AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Gli acquari : acquariofili vs non appassionati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390213)

Darklight 11-09-2012 08:37

Gli acquari : acquariofili vs non appassionati

Vi capita mai di imbattervi in qualcuno non appassionato al nostro hobby che osserva il vostro acquario o un altro e si rilascia in esclamazioni che vi fanno cadere le "braccia" per terra ?

A me capita spesso ... dei miei amici non ce ne è uno che apprezzi l'acquariofilia , idem amiche ... e capita che mi sento dire cose del tipo :

- ma perchè non metti tanti pesci coloratissimi ?
- ma sono poco movimentati (magari ore dopo la fine del fotoperiodo !)
- ma tutte quelle piante non ti conviene metterle finte cosi non devi più star li a tagliarle ?
- ma quanto lavoro che hai da fare ... certo che l'acquario da tanto da fare eh !
- ma come mai solo una "razza" ? E' più bello se metti tanti tipo di pesci cosi lottano tra loro !
- ecc ecc ... ce ne sono una sfilza di queste "uscite"

Al punto che a volte mi chieda se sono io a vedere troppo bello questo mondo oppure se siano loro "fuori posto" ...

Capisco che ognuno di noi abbia passioni differenti ... ma come si fa a vedere un essere vivente come un oggetto ?

Lollo=P 11-09-2012 09:50

vabbè le classiche sono:

-ma tutto sto acquario per 4 pesci?
-perchè ti piacciono solo i pesci grigi?
-non puoi mettere nemo?
-non puoi mettere i discus?
-chissà quanto tempo dedichi all'acquario

Lorenzo56 11-09-2012 11:11

A volte i parenti se ne escono con "E passi tutto il tempo dietro a 4 cosi grigi? Io, alla tua età..."

Lasciamo perdere...

Hank 11-09-2012 11:20

-Tutto sto spazio per 3 pesci rossi?
-Ma te non hai proprio niente di meglio da fare
-Ma quanto ci spendi?
-I pesci sono animali stupidi

Ad acquario appena avviato:
"I pesci dove sono?"
Io spiego il ciclo dell'azoto e loro:
"Ma dai, son tutte cavolate da invasati, io li metterei subito, se poi muoiono al massimo li ricompro"

E molte altre perle...

hope17 11-09-2012 11:21

Altri dicono "ma perchè spendi tutti quei soldi per quei pesci scemi?"

Metalstorm 11-09-2012 11:22

"un acquario così grande perchè non lo fai marino?"
perchè mi piace il malawi e non sono Rockfeller :-D

paolo.bernardi 11-09-2012 11:25

Un mio ospite davanti al mio acquario di barriera da oltre 400 litri non trovo' nulla di più intelligente da dire che un: ' ma ce lo puoi metter un pesce rosso ?'
Mai più invitato in casa mia ....
😄😄😄😊😄😊😊

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Manuelao 11-09-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061814357)
"un acquario così grande perchè non lo fai marino?"
perchè mi piace il malawi e non sono Rockfeller :-D

In effetti non hanno tutti i torti..

:-d :-d

Emanuele

stevesartori 11-09-2012 11:59

qualcuno quando ha visto il mio acquario ha detto:

ma tra tutte quelle piante coltivi anche l'insalata??sembra l'orto del mi nonno.

se avevo un oggetto contundente tra le mani non so quello che avrei potuto fargli..>:-(

Hank 11-09-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviata da stevesartori (Messaggio 1061814438)
qualcuno quando ha visto il mio acquario ha detto:

ma tra tutte quelle piante coltivi anche l'insalata??sembra l'orto del mi nonno.

se avevo un oggetto contundente tra le mani non so quello che avrei potuto fargli..>:-(

#rotfl#
Ammettiamo però che a noi toscani piace scherzare, dai...

nikke89 11-09-2012 12:42

''ma se ci butto l'amo?''
''ma non puoi metterci i pesci del fiume che non li paghi''?
''l'impianto dell'acqua? bolli quella del rubinetto così la sterilizzi e la metti''
''ma sotto le piante mettici il terriccio''

se avessi messo tutti nemo che mi hanno detto avevo 3 marini belli grandi!! XD

Ma nonostante tutto non conosco nessuno fino ad ora che davanti ad una bella vasca non sia rimasto impressionato a guardare almeno un pò! commenti assurdi a parte!!!

blackstar 11-09-2012 13:07

- ma ci sono pesci dentro?
- (rivolto ad un bel betta blu che ospitavo nel mio primo acquario) mamma mia che brutto, fa impressione...
- ora ti regalo io qualche pesce colorato così animi un pò l'acquario (raffica di insulti e sguardi di odio... )
- non sarai un pò troppo fissata con gli acquari?
- allora? non ti sono ancora morti i pesci?
- io ad un amico: non ti sembra il caso di sistemare i tuoi poveri pesci (10 rossi in 50 litri scarsi) in altra maniera, così li ammazzi... un paio di mesi dopo il filtro collassa.... io: te lo avevo detto.... lui: ma figurati i pesci hanno una data di scadenza succede sempre (wow...#24)... la sua vasca ora ce l'ho io
- senti che puzza...stai cambiando l'acqua?
- mia madre: non ti sarai presa un pò troppo impegno con due acquari in casa con tutto quello che hai da fare.....intendo in casa... tipo stirare, pulire (.... non sono mica una colf...)
- l'acquario è un pezzo di arredamento, fa solo colore
- ma si schiaffaci due o tre neon che fanno colore

.... devo continuare?

ANGOLAND 11-09-2012 13:09

"poveretti, tutte quelle piante gli rubano l'aria!!!"
le maggiori soddisfazioni me le hanno date bambini da un anno in giù e alcuni dei miei 15 gatti! veri estimatori che s'incantano ad ammirare la vasca:-))
e poi ci sono io, che ogni tanto mi trovano rapito in silenzio con lo sguardo perso in un mondo che, sembra, vedo solo io-65

stevesartori 11-09-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061814523)

bè dai pensa che a me hanno detto che dovrei togliere le piante perchè ne ho troppe....

lizzy8 11-09-2012 13:13

Davanti al mio nano salato tutti immancabilmente: "che inutilità un acquario senza pesci! E ci spendi pure tempo!!" pero quando accendo solo le luci blu e si vedono le fluorescenze dei coralli rimangono a bocca aperta :-)

una delle piu grandi soddisfazioni è essere riuscita ad avvicinare il mio ragazzo all'acquariofilia! Anche se è molto piu appassionato al fai da te legato alla tecnica che agli animali in sè #24

Metalstorm 11-09-2012 13:18

Mia madre, riferita ai piccoli sciaenochromis fryeri: "ha speso dei soldi per dei pesci grigi e brutti" (Nota: da piccoli femmine e maschi sono tutti grigi).

Poi un giorno, il maschio si colorò.......adesso se provo a venderlo è capace che mi tira una scarpa nella coppa :-))

Quote:

- mia madre: non ti sarai presa un pò troppo impegno con due acquari in casa con tutto quello che hai da fare.....intendo in casa... tipo stirare, pulire
(modaltità maschilismo : ON)

ha ragione...DONNA, IN CUCINA! #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

(modaltità maschilismo : OFF)#rotfl#

blackstar 11-09-2012 13:37

Quote:

ha ragione...DONNA, IN CUCINA!
ma siccome sono donna sono capace ANCHE ma non solo in cucina!

Paolo Piccinelli 11-09-2012 13:38

Io dò di matto quando entrano in ufficio, guardano l'acquario e fanno:

Quote:

... che belle quelle piantine colorate (le acropore ndr.)!!!

... sono talmente belle che sembrano vere!!!

...ma il top quando ti interrogano per venti minuti sui coralli, gli anemoni, i granchi e i paguri e alla fine:

Quote:

...ma è acqua dolce o di mare?!?

AAAARRGGGHGHHHHHHHH!!!!!>:-(>:-(>:-(

Jessyka 11-09-2012 13:57

Io fortunatamente ho tutti familiari che stimano! :)
Mamma sa e quando cucina bolle qualche rondella solo per i pesciolini! Amore de mamma. <3
Papà invece...si diverte a sperimentare l'impianto luci...e ama l'ampullariona, so gusti, che tocca fa.

L'unico commento strano è:
(Guardando una foto dell'acquario)
"Ah no, mio figlio nell'acquario ci tiene i pesci...non le piante"...

Davide80 11-09-2012 14:06

da me la più comune è "ma tutta quell'erba è vera?" #28d# sono piante non erba #19

alek4u 11-09-2012 14:15

A me hanno detto:
Tizio: "Ma hai l'aquario pieno di alghe!!"
Io: "Ma quali alghe alghe, sono piante!!"
Tizio: "Se crescono sott'acqua sono alghe!"
io: "...."

Per poi passare a:
Tizio: "Ma dai, un acquario così grande per pochi pesci. Io ho tenuto per 13 anni un pesce rosso in una boccia e quando mi vedeva saltava fuori per salutarmi"
io: "No, voleva suicidarsi"

Per finire con una mia amica:
Tizia: "Si, ma i pesci non ti tengono compagnia"
Io: "Bhe, se ti aspetti che vengano alla porta scodinzolando e portandoti le ciabatte.. no, non lo fanno"

Ho tralasciato il peggiore (sempre del tipo delle alghe, per altro mio carissimo amico :P )
Amico: "Dai, il tuo acquario fa schifo"
Io: "Ma scherzi, che sei scemo?"
Amico: "se vai su youtube ne vedi pieni pieni di pesci, tutti colorati. Mica come il tuo"

Lollo=P 11-09-2012 14:26

Ah vero, quelli che non credono che le piante all'interno dell'acquario siano vere sono sempre un buon numero! :-))

poi vabbè i miei amici avanzano anche dubbi sui miei gusti sessuali perchè "si sa che a me piacciono i pesci" :-D :-D ma questo è per scherzare, e me lo dico anche da solo :-D

Luca_fish12 11-09-2012 14:27

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 1061814636)
A me hanno detto:
Tizio: "Ma hai l'aquario pieno di alghe!!"
Io: "Ma quali alghe alghe, sono piante!!"
Tizio: "Se crescono sott'acqua sono alghe!"
io: "...."

Dì la verità, stavi parlando con uno della pagina di Facebook! :-D

Spesso le persone che passano davanti alle vasche rimangono a guardare per un po' e qualcuno fa qualche domanda, devo dire però che sono poche le critiche o le frasi assurde, anche se qualcuno scappa sempre! :-)

Nel frattempo qualche persona l'ho anche convertita a farsi l'acquario zitto zitto! :-D

jackrevi 11-09-2012 14:50

a me una volta hanno detto
"ma quanta erba hai nell'acquario? devi toglierla perchè sennò cosi tanta uccide i pesci"

Lorenzo56 11-09-2012 14:56

Guardando il nano:
"Uh, che bello! Hai anche i fiorellini!"
"Ehm...sarebbero spirografi..."

Wingei 11-09-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da stevesartori (Messaggio 1061814534)
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061814523)

bè dai pensa che a me hanno detto che dovrei togliere le piante perchè ne ho troppe....

Idem... figurati che io ho anche piante emerse sul filtro, per cui il bombardamento "togli quelle piantacce" è forse anche più intenso...

ANGOLAND 11-09-2012 16:08

#e52"acquario come bicicletta: se ferma perde equilibrio!"

Darklight 11-09-2012 18:58

Wow vedo che ho sollevato un problema comune !

Almeno mi consolo con mal comune mezzo gaudio !

berto1886 11-09-2012 19:14

mi sono letto tutte e 3 le pagine i commenti più cattivi non mi sono mai successi... al limite mi chiedono se le piante sono tutte vere e perchè ce ne sono così tante (mi piace la vasca bella colma di piante che ci possa fare?! :-D :-D ). altra cosa che mi viene chiesta spesso è:

come fai a cambiare tutta l'acqua in un colpo è un lavoraccio! (si si... sapessero per 20 litri :-D :-D )

Corydoras 98 11-09-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061814324)
A volte i parenti se ne escono con "E passi tutto il tempo dietro a 4 cosi grigi? Io, alla tua età..."

Lasciamo perdere...

anche a me dicevano così, in particolar modo mio nonno e mio zio, dopo una settimana sono tornato a casa con la ragazza e dopo che lei è andata gli ho detto: "io alla tua età cosa?" ora stanno tutti muti #70

Manuelao 11-09-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061815441)
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061814324)

Lasciamo perdere...

anche a me dicevano così, in particolar modo mio nonno e mio zio, dopo una settimana sono tornato a casa con la ragazza e dopo che lei è andata gli ho detto: "io alla tua età cosa?" ora stanno tutti muti #70

Masculuni.. :-d

Emanuele

daniele68 11-09-2012 22:41

..e quando ti chiedono.."ma come fai a cambiare 400 litri di acqua?"
io" chiamo quelli dello spurgo delle fosse biologiche.."

