![]() |
miglio colla per talee sps
secondo voi quale è la miglior colla per fare talee di sps????
io uso la milliput ma secondo me non è eccezionale, dura e macchinosa da impastare. voi cosa usate e cosa mi consigliate? |
io ne utilizzo una molto simile alla milliput ma ora su reeflab ne stanno vendendo una nuova dovremmo provarla per vedere com'è
|
milliput, altrimenti attack gel ma usato fuori dalla vasca.
|
..tunze, ottima ed in un minuto asciuga..
|
Secondo me, la migliore è la tunze ma, vorrei provare la nuova della ecotech "coral glue" Tra le peggiori, secondo me, Milliput e quella della Deltec
|
Io uso attack gel qualche secondo fuori vasca e poi dentro ;-)
|
c'è una tipo milliput ma piu morbida da impastare e da modellare???
|
Quote:
|
Quote:
|
Se la milliput è dura puoi ammorbidirla per qualche secondo nel microonde. Secondo me tra le bicomponenti è la migliore. Certo, non è l'ideale per certi tipi di incoraggio, ma di sicuro è la più collaudata e di uso consolidato tra tutte le colle esistenti.
|
Quote:
Ah, io ho sempre usato milliput e attak gel ma se devo fare un incollaggio particolare con la milliput bestemmio in aramaico!!! |
Quote:
..si indurisce in un minuto e non sporca l'acqua, per me rimane una delle migliori..IMHO.. |
se devi attaccare talee sulle basette o sulle rocce fuori dall'acqua l'atack gel è il più rapido
|
allora uso l'attak gel per alcune e le piu grandi riprovo con milliput o con la tunze, ho visto anche quella della grotec e forse provo anche quella
|
Quote:
|
infatti ho ordinato anche grotech per provarla
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ poi qualsiasi colla usi è sempre meglio mettere un po di carbone in sump o flitro a letto-fluido per eliminare eventuali tossine... cmq io uso http://www.sewatec.de/lng/it/aquasca...poxy-113g.html che è di colore viola e sembra che sia ricoperta dalle coralline (certo un po di colore mentre la impasti lo perde ma poi niente più |
Quote:
|
Io non uso più da tempo la colla bicomponente. Uso solo colla cianoacrilica in gel. La migliore secondo me e la bostik gel, che costa la metà dell'attack ed è ancora più densa per cui più facile da usare.
|
Quote:
|
Quote:
|
Con la Tunze però se non fai in fretta indurisce, è una colla che mette ansia!
|
insomma ancora nessuno a provato la nuova colla...???
|
ora ho ordinato la colla grotech e quella della ecotec poi vi diro
|
Ciao, poi alla fine che risultati hai avuto?
|
Sempre usato milliput o attack gel.....
Andrea Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Provata la vertex, colore bellissimo viola corallino, se ne usi parecchia però alcuni coralli tendono a filare , inoltre lo skimmer schiuma liquido per qualche ora...... per il resto è come le altre bicomponenti, di certo non appiccica, piuttosto funziona come fissaggio meccanico.
Ciauz |
riporto la mia di esperienza, milliput per talee fuori acqua, la scaldi bene manipolandola ed è quella che costa meno e funziona, la tunze bicomponente quando devi incollare dentro la vasca sotto l'acqua perchè è simile alla milliput, funziona bene e asciuga abbastanza rapidamente cosi che posso sostenere il frammento di corallo in sede fino a che è fissato definitivamente, comunque queste sono tutte colle meccaniche che hanno bisogno di ancorarsi al supporto fisso per reggere, in altri casi attack gel non è male .
ciao Max |
Deltec da scartare a priori troppo tempe di essiccazione! Dopo 2 ore con la roccia fuori dall'acqua era ancora morbida!!!
Per farla essiccare in un oretta circa dopo averla impastata bene l'ho messa in forno a mirco onde per 10 secondi. Dato che ne parlano tanti bene adesso ho acquistato quella della gorotech che essica in soli 2 minuti. Speriamo bene Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quoto, io da un po' sto usando la grotech e mi sembra la migliore mai provata |
Io invece la grotech l'ho buttata subito. Assolutamente da evitare imho
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Io ne ho usate diverse in vari anni, adesso uso quella della Fauna Marin, molto simile all'attack gel ma un pò più densa e più rapida...forse troppo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |