![]() |
Meglio ecotech o Mazarra p
Salve vorrei acquistare una plafoniera led tra le due sopra citate.il mio acquario e 150x50x55 qundi minimo sono 2 redion e tre moduli Mazarra p voi cosa mi consigliate ?sono molto indeciso.personalmete sono piu predisposto a prendere tre modulo Mazarra
|
Quote:
|
Poi metterò un quarto basterebbe ?quanti c ne vorrebbero ?
|
Quote:
|
Per me con quelle misure prendi un'Acqualiving XML 300 da 150x50...è perfetta per la tua vasca!!!
|
Quote:
|
semplicemente devi scegliere altro...
|
..ehm..dato che i vostri pareri mi sembrano alquanto infondati... e non volendo aggiungere altro..posto senza alcuna polemica un post che fa riferimento ad una vasca che utilizza un modello di plafoniera a led indicato in questa discussione...
http://www.reef2reef.com/forums/maxs...rphire-12.html Buona visione... |
Quote:
|
[QUOTE=Mauri;1061796080]
Quote:
|
[QUOTE=Psyco;1061796094]
Quote:
|
Butto due dati alla mano perchè con le impressioni facciamo poca strada..
ATI(FL) T5 Bulbs AquablueSpecial 39W {1400lm} 1400lm ×4 ATI(FL) T5 Bulbs BluePlus 39W {400lm} 400lm ×4 ---------------------------------------- * Total Flux Luminous Flux : 7200 lm Radiant Flux : 45.22 W PPFD (PAR) : 183.3 µmol s⁻¹ ---------------------------------------- * Spec by 90゚ & 20cm Illuminance : 57296 lx4 PPFD (PAR) : 1458 µmol m⁻² s⁻¹ Mentre mazzarra Maxspect Mazarra P+420 FullSpectrum 56W {2689lm} 2689lm ×4 ---------------------------------------- * Total Flux Luminous Flux : 10756 lm Radiant Flux : 73.85 W PPFD (PAR) : 296.4 µmol s⁻¹ ---------------------------------------- * Spec by 70゚ & 20cm Illuminance : 174577 lx PPFD (PAR) : 4810 µmol m⁻² s⁻¹ Radion EcotechMarine Radion XR30w BlueWhite+Red 118W {4692lm} 4692lm ×4 ---------------------------------------- * Total Flux Luminous Flux : 18768 lm Radiant Flux : 108.9 W PPFD (PAR) : 459.7 µmol s⁻¹ ---------------------------------------- * Spec by 120゚ & 20cm Illuminance : 49784 lx PPFD (PAR) : 1219 µmol m⁻² s⁻¹ Considerazione.. Le lenti aumentano la resa..( e diminuiscono la copertura) Dipende sempre poi la vasca da illuminare.. ecc.. dipende sempre da che tipo di luce si sta cercando..dipende sempre dal gusto personale Io non voglio entrare nel merito di chi sia meglio o altro ho solamente e ripeto solamente riportato dati tecnici calcolati dai dati forniti dalle cosa produttrici.. ------------------------------------------------------------------------ P.s. se volete possiamo configurare i t5 in modo diverso..se siete interessati posso farlo anche con altri tipi o con hqi.. |
guarda lo dico con sincerità...i risultati ci sono...ma credo che ancora sia difficile per molti capire come gestire la vasca con i led a prescindere dalla marca...credo che + che un problema di marca di plafo i fattori da considerare per la scelta di una plafo a led siano altri...in primis dovremmo capire qnd consigliamo una plafo a led se la vasca sulla quale andrà montata è una vasca già avviata oppure una vasca che parte da zero...la cosa è molto diversa fidati...mentre una vasca che parte da zero si abituerà (come ho potuto provare) in modo molto migliore alla luce diversa(diversa in quanto all'occhio come vi sarete accorti..risulta minore...e in foto poi...mamma mia...)...una vasca avviata e con coralli tende quasi sempre ad esplodere se non vengono utilizzati determinati accorgimenti...la cosa da tenere ben presente inoltre è che montata una plafo a led la gestione va cambiata...a volte in modo molto radicale...come è stato scritto anche in un post che tratta i led e che si trova sul forum nella sezione illuminazione...col link postato infatti non volevo creare polemica...(mi è sembrato che tu ti sia sentito offeso..se è così chiedo scusa..voglio mantenere i toni il più bassi possibile per mantenere la discussione costruttiva)...quindi tornando a noi...direi che più che dire che queste sono plafoniere da lps/molli...direi che queste plafoniere vanno giustamente dimensionate alla vasca su cui si montano...bisogna considerare poi se la vasca è nuova o già allestita ed essere in grado di riconoscere i bisogni diversi della vasca...
|
Quindi in base hai Lumen i T5 sono da buttare? apposto di guardare le schede Tecniche fatte dalle case madri vediamo di vederle in funzione e capire........sono proprio i rivenditori a vendere le Mazarra per Molli e LPS.;-)
|
Quote:
|
no no mauri non dicevo questo.. assolutamente.. il discorso copertura che è un fattore determinante sfortunatamente nel mio tool non viene preso in considerazione.. Ossia non so realmente quanto una o l'altra copra.. i dati vengono indicati come energia emessa sommando le varie componenti.. Quindi non sono dati assoluti ma solo appunto energia emessa. spero di essere stato chiaro.. ovviamente poi le prove sul campo sono quelle che contano..
------------------------------------------------------------------------ altra cosa oltre i 700 par è luce che diciamo fa male.. dai 400 ai 700 par (sull'animale) otteniamo i migliori risultati questo l'ho trovato in alcune pubblicazioni.. |
Ci sono fonti d'illuminazione più collaudate e che soprattutto costano un quarto a parità di luce emessa e copertura. I consumi? Li recupereresti solo dopo tre o quattro anni. Spendere tanto per avere anche il dubbio che non ci sia luce a sufficienza?
|
Quote:
|
allora visto che non ho molti soldi da spendere volevo comprare la piu economica tra le due.visto che per avere una buona luce dovrei avere 4 mazarra e 2 o 3 radion per un costo di 1800 euro circa, senza come avete detto voi avere la certezza che la luce nn sia abbastanza x gli sps.qundi visto che devo comprare ancora il reattore e i coralli potri risparmiare molto prendendo una di queste http://www.aquariumline.com/catalog/...t-p-12648.html come vi sembra andrebbe bene ?che tipi di t5 dovrei montare?
|
prendi quella non dimmerabile che costa meno...e serve a poco la dimmerazione..
poi ci allevi quello che vuoi |
voglio prenderla dimmerabile.volevo sapere se t5 8x54 watt sono troppi?ne prendo una piu piccola?ma sono compresi di t5?
|
8*54 su una vasca da 150cm : bella illuminazione ma avrai i bordi in penombra; se puoi mettici una *80w: una bomba!!!!
|
Se fai una rocciata che ai lati non metti nulla va bene anche la 54w altrimenti ci vuole la 80w
|
Quella del link e compresa di t5?
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me con tre moduli mazzara p ci allevi quello che vuoi e spendi 1500 euri con i t5 500 euro iniziali e circa 200 ogni sei mesi e un consumo di 25
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Con la mazzarra non alleva sicuramente sps...poi su 150 servono minimo 5 moduli
|
Zon..
Naturalmente parli per esperienza personale e il link di psico non conta niente vero??? ti do' ragione sui 5 moduli... Ma che non si possano allevare sps....lasciamo perdere..... |
parlo che quella vasca e' al buio e ha montato le mazzarra dopo anni di hqi o t5 come trestimoniano le dimensioni dei coralli.
linkamene un altra nata con quelle please..sempre che ci sia. |
Zon...
Che tu sia contro i led a prescindere ormai e' chiaro molti... Che tu scriva inesattezze solo per avvalorare il tuo giudizio sui led sempre e comunque....comincia a essere ridicolo.... Ma almeno hai sprecato 10 minuti per girare un po' di pagine di quel post??? Quella vasca e' partita (o meglio trasferita da una piu' piccola e aveva led anche quella) a febbraio 2011...subito con led.... poi a novembre ha montato le Mazarra serie P... Dici che e' buia...puo' essere..... Ma io guardo gli animali e non se mi illlumina il tinello... E sia con la vecchia (pagina 7) sia dopo aver cambiato, montate a ottobre 2011,vedo animali sanissimi e con colori che molti di noi si sognano!!! Che un modulo abbia una copertura limitata...e' vero...che la vasca sia buia...bha.. Se questo per te e' un metro di giudizio...me ne guardero' bene da chiederti consigli..(e' una battuta ovviamente)... Io preferisco animali cosi che illuminare anche il vicino.... Tutto Imho ovviamente.... E scusandomi del MEGA O.T. Ma se portate esempi concreti o motivazioni valide...le accetto piu' che volentieri....scrivere solo per scrivere...bho... AAA...quella vasca non ha mai visto de Hqi ne T5.... |
alvaro anche a me sembra buia , ma i coralli sono in gran forma#36#
o.t io vedo il mio cubo sembra un po buietto , ma i pochi animali che ho stanno da dio e sono belli colorati , come sai uso i satisled che sono i peggiori xero se reggono cosi son contento ;-) |
ancora non si è capita sta cosa che il led spara la luce dentro la vasca e non fuori come fanno le hqi e i t5??? che la nostra percezione di luce emessa è minore, ma solo perchè è i lnostro occhi oche così la vede??' ma quante migliaia di post inutili ancora si scriveranno????
e ancor più stupido trovo che chi scrive male dei led....non li abbia sopra la vasca ma vada per sentito dire o visti appena.... è incredibile!!!#24 tornando al titolo del post..... io non conosco Mazarra ma ho 3 Radion sopra la mia vasca dai primi di dicembre, e si è vero il periodo non è molto lungo, ma....a parte certe sfighe mie io sono strafelice di questa luce!! e anche se molti parlano che è solo luce per molli e lps, io invece dico che da me chi sta meglio sono gli sps! sia come crescita che come colore! poi che la vasca come la luce che vede l'obbiettivo sia effettivamente difficle da immortalare non ci son dubbi!!! ma chissenefrega!!! la vasca me la devo godere io !! mica la deve vendere su Ebay o sul mercatino!!! allora si che mi servirebbero foto decenti!! |
Quote:
benissimo non coscevo la vasca e mi fido di te quando dici che non ha mai visto hqi o t5..mi stupivo solo di coralli grandi che sono nati prima delle mazzarra. per il resto non insisto..per me sono insufficienti come luce emessa e copertura. Se il tipo e' bravo non e' da tutti..sicuramente. #70 |
ZOn....tieni conto che molto fa' anche l'occhio...
In fondo quella vasca e' un 120cm circa....non sono enormi alla fin fine come animali.. E tenuto conto che se li porta dietro da minimo 2 anni...come rateo di crescita direi che ci siamo... Poi....mica tutti partono da talee....c'e anche chi compra animali grandi...ma li devi comunque mantenere...e,manico a parte,se la tecnica non va bene....difficilmente restano vivi... Ti ripeto...io so ' benissimo,e lo sai,che so' come la pensi sui le,,,e per la tua esperienza non posso darti che ragione se la pensi cosi.... Ma aspettare che uno apra un post sui led solo per scriverci che non vanno bene e non ci allevera' mai niente....che senso ha??? OOOOO....mica sei l'unico...ma tu sei particolarmente "accanito"!!!HAHHAHHAHAHHAHA |
Sui LED c'è ancora tanto da studiare e migliorare..però già adesso certi buoni risultati si vedono.....non dimentichiamoci che l'attuale "vasca del mese" è gestita con i LED e il risultato è decisamente notevole.....ovviamente questo non è merito dei soli LED (come non lo sarebbe se ci fossero T5 o HQI)...ma di una attenta conduzione....poi chi si è scottato con l'acqua calda e normale che sia diffidente ed abbia paura anche di quella fredda.....
|
Billy...
Come ho detto a Zon e conoscendo i suoi "trascorsi" lo capisco...non concordo ma lo capisco.. Che sia una tecnologia nuova...verissimo...come lo erano i T5 5 o 6 anni fa'...anche meno... E siamo sempre li....se non c'e' il manico...puoi avere anche 20 t5 da 54w su 120x50....i colori non escono... L'illuminazione,per quanto importate,non e' l'unico fattore che fa' di una vasca media una vasca bella... |
consiglio t5
potete consigliarmi quali tipi e quanti tipi di t5 devo installare nella plafo ati sunpower da 8x54 watt tra questi http://www.aquariumline.com/catalog/...73_80_473.html
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |