AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   testa di leone puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390750)

sir mordred 14-09-2012 00:16

testa di leone puntini bianchi

Ciao a tutti ho un acquario di 180 litri con 4 pesci rossi e uno di questi quindi il testa di leone ha dei punti bianchi sulla coda e sulla pinna dorsale....cosa posso fare ?

rebelori 14-09-2012 02:29

Ti consiglio di cercare qualche thread sull'Ichtyo o malattia dei puntini bianchi, qua, nella sezione pesci d'acqua fredda e seguire i consigli che sicuramente sono stati dati in passato.

Io personalmente alzerei la temperatura gradualmente fino a 28 30 °C con aeratore a palla, utilizzerei il faunamor e dopo una settimana filtrerei con carboni attivi.

Ah, dimenticavo, serve proprio una foto: se quelli che tu chiami puntini sono funghi o altro cambia tutto.

La foto è indispensabile.

sir mordred 14-09-2012 10:40

ok faccio un video perchè per me è una cosa impossibile fargli una foto......dimenticavo di dire che prima il riscaldatore stava spento....è possibile che la causa sia quello ??? ieri ho acceso riscaldatore a 20° ora ho aumentato a 24-26°....
i puntini bianchi ci sono sempre ma ne sono poki... 4-5 al max sulla coda e pinna dorsale.....spero che in questo video riuscite a riconoscerlo...

nemo.farfalla 14-09-2012 11:27

Alza gradualmente la temperatura, non credo gli faccia bene uno sbalzo di botta di 4/6 gradi

sir mordred 14-09-2012 14:07

questo è il video http://www.youtube.com/watch?v=BsFat...ature=youtu.be

Supergeko1983 14-09-2012 14:11

la malattia si riconosce facilmente, e se intervieni velocemente i tomiti in fase iniziale sono abbastanza facilmente debellabili, io ti consiglio di trattare direttamente tutta la vasca e di usare un medicinale specifico:
blu di metilene in farmacia
dessamor in negozio
dajana bioicht in negozio
questi prodotti non recano grossi danni al filtro
------------------------------------------------------------------------
dal video non si distinguono, ma se sono dei granellini bianchi allora è ichtyo

sir mordred 14-09-2012 14:54

si ma ho bisogno di essere sicuro che si tratta di ichtyo.... e poi il pesce è super attivo...non mostra di essere malato...

rebelori 14-09-2012 15:13

#rotfl#

un po' esagitato...

Non si capisce bene, ma dal numero e dalla localizzazione dei puntini mi sembra proprio Ichtyo, prova a controllare con delle foto di raffronto su internet.

Il farmaco di riferimento è il faunamor.

Supergeko1983 14-09-2012 15:17

perche la patologia è allo stato iniziale, dunque puoi alzare la temp.fino a 28/30 gradi e sperare che passi cosi............. oppure fai una cura piu sicura
ti ripeto, se i puntini sono granellini bianchi allora è ichtyo
puoi anche comprare il medicinale, costa sui 10 euro, ed attendere se i puntini aumentano per fare la cura , sta a te valutare

sir mordred 14-09-2012 15:18

su internet ho visto pesci invasi di questi punti bianchi....questo invece ne ha 3-4 per questo nel video nn si nota nemmeno tanto....

Supergeko1983 14-09-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviata da sir mordred (Messaggio 1061820103)
su internet ho visto pesci invasi di questi punti bianchi....questo invece ne ha 3-4 per questo nel video nn si nota nemmeno tanto....

Ma te l' ho spiegato............. la malattia è allo stadio iniziale per questo il pesce è molto vivace, adesso tanto puo essere che con la termoterapia guarisca da solo, sia che si riempie di puntini e dopo qualche giorno caput

sir mordred 14-09-2012 17:37

ok...ora la T sta a 24-26° aumento a 30 ??? per quanto tempo?

CateDudu 14-09-2012 17:43

Spesso alzare la temperatura è sufficiente, portala a 28 intanto, ma in maniera graduale, fai mezzo grado alla volta... gli sbalzi fanno peggio!

Cate

sir mordred 14-09-2012 19:13

ok per quanto tempo deve stare cosi' ???..... cmq vedo che i puntini cominciano a scomparire speriamo bene....credo che ho fatto giusto in tempo.....

CateDudu 14-09-2012 20:44

Una decina di giorni, poi cali di un grado al giorno.
Ti auguro scompaiano del tutto così!

Cate

sir mordred 15-09-2012 20:15

ragazzi ma siamo sicuri che resistono a questa temperatura di 28°?????
oggi sembra che alcuni punti bianchi sulla pinna dorsale stanno per scomparire...ma sulla coda vedo che ci sono ancora e forse qualche puntino in piu......pero' sta sempre attivo come anche gli altri......non è che fosse la tubercolosi ?aiutatemi vi prego uffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

sir mordred 16-09-2012 10:07

?????????????????????????????????????????????????? ??????
oggi sono comparsi piu punti bianchi :O

Supergeko1983 16-09-2012 11:49

Scusa, io il consiglio giusto te lo avevo dato..................... ti avevo detto di comprare almeno il medicinale ed attendere come evolveva la malattia
adesso , se vuoi essere sicuro di salvare il pesce devi procurarti un medicinale adatto, e non aspettare troppo altrimenti rischi che l' infezione si propaga
PS non è tubercolosi
tieni l' areatore al massimo perche ad alta temp. i pesci soffrono

sir mordred 16-09-2012 15:24

ok domani procuro subito blu di matilene in farmacia perchè mi sa che i prodotti medicinali per uso acquariofilo solo difficili da trovare.....mi puoi descrivere il procedimento? te ne sono grato.....l'acquario è di 180 litri....

sir mordred 17-09-2012 10:02

???????????????????????????????????

nemo.farfalla 17-09-2012 10:59

Forse dovevi aprire nella sezione malattie.. Prova in alternativa a fare un ricerca "blu di metilene" in alto a dx

sir mordred 17-09-2012 10:59

ho trovato il medicinale faunamoorrr !!!

Supergeko1983 17-09-2012 12:19

se l' hai trovato, allora devi usare il seguente dosaggio
una trentina di gocce in un bicchiere di carta che diluisci con acqua dell' acquario e poi un po alla volta versi in vasca...........
il secondo giorno nuovamente una trentina di gocce diluite con acqua e le versi un po alla volta in vasca
aspetti 6/7 giorni , e metti un' altra ventina di gocce a scopo precauzionale, ma la malattia deve essere gia debellata
fine cura, filtraggio su carbone attivo e dopo 24 ore un bel cambio di acqua
ps areatore acceso ed ai pesci fai fare un po di dieta

crilù 17-09-2012 13:32

Supergeko ma che scrivi? #28d#
La cura col FaunaMor è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-7925.html

Supergeko1983 17-09-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061823677)
Supergeko ma che scrivi? #28d#
La cura col FaunaMor è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-7925.html

Crilu ,vedi che io da li ho fatto riferimento
20 gocce per 100l
30 gocce per 180 litri lordi è piu che giusto
ps= il dosaggio è riferito per la sua vasca che è 180 litri

sir mordred 17-09-2012 15:01

grazie ragazzi per l'aiuto speriamo bene nn voglio perdere questi oranda !!!!

Supergeko1983 17-09-2012 15:09

se la malattia è all' inizio, cioe i pesci non sono infestati di puntini, dovrebbe essere facilmente curabile soprattutto per un pesciotto robusto;-)

sir mordred 17-09-2012 15:31

ehmmm ragazzi scusatemi ho letto l'istruzione d'uso...qua spiega i sintomi :
I sintomi sono dei puntini bianchi che appaiono sulle branchie, sulle pinne e a volte su tutto il corpo.
Il pesce si dimostra fiacco e le pinne sono abbassate o ripiegate. Si sfrega contro le rocce o le piante dell'acquario nel tentativo di liberarsi dai parassiti. Quando le branchie arrivano ad essere fortemente infestate, il pesce appare lento nei movimenti e dimagrisce rapidamente.

per adesso il pesce non dimostra questi sintomi e nn ha puntini bianchi sulle branchie ma solo sulla coda e pinna dorsale....
mi viene il dubbio....ma poi costa cosi' tanto ????????????

rebelori 17-09-2012 15:50

Inizia la curaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Supergeko1983 17-09-2012 15:53

mordred , io te l'ho detto almeno altre 2 volte, la malattia è allo stato iniziale per cui i puntini bianchi sono solo localizzati sulla coda ed il pesce è attivo........... adesso, se il pesce è in buona salute può essere anche che il suo sist. immunitario riesce da solo a contrastare la malattia, altrimenti con il passare del tempo i tomiti infetteranno altre zone ed il pesce si indebolirà sempre piu
se tu non sei sicuro, allora aspetta , ma attenzione a non aspettare troppo ed intervenire quando è troppo tardi...........
vedi che c'è il flaconcino da 20ml di faunamor che costa 8,50 su aquarium line sempre

crilù 17-09-2012 18:37

Alza la temperatura almeno a 29° e aeratore in funzione 24 ore su 24.

sir mordred 27-09-2012 23:29

problema risolto !!!! :D grazie a tutti !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.