|  | 
| 
 Allestimento nuova vasca, consigliate il fondo di sabbia? Sto per allestire una nuova vasca, mi consigliate di mettere una spolverata di sabbia sul fondo o no?  o eventualmente metterne un paio di centimetri nella sump? #13 | 
| 
 Re: Allestimento nuova vasca, consigliate il fondo di sabbia Quote: 
 nella sump se vuoi fare un filtro denitratore devi metterne tra i 15 e 20 cm | 
| 
 15/20 cm in sump sempre sugar? | 
| 
 Io metterei solo una spolverata in vasca.....lascerei stare in sump | 
| 
 Se decidi di metterne poca aspetta qualche mese,all'inizio ti sarà utile sifonare il fondo. | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Io avevo 1/2 cm di sabbia, l'ho tolta e di colpo sono spariti i ciano...non la rimetterò...o almeno forse la metterò solo dopo che la vasca ha compiuto i 7/10 mesi di vita..... | 
| 
 nella vasca o ne metti solo una spolveratina a vasca ben avviata, o ne metti tanta (jaubert e simili). nella sump, invece, se fai un refugium jauber + caulerpa è tutto guadagno (se fatta bene). così la penso io. | 
| 
 Quote: 
 Personalmente non mi piacciono le vasche in cui si vede il vetro sul fondo! Io una spolverata di sabbia l'ho sempre messa senza mai alcun problema! | 
| 
 ok, quindi aspettero la maturazione e poi metto questa spolverata di sabbia e nulla in sump, scusate un altra domanda, visto che porterò le mie rocce vive dalla vasca già in funzione e visto che ci sono ciuffi qua e la di filamentose, dite che una bella spazzolata gli farà male? | 
| 
 Vai di Spazzola!!!!!!!! | 
| 
 Fondo alto...filtro naturale, ci metti più tempo per la maturazione ma filtri biologicamente la vasca...almeno 10#12 cm... | 
| 
 allora la devo mettere o no questa sabbia?  #23 | 
| 
 O fondo a vetro, al massimo una spolverata (metodo Berlinese)oppure un fondo alto con almeno 10/12 cm di sabbia (metodo Jaubert) vedi tu cosa preferisci ;-) | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |