AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   dosatore di fito ...... spartano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388354)

Stefano G. 31-08-2012 20:36

dosatore di fito ...... spartano

per evitare il dosaggio di fito manuale e tutto assieme ....... ho usato alcuni contenitori e una pompa dosatrice per automatizzare il dosaggio ogni ora
dato che sono negato col "fai da me" il risultato non è bello #28d# ........ ma funziona bene :-))

2 portaspaghetti (da 2 litri) ..... un contenitore per detersivo in ecodosi ..... alcuni passaparete .... pezzi di tubo rigido ..... aeratore ..... una pompa dosatrice .... e un ministerilizzatore uv a led ... tutto molto economico ;-)

ho versato 400 ml di fito maturo nel contenitore a destra (grazie GROSTIK) ......... e con 40 ml di acqua prelevata della vasca ogni ora sterilizzati e dosati nel primo contenitore ........... i pochi inquinanti sono riusciti a moltiplicare il fito riempiendo anche gli altri contenitori
e ogni ora 40 ml di fito vengono dosati :-))

quando avrò la possibilità nell'ultimo contenitore ci saranno rotiferi o copepodi in modo da somministrare fito + plancton

http://s19.postimage.org/cc3lin6pf/image.jpg

http://s19.postimage.org/cq4xi8qsz/image.jpg

http://s19.postimage.org/amz3obgdv/image.jpg

ALGRANATI 31-08-2012 21:00

Mazza che marchingegno Stè........io tra una quindicina di giorni riparto con la produzione.

Stefano G. 31-08-2012 21:04

io sono gia partito .......... 6 litri nel dosatore sopra ......... 7 litri che stanno maturando nel mobiletto ;-)

Mario89xxl 31-08-2012 21:28

Bellissimo Stefano :-)
Ma io mica l'ho capito come funziona #13
Cioè, ogni ora la dosatrice preleva 40ml di acqua dalla vasca e li passa nel primo contenitore dove c'è il fito che poi per troppo pieno scende in vasca?

omeroped 31-08-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Mario89xxl (Messaggio 1061797562)
Cioè, ogni ora la dosatrice preleva 40ml di acqua dalla vasca e li passa nel primo contenitore dove c'è il fito che poi per troppo pieno scende in vasca?

visto dal vivo, è molto funzionale #70

dal primo contenitore (a destra) per troppo pieno passa nel secondo, dal secondo un pò va in vasca ed un pò va nel terzo dove dovrebbe nutrire rotiferi o copepodi, a sua volta dal terzo una parte per troppo pieno va in vasca.

L'acqua viene prelevata da una dosometrica e fatta passare attraverso un led UV che la sterilizza prima di finire nel primo contenitore....

Ho detto giusto Ste???

Jean05 31-08-2012 22:08

Bravissimo anche io avevo avuto l'idea, ma mi è sempre mancato il tempo x realizzarla....

Stefano G. 31-08-2012 22:50

Quote:

preleva acqua dalla vasca (sterilizzata) e li mette nel contenitore 1

arrivato a livello i dosaggi successivi fanno passare per troppo pieno al contenitore 2

idem come sopra per il contenitore 3 .......... con la differenza che questo scarica i 40 ml in vasca

spero di essermi capito #13

Mario89xxl 31-08-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061797709)
Quote:

preleva acqua dalla vasca (sterilizzata) e li mette nel contenitore 1

arrivato a livello i dosaggi successivi fanno passare per troppo pieno al contenitore 2

idem come sopra per il contenitore 3 .......... con la differenza che questo scarica i 40 ml in vasca

spero di essermi capito #13

Ok perfetto, allora avevo capito :-) mi ero perso solo il passaggio al secondo e terzo contenitore

superpozzy 24-10-2012 21:11

che figata!
neanche ho ancora finito di sistemare la "nuova" vasca e già mi viene voglia di creare questo marchingegno... #19
che sterilizzatore hai usato? una cosa tipo questo?
http://img849.imageshack.us/img849/1...uaelminiuv.jpg

Stefano G. 24-10-2012 21:24

è proprio lui :-))
ho fatto due riduzioni per inserire da un lato il tubicino per la pompa dosatrice ....... dall'altro un pezzetto di tubo da 6 mm con grata per evitare materiale grossolano o animali

se sei capace nel fai da te ..... sicuramente viene meglio ;-)

superpozzy 03-11-2012 21:42

qualche domandina...
- i raccordi tra un contenitore e l'altro sono quelli per i fili elettrici vero? non trafila acqua?
- che dimensioni hanno i tubi (quelli grossi) ed i pressacavi? i pressacavi dovrebbero aver su scritto "PG..." ed un numero... (non IP68)
- perchè tra il verde e l'arancione ne hai due di raccordi?
- la "grata" l'hai messa prima del filtro UV, vero? cos'hai usato?
- la dosometrica, fino a che prevalenza può arrivare? è quella di aqua1?

adesso ne penso altre... :-D

questo sistema, oltre che servirmi in futuro per l'alimentazione, vorrei usarlo anche adesso per "riattivare" le rocce adesso che sono in maturazione. potrebbe funzionare? sono veramente messo male con le mie vecchie. per fortuna ne ho prese un po' da matteo, però sono proprio pochi chiletti...

Stefano G. 03-11-2012 23:12

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061912182)
qualche domandina...
- i raccordi tra un contenitore e l'altro sono quelli per i fili elettrici vero? si
non trafila acqua? hanno una guarnizione che stringendo il tubo fa tenuta
- che dimensioni hanno i tubi (quelli grossi) ed i pressacavi? i pressacavi dovrebbero aver su scritto "PG..." ed un numero... (non IP68) domani guardo ...... il tubo grosso è da 10 mm
- perchè tra il verde e l'arancione ne hai due di raccordi? perchè il piccolo potrebbe otturarsi ... il secondo è uno scarico di sicurezza per non fare traboccare il contenitore
- la "grata" l'hai messa prima del filtro UV, vero? si cos'hai usato? un filtro a cilindro dato di serie in molte pompe
- la dosometrica, fino a che prevalenza può arrivare? la mia porta l'acqua a 40 cm senza problemi .... penso salga ancora di molto è quella di aqua1? si

adesso ne penso altre... :-D noooooo !!!!!! #23 (scherzo naturalmente );-)

questo sistema, oltre che servirmi in futuro per l'alimentazione, vorrei usarlo anche adesso per "riattivare" le rocce adesso che sono in maturazione. potrebbe funzionare? sono veramente messo male con le mie vecchie. per fortuna ne ho prese un po' da matteo, però sono proprio pochi chiletti...

se i contenitori sono illuminati e l'acqua ricambiata non è troppa il fito si diluisce molto lentamente
io doso 70 ml per 12 volte al giorno (durante la fase di buio) 840 ml vanno nel primo contenitore da 2500 ml ..... altrettanto succede nel secondo ...... per arrivare nell'ultimo e nutrire i rotiferi che finiscono in vasca
nel primo contenitore dopo 7 giorni è abbastanza diluito ..... ne tolgo la metà sostituendo con fito maturo ....... e per altri 7 giorni fa da solo ;-)

superpozzy 03-11-2012 23:21

la cosa che mi rompe è dover fare il fito a parte... un'altra cosa a cui dover stare dietro...
secondo te non si possono unire i processi?

ps: grazie per tutte le risposte... ;-)

Stefano G. 03-11-2012 23:26

dipende dalla capienza dei contenitori ..... se hai contenitori da 10 lt e rimpiazzi 0,5 lt al giorno il fito si riproduce con gli inquinanti della vasca (anche se sono bassissimi basta per il fito) illuminandoli potresti avere un dosaggio continuo
tutto questo è teorico servono prove per capire come regolare i litraggi e i dosaggi

superpozzy 03-11-2012 23:52

minchiazza, 10 lt sono tanti...
quanti lt è la tua vasca? a me forse basterebbe la metà...

il problema però è che dovrei mettere un contenitore da 5lt al di sopra della vasca per sfruttare il troppo pieno... secondo me non realizzabile... #28d#

Stefano G. 04-11-2012 00:00

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061912365)
minchiazza, 10 lt sono tanti...
quanti lt è la tua vasca? a me forse basterebbe la metà...

il problema però è che dovrei mettere un contenitore da 5lt al di sopra della vasca per sfruttare il troppo pieno... secondo me non realizzabile... #28d#

La mia e' 400 lordi
Potresti farlo anche sotto ma servono due dostrici tarate bene ...... una porta l'acqua sterilizzata dalla vasca al primo contenitore .... l'altra preleva fito o rotiferi dosandoli in vasca

tapatata 2

superpozzy 04-11-2012 00:32

uuummmm... il tuo sistema così semplice è una figata...
già due dosometriche secondo me è troppo...

dai aiutami a studiaci su... :-))

GROSTIK 04-11-2012 10:55

io utilizzavo 2 contenitori per fare il fito quando dosavo in automatico nella vecchia vasca ...uno era in fase di maturazione ed uno maturo che veniva spillato dalla dosometrica ... quando arrivamo a metà cambiavo contenitore e rimettevo acqua e fertilizzante in quello che era arrivato a metà :-))

Stefano G. 04-11-2012 15:29

Camllo .. approfitto del mastro planctonaro :-D

.. il tuo fertilizzante quanti nitrati e fosfati aggiunge per litro ??

il fitoplancton che tempo di scissione ha ??

GROSTIK 04-11-2012 16:06

basta usare la funzione cerca ......

#rotfl##rotfl##rotfl#
http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=guillard
topic n.18 ;-) ....

Stefano G. 04-11-2012 17:14

maroooooo..... !!!! era pure un topic aperto da me #23

Quote:

il fertilizzante guillard F/2 (quello citato in questi topic) contine tra gli ingredienti principali:
NaNO3 (nitrato di sodio)
attraverso i conti mi massa atomica in base alla concentrazione presente nel medium in partenza la quantità di NO3 è di circa 54,75ppm
NaH2PO4-H20 (diidrogenofosfato monoidratato)
come sopra la quantità di PO4 è di circa 3,45ppm
vediamo se ho capito #24
il fertilizzante contiene :
nitrato 54,75 ppm (mg/litro)
fosfato 3,45 ppm (mg/litro)

quindi per concimare correttamente le alghe ..... l'acqua dosata dovrebbe contenere almeno 0,054 di nitrati e 0,003 di fosfati ?
penso di essere sicuramente superiore ..... il problema è che non hanno il tempo di riprodursi togliendone più di un terzo al giorno

ALGRANATI 04-11-2012 18:28

e qui ricadi in quello che sostengo io nell'effettuare integrazioni continua.

Ma Stefano....hai notato aumento di alghe in vasca o scurimenti?

Stefano G. 04-11-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061913618)

Ma Stefano....hai notato aumento di alghe in vasca o scurimenti?

servirebbe un contenitore grande in modo da sostituire poco e riuscirebbe ad automantenersi

alghe non ne ho ........ non cresce più neppure la caulerpa nel ruscello #28d#

scurimenti no ......... i miei animali non sono mai chiari .... ma hanno un tessuto lucente come piace a me :-))

ALGRANATI 04-11-2012 19:14

Perché non ti prendi un contenitore dell'acqua degli uffici da 18 lt??

Stefano G. 04-11-2012 23:36

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061913715)

non saprei dove metterlo #13

gia avere appoggiati sulla vasca 2 portaspaghetti e un contenitore delle ecodosi dash ..... fa abbastanza schifo .... se ci metto pure la damigiana #23

superpozzy 05-11-2012 00:00

Quote:

quale? che non c'è tempo per auto-maturare o che inquini?

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061914414)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061913715)

non saprei dove metterlo #13

gia avere appoggiati sulla vasca 2 portaspaghetti e un contenitore delle ecodosi dash ..... fa abbastanza schifo .... se ci metto pure la damigiana #23

:-D hai ragione... infatti sto cercando dei contenitori che mi permettano di mantenere intatto il mio matrimonio... :-D

Stefano G. 05-11-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061914466)
Quote:

quale? che non c'è tempo per auto-maturare o che inquini?

come sto facendo si diluisce troppo e non riesce a riprodursi abbastanza in fretta ..... usando fito maturo non inquini ........ anzi quel poco che si riproducono lo fanno togliendo inquinanti all'acqua che pompa la dosatrice dalla vasca ;-)

superpozzy 07-11-2012 01:01

quindi tu dici che conviene farlo maturare nel contenitore con l'acqua della vasca?

io mi sono quasi deciso a fare il fito a parte, ma utilizzare il tuo sistema per alimentare la vasca..
se non ti dispiace ti inoculo due immagini di quello che vorrei fare. il plexi già ce l'ho, devo fare solo i fori...
mi dici se potrebbe funzionare? è il tuo stesso sistema ma solo fatto tipo a vasca.
l'unico mio dubbio è per l'aerazione su base quadrata. proverò e testerò... ;-)

SOPRA
http://s5.postimage.org/g9peb5fer/reattore_zoo_fito.jpg

SOTTO
http://s5.postimage.org/7373nva6b/re...fito_sotto.jpg

GROSTIK 07-11-2012 10:03

secondo me ingestibile .... così la forma della vasca del fito non va bene avrai deposito e poi con colture così vicine rischi alla fine di trovarti tutto rot alla fine ....

superpozzy 07-11-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061919323)
secondo me ingestibile .... così la forma della vasca del fito non va bene avrai deposito e poi con colture così vicine rischi alla fine di trovarti tutto rot alla fine ....

ma che ne sai tu! :-D
dici? 'sti bastardelli potrebbero saltare dalla vaschetta?

oh, io ci provo, al max avrò una bella coltura di rotiferi... :-D

il reattore di fito cmq sarà a parte, quindi al max mi contamineranno la vaschettina di alimentazione di fito.

le vaschettine al netto saranno fito 6lt e le altre 3lt. niente di che insomma, servono solo a dosare...

GROSTIK 07-11-2012 13:09

infatti il problema è la contaminazione ;-) ....
se hai un reattore di produzione sparato la cosa è diversa .... pensavo ne avessi uno solo :-)

superpozzy 07-11-2012 14:39

il reattore lo tengo a parte. sto facendo uno scomparto sotto alla finestra dove mettere il reattore e gli altri accessori ingombranti.

pensavo di usare la dosometrica come stefano, ma non prelevare dalla vasca, ma dal reattore di fito.
prima riempio il giusto la vaschetta e poi man mano che la dosometrica preleva dal reattore, fa tracimare nelle altre vaschette, come stefano.

Stefano G. 07-11-2012 16:44

occhio alla salinità ...... facendo come hai scritto aggiungi continuamente acqua salata ;-)

Davide_m 07-11-2012 21:03

Ciao,
Se mi posso intromettere...
Il tubo di scarico del fito in vasca lo trasformerei in un sistema ad aria che butti acqua nella stessa.
Vantaggi
-non hai aumento di salinità,
-elimini sostanze dall'acqua in modo naturale
-elqvata disponibilità di acqua sempre utilizzabile

Svantaggi
- se non filtrata optresti avere grosse contaminazioni
- anche se filtrata potresti avere contaminazioni batteriche importanti (cmq tutto batterioplancton, sia per rotiferi che per copepodi e coralli)

superpozzy 07-11-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061920211)
occhio alla salinità ...... facendo come hai scritto aggiungi continuamente acqua salata ;-)

azzz... meno male che ci siete voi! #70

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1061920746)
Ciao,
Il tubo di scarico del fito in vasca lo trasformerei in un sistema ad aria che butti acqua nella stessa.
Vantaggi

scusa, non ho capito mica bene... me la puoi rispiegare?

Quote:

Svantaggi
- anche se filtrata potresti avere contaminazioni batteriche importanti (cmq tutto batterioplancton, sia per rotiferi che per copepodi e coralli)

ho preso un mega impianto di sterilizzazione come quello di stefano... UNA BOMBA! :-D

Davide_m 08-11-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061919071)

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061920836)
Quote:

Ciao,
Vantaggi

scusa, non ho capito mica bene... me la puoi rispiegare?
Quote:

Svantaggi

ho preso un mega impianto di sterilizzazione come quello di stefano... UNA BOMBA! :-D

Ciao,
Non ho letto tutto il post, ma se intendi realizzale le vasche in oggetto sopra la vasca principale,
L'acqua per la coltivazione del fito potrebbe essere quella della vasca stessa.
Da lì le mie considerazioni.

Il tubo di troppopieno della vasca per coltivare il fitoplancton (passaparete 1/4" scarico - troppopieno in vasca con valvola a goccia) seve essere posto in in modo che insufflando aria
possa immettere l'acqua della vasca in coltura con il fitoplancton (come se fosse un filtro ad aria tipo tetratec brillant filter)

Un tubo che insuffla aria in uno leggermente immerso in un liquido contribusice a portare lo stesso ad una certa altezza con una quantità/velocità molto bassa simile a quella di una dosometrica, senza incorrere in questa spesa.

superpozzy 08-11-2012 14:27

stefano, dimmi tu se continuare qua o trasferirmi in un mio topic... ;-)

davide, abbi pietà... come si usa quel coso tetra? metto la spugna in acqua, collego un aeratore e lui risucchia l'acqua dalle spugne e me la immette nella vaschetta?
deve farmi una 30cm in risalita, ce la fa?

Stefano G. 08-11-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061922106)
stefano, dimmi tu se continuare qua o trasferirmi in un mio topic... ;-)

continuiamo qui è interessante ed è lo stesso marchingegno :-))

GROSTIK 08-11-2012 14:42

#24 io sposterei tutto in eventi ..... :-D:-)) ....

Davide_m 08-11-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061922106)
davide, abbi pietà... come si usa quel coso tetra? metto la spugna in acqua, collego un aeratore e lui risucchia l'acqua dalle spugne e me la immette nella vaschetta?deve farmi una 30cm in risalita, ce la fa?

Si hai capito bene, potrebbe farcela...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.