AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   4 femmine???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388200)

dony 31-08-2012 09:08

4 femmine????

Ciao,chiedo la vostra opinione per un dubbio che mi attanaglia#24
A novembre dell'anno scorso presi 4 piccoli scalari per cercare di formare una coppia,quando li presi credo avessero 2-3 mesi,possibile che ancora adesso che dovrebbero avere circa 1 anno stanno tutti in pace e vanno d'amore e d'accordo?Sono stat così fortunata da prendere 4 femmine???O i miei scalari sono poco passionali????:-D
Metto qualche foto per farvi capire le dimensioni dei miei scalari.

http://s10.postimage.org/x6qylqxrp/2012_08_19_627.jpg

http://s18.postimage.org/50vyexryd/2012_08_19_630.jpg

http://s17.postimage.org/9kydojinv/2012_08_19_619.jpg

berto1886 31-08-2012 10:29

4 femmine o 4 maschi... alquanto improbabile ma del tutto possibile... hai visto deporre qualcuno di loro? aspetta ancora un po :-)

dony 31-08-2012 10:31

no,niente di niente#07

berto1886 31-08-2012 10:34

pazienta ancora un pò :-)

Supergeko1983 31-08-2012 12:02

Mi spiace, ma i tuoi scalari sono in forte ritardo di crescita, se osservi l' occhio è molto sproporzionato rispetto alle dimensioni del corpo, quanto sono lunghi?
come gli hai alimentati?
è molto probabile che questo ha inciso

dony 31-08-2012 12:15

dici?????pefchè dovrebbero?li ho alimentati nel modo più vario possibile,utilizzo sia granulato che ho di 3 tipi,2 diversi tipi di mangime in fiocchi e una volta a settimana do artemia e larve rosse surgelate.Adesso li alimento una voltam al giorno,quando erano più piccoli 2 volte.Sono 4 ma pur essendo tutti della stessa età alcuni sono leggermente più grandi di altri.Comunque a guardarli a me non sembrano sproporzionati,può darsi che sia un'effetto della foto?

Supergeko1983 31-08-2012 12:47

io esprimo il mio parere vedendo le foto, e nelle prime 2 foto si vede bene che l' occhio non è proporzionato al corpo , puo essere meno grave di quanto sia, ma comunque sono in ritardo di crescita.......... fai conto che in fase di crescita devono essere alimentati 3/4 volte al giorno , e da adulto uno scalare è 10/15cm di lunghezza ed una ventina di altezza

dony 31-08-2012 12:49

ma a 10-12 mesi possono considerarsi già adulti?Come dovrei alimentarli secondo te?Dove sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
qualcuno che conferma o smentisce il parere di Supergeko1983?

Supergeko1983 31-08-2012 13:12

si, ad 1 anno sono adulti e sessualmente maturi, anche se il sesso è quasi impossibile da identificare se non al momento della riproduzione............. poi ormai ce poco da fare , perche non penso che si possa migliorare molto dopo un annetto di eta.......... diciamo che in generale devono mangiare molto di piu da piccoli che quando sono adulti, per cui è inutile ingozzarli adesso
poi , magari qualcuno ti consiglierà meglio di me......

gabri98 31-08-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061796449)
ma a 10-12 mesi possono considerarsi già adulti?Come dovrei alimentarli secondo te?Dove sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
qualcuno che conferma o smentisce il parere di Supergeko1983?

io non lo smentisco sono in ritardo di crescita ma te stai facendo il possibile non sentirti in colpa ma quanto è grande l' acquario per 4 scalari almeno 230 l

dony 31-08-2012 15:18

L'acquario è 200 lt ma ero in attesa che si formasse la coppia per poi togliere gli altri 2 scalari

Supergeko1983 31-08-2012 16:04

ma non è questione di sentirsi in colpa, per come la vedo io , io li terrei cosi anche se non si forma la coppia, ormai li hai e cerchi di farli stare bene........... bisogna fare esperienza , e magari la prossima volta che terrai dei piccoli, cercherai di alimentarli al meglio

dony 31-08-2012 16:10

ho fatto così perchè ho letto che solo nei primi di mesi di vita vanno nutriti 3-4 volte al giorno con sola artemia,e in effetti quando li ho presi per qualche settimana li ho nutriti più spesso,poi sono passata a 2 volte al giorno e da qualche mese ad una sola volta.Il mio obiettivo rimane quello di formare una coppia.

Supergeko1983 31-08-2012 16:32

Non ci siamo capiti, la coppia si potrebbe formare lo stesso........... però resta il fatto che se vuoi togliere qualche esemplare , non penso che un negoziante o qualche appassionato si possa prendere dei pesci in ritardo di crescita, o meglio, anche se il negoziante te ne prende qualcuno, non so che fine possa fare............... per cui ti dicevo di tenerti tutti e quattro

dony 31-08-2012 16:35

Infatti ormai aspetterò per vedere se si forma la coppia,se non si dovesse formare poi decido se cercare di darli via o meno.Per quanto ci sia affezionata l'obiettivo rimane l'allevamento e la riproduzione

dony 03-09-2012 13:58

bettina urge la tua opinione!!!Tu che ne pensi?i miei scalari hanno o no un ritardo di crescita?dove ho sbagliato???

berto1886 03-09-2012 21:23

contattala in privato! :-))

dony 03-09-2012 21:42

berto tu che ne pensi?

dony 31-10-2012 09:49

Aggiorno la situazione,i miei scalari dovrebbero avere ormai più di un anno dato che io li presi a inizio novembre dell'anno scorso,ma ancora nessuna lite se non qualche breve inseguimento sporadico,e nessuna deposizione,se fossero 4 femmine come pensavo almeno avrebbero dovuto già deporre no?Che ne pensate?

davide.lupini 31-10-2012 21:03

ciao! riesci a fare qualche scatto degli esemplari? possibilmente di profilo, ad occhio mi sapresti dire la grandezza del corpo (escluse le pinne).
visti così grossi ritardi non mi sembra di vederne, purtroppo capita che alcuni esemplari rimangano corti e tozzi di pinnaggio. ad esempio gli ultra selezionati pinoy (che trovo particolarmente brutti IMHO) se confrontati a una qualunque varietà commerciale son veramente "tozzi", con le pinne eccessivamente sviluppate in larghezza.
il fatto di avere un pinnaggio "corto" è uno dei vari problemi della riproduzione in consanguineità, spesso e volentieri fatta tra esemplari non particolarmente eccelsi dal punto di vista morfologico, come nei discus anche negli scalari ci sono esemplari di maggiore o minore bellezza.

per quanto concerne la riproduzione tu che valori hai attualmente? ph/kh/t°

dony 31-10-2012 22:29

Ciao Davide,la tua opinione mi rincuora molto!Provo a fare le foto che mi hai chiesto e spero che vedendole mi confermi che i miei scalari sono apposto,che non hanno nessun problema relativo alla crescita,mi sono sentita in colpa per questa cosa,è brutto credere di fare bene e poi scoprire il contrario.I valori misurati la settimana scorsa sono ph:6.8 gh:8 Kh:4 no2 e no3 non rilevabili.La temperatura fino a qualche giorno fa si manteneva sui 26 gradi senza riscaldatore,adesso l'ho messo in funzione e l'ho portata a 27 gradi.I valori si mantengono abbastanza costanti perchè avendo l'impianto osmosi riesco a fare cambi settimanali sempre nello stesso modo e somministro co2 con bombola ricaricabile per tenere basso il ph.Appena riesco a fare delle foto decenti le posto:-)

davide.lupini 31-10-2012 22:47

con l'aumento della t° a 27/28° e curando l'alimentazione, magari implementando il proteico (es. chironomus rosso) ma senza esagerare ;-) li stimoli alla riproduzione.
diciamo che sei l'eccezione alla regola, tutti vorrebbero tenerne un gruppo tranquillo possibilmente che vada d'amore e d'accordo, senza risse ecc.. e zac si forma la coppia, tu hai il gruppo e vuoi la coppia :-D
comunque occhio, se poi si forma (casi di tutte femmine, tutti maschi ci sono... a me è successo...) devi trovare anche a chi cedere i futuri piccoli.

dony 31-10-2012 23:33

Quote:

diciamo che sei l'eccezione alla regola, tutti vorrebbero tenerne un gruppo tranquillo possibilmente che vada d'amore e d'accordo, senza risse ecc.. e zac si forma la coppia, tu hai il gruppo e vuoi la coppia
Eh si hai ragione!Ma a me non interessano tanti scalari pacifici insieme,io ne voglio due che si diano da fare per seguire qualche riproduzione:-D
I piccoli non avrei difficoltà a sistemarli perchè il mio negoziante li prende.
Io chinormus lo somministro già congelato una volta alla settimana alternandolo alle artemie sempre congelate,dovrei darlo più spesso?
Mi sono impegnata per fare delle foto decenti.quelle che vedi le ho selezionate tra una 70ina:-D Purtroppo sono fatte con il cellulare perchè la macchinetta mi ha abbandonato,spero si capisca qualcosa.
http://s11.postimage.org/wqpvipjtb/2012_10_31_1024.jpg

http://s10.postimage.org/rh64tsbqd/2012_10_31_1025.jpg

http://s10.postimage.org/q3ehyhch1/2012_10_31_1036.jpg

http://s9.postimage.org/hiva1hp7f/2012_10_31_1037.jpg

http://s17.postimage.org/rv3gxmh7f/2012_10_31_1061.jpg

http://s9.postimage.org/ser9akziz/2012_10_31_1051.jpg

davide.lupini 01-11-2012 00:04

1 o 2 volte la settimana basta.
mi sapresti dire, così ad occhio, la dimensione degli esemplari? faccio fatica a farmi un'idea delle dimensione #24
+/-8cm dal muso alla coda?
effettivamente qualche problema di crescità c'è, sono tutti piuttosto bassi e tozzi, la forma non è delle più armoniche.
il primo è sicuramente il più sproporzionato, si vede bene sia dall'occhio che dalla dimensione del muso, anche altri 2 esemplari mi sembrano avere la stessa problematica ma in forma meno grave, quello che è messo meglio è quello nella 4° foto.
sinceramente non ti sò dire se è dovuto a eventuali problemi genetici o di tipo ambientale (alimentazione/h vasca ecc...).

dony 01-11-2012 00:15

sono meno di 8 cm,saranno intorno ai 6 così ad occhio.La vasca dove stanno è 200 lt lordi ed è alta 50 cm.

davide.lupini 01-11-2012 00:41

a 1 anno 6/7cm sono veramente pochi #07
è indubbiamente un problema di rachitismo/nanismo, la vasca ha una dimensione giusta per gli scalari, anche l'altezza è ottimale.
idem l'alimentazione, che da quanto ho letto è stata varia e nutriente, stessa cosa dicasi per i valori.
secondo me, ma la butto li, non ho dati certi al riguardo, potrebbe trattarsi di un mix di concause: sicuramente un bagaglio genetico non eccelso dei genitori (le riproduzioni tra consanguinei danno origine a diverse malformazioni pinne/scheletro/organi/atrofie varie ecc...) ma non conoscendo la loro genetica e com'erano i loro genitori non riesco a dirti di più.
un'altra causa potrebbe essere la vera età degli esemplari, non sò a che dimensioni li hai presi, in genere scalari di 2/3 mesi sono poco più di una moneta, magari hanno passato più mesi di quelli che ipotizzi in vasche non idonee (h/alimentazione/valori ecc...) magari in negozio o dallo stesso allevatore, con un conseguente ritardo nella crescita, che nonostante i tuoi sforzi e accortezze era già compromessa #07
ovviamente sono nel campo delle ipotesi e prendi quanto detto con il beneficio del dubbio.

dony 01-11-2012 09:10

Ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato,mi dispiace proprio questa cosa,dopo un anno che li cresco mi ci sono affezionata.Il problema della riproduzione può essere dovuto a questo ritardo di crecita?Raggiungeranno comunque la maturità sessuale ma in ritardo?Comunque a questo punto non ha neanche senso volerli riprodurre,gli esemplari che ne nascerebbero,sempre che avvenisse la riproduzione,potrebbero avere gli stessi problemi dei genitori giusto?
L'ironia della sorte che quando li presi li pagai pure cari in base alla dimensione!!!

davide.lupini 01-11-2012 10:11

in genere il nanismo è dovuto ad un adattamento del pesce ad una situazine ambientale non favorevole alla crescita, vasche piccole, scarsità di cibo ecc... ma se questa situazione si protrae per diverse generazioni si possono anche verificare mutazioni del genoma, nel qual caso anche i futuri piccoli potrebbero avere lo stesso "difetto".
a livello riproduttivo non dovrebbero esserci problemi, ovviamente data la taglia ridotta anche le gonadi avranno una dimensione minore e quindi la femmina produce meno uova.

dony 02-11-2012 17:56

quindi secondo te che faccio?tento la riproduzione, sempre che si decidano a formare una coppia, o è meglio lasciar stare?

davide.lupini 02-11-2012 19:16

Io finché dura lascerei tutto così com'é nel caso si forma la coppia cedi gli altri come da programmi per gli eventuali piccoli non mi fascerei ora la testa; se fatti crescere in ambiente idoneo posdono diventare piú grandi dei genitori.

dony 02-11-2012 23:39

allora aspetto,però se nel frattempo dovessi trovare quualcuno senza troppe prestese che vuole 4 scalari che riescono a convivere pacificamente ricomincio tutto da capo:-)

berto1886 04-11-2012 15:02

auguri...

dony 04-11-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061913234)
auguri...

Grazie berto!ma dici auguri per la possibile riproduzione o auguri perchè non troverò nessuno che voglia i miei poveri scalari:-D
Sono quasi sicura che se li portassi al negozio, dove non è che siano proprio degli intenditori di scalari,se li prenderebbero,però vorrei evitare.

berto1886 04-11-2012 15:40

avrei pure io 2 scalari da dar via per tenere solo una coppia ma in negozio non li porto... sto aspettando un amico che finisca il trasloco e che parti con il 250

dony 04-11-2012 15:45

considerando che non si sa poi in che mani finiscono e quanto tempo e in che condizioni li terranno il negozio non è la soluzione migliore.

berto1886 04-11-2012 16:01

già... sarebbe pure una coppia da riproduzione... ho avuto la fortuna di avere 2 coppia da 4 scalari... una la tengo io e una la do a lui... di lui mi fido e di tanto in tanto andando a casa sua gli posso tiare le orecchie :-D

dony 04-11-2012 16:08

Che fortuna!Da 4 scalari 2 coppie!Invidia profonda:-D

berto1886 05-11-2012 13:15

;-)

dony 18-11-2012 20:10

venduti o meglio svenduti:-)Ho trovato un ragazzo con un 180 lt che certcava 4 scalari "pacifici"!Più pacifici dei miei non li poteva trovare:-D Adesso cercherò un gruppetto di scalari piccoli per ricominciare sperando di essere più fortunata:-)

davide.lupini 18-11-2012 20:13

ottimo!! in bocca al lupo!!! mi raccomando, poi vogliamo le foto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.