![]() |
primi fallimenti del primo acquario
sto allestendo il primo 20 lt (ed ho anche chiesto svariati consigli di cui ringrazio tutti): un po' per la troppa fretta e un pò x l'incoraggiamento del
negoziante, ho inserito un betta con qualche caridina e 5 cardinali dopo 15g il risultato è che adesso sono tutti malati (puntini bianchi) e tre cardinali son già partiti. gli altri sinceramente li vedo male. li sto curando ma senza speranze. mi hanno detto che se muoiono tutti, mi conviene ripartire da capo.questo significa dover smantellare tutto? togliere anche le piante? sono scoraggiata! cosa devo fare? |
Re: primi fallimenti del primo acquario
Quote:
|
Allora:
ph 8 kh 11 gh 13 no2 0.1 Grazie |
come li stai curando? come si chiama la medicina? da quanto la stai somministrando? che temperatura ha l'acqua?
Hai fatto ambientare i pesci alla temperatura dell'aquario prima di inserirli? Temo di no. Solitamente l'ictio si sviluppa proprio a seguito di un ambientamento iniziale sbagliato... |
Ho cominciato oggi a somministrare EXIT contro i puntini bianchi.
L'acqua ha la temperatura di 25/26 gradi. Quando ho inserito i pesci li ho fatti ambientare nel sacchetto di nylon per circa 3 minuti. Troppo poco? Poi ho aperto il sacchetto. |
decisamente è troppo poco... il tempo deve essere sufficiente x far raggiungere all'acqua del sacchetto la temperatura di quella dell'acquario... insomma come minimo un quarto d'ora o venti minuti, avendo cura di aggiungere ogni tanto un po' 'acqua dell'acquario nel sacchetto durante questa fase di acclimatazione, per ambientare i pesci anche ai nuovi parametri dell'acqua oltre che alla sua temperatura...
Può sembrare una procedura macchinosa ma nn attuarla può facilmente portare a questi spaicevoli inconvenienti ;-) Ma da quanto sono malati i pesci? Nella cura dell'ictio un elemento fondamentale è la rapidità... se curata in tempo è una malattia piuttosto facile d debellare ma aspettare anche solo uno o due giorni può portare a morti che altrimenti si potevano evitare... ;-) Che dire... Ti consiglio di continuare con la cura, e ti ricordo che se hai il carbone attivo nel filtro DEVI toglierlo durante la cura altrimenti ne annulla gli effetti ;-) e speriamo bene... |
ma mi preme anche sapere, nel caso in cui mi muoiono tutti ( è facile), cosa devo
fare prima di immettere nuovi pesci. tieni conto che le caridine godono di ottima salute (almeno credo). forse sono immuni dall'ictio? |
Non muoiono, alza un pò la temperatura, e quando saranno guariti effettua un cospiquo cambio con acqua RO.
mi dici che tipo di arredamento hai inserito nell'acquario? |
già alza la temepratura sui 30 gradi..è la migliore cosa contro l'ictio..
|
siete troppo ottimisti, sono una pescicida! allo stato attuale i cardinali sono partiti tutti, le caridine sembra stiano bene, il betta sta fisso rintanato nella piccola cavernetta. allora nunzio i dati: nell'acquario ci sono alcuni legni in resina, una pianta di anubias e alcune saggitarie. ho messo da pochi gg l'impianto Co2 e non so se è questo che volevi sapere.
|
faccio pure una domanda forse scema ma: acqua RO e demineralizzata sono la stessa cosa? chiedo scusa per l'ignoranza ma siete l'unico mio punto di rif.
|
No. Sono ottenute con processi diversi e in acquariofilia si usa la RO. Durante la cura spegni l'impianto CO2 (che con le piante che hai non serve affatto)! Le caridine sono immuni all'ictio perchè non hanno pelle su cui il protozoo si può insediare ;-)
Faccio notare che il ph e la durezza della tua acqua sono assolutamente inadatti sia ai cardinali che ai betta... Anche questo ambiente ostile contribuisce a indebolire i pesci... |
Quote:
quei valori van bene x i poecilidi, ma in 20lt li sconsiglio. |
Sirena .. che acquario e' quel 20lt. ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. |