![]() |
pompa 550 l/h
Puo andare bene in una vasca da 150 litri,da allestire per 2 discus una pompa da 550 l/h.
Ciao e grazie. |
Poi gli devi comprare il surf per fargli avalcare le onde!
|
cosa mi consigliate ?
Quanti l/h mi consigliate?
L'acqua in superfice deve essere mossa per i discus? |
la pompa va bene, l'acqua leggerissimamente increspata
|
Quote:
Credo di aver capito che questa pompa vada nel filtro interno,giusto? Se è così io ti consiglio max 300lt/h...puoi usare anche quella da 550 ma devi mettere un rubinetto in uscita,se non è regolabile,e abbassare la portata...secondo me ;-) |
quoto esox, la pompa deve avere una portata oraria di circa tre volte il volume in litri della vasca, considerato che metti dei discus e che il carico organico sarà notevole, per me è ok
|
giustissimo vai tranquillo :-) :-)
|
la pompa va bene...considerando inoiltre che dopo un pò di tempo -e non sto qui a spiegare il motivo- il getto diminuisce.. ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
|
personalmente useri una pompa di 600 l/h...
considera che la portata di questa messa nel filtro si puo' dimezzare anche del 50% (causa materiale filtrante)di conseguenza devi avere,come gia' detto in precedenza un minimo di portata oraria pari a tre volte il volume dei litri che netti che ti trovi in vasca.....tutto chiaro...considera che stiamo parlando di discus per cui acqua sempre ben filtrata... |
Va bene anche di 600 :-) , ora fra 600 e 550 non è che poi vi sia una enorme differenza, talvolta l'indicazione della resa oraria non è che sia precisissima e comunque risente delle condizioni di utilizzo della pompa, es. la misura della prevalenza, lo sporco che inevitabilmete con il tempo si accumula all'interno del filtro, la popolazione esistente in vasca ecc.. per queste ragioni la regola empirica è di tre volte la capacità della vasca.
laddove sia eccessivamente più potente rischi di avere un filtro che espleti solo funzioni propriamente meccaniche e non biologiche, al contrario se è eccessivamente lento ( vedi funzionamento dei denitratori che non sostituiscono i filtri ) Certo i discus richiedono filtri con portata maggiore, frequentemente acquari riferiti a questa specie montano due filtri, per cui certamente non sbagli se compri una pompa di 600litri/h, ti sconsiglio vivamente di acquistare pompe con portate significatamente inferiori #07 . saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |