![]() |
Colisa
Ho una coppietta di simpatici e timidi Colisa Lalia,ma al momento dell'acquisto dal negoziante ho visto che stavano in vaschetta con dei "Colisa Blu" (così chiamati dal negoziante). Sono Lalia pure loro,che voi sappiate?Volevo sapere inoltre se i Lalia che ho vanno messi con altri simili oppure posso aggiungere Colisa ma differenti, ad esempio i Chuna?
Mica è come i Corydoras che vanno messi "monospecie"? |
bhe......da un'occhiatina quì!
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=173 |
bhe...ti ringrazio ma la scheda l'ho già letta (ovviamente) ;-)
Forse non mi sono spiegato bene,ma volevo sapere se i "piccoli" gruppetti di COLISA possono anche essere composti ad esempio da 2 Lalia,2 Chuna ecc. senza che ci siano problemi. |
ci sono problemi...una sola coppia è il mio consiglio.
|
Quote:
Quote:
|
Se la vasca è abbastanza grande metti un'altra femmina, ad esempio una blu, tnto si accoppiano lo stesso. Per gli altri pesci puoi aggiungere delle rasbore, o qualche barbus (i tetrazona sono un pò troppo vivaci). Inoltre prova a riprodurli che non è tanto difficile
|
Comunque hai la vasca un pò incasinata #23
|
ceccom,guarda bene che non ho la vasca incasinata.Pecilidi e Anabantidi vogliono valori d'acqua molto molto simili,e io ho tanti pecilidi (guppy,portaspada,platy) e i 2 Colisa.In più ho i Cory più resistenti per adattarsi meglio a valori d'acqua di durezza medio-alta (Cory Anaeus e Paleatus).Le 2 Caridine vanno benissimo quasi ovunque.
L'unico fuori luogo è il Pangasius,che è il primo pesce che ho comprato sotto consiglio del negoziante(mai più peccato). In più tu mi consigli di mettere dei Barbus (controindicatissimi coi Guppy) e delle Rasbore (che vogliono ph acido)!!!Eddài....suvvia... #07 |
Allora...
I poecilidi e gli anabantidi non vogliono valori molto molto simiili, poi possiamo fare riferimento anche al fatto che se i poecilidi necessitano di un acqua con forte areazione e molto ossigenata, questa corrente può essere molto fastidiosa per i colisa. Anche i cory preferiscono un' acqua leggermente acida (6-7) e anche i colisa. Infatti con un ph tra 6-7 ho avuto molte più riproduzioni. Con un ph tra 6-7 puoi tenere anche le rasbore. L' aumento dell' acidità è consigliato per la riproduzione. I guppy vogliono un acqua più dura e basica dei cory e colisa. Per i cory ticonsiglio se puoi di inserire un po di sabbia come fondo, bastano poche zone, infatti se cercano il cibo sempre nei granelli di fondo si consumano i barbigli. Inoltre di barbus ti sconsigliavo i tetrazona, puoi prendere i titteya che non danno fastidio ai guppy. Inoltre la mia non era una critica ma solo un modesto consiglio |
ooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh yeah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Il ghiaiettino fine c'è,è stata la prima cosa che ho messo,solo che per aumentare lo spessore ho aggiunto ghiaietto medio,quindi sono mescolati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |