![]() |
Allestimento acquario
Salve a tutti,
sono nuova in questo forum e vorrei qualche consiglio sull'allestimento di nuovo acquario! ho un acquario da 60l e vorrei sapere quali piante semplici posso inserire e cosa mi serve per farle crescere senza vederle morire dopo poco tempo... quale piantine di semplice gestione mi consigliate?i pesci che vorrei inserire nell'acquario sono : corydoras platy guppy! grazie a tutti in anticipo:-)) |
che illuminazione ha la tua vasca?
in generale le piante piu semplici da tenere sono microsorium e le anubias che non devono essere interrate ma legate agli arredi, poi ci sono le criptocorine, l' egeria densa, il ceratophillum, che dvi interrare |
Poi scegli una sola specie di poecillidi in 60 litri, io ti consiglierei gli endler
|
quindi per le anubias niente torba?devo procurarmi dei legnetti dove legarle?
per quanto riguarda i pesci ero più orientata verso i guppy! |
Quote:
L'anubias o la laghi a legni e rocce fino a quando le radici non si legano ad essa oppure la pianti a terra NON interrando il rizoma ma solo le radici, il rizoma per intenderci è il tronco centrale dal quale escono foglie e radici, se interrato marcisce e la pianta muore. Anche le cryptocorine sono una famiglia che ben s'adatta ad illuminazioni e fondi poveri |
Però sotto le cryptocoryne una tabs ce la metterei. :)
In 60 litri secondo me i guppy ci possono stare, volendo anche i platy, ma a patto di saper dar via i nuovi nati. Altrimenti solo guppy. O solo platy. |
potrei chiedere al mio negoziante se può prendere i pesci che ho in più e in base a quello decidere se avere sia platy che guppy oppure solo guppy :) nel caso in 60l quanti guppy potrei ospitare?
contando che avevo intenzione di mettere 4 corydoras aeneus! |
Io metterei una specie di cory più piccola in 60 litri, se vuoi goderteli al massimo parti con un trio... sono conigli d'acqua! Così vedrai arrivare il primo parto all'età adulta :-)
|
Io partirei da un trio...
Diciamo che quando sarai sui 3 adulti e una quindicina di sub-adulti, dovrai cominciare a darli via. Anche perchè se anche il negoziante se li riprendesse devono esserealmeno di una taglia "vendibile"... |
ok grazie mille per i consigli...
partirò con 2 femmine e un maschio allora! |
Ho acquistato le piante!ho preso due anubias nane!succede qualcosa se le colloco vicine in primo piano?
|
l'acquario è ormai avviato da un mese!!ho inserito 4 corydoras e 3 guppy!!ho letto che mettendo un pochino di sale nell'acqua i guppy vivono meglio!la mia domanda è questa : e i corydoras?tollerano piccole quantità di sale nell'acqua?
|
evita il sale, anche se i guppy vivono in acqua leggermente salmastra non è lo stesso per i cory...
|
ok grazie mille!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |