![]() |
Acquario nuovo
Ciao a tutti,
ho dapoco allestito un nuovo acquario di litraggio netto circa 200 lt ma non so bene come comportarmi per portare i valori dell'acqua a quelli desiderati. Nella fase di riempimento ho utilizzato l'acqua del rubinetto che dalle mie zone è molto dura (kh14-17) ed ha un ph di circa 8. Successivamente ho fatto un paio di cambi con osmotica e ho aggiunto anche il sera ph minus un unica volta, ad oggi, misurazione alla mano, dopo 2 settimane di maturazione ho la seguente situazione: PH 7,5 KH 5-6 GH 9 NO2 0 l'acquario è piantumato. Volevo raggiungere dei valori medi per un acquario di comunità nel quale inserire pesci come i colisa o i ramirezi che da quanto ho capito preferiscono acque tenere e ph basso (pensavo ph6,5, kh 5-6, gh 5). in teoria dovrei abbassare ancora sia il ph che il gh giusto? voi che mi consigliate? E come ottenere i valori desiderati? grazie#28 |
Per il ph puoi scegliere tra co2, torba nel filtro, catappa ed ontano piuttosto di usare prodotti chimici, per le durezze invece usa acqua d'osmosi
|
Per prima cosa decidi che pesci vorrai introdurre, da li si può decidere di conseguenza i valori. Per raggiungere valori ottimali devi trovare il giusto rapporto di miscelazione fra acqua rubinetto/osmosi. Se non vuoi complicarti troppo la vita comunque ci sono pesci che gradiscono acque medie/dure e con pH da neutro a basico.:-)
|
Quote:
Se si, quale è il valore limite di quest'ultimo da non superare per non destabilizzare il ph? Se scende troppo cosa devo utilizzare per fare risalire il kh? senza appesantire il gh che è già altino? Avevo intenzione poi, di filtrare l'acqua per un paio di giorni con carbone attivo per eliminare eventuali tracce di residui chimici (la vasca l'ho costruita io...qualcosa potrebbe essermi sfuggito..) questa procedura può aiutarmi in qualche modo con i valori? |
Spero te abbia usato silicone acetico e non antimuffa! Comunque la torba che io sappia non abbassa il kh ma solo il ph, l'unica cosa che non so se ti da fastidio è che rende l'acqua leggermente ambrata.
Per il carbone attivo se vuoi fallo girare pure, male non fa! |
Quote:
Cmq sempre da quanto ho capito, mischiando l'acqua del rubinetto (ph 8) con osmotica, il ph finale dovrebbe essere sempre 8!, giusto? quindi , se non sbaglio, per ora devo raggiungere quei valori nell'acquario r poi capire come fare per riprodurre quei valori nell'acqua prima di inserirla nell'acquario nei cambi...giusto????Come fare??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Nel forum c'è una guida su come creare soluzioni coi bicarbonati, ma i due valori sono di solito collegati tra loro e col ph, devi trovare il giusto equilibrio in allestimento e stare attento a non avere materiale calcareo in vasca
|
che fauna vorresti mettere? piante?
|
Piante ne ho gia messe una decina, tra le quali varietà di anubias e altre di cui non conosco il nome, mi sono comunque tenuto su specie "semplici" a detta del negoziante e per mia volontà.
Pesci, come detto avrei voluto fare un acquario di comunità, nel quale inserire dapprima colisa, ramirezi, coridoras, ancistrus e forse qualche neon, per poi arrivare in futuro ad una vasca di discus e magari qualche scalare...prima però devo farmi un po' le ossa!:-)) Innanzitutto la frittura di pesce elancata può andare? secondo poi i valori da raggiungere sono quelli che ho detto in precedenza? Tra l'altro ho notato che ultimamente mi si sta riempendo di alghe filamentose, probabile segno di maturazione del filtro...però mi sa che devo forzare i tempi e mettere qualche pulitore...Con questi valori posso azzardare un paio di ancistrus?? Che dite? |
Se i valori sono ancora quelli si, per i neon dipende da quanto lunga è la vasca, comunque i valori per quest'ultimi non vanno proprio bene, soprattutto se metterai dei cardinali, per i corydoras è ok, per il ram e il colisa invece te li sconsiglio in quanto molto delicati, soprattutto il primo!
Rifai i test tra due settimane e aggiorniamo la possibilità di fauna in modo preciso! |
Quote:
|
Del carbone per un certo ph non l'ho mai letto, comunque io la torba la lascerei nel filtro, rilascia sostanze benefiche per i pesci e l'acqua giallina ha il suo fascino, almeno per me! ;-)
|
Quote:
il negoziante m'ha detto che è strano, che dovrebbe scendere o che cìè qualcosa di calcareo. ma ho messo tutta roba specifica ed in più non dovrebbe alzarsi pure il kh in tal caso?. Lui mi sconsiglia la torba perchè dice che se poi la tolgo il ph risale..è vero? Io pensavo di tenere la rtorba per n po e poi passare il carbone per togliere il giallo...ma certo che se togliendola risale il ph sarebbe utto inutile...non so che fare AIuto!!!#17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |