![]() |
potare
La mia bacopa monnieri è ormai a pelo dell'acqua,vorrei sapere se posso potarla dove voglio e se ributta dal pounto in cui taglio.Se avete presente la "rigidità" di questa pianta, ammetterete che vista potata di netto non è un bel vedere,anzi sembra ancora più "rigida"!!
|
Potala a qualche centimetro dal fondo e ripianta la parte che hai potato,questa metterà radici e continuerà a crescera mentre la parte che rimane farà dei getti laterali,e non vedrai l'antiestetico moncone:-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cryptocorine e ceratophyllum come si potano invece? |
Quote:
|
Quote:
|
figurati!:-))Buona potatura#28
|
Quote:
Se si taglia la pianta madre dal basso,e si ripiantano le talee,quest ultimi non risultano sempre lunghi essendo stati tagliati a pochi centimetri dal basso?grazie |
devi tagliarle a 3-4 cm dal fondo,in questo modo avrai sempre la parte superiore della pianta che è la più bella,certo la potatura ch ripianti non sarà cortissima,ma lo scopo è anche quello.,in moltiusano questa tecnica perchè permette di avere le piante sempre belle da vedere senza che si vedano i tagli delle potature e le mancanze dove poti
|
Quote:
piu' che altro come li ancoro al substrato? Una volta ho visto un video su youtube di un tipo che li aveva ancorati legandone insieme 4 o 5 alla volta con un filo di piombo facile da piegare con le mani. E' corretto far cosi? Il piombo non rilascia nel tempo elementi nocivi per la flora e fauna? Anche io ho una bacopa e l' ho potata lasciando 4 o 5 cm dal fondo e nel giro di qualche settimana aveva proliferato in orizzontale e in verticare nascondendo il taglio anti estetico della potatura. Grazie Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
gli steli che poti puoi unirli a mazzeti di 4-5 e inserirne le punte dentro ad un cannolicchio ceramico di quelli che si usano per il filtro,li leghi sotto in modo che non escono e poi puoi inseirrli nel ghiaietto o semplicemente poggiarli sopra se sono in punto che il cannolicchio non si vede,e loro penseranno a metere radici
|
Quote:
Grazie Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |