![]() |
Ripopoliamo insieme il mio 90 litri? :)
Essendo stato malconsigliato mi sono ritrovato una coppia di scalari in vasca, mi ero ripromesso di fargli cambiare ambiente appena sarebbero cresciuti ma il più piccoletto che presentava sempre problemi ha infine presentato strani sintomi tanto da non essere conosciuti da nessuno neppure qui su AP ed è defunto :( ora in vasca ho uno scalare bellissimo che non vorrei togliere ma non mi sento di costringere un altro scalare e far stare una coppia in soli 90 lt..
QUINDI VORREI AIUTO PER RIPOPOLARE LA MIA VASCA :-)) Avevo pensato una cosa del genere:
In ogni caso sono aperto a ogni tipo di consiglio!! Consigliatemi su qualsiasi tipo di pesce inserire nella mia vasca! Grazie a tutti!! #70 |
vuoi usare acqua di osmosi e acidificare vero?
|
Veramente non è che mi diverta farlo, ma poichè dal mio rubinetto esce l'acqua ph 8 kh 20 gh 16 devo farlo in ogni caso e più o meno con qualsiasi tipo di pesci (fin'ora ho usato anche un impiantino CO2 della tetra, quelli a spruzzo) per cui anche se con i rami dovrò usarne dosi più abbondanti, pazienza! Per lo meno ho i pesci che mi piacciono ! :-)
|
ottimo! comunque lo scalare lo riporterei indietro, e sceglierei tra cory e ancy... dei cory prenderei una specie più piccola degli aeneus
neon o un altro piccolo caracide ok ok per i ram acidificherei con la torba però, non con la co2 |
Allora semmai appena mi finisce la CO2 inserisco la torba.. dove la prendo ? e la devo inserire all'uscita del filtro giusto? e come mai non anci e cory assieme?
|
perchè avresti il fondo troppo affollato...
o la prendi in negozio per acquari o usi una da giardinaggio, leggi il topic acidificanti naturali in approfondimenti dolci ;-) risparmieresti un bel pò! |
Grazie ! :) comunque rifletterò anche sul consiglio di scegliere uno dei 2 pesci da fondo! Scusami per le tante domande.. ma non voglio ricommettere gli stessi errori!
Un gruppo di 6 neon dici che va bene? |
direi di si... certo se puoi farne a meno i ram in riproduzione ringrazieranno...
|
Sai vorrei farlo per colorare e rendere più dinamico e vivace l'acquario..! Se sarà necessario un domani li sposterò
:-) |
ok, basta che non stressino i ram... se fosse mio non li metterei....una bella coppia di ram in salute vivacizza abbastanza l'acquario!
|
Ok allora ci penserò un pò su..:) vorrei metterli ma mi vogliono bene rendere conto di quello che sto facendo per cui in caso eviterò!
------------------------------------------------------------------------ a questo punto vorrei chiedere, nella mia vasca 80x30 di base quanti kg di fondo fertile? non l'ho inserito la prima volta e adesso voglio sfruttare l'occasione del ripopolamento ! |
secndo me 5 kg sono più che sufficienti
|
quoto con 5kg sei a posto
|
ok grazie :-) e una volta messo il terriccio non ho bisogno di altri tipi di fertilizzanti giusto? e sopra il terriccio come ghiaietto ne metto 10 kg come avevo fin'ora, o forse qualcosa in meno?
|
anche un pò meno
dipende dalle piante, ma un fertilizzante liquido a 1/5 della dose, e poi aumenti in caso, lo userei... |
ok mi organizzerò di conseguenza e soprattutto con molta calma, senza fare gli errori dei primi acquari!
|
bravo :-)
|
Ri-Ciao a tutti..:-) tiro in ballo d inuovo la discussione per chiedervi: io avevo pensato come cory agli aeneus perchè sono quelli che più mi piacciono e perchè ne ho già 1 pò da poter reinserire con il nuovo popolamento.. Voi invece quale mi consigliavate?
|
Aggiungo anche quest'altra domanda: come terriccio fertile quale mi consigliate? mi indicate qualche marca?
|
allora come cory avrei pensato a dei pigmaeus o a dei panda, ma vanno bene anche gli aeneus se ne hai già uno.
come fondo fertile valuta anche se vuoi usare un fondo unico tipo il manado jbl (se metti piante poco esigenti), la black sand della seachem o un ada o un elos, ma gli ultimi sono un pò più da professionisti |
Scusami adesso sto leggendo la scheda tecnica della manado jbl e per come ho capito è utilizzabile senza dover aggiungere il ghiaietto sopra e lo stesso per la black sand.. ho capito bene?
Guarda, parlavi di questi prodotti? : |
si tipo quelli :-) così se i ram muovono il fondo non hai problemi... ce ne sono anche altri di altre marche, prova a usare un cerca
|
Bene :) credo che lo miscelerò soprattutto nella parte superficiale con del ghiaietto color naturale :)
Però a questo punto se non uso ghiaietto me ne serve di più di 5 kg giusto? |
si direi di si... comunque attento a mescolare due colori diversi, quelli che ho visto fin ora non erano molto belli...
|
Grazie.. :-) allora semmai metto per esempio 7-8 kg di terriccio e 2-3 di ghiaietto giusto come ''copertura'' se poi il colore più scuro del tericcio dovesse ''sbucare'' da qualche parte pazienza.. se succede solo in pochi punti sembrerà una sfumatura.. :-) tu perchè dici che non sono belli quelli che hai visto?
|
boh non davano un bell'effetto... comunque con lo sfondo color manado tipo sullo scuro i pesci sfoggiano i loro migliori colori!
|
Grazie..:) ho proprio intenzione di mettere un bel colore scuro e naturale.. tempo fa da vero novellino ho preso il ghiaietto azzurro.. da un bell'effetto.. ma non è realistico!!
|
Ri-eccomi! oggi sono andato dal negoziante di fiducia per chiedergli del fondo fertile e lui mi voleva vendere il FONDO VIVO PRODAC.. mi ha detto che jbl non ne ha per cui gli ho detto che ci avrei pensato.. ora nella mia cittadina c'è un negozio più fornito.. Che faccio? prendo quello Prodac o vado nell'altro negozio per chiedere del JBL?
|
non sono sicuro sai che sia un fondo unico...
non vorrei mai che scavando ti incasinassero la vasca... |
Scusami ma non ho capito cosa volevi dirmi..
|
non so se il prodac sia un fondo unico... ma un fondo fertile da mettere sotto il ghiaino!
|
Ahh ok scusami ..! Cmq una mia amica ce l'ha come fondo unico e non è brutto da vedere.. Io volevo chiederti se lo conoscevi in senso qualitativo!
|
no, mai provato... ma comunque se non vai su piante difficili, vanno bene un pò tutto!
|
Ok grazie :-) oggi vado dall'altro negoziante vedo cosa ha, se non ha JBL ne prenderò uno qualsiasi di buona qualità!
|
si evita solo akadama o cose più spinte, che possono essere problematiche alle prime armi (oltra a costare parecchio)
|
ok! ma giusto per curiosità come mai possono essere complicate?
|
perchè assorbono carbonati e ti sballano il ph, oppure sono tanto spinti e difficili da gestire con piante e illuminazione alta :-)
|
Afferrato ;) ci sentiamo appena compro il terriccio..:)
|
Allora, questo è il prodotto consigliatomi dal mio negoziante:Poco fa come ti avevo detto, sono invece andato dall'altro negoziante che mi ha mostrato un prodotto molto simile dicendomi però che essendo solo un materiale argilloso è meglio utilizzare la torba Tetra, che occorre però necessariamente ricoprire con il ghiaietto.
Ora ho veramente bisogno del tuo aiuto: cosa mi consiglieresti di fare? Utilizzare la torba e ricoprirla, oppure utilizzare il Prodac? Io avevo pensato anche ad una terza possibilità e cioè mettere uno strato di torba Tetra e poi ricoprire con il Prodac che da un effetto carino e naturale.. cosa ne pensi? Grazie davvero del tuo aiuto! |
Ho aggiunto questo messaggio perchè la discussione era finita in fondo e avevo paura non la notassi più!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |