![]() |
Allestimento nuova vasca, consigliate il fondo di sabbia?
Sto per allestire una nuova vasca, mi consigliate di mettere una spolverata di sabbia sul fondo o no?
o eventualmente metterne un paio di centimetri nella sump? #13 |
Re: Allestimento nuova vasca, consigliate il fondo di sabbia
Quote:
nella sump se vuoi fare un filtro denitratore devi metterne tra i 15 e 20 cm |
15/20 cm in sump sempre sugar?
|
Io metterei solo una spolverata in vasca.....lascerei stare in sump
|
Se decidi di metterne poca aspetta qualche mese,all'inizio ti sarà utile sifonare il fondo.
|
Quote:
|
Io avevo 1/2 cm di sabbia, l'ho tolta e di colpo sono spariti i ciano...non la rimetterò...o almeno forse la metterò solo dopo che la vasca ha compiuto i 7/10 mesi di vita.....
|
nella vasca o ne metti solo una spolveratina a vasca ben avviata, o ne metti tanta (jaubert e simili).
nella sump, invece, se fai un refugium jauber + caulerpa è tutto guadagno (se fatta bene). così la penso io. |
Quote:
Personalmente non mi piacciono le vasche in cui si vede il vetro sul fondo! Io una spolverata di sabbia l'ho sempre messa senza mai alcun problema! |
ok, quindi aspettero la maturazione e poi metto questa spolverata di sabbia e nulla in sump, scusate un altra domanda, visto che porterò le mie rocce vive dalla vasca già in funzione e visto che ci sono ciuffi qua e la di filamentose, dite che una bella spazzolata gli farà male?
|
Vai di Spazzola!!!!!!!!
|
Fondo alto...filtro naturale, ci metti più tempo per la maturazione ma filtri biologicamente la vasca...almeno 10#12 cm...
|
allora la devo mettere o no questa sabbia? #23
|
O fondo a vetro, al massimo una spolverata (metodo Berlinese)oppure un fondo alto con almeno 10/12 cm di sabbia (metodo Jaubert)
vedi tu cosa preferisci ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |