AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Timer automatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390684)

Ravello 13-09-2012 15:55

Timer automatico

Dopo 2 anni, mi si è rotto il timer x l'accensione giornaliera delle luci. L'acqurio è un Dubai 80.

Avete consigli x sistemare sto guaio. Ad oggi sto accendendo la luce "a mano"

E' possibile sitemare da sé questa noia? il guaio è che il timer è incastrato dentro il coperchio. Dovrei svitare le viti che tengono insieme il tutto.... un guaio!

Grazie#28d#

blackstar 13-09-2012 15:59

Quote:

il guaio è che il timer è incastrato dentro il coperchio. Dovrei svitare le viti che tengono insieme il tutto.... un guaio!
c'è un unico spinotto di alimentazione per tutto? (filtro, riscaldatore, luce)
che marca, modello è la vasca?
hai provato a fare un cerca nel forum per vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e come ha risolto?

Hiraya 13-09-2012 16:09

non so nel dubai ma nel cayman bastava svitare alcune viti e il coperchio si apriva a metà: le luci con il ballast rimanevano al loro posto, quando sostitui il timer ho perso circa 10min e dalle foto del dubai il timer mi sembra uguale

bettina s. 14-09-2012 09:08

proverei a contattare Ferplast per vedere come puoi averne uno nuovo e funzionante, magari specifica dove hai acquistato la vasca e loro potrebbero mandartelo lì.
Altrimenti devi individuare i fili delle lampade aggiungere un po' di filo elettrico e una spina e mettere un timer esterno, non è difficile.

Lollo=P 14-09-2012 09:41

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061819393)
Altrimenti devi individuare i fili delle lampade aggiungere un po' di filo elettrico e una spina e mettere un timer esterno, non è difficile.

a questo punto penso convenga sostituire direttamente tutti il filo a partire dalle lampade, piuttosto che fare prolunghe e raccordi vari.
ho fatto un lavoro analogo sul mio teneriff88, non è per nulla complicato, si può fare tranquillamente

Ravello 14-09-2012 11:15

Grazie a tutti.

Allora: ho smontato tutta la plafoniera. Purtroppo x arrivare al timer bisogna smontare 8 viti e tutto il grippo luci. Il problema è che era tutto marcio/ossidato e secondo me sarebbero da cambiare i neon. Anche il teflon che protegge la plastica dal calore è tutta rinsecchita e si è spaccata come l'ho toccata.
Il timer lo vorrei originale se non mi danno un pugno in un occhio col prezzo perché l'acquario è anche un arredo e vorrei evitare di fare aggiunte anti-estetiche. Considerata anche la condizione del teflon e luci potrei anche optare per comprare una plafoniera nuova se non costa troppo.
Provo a dare un'occhiata al mercatino altrimenti mi rivolgerò al mio negozietto di fiducia.

berto1886 14-09-2012 20:31

se quello originale costa troppo potresti sempre optare per un timer esterno... con qualche modifica e un pezzo di filo fai tutto ;-)

Hiraya 14-09-2012 22:03

prova a vedere su acquariumline o acquariomania, non ricordo in quale dei due io presi il timer di ricambio li
se non ricordo male era costato intorno ai 15€
mentre al posto del riflettore di plastica gli ho messo dei riflettori di alluminio e la luce in vasca era aumentata di molto

berto1886 14-09-2012 22:07

ho trovato quello del cayman ma non quello per il dubai: http://www.aquariumline.com/catalog/...an-p-2397.html

Ravello 17-09-2012 12:00

Ho risolto con un timer esterno.

Grazie a tutti per il vostro preziosi consigli

berto1886 17-09-2012 13:51

perfetto #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.