Hiraya 11-09-2012 23:04

di brutte brutte non ne hanno ancora dette, ma alcune le riporto lo stesso:

- che te ne fai dell'impianto per pulire l'acqua? compra l'acqua distillata che piu pulita di quella!

- ma certo che ne hai tempo da perdere per cose inutili eh

- un'amico riferendosi ad un caridinaio da 60lt:
tutta st'acqua per ste formiche e un po di insalata? ma mettici qualche pesce colorato

- un'altro appena ha visto l'acqua scura di un acquario che avevo:
ma perche non gli compri un filtro migliore,se no cosi i pesci diventano marroni e gli viene la malaria

- un'amica quando ha visto un branco di otocinclus fermi sul vetro per oltre un'ora esclama: oh ma ti sei preso dei pesci piu scemi di te eh

mentre la soddisfazione è stata quando mia nonna mi ha chiesto se poteva allevare qualche pesce nella grossa tinozza da vino che aveva inutilizzata in garage, gli ho dato una mano ad avviarla e a fargli il filtro e adesso sta nel suo cortile e considerando i suoi quasi 73 anni di età sono rimasto sorpreso e soddisfatto da come li gestisce, adesso mi ha anche obbligato a costruirgli una tettoia e un telo nelle 2 pareti scoperte che se no a detta sua avranno freddo :-D:-D:-D

paduchris 11-09-2012 23:22

La mia fidanzata praticamente tutti i giorni "l'acquario è diventato proprio bello con le piante vere.. Mi piace tanto.. Peccato per quei pesci grigi"
I pesci grigi sarebbero le tateurdina ocellicauda....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Giordano Lucchetti 11-09-2012 23:41

Classico di tutti nessuno escluso.
Davanti a un DSB: io ci avrei messo meno sabbia, cosi' fa schifo.

---

Pero' in queato acquariettino potresti mettercelo Nemo, almeno prende vita.
(12 litri di vasca)

---

"Oh mio dio, che schifo! E' orribile! Mamma mia che impressione! No! No!"

Mia nonna quando vide per la prima volta un Ophiura mangiare.

---

Ma tutto quel movimento che fanno le pompe non dara' fastidio alle piante? (coralli)

---
WOW! Allevi i coralli? Cazzarola che figata!

DAI, PORTAMENE UN PEZZETTO... COSI' MI FACCIO LA COLLANINA.

elchar82 12-09-2012 00:31

Guardando il mio Juwel Rio 125 mi é stato chiesto "ma tutto quel vento é normale?" xD

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enza Catania 12-09-2012 01:04

Un collega, mentre pranzavamo, (ho la vasca in sala) mi si avvicina preoccupato,..

" senti, mi dispiace dirtelo, ma hai l'acquario pieno di insetti , quella spècie di grilli che svolazzano e che stanno divorando le piante .....

Missingstar 12-09-2012 01:17

Mi ritrovo anche io sulla linea di molti acquariofili , noi vediamo la minima cosa loro nulla. Ho una stupenda coppia di scalari rio nanay f1 , e i miei hanno visto solo pesci grigi . L unica in famiglia che mi ha dato soddisfazione e' stata una cugina di 16 anni interessatissima a tutto e ogni volta che viene guarda attentamente la vasca e coglie tutte le minime sfumature dei pesci..

dufresne 12-09-2012 02:08

una mia amica: guarda che i gamberi sono morti?

io: cosa? ... vado a vedere e stanno tutti benone

lei... che ne so, stavano tutti capovolti ...

alek4u 12-09-2012 09:27

Dimenticavo!!

Parlando del mio piccolo tanganika e delle conchiglie:
Tizio: "Non ci sono troppe lumache in quella vasca? Certo però che almeno le conchiglie delle lumache morte potresti toglierle"
Io: "Sono le tane dei pesci, guarda!" [e faccio rintanare tutti i pesci]
Tizio: "Teh va, che pesci scemi!" (poveri)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.