AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Che varietà è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391508)

pette 18-09-2012 15:18

Che varietà è?
 
Sabato ho scambiato le mie femmine di borelli ed alcune caridine con una coppia di caca, la femmina è grigetta ed è la metà scarsa del maschio, quindi penso che sia più giovane.
Ho visto che ci sono varie varietà, duble red, triple red, orange e via dicendo, ma non ho visto altri maschi come questo dato che ha la coda metà rossa e metà giallina, pinne anali gialle, ecco le foto:

http://s9.postimage.org/4yskhph4r/WP_000294.jpg

http://s9.postimage.org/w1q8t492z/WP_000297.jpg

Mi sembravano un po' magretti così si sono mangiati chiromius surgelati per due giorni di fila, oggi gli ho dato un po' di granulato per ciclidi misto a scaglie, il maschio ha una pinna leggermente lesionata, l'ex proprietario li teneva assieme a dei borelli, quindi credo proprio si prendessero a mazzate anche se non so in quanti litri erano, in vasca ho ph 6.5 kh5 gh9, vedo che sopportano durezze molto alte, un acqua così tenera non può provocargli problemi giusto?

pette 19-09-2012 19:03

No one?

ANGOLAND 19-09-2012 19:32

l'argomento è controverso e mi fa anche inxaxxxxxxxxxxare! qusti breeders hanno le lampanti idee di incrociare caratteri di una specie fortemente variabile, vista la vastità dell'areale d'origine, distintivi del fiume in cui vive e questo è il risultato: bordi neri nelle macchie caudali e dorsali del fire red e colore arancio tenue dell'orange flame.
sarebbe stato auspicabile selezionare in purezza individui diffusi in ogni area e fissare le caratteristiche specifiche (utopia!!)
------------------------------------------------------------------------
cmq molto belli, a me sembrano coetanei, è normale che la femmina sia più piccola

pette 19-09-2012 19:44

Io li ho presi da un ragazzo, mi pare di capire che il maschio sia il risultato dell'incrocio di due varietà giusto?
Dalle foto non si vede bene ma la prima metà della pinna dorsare è giallina, poi diventa rossa fino a metà della pinna della coda che poi ritorna ad essere giallina come la prima metà della cresta e come pinne pettorali ed anali...
Per quanto riguarda i valori li tengo come sono o inizio ad aumentare l'acqua di rete nei cambi?

ANGOLAND 19-09-2012 19:52

ti dispiace scrivere i valori attuali?

pette 19-09-2012 19:54

http://s11.postimage.org/qizfdrxhr/WP_000300.jpg

Qui si vede meglio
------------------------------------------------------------------------
ph 6.5 kh5 gh9

davide.lupini 19-09-2012 21:16

facciamo un pò di chiarezza:
per double red si intende un cacatuoides che ha 2 pinne rosso/arancio a macchie e sono la caudale e la dorsale.
per triple red si intende quando le pinne rosso/arancio a macchie sono 3: dorsale caudale e anale.
poi ci sono l'orange e il red in cui le macchie scompaiono del tutto e possono essere a loro volta flash o non flash a seconda della presenza o meno di iridescenze.
poi ci sono le varie varietà red/gold, red/gold/orange/unite all'albinismo ecc...

i puristi vorrebbero che il double red abbia l'intera caudale e dorsale colorate, la caudale colorata solo superiormente è una caratteristica del wild form (non tutti) che poi è stata selezionata e abusata.

un esemplare wild:

http://s11.postimage.org/551yg47db/untitled.jpg

un f1 "rio nanay":

http://s10.postimage.org/wlwhubaud/image.jpg

un wild form:

http://s7.postimage.org/7xfuydu13/a_cacatuoides_19.jpg

il tuo non è un ibrido, per i puristi non sarebbe considerato un double red perchè non ha la giusta quantità di colore.
secondo me è ancora da considerarsi come double red vista la presenza di due dosi di colore sulla dorsale e caudale.
------------------------------------------------------------------------
questo è un double red con metà caudale red e ocellatura nera:

http://s10.postimage.org/ibe7apwo5/a...tuoides_do.jpg

questo con la caudale interamente red con l'ocellatura nera:

http://s11.postimage.org/rj5ur45zj/A_cac_DR_M_01.jpg

pette 19-09-2012 21:21

La futura prole per gli esemplari maschi sarà uguale al padre o avrà esemplari misti tra i più e meno colorati nelle pinne?
------------------------------------------------------------------------
Comunque grazie mille davide, mi hai fatto molta chiarezza!

davide.lupini 19-09-2012 21:28

bisogna vedere quanto è fissato il colore, ovviamente i selezionatori tendono ad avere esemplari molto colorati e quindi a riprodurre spesso e volentieri in consanguineità per fissare i caratteri e renderli stabili nelle seguenti generazioni (con tutti i rischi del caso...).
non conoscendo la sua genetica è difficile stabilirlo, potrebbero essere come il padre come avere un 50 e 50 delel due tipologie di double red.

pette 19-09-2012 21:32

Il ragazzo che me l'ha dato l'ha preso così com'era e non ha saputo dirmi nulla in merito, non mi resta che aspettare che la coppia si affiati e vedere come crescerà la prole futura allora!
Quali sono i rischi che corro facendoli riprodurre tra consanguinei?

davide.lupini 19-09-2012 21:38

alla lunga la riproduzione in consanguineità comporta oltre che a una riduzione del patrimonio genetico, una sostanziale debolezza immunitaria e predisposizione alle malattie, deformità (pinne/scheletro), riduzione della fertilità ecc...

pette 19-09-2012 21:50

Pensavo la cosa si limitasse a deformità congenite con conseguente aumento della mortalità degli avanotti, stando così le cose quando porterò a termine la prima riproduzione cercherò di scambare gli esemplari con qualcuno del forum per far sangue allora!
Grazie mille ancora!

davide.lupini 19-09-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061828244)
Pensavo la cosa si limitasse a deformità congenite con conseguente aumento della mortalità degli avanotti, stando così le cose quando porterò a termine la prima riproduzione cercherò di scambare gli esemplari con qualcuno del forum per far sangue allora!
Grazie mille ancora!

e passare a dei wild form o addirittura wild? con 15/20€ te la cavi per una coppia, magari è la volta buona che c'è un ceppo decente in italia #36#

pette 19-09-2012 22:11

Li troverei solo su acqubid o anche a cesena? A me piacerebbe pure trovare dei pesci wild per preservare un po' di natura, ma poi avrei sempre lo stesso problema di consanguineità no?

davide.lupini 19-09-2012 22:18

se contatti diversi negozianti che saranno a cesena, immagino saprai chi sono (sennò te li dico in mp), credo possano portarteli senza problemi, uno sicuramente sò che accetta ordinazioni per cesena.
nel wild il discorso consanguineità lo hai nelle generazioni future f1/f2/f3 hanno ancora un buon patrimonio genetico.
ovvio il top sarebbe che ne prendi più di una coppia (magari trovi un'altro acquariofilo interessato all'acquisto) in modo da avere più esemplari per rafforzare, se occorre, la linea di sangue :-))

pette 19-09-2012 22:21

Io prima di dare via le femmine di borelli avevo chiamato 5 negozi, i più grandi e non negozietti, tra padova, vicenza e treviso manco uno con un borelli!!!
Comunque mi sa che allora se sei a cesena di domenica mi darai qualche dritta, in 154 litri lordi ci starebbero due coppie?

davide.lupini 19-09-2012 22:23

la stragrande maggioranza dei negozianti (99,999%) li ha e te li ordina, il problema è che non vuole ordinarteli ;)

dipende dalla base, magari è meglio un trio.

pette 19-09-2012 22:36

In casa nessuno aveva di qualsiasi varietà, solo 2 su 5 mi hanno detto che volendo potevano ordinarmene una coppia o trio ma sarebbe arrivata per fine ottobre!
La vasca ha 90x40cm di base, l'avvio ad anno nuovo, intanto è in attesa di essere filmata per la sezione video di blackstar, settimana scorsa ho scollato i vetri ed iniziato a segare la dima

ANGOLAND 19-09-2012 22:37

davide mi son rifatto gli occhi... e anche sfatato qualche cxxxxxxxxxxxxta!! che voglia di biotopo vedere questi magnifici esemplari wild, grazie!!
pette i tuoi valori mi sembrano a posto, tieni bassi anche no3

davide.lupini 19-09-2012 22:41

sei stato anche fortunato, spesso ti dicono anche che non possono ordinarteli #23
comunque dipende da chi si riforniscono e che tipo di ordini fanno, un noto importatore ceco gli ordini li prende settimanalmente.

meglio un trio #36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061828343)
davide mi son rifatto gli occhi... e anche sfatato qualche cxxxxxxxxxxxxta!! che voglia di biotopo vedere questi magnifici esemplari wild, grazie!!
pette i tuoi valori mi sembrano a posto, tieni bassi anche no3

figurati #12
il problema è cha a forza di iper-selezionare spesso si perde di vista com'era in origine una determinata specie e spesso e volentieri invece di migliorarla la peggiori solamente >:-(
secondo me la forma ancestrale oltre che più armonica nella forma è anche più bella e affascinante #36#

pette 19-09-2012 22:54

no3 ed no2 bassissimi, li testo due volte al mese, per la gestione degli acquari ho una cura maniacale!!!
Adesso devo studiare bene il dafarsi però! Per la vasca da 154 litri avevo studiato un biotopo fedele, mi sa che prima di aver allestito tutta la tecnica avrò cambiato idea un'altro paio di volte come minimo, di sicuro sarà un biotopo o quantomeno un tematico sudamericano, mi sa che alla fine con un po' di senso civico-naturistico ci terrò almeno una coppia di una specie wild in via d'estinzione, se ce ne fossero di grandi quanto un borelli mi azzarderei anche con due coppie di razze diverse non ibridabili assieme a degli oto e dei cory... ma forse chiederei di avere la botte piena, la moglie ubriaca e pure il portafogli gonfio viste le premesse!

davide.lupini 19-09-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061828381)
no3 ed no2 bassissimi, li testo due volte al mese, per la gestione degli acquari ho una cura maniacale!!!
Adesso devo studiare bene il dafarsi però! Per la vasca da 154 litri avevo studiato un biotopo fedele, mi sa che prima di aver allestito tutta la tecnica avrò cambiato idea un'altro paio di volte come minimo, di sicuro sarà un biotopo o quantomeno un tematico sudamericano, mi sa che alla fine con un po' di senso civico-naturistico ci terrò almeno una coppia di una specie wild in via d'estinzione, se ce ne fossero di grandi quanto un borelli mi azzarderei anche con due coppie di razze diverse non ibridabili assieme a degli oto e dei cory... ma forse chiederei di avere la botte piena, la moglie ubriaca e pure il portafogli gonfio viste le premesse!

si, meglio una sola specie e allevarla al meglio e possibilmente riprodurla :-))

ANGOLAND 20-09-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061828381)
no3 ed no2 bassissimi, li testo due volte al mese, per la gestione degli acquari ho una cura maniacale!!!!

benone allora vanno nelle mani giuste, se t'arrivano caca di cattura meritano un'acqua linda e accogliente

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061828381)
mi sa che alla fine con un po' di senso civico-naturistico ci terrò almeno una coppia di una specie wild in via d'estinzione!

e capirai che senso civico e del sacrificio!!

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061828381)
se ce ne fossero di grandi quanto un borelli mi azzarderei anche con due coppie di razze diverse non ibridabili assieme a degli oto e dei cory... ma forse chiederei di avere la botte piena, la moglie ubriaca e pure il portafogli gonfio viste le premesse!

mi sembra che una coppia di cacatua wild debba essre la protagonista assoluta di una vasca, se riesci a riprodurre un fiume fedelmente te lo consiglio, il risultato sarà apprezzabile esteticamente e nel comportamento che potrai osservare. anzi m'informerei sulla zona di cattura in termini di valori soprattutto durezze e ph, ma forse è chiedere troppo...

pette 20-09-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061828725)
mi sembra che una coppia di cacatua wild debba essre la protagonista assoluta di una vasca, se riesci a riprodurre un fiume fedelmente te lo consiglio, il risultato sarà apprezzabile esteticamente e nel comportamento che potrai osservare. anzi m'informerei sulla zona di cattura in termini di valori soprattutto durezze e ph, ma forse è chiedere troppo...

Mi sa che il negoziante medio mi sputerebbe in un occhio se faccio tutte queste domande, ma solo dopo avermi battuto uno scontrino salatissimo!!!
Intanto sabato vado a testare in laboratorio la conducibilità dell'acqua, poi a Cesena vedremo che riuscirò a fare... Con tutte le tasse che sto pagando e il calo di lavoro il mio portafogli non sarà proprio in ottima forma!!!

pette 20-09-2012 14:26

Comunque a forza di riempirli con l'imbuto di vivo e surgelato il maschio ha iniziato qualche parata e la femmina non sarà gialla, ma meno spenta di sicuro lo è, prima stava facendo un giro dentro ai cocchi :-))
Comunque anche gli altri inquilini in vasca mi ringraziano, non credo di aver mai dato così tanto cibo vivo e surgelato ai pesci, mi sa che per almeno una settimana non ne vedono più, gli do qualche scaglia e granulo due volte al giorno e basta, sennò gli creo problemi di obesità e squilibri alimentari con tutte quelle proteine!

MarZissimo 20-09-2012 15:02

90x40 una coppia ;-)

Specialmente se parliamo di esemplari selvatici.

Spendo due paroline sull'argomento per chiarire un pò di cosine.
Io come davide sarei d'accordo sull'allevamento di un ceppo di partenza selvatico. Questo andrebbe poi di pari passo con la costituzione di un gruppo di mantenimento di tale ceppo nell'hobby. In questo modo si parte è vero con una coppia (più di una come è stato detto è meglio) che purtroppo viene prelevata dall'habitat naturale, ma poi dopo questi, il wild non lo si toccherà più (almeno si spera), perchè si avranno dei pesci, all'interno del gruppo di mantenimento, che saranno allevati secondo criteri ottimali e quanta più etica possibile (quindi cibo vivo, nessuna selezione, cure parentali, e così via...) e dalle riproduzioni che si avranno si continueranno a diffondere questi esemplari che sarebbero sicuramente più interessanti di un fire double triple fantasmagoric red.
Quindi non stiamo proponendo a tutti di comprare indiscriminatamente pesci wild....stiamo solo incentivando a piccole dosi l'inizio di un gruppo di mantenimento che abbia lo start-event nell'acquisto di un cinque-dieci esemplari wild.

pette 20-09-2012 21:05

Vediamo che troverò a cesena... sperando che i caca non si riproducano prima! La femmina inizia a colorarsi, non so se esserne felice del fatto che si possano riprodurre prima della fiera o no!

http://s17.postimage.org/7tfqxwa8b/WP_000303.jpg

Comunque non credo che le specie wild siano a rischio per le catture, semmai per inquinamento ed altri fattori, soprattutto parlando di certi ciclidi dato che vanno per la maggiore i selezionati commerciali ultra colorati!

MarZissimo 20-09-2012 21:15

Non c'entra....non puoi avere sensibilità solo quando il pesce è a rischio estinzione....
A prescindere da tutto, se tutti riproducessimo bene e tenessimo bene i nostri pesci e CONTEMPORANEAMENTE facessimo del bene per preservarli da inquinamento, antropizzazione, e pesca....sarebbe un mondo sicuramente migliore, o se non altro più sensato.

pette 20-09-2012 21:20

Capisco cosa intendi, ma è un'utopia sperare che tutti la possano pensare così, dalle piccole alle grnadi cose che possono dannegiare la natura che ci circonda, io intanto mi prendo del coglione perchè giro per strada col posacenere portatile in tasca, della serie "ma dopo ti puzzano i vestiti in una maniera impressionante, non puoi gettarle per terra o nei tombini come tutti i cristiani?"

davide.lupini 20-09-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061829232)
90x40 una coppia ;-)

Specialmente se parliamo di esemplari selvatici.

Spendo due paroline sull'argomento per chiarire un pò di cosine.
Io come davide sarei d'accordo sull'allevamento di un ceppo di partenza selvatico. Questo andrebbe poi di pari passo con la costituzione di un gruppo di mantenimento di tale ceppo nell'hobby. In questo modo si parte è vero con una coppia (più di una come è stato detto è meglio) che purtroppo viene prelevata dall'habitat naturale, ma poi dopo questi, il wild non lo si toccherà più (almeno si spera), perchè si avranno dei pesci, all'interno del gruppo di mantenimento, che saranno allevati secondo criteri ottimali e quanta più etica possibile (quindi cibo vivo, nessuna selezione, cure parentali, e così via...) e dalle riproduzioni che si avranno si continueranno a diffondere questi esemplari che sarebbero sicuramente più interessanti di un fire double triple fantasmagoric red.
Quindi non stiamo proponendo a tutti di comprare indiscriminatamente pesci wild....stiamo solo incentivando a piccole dosi l'inizio di un gruppo di mantenimento che abbia lo start-event nell'acquisto di un cinque-dieci esemplari wild.

tutto giusto.
l'unica cosa su cui non sono pienamente d'accordo è tenerne una coppia, come dimensione può starci un trio, posizionando le tane agli estremi opposti.
in questo modo si evita le eccessive attenzioni del maschio verso la femmina prima e della femmina verso il maschio poi, un minimo di overstocking a volte e in taluni casi può anche essere utile.
poi ovviamente stiamo parlando di esemplari wild e sono/siamo ignorante/i in materia per cui il livello di aggressività è tutto da capire, può essere minore o maggiore rispetto ad un tankraised.
da quel poco che sò sugli apisto è che la situazione peggiore in assoluto è la coppia (termine usato a sproposito con gli apisto) se il maschio è rompip@lle insegue la femmina e la stressa a morte anche se gli dai una vasca di quasi 2mt (provato nella mia vasca con gli agassizi).
quando ne ha avute a disposizione altre 5/6 giovani, gli animi si sono rasserenati.
poi c'è da tenere conto del carattere di ogni esemplare e anche li è una variabile non indifferente.

ovviamente mi associo all'appello, non bisogna comprare il wild perchè è "figo" ma perchè riproducendoli nel nostro piccolo (è una goccia nel mare) si evitano ulteriori catture future.
per cui, chi è interessato all'acquisto di wild deve farlo con cognizione di causa sapendo i pro e i contro di tale imprese, ben sapendo che lo scopo finale è quello di riuscire a riprodurli #36#

pette 20-09-2012 21:31

A proposito di rompi palle... il maschio di caca stasera ha proprio intenzione di stressare la femmina, demorde solo se qualche residuo di cibo gli scende nel campo visivo, intanto questa va a scamuffo a giocare a nascondino nella vegetazione, i borelli di solito si prendevano più a codate che a beccate nei corteggiamenti, i caca sono normalmente più "grezzi" giusto?

MarZissimo 20-09-2012 22:14

In effetti forse la coppia non è proprio la soluzione migliore, proprio perchè sono comunque animali haremici...in ogni caso...abbiamo in sezione millemila topic con femmine ammazzate in meno di un metro, per questo 90cm di lato lungo più di due caca zero babele...è un rischio che semmai puoi correre se hai una vasca di appoggio...con una vasca singola proprio nein.
A maggior ragione come hai ben detto se non si conoscono bene i comportamenti degli animali selvatici. ;-)

pette 20-09-2012 22:33

Comunque quella col lato da 90 è da avviare se non si fosse capito, quella attuale dove ho la coppia ha il lato lungo di 80cm ma 10 se li prende il filtro, comunque il maschio attuale ha altri target dove riversare la sua ira e la femmina ha una miriade di rifugi dove andare, mi sa che essendo i wild così imprevedibili mi conviene aspettare di avviare l'altra vasca, sarebbe un peccato se il maschio sbranasse la femmina e di certo non voglio rischiare la salute dei miei pinnuti inutilmente!
Allora questa coppia alla fine la terrò fino al trasferimento credo, mi pare la scelta più sensata, mica voglio fare il bimbo egoista!

davide.lupini 20-09-2012 22:41

Marco sono d'accorodo ma non sono i 90cm a mettere al riparo la femmina dal maschio o il maschio dalla femmina, la vasca deve essere fatta ad hoc, legni/radici/piante/1/2 noci ecc... se poi la lasci spoglia puoi anche avere un 3mt il maschio la femmina la becca.
lo stessa cosa deve essere fatta nelle vasche piccole, più le riempi di rifugi e meglio è.
infatti nelle varie "stragi" bisogna sempre vedere come sono le vasche (layout in primis) spesso e volentieri la gente mette i ciclidi nani, prendendoli alla leggera, "che vuoi che sia son 5/6cm" e poi si ritrova la femmina che accoppa il maschio o il maschio che accoppa la femmina, poi hanno vasche vuote senza ripari, noci/vegatazione, rami ecc... allora scusa ma te la cerchi.
io ho sempre in mente il tipo con la coppia di crenicichla geayi, tenute in una vasca anche adeguata (mi pare 400/500lt lunga 150/160cm) ma allestita come fosse un malawi o un tanganyka, il maschio alla prima ripro gli ha seccato al femmina, e li di chi è la colpa???
in piccolo avviene la stessa cosa con i ciclidi nani.

ritornando al discorso wild poi proprio perchè son selvatici per pararsi il c..o è meglio partire da più esemplari con un'acquisto di gruppo oltre che fare un minimo di overstocking e magari avere una vasca in appoggio.
considerando che spesso e volentieri, anche se selvatici, non sai nemmeno la location, metti che schiatta la femmina o il maschio? te li fai riordinare e ti arrivano di differente location e colorazione? te lo ricorderai io ci son già passato con gli ptero, "rio nanay" vs "rio momon" e ovviamente si è formata la coppia mista con annessa riproduzione, li ho bestemmiato sia prima (quando ho scoperto le differenti specie) che dopo #28b.

pette 20-09-2012 22:54

Comunque questa è la vasca dove tengo attualmente i caca

http://s13.postimage.org/4jf89ntmr/WP_000298.jpg

Ho dentro 4 noci di cocco, anche se non le vedete benissimo, come potete vedere invece è piena di piante e legno, quello a sinistra è una megaciotola piena di fori di mopano dietro alla quale c'è un bel cespuglio di muschio e un cocco, mentre gli altri tre sono uno nella ciotola stessa rivolto verso centro-sinistra, l'altra a pochi centimetri a destra e l'ultima mezza noce è nei cespugli di vallisneria, colonna d'acqua 70*32*35cm sarebbero circa 80 litri se vedessi pure lo spazio di nuoto accanto al filtro dove i pesci nuotano comunque, ma contando il volume dei legni (avevo fatto una prova) sono circa 70 litri nettissimi, mi pare un habitat ideale per dei ciclidi, ma meglio non rischiare con dei wild fino all'avvio dell'altra vasca, non credo di andarci troppo coi piedi di piombo no?

davide.lupini 20-09-2012 23:01

più vai con i piedi di piombo e meglio è, proprio nell'eventualità dei selvatici la cura maniacale di acqua/layout/alimentazione deve essere di fondamentale importanza.

pette 20-09-2012 23:04

Se a.......e mi sbloccasse l'ordine che ho fatto in settimana (bloccato perchè devono aggiungere un reso che aspetto da agosto e che non so quando mai arriverà) avrei preso altre piante e un'altro legno per creare un layout ancora più elaborato... aspetto e spero...

MarZissimo 20-09-2012 23:10

Quote:

ritornando al discorso wild poi proprio perchè son selvatici per pararsi il c..o è meglio partire da più esemplari con un'acquisto di gruppo oltre che fare un minimo di overstocking e magari avere una vasca in appoggio.
"Ma bobo che no" come se direbbe qua in Ancona :°D
Nel senso che così si che rischi che ci lascino le penne, perchè allo stress della cattura ci metti lo stress dell'overstocking...che è una cagata abissale, in America sicuro, non so in Africa come si sono evolute le conoscenze nell'hobby...dato che non seguo nulla a riguardo.
Prendere e tenere dei selvatici lo sai meglio di me che non è un terno al lotto ma quasi, quindi vasche sovradimensionate, più esemplari (in questo caso però non nella stessa vasca) e dita incrociate.
Oltretutto se iniziamo a dire che in 90cm ci metti tre caca la gente inizia a farne fuori 4 ogni settimana, visto che come hai detto bene tu la gente allestisce a membro di segugio.

Pette tranquillo che avevo capito che la vasca da 90 era per un domani....quella da 80 che hai ora va bene, l'unica cosa, in un futuro, magari metti della sabbia sul fondo...gli Apisto sono sempre geophagini e filtrano parecchio il substrato alla ricerca di cibo.

pette 20-09-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061830180)
Pette tranquillo che avevo capito che la vasca da 90 era per un domani....quella da 80 che hai ora va bene, l'unica cosa, in un futuro, magari metti della sabbia sul fondo...gli Apisto sono sempre geophagini e filtrano parecchio il substrato alla ricerca di cibo.

Il fondo che ho adesso ha una granlometria di un millimetro circa, la femmina scava più del maschio, poi passano i cory a spianare tutto di nuovo! ;-)

davide.lupini 20-09-2012 23:32

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061830180)
Quote:

ritornando al discorso wild poi proprio perchè son selvatici per pararsi il c..o è meglio partire da più esemplari con un'acquisto di gruppo oltre che fare un minimo di overstocking e magari avere una vasca in appoggio.
"Ma bobo che no" come se direbbe qua in Ancona :°D
Nel senso che così si che rischi che ci lascino le penne, perchè allo stress della cattura ci metti lo stress dell'overstocking...che è una cagata abissale, in America sicuro, non so in Africa come si sono evolute le conoscenze nell'hobby...dato che non seguo nulla a riguardo.
Prendere e tenere dei selvatici lo sai meglio di me che non è un terno al lotto ma quasi, quindi vasche sovradimensionate, più esemplari (in questo caso però non nella stessa vasca) e dita incrociate.
Oltretutto se iniziamo a dire che in 90cm ci metti tre caca la gente inizia a farne fuori 4 ogni settimana, visto che come hai detto bene tu la gente allestisce a membro di segugio.

Pette tranquillo che avevo capito che la vasca da 90 era per un domani....quella da 80 che hai ora va bene, l'unica cosa, in un futuro, magari metti della sabbia sul fondo...gli Apisto sono sempre geophagini e filtrano parecchio il substrato alla ricerca di cibo.

vabbè Marco lo stress della cattura è da 'mo che l'hanno superato :-D c'è più stress nei vari trasporti dal sudamerica all'olanda/germania/francia a quello in italia e dal negozio all'acquario ;-).
parliamo di overstocking differenti, tenere 3 pesci in 90x40 non è la stessa cosa dell'overstocking che fanno quelli dei monsterfish, dei centroamericani e degli africani.
considerando che poi gli apisto vivono fissi in condizioni di overstocking, visto che nei ruscelli/fiumiciattoli dove sono pescati in pochi mq ne pescano anche un 100naio di esemplari proprio perchè vivono in colonie numerose.
è proprio il volerli tenere in coppia che ne provoca un'aggressività maggiore a mio modestissimo parere.

per tagliare la testa al toro in quella vasca non più di 1Me 1F :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10770 seconds with 13 queries