![]() |
inserimento pulitori
Salve volevo chiederevi se dopo una settimana dall'avviamento dell'acquario e' possibile inserire qualche pulitore o qualche caridina?
Grazie#70 |
no dopo una settimana dall'avviamento non puoi inserire nulla... la fauna va introdotta dopo un mese quando la vacsa è matura...
e i pesci di fondo non sono 'pulitori' sono semplicemente pesci che hanno come zona di nuoto il fondo dell'acquario.... occhio perchè spesso sono fra i più esigenti in termini di litraggio e caratteristiche della vasca |
OK grazie mille per la celere risposta,attendero' che maturi l'acquario.
|
"pulitori" li chiamano i negozianti per venderli a tutti quelli che allestiscono un'acquario convincendoli che sono necessari per tenerlo pulito,in realtà molti di questi pesci sporcano pure più degli altri!Aspetta che si sia concluso il ciclo dell'azoto per insere qualsiasi abitante.
|
E comunque ricorda di fare i test prima di inserire i pesci #28
|
Si di sicuro effettuero' i est prima di inserire i pesci ma volevo chiedervi allora quali sono i pesci che hanno lo scopo di ripulire l'acquario?
|
Quote:
Ricordati sempre di aspettare un mese prima di mettere gli animali :-) |
ok allora quando sara' pronto scrivero' i test comunque l'acquario e' un 180lt,l'iiluminazione sono due neon t5 da 45watt l'uno e come fono ci sono 3/4 cm di fondo fertilizzato di 3/4 cm di ghiaia fine 2/3mm
|
Quote:
la vasca ha un bel litraggio.... hai già in mente la fauna? |
Si hai ragione ma intendevo pesci che mangiano gli avanzi sul fondo e che mangino eventuali alghe.per quanto riguarda la ho fatto un bonsai con femianthus callitricoides, poi un picolo prato con hemianthus micranthemoides, poi le altre piante inserite sono vallisneria natans,cryptocoryne beckettii, ludwigia arcuata,echinodorus quadricostatus.
|
puoi mettere un gruppetto di corydoras, non perchè sono "pulitori", perchè non esistono, ma perchè sono dei bei pesci da fondo. Ci sono i cibi anche per loro (un esempio http://www.superhigroup.com/mangimi/.../corytabs.html)
|
si pure io avevo pensato ad un gruppetto di coridores 5/6 con magari 2 ancistrus
|
Io metterei solo i cory, gli ancistrus essendo vegetariani potrebbero danneggiarti qualche pianta...poi ho letto che hai un pratino...loro sono dei trattori :-D
|
Quote:
|
a ok perfetto allora dite solo coridores?
|
oppure il genere Rineloricaria, sono molto pacifici e non danneggiano nessuna pianta :-)
|
Si CORYDORAS :-D
|
ce ne sono di carini nel genere Rineloricaria mi sa che ascoltero' il consiglio
|
Quote:
Riguardo gli ancistrus a me non hanno mangiato o rovinato nessuna pianta,ne con foglie tenere ne coriacee,il problema e' che sono dei buldozer quando passano, io mi trovo legni spostati e piante "sradicate" dal fondo. ciao |
ma le neritine non mangiano le piante?le caridine mi piacciono molto ma mi piacevano quelle un po' colorate tipo quelle bianche e rosse o quelle blu.
|
per le alghe ci sono le piante e la buona gestione. quelle sul vetro le togli a mano... cibo in eccesso non deve essercene, perchè vuol dire che ne stai dando troppo e i pesci ne risentono. quindi per le alghe e per il cibo NON ti serve Nessun pesce.
se vuoi un abitante per il fondo o delle caridinie, devi prenderlo compatibile con il fondo, con la popolazione che vorrai e con i valori e la cosa non è così automatica... |
Allora appena pronto mettero' i valori dell'acqua e poi aspettero' i vostri consigli
|
Quote:
ciao |
... ripeto, usare un animale per una funzione è sbagliato... e vi ricordo che sia Neritinie che multidentata sono di cattura...
|
Quote:
|
Ma io ho visto delle foto delle caridine blu e' possibile?
|
Quote:
Le prime (a cui appartiene la Caridina Multidentata) sono più grosse e robuste, le neocaridine sono più piccole. Probabilmente quelle che hai visto tu erano delle selezioni di neocaridine che presentano la colorazione blu. Ne esistono molte di molti colori derivate da molte speci di neocaridine. Mangiano solitamente tutto quello che trovano in giro per l'acquario, e a seconda della specie sono più o meno tolleranti a valori diversi dai loro ideali. Guarda le schede sulle neocaridine nell'apposita sezione se vuoi farti una idea. In generale le caridine multidentata non si riproducono in acqua dolce, mentre le neocaridine si e anche parecchio. Comunque dipende sempre dai valori dell'acqua che hai in vasca #70 |
a ok ma dici che con gli scalari possono stare?
|
eh no... oddio gli scalari sarebbero anche contenti eh :-D :-D gnam gnam ;-)
|
no perche' le caridine le ho sempre avute con gli scalari e non e' mai successo nulla ma le neocardine non ho idea
|
le caridinie sono più grosse e, a meno che non li prendano i 5 minuti, non dovrebberlo attaccarle... mentre le piccoline... :-)
|
allora e' meglio le caridine e inserirle prima degli scalari
|
è una leggenda metropolitana quella del prima e dopo nel rapporto prede potenziali predatore...
piuttosto prevedi dei nascondigli! |
a ok io ci credevo...si dei nascondigli li ho gia' predisposti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. |