![]() |
Primo nano
Ciao a tutti sono nuovo del forum, dopo qualche anno di esperienza in acqua dolce ho deciso di prendere un nano da 35 litri eheym aqua style con illuminazione da 7w a led più filtro a zainetto 200lt, pompa di movimento 900 lt hydor koralia, riscaldatore wave posizionato 26 gradi.
Allestimento con sabbia bianca, 6 kg di roccia vive, 1 volta al giorno batteri dupla bacter. L acquario é allestito da tre giorni, adesso buio al massimo trenta minuti di luce. Qualche consiglio o critica, o attrezzatura mancante(skimmer etcc) Grazie Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Posta una foto
Emanuele |
|
Il primo giorno a dello l acqua, é limpida
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
http://img.tapatalk.com/4f34e949-fddc-6d1f.jpg
Foto appena fatta, devo mettere la pompa la vado prendere oggi pomeriggio Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
lo skimmer non lo metterei, tanto non dovresti mettere pesci, il movimento è ok, i batteri stai seguendo le loro dosi?
ps perchè hai messo la sabbia? #24 non illuminare #70 fai il mese di buio :-)) cosa vuoi allevare? |
Per la sabbia nn so se ho sbagliato, però mi piaceva,
Per i batteri si si osservo le dosi, vorrei mettere dei invertebrati qualche corallo, magari 1-2 pesci troppo? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
i pesci al max al max potresti pensare ad un solo gobide, ma non prima di qualche mese..per i coralli non so forse quella luce è buona per i molli #24
------------------------------------------------------------------------ per la sabbia visto che non è dsb ti si accumeluranno solo schifezze che ti alzeranno i valori, di solito si mette non prima di 6 mesi dall'avvio. |
Ok per la sabbia la sifonero spesso,
In un futuro dovrò ampliare la luce etcc? Magari qualche consiglio per evitare di fare cavolate Grazie Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Piacere e benvenuto -03
Niente di irreparabile visto che sei all'inizio, allora come già ti è stato precedentemente detto se non hai intenzione di fare un dsb dai 10 ai 15 cm di sabbia, la cosa migliore e toglierla ed eventualmente ne rimetterai un pò tra una 10 di mesi. Il filtro a zainetto se è caricato come nel dolce lana e cannolicchi toglili , nel marino non si usa perchè i nitrati che si formano con il filtro poi saranno utilizzati per proliferar dalla alghe. Per la luce dipende da cosa vuoi allevare, comunque quell'illuminazione non dovrebbe bastare nenache per i molli Ti consiglio di leggere anche questo |
Quote:
Guarda per ora lo puoi tenere vuoto non sò a cosa ti riferisci però con "palline bianche filtranti", comunque alla fine della terza settimana di buio misuri i po4 ed eventualmente metterai nel filtro le resine per i po4
|
tienilo vuoto..per palline filtranti intendi le tipo bioball?
|
Sono quelle di serie marroncine porose, si chiama substratopro , tolgo tutto, almeno ha la sacca per resine etcc all interno
Scusate l ignoranza ma nn si usa materiale filtrante? O in sostituzione al limite si usa nano skimmer
Ho tolto lana e materiale filtrante? Giusto? Filtro vuoto
la filtrazione è data dalle rocce... fai qualche ciclo di resine per abbassare i po4 e quando sono prossimi allo 0 inizi il fotoperiodo.
la rocciata non mi piace è troppo ripida e poco funzionale per l'appoggio dei coralli. con quella luce ci allevi ben poco, ti consiglio di darti una bella lettura #70 |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |