![]() |
Consiglio per pesci con acqua calcarea
Ciao a tutti, e' parecchio che non mi faccio sentire
ho un cuginetto che ha preso un acquario da circa 40lt effettivi ci teneva dentro 2 pesci rossi con un no3 fuoriscala (oltre 100) puliva continuamente il filtro con amuchina ora ovviamente i pesci rossi sono morti e vuole riallestirlo gli ho spiegato bene tutto su quello che bisogna e non bisogna fare, e pensero' io a comporgli tutto l'acquario ora i suoi valori dell'acqua sono : GH:16d KH: 18d ph: 7.5 ch cosa potrebe mettere in questi valori? a me l'unica cosa chemi viene in mente sono i cilidi del tanganica tipo i multi ma figlierebbero troppo vi vene in mente qualcosa? :-)) |
Endler! :)
|
non li ho mai allevati ma sapevo che gli endler figliavano molto.. o no ?
|
il fattore limitante qui è il litraggio, non hai molta scelta, 40 litri sono pochi, al massimo qualche Poecilide di piccola taglia
|
In 40 litri puoi azzardare giusto qualche guppy maschio magari, anche se forse sono già strettini, senza femmine comunque, onde evitare le figliate multiple...
|
Sì, vero, ma in effetti non mi vengono in mente altri pesci "facili", colorati, di acqua dura e che entrino in 40 litri...
Sinceramente? Mi hai detto che è un neofita, altrimenti forse forse ti avrei suggerito di fare un giro nella sezione killi. Ma così date le informazioni, te lo sconsiglio in assoluto. Se riesci a far cambiare acqua, betta e caridine... O nanofish, ma insomma insomma... |
Quote:
|
Caridine no vè?
|
Quote:
|
Ok, comprendo la reazione. xD
Quindi...le cose sono due, o lo fai mettere d'accordo con il negoziante e gli fai ritirare quando sarà gli endler/altr pesci in esubero...oppure gli prendi una tanica da 20 litri con dentro l'osmosi già tagliata e gli fai cambiare 5 litri a settimana. Ovviamente partendo già da valori buoni per eventuali altri abitanti come esempio il famoso betta...o se non fosse un cubo, qualche nanofish...ma su questi vedrei bene. |
Quote:
dovrebbero essere facili da riconoscere maschi e femmine no ? se non ricordo male i maschi sono mooolto piu colorati |
I maschi son più piccoli con coda più grossa e colorata... Inconfondibili...
|
Sì. Soprattutto gli endler, i maschi sono colorati, le femmine completamente grigie.
|
A meno di casi limite con maschi poco colorati o femmine eccessivamente sottosviluppate ed variopinte è praticamente impossibile confondere il maschio dalla femmina di guppy!
Ci metti 2 o 3 maschietti con le code di diversi colori e qualche lumachina da compagnia...ed ecco bello e fatto l'acquarietto!!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |