AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Un 30 litri diventato autovasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388637)

Lorenzo56 02-09-2012 15:54

Un 30 litri diventato autovasca

Le Rasbore ora sono state spostate in un acquario più adatto

Tutto inizia nel gennaio del 2011, con un 30 litri adibito a caridinaio. Dopo varie trasformazioni, l'acquario raggiunge questo stato. In questo periodo è stato un normalissimo caridinaio, completo di filtro, illuminazione e vari accessori. Un giorno, però, sento di voler provare qualcosa di diverso, e la prima cosa che mi viene in mente, è un acquario indipendente dall'acquariofilo, un acquario vivo che possa autosostenersi; un' AUTOVASCA.
Il passaggio da acquario ad autovasca non è stato semplice, il carico organico era molto aumentato, dopo l'inserimento di un gruppetto di Rasbore. Iniziai togliendo lentamente la parte biologca del filtro, arrivando , nel giro di un mese, ad eliminarlo definitivamente. Venne la volta dell'illuminazione, che tuttavia non ha dato problemi, essendo l'acquario sotto ad una finestra. Infine, decisi di eliminare anche il riscaldatore, dato che, grazie a termosifoni in inverno e aria condizionata in estate, la temperatura rimane sempre intorno ai 26 gradi.
Un altro problema che ho dovuto risolvere, è stato ovviamente quello dell'alimentazione di caridine e pesci. L'inserimento di microfauna sostituisce egregiamente il cibo secco: le Red hanno un continuo apporto di cibo, come del resto anche le rasbore le quali, in un equilibrio perfetto, riescono anche a evitare una crescita esagerata della popolazione di gamberi, mangiando una parte delle larve che nascono continuamente.
Vediamo quindi lo stato odierno della vasca:
ILLUMINAZIONE
Solare, il fotoperiodo inizia all'alba e termina al tramonto.
FLORA
Microsorum Pteropus, Cryptocoryne varie, Cladophora, Vesicularia Dubyana, Vallisneria Spiralis, Echinodorus Compacta e Limnophila.
FERTILIZZAZIONE
Assente. Le piante continuano a crescere e non mostrano problemi di salute.
FAUNA
N° Red cherry, 5 Rasbore, svariate Physa e una valanga di microfauna.
FILTRAGGIO
Affidato per la maggior parte alle galleggianti.

In questi sei mesi, ho notato un miglioramento della livrea delle Rasbore e uno stato di salute generale migliore, da quando l'alimentazione ha iniziato a comporsi esclusivamente di cibo vivo.
Anche le piante, senza fertilizzanti e apporto di CO2, mostrano una crescita costante. Inoltre, da quando il filtro è stato sostituito dalle piante, gli No3, prima presenti in minima parte, risultano ora totalmente assenti.
Lasciando l'acquario "a se stesso", quindi, ho notato un miglioramento generale della salute del sistema, flora e fauna hanno imparato ad autogestirsi e l'unica cosa che mi è richiesta è un rabbocco mensile dell'acqua evaporata.
Inoltre, questa vasca completamente naturale, mi offre infiniti spunti di osservazione, completamente assenti nel vecchio acquario, dove tutto aveva qualcosa di artificioso.

Detto ciò, ecco un paio di foto, non propriamente "belle"...

http://s11.postimage.org/ewfup7stb/z...zzzzzz_121.jpg

http://s8.postimage.org/lia4gg8rl/zz...zzzzzz_122.jpg

Spezzo una lancia, quindi, in favore degli acquari "non gestiti".

fede_74 02-09-2012 16:05

Bella iniziativa Lorenzo!
Di vasche del genere ne ho viste moltissime quest'anno in Thailandia, giare, vasche, vasi Abbastanza grandi....tutti lasciati li, pieni di avannotti, piante e via dicendo.... E lo stato di salute sembrava ottimo! :-) se ritrovo qualche foto la posto!

Sent from my iPad using Tapatalk

Atari 02-09-2012 16:55

Ciao!

Ho una curiosità: Fai cambi di acqua o nemmeno quello? Come risolvi il problema dell'accumularsi di sostanze "inquinanti" come fosfati e simili?
Lasci fare tutto alle piante?

Visto che d'inverno il fotoperiodo è per forza di cose inferiore, hai notato deperimento nelle piante?

paolo.bernardi 02-09-2012 17:00

Complimenti e' bello tornare a vivere cosi l'acquariofilia.
Ovviamente e' più difficile 😄

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Lorenzo56 02-09-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061799857)
Ciao!

Ho una curiosità: Fai cambi di acqua o nemmeno quello? Come risolvi il problema dell'accumularsi di sostanze "inquinanti" come fosfati e simili?
Lasci fare tutto alle piante?

Visto che d'inverno il fotoperiodo è per forza di cose inferiore, hai notato deperimento nelle piante?

Ciao.
Da tanto tempo avevo in mente questo progetto, quindi questo inverno, nonostante avessi ancora le attrezzature, ho provato proprio ad usare solo la luce solare.
Le piante hanno retto bene, hanno solo rallentato la crescita.
Non faccio cambi d'acqua, pensano a tutto le piante.

Atari 02-09-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061799868)
Ciao.
Da tanto tempo avevo in mente questo progetto, quindi questo inverno, nonostante avessi ancora le attrezzature, ho provato proprio ad usare solo la luce solare.
Le piante hanno retto bene, hanno solo rallentato la crescita.
Non faccio cambi d'acqua, pensano a tutto le piante.

Grazie mille per le risposte e bel lavoro #70
Mi interesserebbe provare anche io a fare una cosa del genere, ma sono troppo ignorante per riuscirci, devo studiare ancora un po :-D

Lorenzo56 02-09-2012 20:21

Grazie, sono contento vi sia piaciuto.

camiletti 02-09-2012 20:47

I pesci io non li avrei inseriti, ma se piacciono a te va bene. Puoi far vedere una panoramica?

Lorenzo56 02-09-2012 20:51

I pesci sono stati una necessità, per controllare lo sviluppo eccessivo delle red. Comunque sto pensando anche io di cercare loro una sistemazione più adeguata. Per la panoramica dovrai aspettare domani, ormai è buio. :-))

Ale87tv 02-09-2012 21:27

se togli i pesci... ti faccio i complimenti!

Lorenzo56 02-09-2012 21:32

Posso toglierli già domani, conosco chi può ospitarli insieme ad un gruppo di loro simili.

malù 02-09-2012 22:05

Complimenti Lorenzo #70.....se avessi potuto operare in un litraggio un pò superiore sarebbe stato perfetto !!!

Lorenzo56 02-09-2012 22:10

Malù, nel litraggio superiore ci stanno i rossi...difficile farci un'autovasca...! :-D

malù 02-09-2012 22:22

Il difficile non è farla, è riuscire a creare/mantenere una cosa così in casa :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=tinozza

Lorenzo56 02-09-2012 22:26

Ad avere lo spazio...:-(

malù 02-09-2012 22:46

Eppure Lorenzo (se mi permetti di andare un po in OT :-))) un paio di esemplari in una vasca aperta da 200 litri con un fondo di lapillo vulcanico ricoperto di terriccio, la vasca piena di microsorum, vallisneria, qualche metro di Pothos, legni che arrivano fino in superficie per ospitare un bel po di spatyphillum e una lunga maturazione è un idea che mi solletica da un po #24

Lorenzo56 02-09-2012 22:48

Devi farlo. ESIGO che tu lo faccia. :-))

Lorenzo56 03-09-2012 08:23

Pesci tolti, sistemati in un acquario adeguato (a malincuore, ma è per il loro bene).

Lorenzo56 03-09-2012 09:48

La popolazione è ora composta da Red cherry, Physa, Anentome Helena e ovviamente moltissima microfauna.

Jumper 03-09-2012 11:55

Complimenti,
quello di raggiungere un equilibrio che si avvicini sempre di più a un piccolo ecosistema chiuso" è senza dubbio un punto d' arrivo per molti acquariofili , devo dire che è un ' idea che ho avuto spesso per la testa , ma che ho sempre messo da parte , mi hai proprio fatto venire voglia di provarci #18 .
Hai fatto benissimo a togliere le rasbore , erano un po' sacrificate in quella vasca , ma hai dimostrato di tenere al benessere dei tuoi animali #70

Ale87tv 03-09-2012 12:30

come promesso ti faccio i miei complimenti!!!

Lorenzo56 03-09-2012 12:43

Grazie! :-))

sologuppyni 03-09-2012 14:56

Mi puoi indicare la microfauna? grazie!
essendo ignorante in questo campo vorrei sapere come hai integrato la microfauna!
Grz Ciaoo

Lorenzo56 03-09-2012 16:01

Quasi tutti gli organismi sono arrivati spontaneamente in acquario.

camiletti 05-09-2012 11:57

Foto?

Lorenzo56 05-09-2012 12:29

Foto di qualche giorno fa, quindi potreste intravedere delle rasbore.
http://s12.postimage.org/z7xmo403d/z...zzzzzz_124.jpg

Wingei 05-09-2012 14:58

#25#25#25

Bella foresta!

Lorenzo56 05-09-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061805176)
Bella foresta!

Vero? Trovo che abbia un suo fascino.

Luca_fish12 07-09-2012 08:50

Bell'esperienza, davvero! :-)

Sono contento che abbia tolto i pesci perchè in pochi litri gestiti così sono sempre un terno al lotto!

Lascia maturare questa vasca che un domani potrebbe servirti come bacino di microfauna per eventuali avannotti! :-)
------------------------------------------------------------------------
Scusami se lo hai scritto e non l'ho letto, ma ci sono delle alghe in questo acquario?

Lorenzo56 07-09-2012 09:37

Non ho scritto niente a riguardo, è vero. Ci sono un po' di filamentose, ma niente di più. Peccato, perché le Red ne vanno matte. :-))

Wingei 07-09-2012 17:27

Certo che... come hai fatto a prendere i pesci in mezzo a tutta quella "verdura"?

E poi... Anentome helena e Physa? Quanti esemplari di ciascuna specie? Le Anentome devono ancora riprodursi -se non ne hai una sola-?

Lorenzo56 07-09-2012 22:17

Le ho pescate la mattina presto, prima di accendere le luci, erano tutte vicino al pelo dell'acqua: non è stato difficile prenderle, intorpidite dal sonno.
Ho due Helena, in vasca da un anno ma mai riprodotte (le piccoline di tempo fa si sono poi rivelate Melanoides): le Physa depongono continuamente, il loro numero non sale ma sicuramente non accenna a diminuire.

Wingei 08-09-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061809612)
Ho due Helena, in vasca da un anno ma mai riprodotte

È che sono a sessi separati, quindi potresti avere due maschi o due femmine.

Però è strano... ne hai due in 30lt con le Physa e la popolazione rimane costante, io ne avevo 4 in 100lt e in poche settimane addio Lymnaea... forse è merito della fitta vegetazione.

Lorenzo56 21-09-2012 15:24

Aggiornamento: la cryptocoryne che con l'estate si era ridotta ad un mucchio di poltiglia marrone informe è resuscitata, più bella di prima.

Wingei 21-09-2012 18:00

Sì, anche alla mia verde era capitato un paio d'anni fa; finché le radici sono a posto la marcescenza delle foglie non è letale.

Lorenzo56 15-10-2012 15:04

Per aiutarmi con lo smaltimento degli inquinanti, ho aggiunto un rametto di Potus.

sologuppyni 15-10-2012 18:27

Si dice PHOTOS ... cmq il photos è miracoloso!!! io ne ho una piantina di circa 20 cm (emerso-con le radici in acqua) Depura al 100%

Luca_fish12 15-10-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da sologuppyni (Messaggio 1061874451)
Si dice PHOTOS ...

queste si scattano! :-))

Io sapevo si scrivesse Pothos...

Lorenzo56 15-10-2012 18:38

Scrivendo Pothos ottengo la pianta. Scrivendo Potus ottengo sia la pianta (senza altri suggerimenti) sia Obama...#13
Tempo fa leggevo un articolo sul P...su questa pianta, e secondo l'autore in alcuni casi poteva rilasciare una tossina biancastra in acqua.
Che ne dite?

Luca_fish12 15-10-2012 18:42

Appena tagliata la talea non va inserita in acqua perchè ha un lattice che è tossico... Va messa in un vaso o in un bicchiere fino a che non radica!

Anche a me hanno detto così tempo fa e prima di metterle in acquario le faccio radicare a parte!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.