![]() |
Sono partito!! (ex mi butto nel 1o marino?)
ciao...
volevo avviare a ottobre la mia terza vasca, inizialmente pensavo ai discus, invece ora sto maturando l'idea del marino... ho un po' di perplessità che spero che qualcuno di voi sappia risolvermi... 1) vasca 100x50x50 (250 litri lordi + sump) è sufficiente per un buon risultato? 2) quando si parla di 1 kg di roccia ogni 5-6 litri, si intende sul litraggio lordo? nel senso che su 250 litri + circa 40 sump = 290 litri vanno bene 50 kg di rocce? 3) le rocce che si trovano in vendita sul mercatino, provenienti da acquari dismessi, sono equivalenti, migliori o peggiori di quelle che si comprano in negozio? 4) volendo allevare molli e magari qualche lps di quale luce / skimmer / pompe mi devo dotare, sempre per realizzare un buon risultato? 5) il reattore di calcio è indispensabile? non sarebbe sufficiente magari un po' di materiale corallino in sump con annessa CO2? 6) è vero che se allevo molti invertebrati e pochissimi pesci (pensavo di mettere al max 2 pagliaccetti e 1 zebrasoma) posso limitare i cambi d'acqua? come dovrei comportarmi ad acquario stabilizzato con una situazione di cui sopra? grazie a tutti in anticipo, magari son cose che sentite chiedere da tutti, ma con le ricerche non ho ottenuto risposte soddisfacenti e ho pensato di chiedere nello specifico (mi piace capire bene prima di avventurarmi!!) |
ciao , leggi le guide sul forum
cosi capisci meglio.... cosi elimini molte domande lasciando quelle piu' determinanti... |
ciao e benvenuto nel lato salato :-))
per prima cosa leggi queste guide http://www.acquaportal.it/Marino/ poi se hai ancora dubbi chiedi pure ;-) |
gia lette...
sulle dimensioni ho trovato pareri discordanti... chi dice che 100 litri van bene, chi dice che 300 son pochi... sulla quantita di rocce idem... in rete trovi per un 250 litri da 30 a 60 kg di rocce... com'e meglio fare? sulla qualita delle rocce di acquari dismessi non ho trovato niente... e un pezzo che leggo e cerco di tirar le somme ma non e semplice |
ciao e benvenuto.
secondo me: 1) la vasca va benissimo (io ho un Acquamar 240 che è 92x52x52 e mi ci trovo benissimo) 2) con una buona attrezzatura anche 30-35 chili vanno bene 3) le rocce che si trovano sul mercatino sono, in genere, ottime....devi controllare che non ci siano alghe infestanti, aiptasie, majano e altre schifezze varie...necessitano, inoltre, di meno periodo di spurgo. come skimmer e pompe ti dico quello che monto io avendo una vasca simile a quella che vuoi allestire: skimmer H&S 150, pompe 2 koralia evo 4 + 1 koralia 3 dietro la rocciata alternate tramite wave smartwave. 4) le luci per allevare molli ed lps non è necessaria fortissima....credo che con 6-8 tubi t5 da 39 watt vai alla grande...puoi anche considerare plafoniere led di fascia media o 2 hqi da 150 watt... 5) il reattore non è necessario...certo se u domani vorrai allevare coralli un po' più esigenti, dovrai metterlo sia per dare equilibrio al sistema, sia per risparmiare un pochino nell'integrare io calcio. 6) i pesci sono gli "inquinatori" dell'acquario....infatti di invertebrati ne puoi mettere quanti ne vuoi (spazio permettendo), mentre attento con il numero dei pesciozzi (quelli che hai indicato vanno benissimo) spero di essere stato "esaustivo"...il tutto ovviamente è secondo la mia opinione ed esperienza...buon lavoro!!! |
Benvenuto
Le misure della vasca vanno benissimo per iniziare. La profondità di soli 50 cm potrebbe darti problemi con la rocciata ma niente di grave Per le rocce 50 kg vanno benissimo Prendile dagli utenti che costano meno. Poi qualche kg lo prendi in negozio Volendo allevare coralli molli Non è necessaria tanta luce Emanuele |
profondità 60 è meglio? i litri salirebbero a 300
per la luce pensavo ad una plafoniera da 250 watt. la sump quanto potrebbe essere di dimensioni, tenendo conto che mia moglie vuole tutto lo spazio del mobile per sè devo stare più stretto possibile!!! |
Con quella vasca puoi ottenere risultati in base soprattutto al target di allevamento, quale è il tuo? ( non tanto i pesci, ma i coralli)
|
la grandezza della vasca dipende dal tuo badget , ci sono utenti del forum
che con 30 lt. hanno fatto delle vasche fantastiche . e ce ne sono altrettanti con vasche da 100 , 500 , 2000 litri. alla fine la questione e' una sola ( € ) |
pensavo a molli e lps... gli sps son molto piu difficili?
|
una sump sensata che dimensioni dovrebbe avere?
|
Più grande la fai e meglio è
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
questo e chiaro... ma avendo problemi di spazio nel mobile sotto... quanto deve essere almeno? 50*30*40h e troppo poco, vero?
|
alta 40 , che stia dentro il mobile meno 15 cm. di lunghezza per il rabbocco acqua dolce.
|
guarda, non fermarti a pensare di allevare molli e lps.. ho visto che il 90% delle volte si passa in breve tempo agli sps... è molto facile farsi amici che ti regalano taleine e cose del genere... ;-) e poi quando arrivano i risultati sono soddisfazioni! non che non ci siano belle vasche anche con soli molli eh!
per le rocce il calcolo è giusto, ma l'importante è la porosità. se fossero belle belle e porose magari i kg diminuiscono ma la quantità è la stessa. prendile sul mercatino, solitamente sono buone. fatti mandare qualche foto... magari un paio di kg prendile in un negozio che siano belle vive e ricche... per lo skimmer guarda anche un Bubble magus 150 pro. lo trovi anche magari sul mercatino a prezzi buoni. per quello che vuoi fare va ottimamente. per la sump, la cosa importante è che sia abbastanza ampia da contenere lo skimmer, il reattore di calcio (non si sa mai che lo prendi) e 2/3 pompe e abbastanza ampio da contenere tutta l'acqua della vasca che scende in caso di arresto delle pompe... e guarda che non è poca... ottimo consiglio quello di farti una vaschetta laterale da 15x50x50h per l'acqua di rabbocco. metti un buon osmoregolatore!!! la cosa più noiosa e scomoda del mondo è fare continuamente i rabbocchi!! per la luce guarda, vai subito su coi prezzi... e dipende molto da quello che vuoi allevare. se sei bravo col fai da te, ci sono un sacco di guide per sbizzarrirsi. altrimenti una plafo a led, ma su 100cm, vai già su col prezzo (non penso meno di 600€). altrimenti due mini lumenarc 150w. non so, sono in grossa crisi con l'illuminazione... :-D per le pompe di movimento a te andrebbero bene due belle mp20, ma sono introvabili. una sola mp40 forse è poco e due troppo. cerca sul mercatino un sistemino tunze e risolvi. anche con 3/4 koralia potresti cavartela... pompa di risalita newjet2300 (che dimensioni dello scarico hai?) |
Se vuoi buttarti marino ti consiglierei una vasca abbastanza profonda, altrimenti la zuccata e' assicurata 😃😃😃😃😃😃😃
Per il resto ti faccio in grande I. Bocca al lupo perché e' una esperienza ineguagliabile A presto Paolo |
Quote:
e poi quanta luce in più mi servirebbe per loro?? |
per l'illuminazione pensavo alle hqi... quante ne metto? 2*100w sono ok? quanti kelvin?
visto che devo fare il tutto in salotto... ci sono portalampade commerciali da muro o da appendere a soffitto che si possono utilizzare? |
sicuramente la cura di sps necessità di nozioni più approfondite di chimica e biologia, per far star bene gli animali ed averli belli colorati.
è giusto sapere che non è una passeggiata. inoltre necessita anche di una tecnica adeguata. ma ti si apre un mondo davanti.... #21 prima cosa, fondamentale, è la luce. parte tutto da qua. se vuoi che continuiamo su questa strada, basta che lo dici, altrimenti, senza alcun problema si punta su molli e lps (che non sono così semplici come si crede, anzi.. ;-)) |
ho letto il mondo, ieri sera in rete.... e non son riuscito a capire se conviene l'hqi, i led o i neon... ed il wattaggio da utilizzare nei tre casi...
un negoziante mi ha proposto questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10538.html (haquoss strip led marino) dicendomi che consuma 11 W e ne rende 80, quindi pensava di farmi montare 3 di queste barre su un supporto apposito. come mi muovo? |
quella plafo forse forse va bene per il dolce, ma ho anche li i miei dubbi...
a noi servono i led di potenza e quella non li ha. una plafo led commerciale seria per i nostri acquari non ti costa meno di 6/700€. potresti avere queste opzioni (inserisco il "tipo" senza contare il prezzo. ognuno ha il proprio portafoglio da aprire.) - neon t5: power-module-8x39w-dimmer - led: 2 x radion xr30w oppure Vertex - Illumina 200/900 oppure MAZARRA SERIE P 3 moduli (la mia preferita) oppure aqualiving XML200-95, ecc - hqi: 2x Lumenarc III nelle plafo t5 devi aggiungere i neon e nelle hqi i 2 bulbi e due ballast. tutto questo andrebbe bene anche per gli sps acquistando dal mercatino chiaramente risparmi molto... e se hai manualità, anche il fai da te conviene... ;-) |
tutta quella luce per 250-300 litri? 320watt!!!! pensavo fossero sufficienti 200-250 w... vedi che bisogna sempre chiedere prima!!
|
|
Quote:
|
per cui non riesco a trovare una plafo simile da 100... o stringo a 90 o aumento a 120... capito...
|
Esatto... tra l,altro mi sento dii consigliarti l'illuminazione a t5 che attualmente è il top per la colorazione dei coralli, e soprattutto distribuisce benissimo la luce, mentre le hqi fanno una gran luce soltto alle lampade ma poca appena fuori dal cono di luce. In più puoi miscelare i colori come vuoi e i costi delle plafo è contenuto (ti consiglio plafo a riflettori singoli, ottime le ATI sunpower per rapporto qualitá prezzo; con profondità di 50 puoi mettere da 6 a 8 lampade lunghe quanto la vasca). I led avrebbero il vantaggio del basso consumo, ma le plafo serie costano veramente un botto.
|
stasera,metro alla mano, mi son messo a simulare l'ingombro della vasca... 60 cm di profondita sono uno sproposito!!!! e larghissima, mi stringe troppo il passaggio del salotto... ma 120x50x50=300 litri lordi è proprio impossibile da gestire per la rocciata? voglio dire: se stringo e abbasso contemporaneamente le dimensioni dell'acquario la pendenza della rocciata sarà sempre la stessa, giusto?
|
con 50 cm di profondità si riesce senz'altro a fare la rocciata, per es puoi fare due atolli non troppo alti. su 120x50x50 ti consiglio 8x54w t5 e ci allevi tutto ciò che vorrai. Anche 6x54w vanno giá bene anche per molti sps...
|
Quote:
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
puoi anche lasciarla alta, che problema c'è? c'è più spazio per il nuoto e la crescita. certo, serva anche più luce per arrivare sul fondo ;-)
sicuramente è gestibile. con quella misura puoi fare tranquillamente due begli atolli. in "allestimento e manutenzione" trovi IN EVIDENZA un topic sulle rocciate. il fatto dei watt dipende anche dalle dimensioni della vasca. perchè un 250w è sufficiente per gli sps, ma non ti copre tutta la vasca, essendo un po' lunga... quindi se vai sulle hqi, ti servono almeno 2 plafo e quindi 2x250w = 500w... e l'enel ringrazia :-D se stai sui 120 (ma devi decidere, altrimenti non ne esci più... :-D e le plafo t5 sono tutte sui 122cm - le 54w) allora per esempio ti serve questa: sunpower-plafoniera-dimmerabile-dotata-controller-display-8x54-watt e ogni 8 mesi (metti anche 10 ma cominci già a rischiare il colore degli animali) ti spendi circa 8x15=120€+s.s. di soli neon + 432w di corrente. è la fregatura delle t5. poi a me personalmente non esaltano perchè la luce rimane piatta e non ci sono i riverberi nell'acqua come per le hqi e i led. sui 120cm potrebbero ancora bastarti due lumenarc che (nuovi) ti vengono sui 200€ (e quindi 400€) + ballast (2x80€ circa) + due bulbi da 250w che dall'america ti costano 50€ entrambi ogni 8/10 mesi (LINK ed i tuoi bei 500w di corrente. tra i riflettori io metterei dei bei led Royal Blu che ti risaltano i colori (altri 50€, ma questi ti durano una vita). se vai di led, ti spari subito il tuo mutuo (sempre che tu non te l'autocostruisca), ma sei a posto per un po' di anni senza nessun tipo di sostituzione o manutenzione (sgrat sgrat). abbello, la scelta è tua, ma tutte ste righe sono polvere nel vento se prima non scegli gli animali da allevare. se fai solo molli, i costi sono un po' più bassi, ma comunque devi coprire la vasca e se rimane buia è veramente veramente triste... quindi, prima, leggiti un po' di post sugli animali (INVERTEBRATI SESSILI e sui METODI DI GESTIONE e scusa se sono prolisso, ma mentre scrivo a te, faccio un po' di ripasso io... c'è sempre da imparare qua... ;-) |
allora... ho letto e riletto tutto 10 volte e ho provato a tirare le somme:
vasca 120x50x50 + sump 50x40x40 - litraggio lordo 340 litri 60 kg di rocce vive di cui 40-50 dal mercatino e 10 da negozio skimmer - pompa di risalita - un po' di materiale filtrante tipo spugne luce: pensavo di partire con una plafo 6x54w e sostituirla un domani volessi cimentarmi negli sps con una 8x54 oppure di partire subito con una 8x54 su cui monto poi solamente 6 neon... che ne dite? riscaldatore impianto osmosi (il minimo è sufficiente, giusto? 80 euro....) tanti molli e lps pochi pesci con un sistema così, a maturazione completa, che tipo di manutenzione richiede? quanti cambi? altre cose da farci? grazie e scusate se chiedo in continuazione ma se parto voglio farlo con le idee ben chiare ed il mio periodo "tranquillo" dell'anno è da ottobre ad aprile quindi se voglio occuparmi bene dell'avvio devo farlo entro ottobre... grazie ancora a tutti! |
ottimo :-) per le rocce ti consiglio di partire con 50 kg max, non di più, poi vai anche a occhio a seconda della rocciata che vuoi fare: la vecchia indicazione 1 kh per 5 l è solitamente ritenuta eccessiva oggigiorno. Per la plafo, se scgli la ati sunpower da 8x54 può fonzionare sia 2+6 che solo 2 o solo 6: in prarica con i 2 si fa alba-tramonto mentre gli altri 6 vanno normalmente ad aggiungersi, ma puoi anche spegnere i 2 quando accendono i 6. La plafo da 8 costa poco di più e puoi usarla anche da 6 quindi te la consiglio.
|
per la plafo va bene così..
per l'osmosi no... questo è il minimo... altrimenti se cominci già con un'acqua decente, cominci in salita... http://www.acquaefiltri.net/web/inde...mid=17&lang=it se ne hai la possibilità, falla 120x60x55. altrimenti verrà bellissima lo stesso... ;-) una gestione così, escluse eventuali emergenze, ti occupa 10 min al giorno + tutto quello che vuoi per godertela. poi metti mezz'ora tutte le settimane per i rabbocchi osmosi, manutenzione varia, ecc. dai, che ci sei. se vuoi poi parliamo anche dell'altra tecnica... #28 |
Quote:
la sunpower 8x54 quanto costa? |
ma scusate... faccio due conti:
in vasca avrò 120x50x50 = 300 litri LORDI. con 6x54 = 324 watt arrivo a 1.1 w/l con 8x54 = 432 watt arrivo a 1.5 w/l nel secondo caso non sono troppi? con 6x54 non riesco ad allevare tutto? |
il rapporto watt/litro nel marino è molto indicativo e spesso non dice nulla o quasi, ci sono troppe variabili per far prosperare i coralli. comunque con 6x54 forse solo qualche sps molto esigente dovrai evitare per il resto credo che dovresti allevare tutto..
|
Quote:
Ho fatto una ricerca sul forum e in generale in rete... non ho trovato nulla a riguardo dei metodi di "montaggio" della rocciata e di inserimento dei coralli. qualcuno ha qualche link di riferimento (magari illustrato)? |
Quote:
|
per l'osmosi il 50, 75 o 100 è solo la velocità di produzione, si.
però l'importante sono i componenti. minimo 4 stadi con resine a viraggio di colore. se ci metti su anche un misuratore tds, sei più tranquillo... c' tutto nel link che ti ho postato. il rapporto w/l come ti hanno detto non conta un granchè nel marino. il 6x54w potrebbe non essere sufficiente per la tua vasca, perchè ti lascia delle zone buie vicino ai vetri. molto dipende anche dalla rocciata. come hai intenzione di farla? siamo già a domande più specifiche, ma prima di cominciare dovresti avere già in linea di massima l'idea di come vorresti il risultato finale.. con 8x54w copri tutto e rendono molto come neon. questo è il prezzo medio: sunpower-plafoniera-dimmerabile-dotata-controller-display-8x54-watt. costa 40€ in più di quella da 6... il problema più che altro è proprio coprire tutta la vasca. qua ci sono diversi esempi di rocciata ROCCIATE |
vorrei farla a ridosso di un vetro lungo... e lasciare molto spazio libero sul vetro opposto... la vasca sara appoggiata al muro e quel lato vorrei lasciarlo coperto di rocce...
la plafo potrei sistemarla solo sulla rocciata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |