![]() |
Zeolite al posto del carbone
Ciao, ho letto in varie discussioni, delle ottime proprietà della zeolite. Vorrei chiedere se potrei utilizzarla al posto del carbone, considerando però che non posso utilizzare un basso flusso dell'acqua, poiché potrei utilizzare solamente lo scomparto del filtro che uso per il carbone, che è gestito da una pompa 1000l/h ma che dovrebbe spingere circa 600l/h effettivi. Ora vorrei chiedere se i circa 600l/h sono troppi, e vorrei anche chiedere se va bene qualsiasi zeolite, anche quelle commerciali che sembrano sassolini, oppure bisogna utilizzare quella del metodo Zeovit che mi pare abbastanza particolare. Uso abitualmente 0,5ml di "No3 X Po4 Red Sea" che contiene metanolo e acido acetico.
Grazie :-) |
Quote:
|
Quote:
|
io uso sia la zeolite che il carbone in un filtro a letto fluido alimentato da una pompa da 1000lt\h
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi scusate se m'intrometto ma per non aprire un altro post...ma volendo potrei utilizzarla in sump...libera però...cioè in un sacchetto posta sotto o di fianco allo scarico...?? Avrei benefici per i nitrati un po' alti...??
|
Si puoi metterla anche in sump in un sacchetto e ti può aiutare!
|
Quote:
dipende da che granulometria usi, quello che ho io è la più piccola della linea ma il flusso non ce la fa a smuoverla e devo provvedere io; tra un mese quando la cambierò ne userò una ancora più piccola in modo che il flusso della pompa la smuova per bene togliendomi il lavoro a me;-) |
Quote:
Ho preso carbone e zeolite, settimana prossima provo anch'io. speriamo bene. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mi inserisco in questa discussione
Nel mio berlinese, ho i nitrati a 50 e forse oltre (test salifert). Il tutto probaBILMENTE è stato dovuto ad un grosso peggioramento ( da me non monitorato ahimè) della produzione dell'impianto osmosi (ora ho aggiunto post filtro desilico e anche un filtro in linea antisedimenti) unito ad un decadimento probabile della lampada della plafo HQI 250 (che da pochi giorni mi ha lasciato definitivamente arghh) Seguendo quanto scritto, pur non seguendo metodo zeovit...se la zeolite può aiutare ad abbassare nitrati (quindi a farmi sparire le filamentose!!! anche) come posso fare al meglio per inserile in sump ove ho già carbone in un letto fluido. Le metto in una calza allo scarico? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |