![]() |
Aiuto per installazione secondo neon (non va!)
Buongiorno,
voglio aggiungere un secondo neon al mio acquario da 100lt Ho già preso i portalampada e gia creato il secondo alloggiamento Tutto finito con due neon T8 da 25watt Collego la ballast elettrica, distrattamente ho collegato in modo errato due fili ed ho visto un neon lampeggiare e poi puff....ballast bruciata....buttata. Ho preso una plafoniera da due neon NUOVA (un avanzo di un vecchio lavoro), l'ho smontata ed ho recuperato una ballast 2x36watt. La collego ma non vanno i neon, cosa può essere? NEON entrambe bruciati? Oppure ballast inadatta? http://img821.imageshack.us/img821/5...0819202139.jpg |
Beh, le ipotesi possono essere tante, ma cominciamo dalle più semplici:
- ti sei ricordato di fare i due collegamenti che si trovano a sinistra dello schemino riportato sul ballast? - potrebbe anche essere che il carico di 50W (dei neon) invece di 72W (del ballast) non sia sufficiente ad innescare l'oscillatore del circuito elettronico interno. - può essere che, col collegamento errato, si siano bruciati i filamenti di innesco interni ai neon. |
Ti ringrazio
1 si si, il collegamento è fatto e col cercafase la corrente arriva alla ballast 2 questo sarebbe un grossissimo problema, dovrei acquistare una ballast nuova. (davo per scontato che la ballast, essendo piu potente, non creasse problemi. 3 preferisco questa ipotesi...col cercafase ho toccato i contatti sui portalampade e sono tutti alimentati. Oggi andrò ad acquistare un nuovo neon e proverò :-( |
Se hai un tester puoi verificare, sulla scala OHM, se i filamenti sono integri.
Ma non dicevo i collegamenti a sinistra del ballast, ma i collegamenti a sinistra dello schemino di collegamento dei neon riportato sul ballast, quelli che collegano un neon con l'altro senza passare dai connettori del ballast ;-) |
Funzionaaaa!!!
erano i neon fulminati! questo scherzo mi è costato una Ballast e 2 neon :-( beh...ora comunque va tutto. Grazie per l'aiuto. ho trovato due neon di non so quale marca...uno 8500k ed uno PINK Tropical River + Plant Power erano gli unici due trovati oggi, molti negozi sono ancora chiusi... |
problema...
dopo 6 ore di lavoro i neon tremavano... apro il coperchio e la ballast era rovente! addirittura l'etichetta adesiva si è tutta raggrinzita dal calore. Lascio spente le luci 5 minuti, riaccendo e va tutto bene come prima. Non sarà che quella ballast devo tenerla all'esterno? |
Mai sentito di ballast che scaldino così.
Prova a metterlo all'esterno anche perchè così è probabile che ti scaldi l'acqua in vasca e forse deformi anche qualche plastica. Hai memoria di un impiego precedente di quel ballast? Se sì ed in passato non aveva scaldato così, significa che c'è qualcosa che non va. |
era in una plafoniera con due neon da 36 watt
nuova nuova! l'ho scartata io! ieri sera dopo aver lasciato fuori la centralina non è piu successo... boh |
Sì, ma anche fuori scalda molto? Lo puoi toccare e tenere le dita sopra?
Comunque lascialo all'esterno ;-) |
si, posso tenerci le dita sopra...ma è molto caldo!
ovvio che essendo al chiuso dentro al coperchio dell'acquario, non c'er areazione e si è scaldato troppo... boh |
Speriamo che sia una sua caratteristica normale ;-)
Però una delle caratteristiche dei reattori elettronici (ballast) rispetto a quelli ferromagnetici è quella di scaldare meno e quindi consumare meno energia elettrica, se quello scalda così......... |
potrebbe essere un collegamento errato?
però funzionano bene! ------------------------------------------------------------------------ P.S. anche quello vecchio anche se singolo scaldava molto... |
Ma quando avevi un neon solo il reattore era già elettronico?
|
Si si avevo gia un solo neon senza starter...quindi con una ballast piu piccola ma anchessa calda.
Credo che il problema sia dovuto alla chiusura ermetica del coperchio superiore. prima avevo un solo neon ed una ballast...ora ci sono 2 neon che scaldano di piu il coperchio. |
purtroppo oggi i neon si sono ancora spenti...
ho guardato la ballast e sorpresa!!! Sono deluso...ora me ne cerco un altra...spero non mi si siano bruciati altri due neon. http://img546.imageshack.us/img546/4...0822195517.jpg |
ma il wattaggio della ballast è giusto per i neon?
|
no, è maggiore.
2 x 36w i neon sono 2 da 25watt ma avevo letto in giro che non ci sarebbero stati problemi. secondo te quale ballast dovrei acquistare per esser sicuro? |
devo prendere o una 2x25 o quelle che fanno più potenze.
se è espressa una sola potenza con altri neon non vanno e fanno la fine delle tue... prendi una ballas dedicata e risolvi tutto |
domani faccio un giro...costano tanto però!
sono quasi tentato di acquistare due lampade a risparmio da 25 watt e farmi le ballast in fai da te... |
si può fare...
|
Non trovando ballast ho acquistato 2 lampadine da 25watt ed ho estratto i reattori.
Li ho collegati ed i due neon funzionano...solo che sembra facciano poca luce rispetto a prima...come se fosse un solo neon :-( Possibile che il reattore di prima fosse troppo potente e ha scaricato i neon? |
è più probabile che prima il reattore più potente erogava più corrente e faceva più luce, quindi la luce giusta è quella che fanno adesso mentre prima lavoravano fuori specifica (facevano più luce ma col rischio di rompersi)
|
Difatti nin vorrei si fossero danneggiati o scaricati...davvero sembra facciano luce x un neon solo.
A meno che i reattori delle lampade non siano scadenti...le ho pagate 5 euro l'una... |
può darsi che sia solo una impressione, magari prova se hai a portata di mano qualche altro neon. cmq 5 euro per una lampadina non sono affatto pochi e poi se sono marchiate 24w non dovresti avere problemi
|
Sono lampade da cucina...quelle a sfera.
Sulla scatola c'era 25watt precisi Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
Se sono lampadine nuove di sicuro nn è il ballast :)
Anche io ho optato per questa soluzione.. e devo dire che vanno da paura per il momento... Ho provato i neon sia con il vecchio reattore metallico che con il ballast e la luce che emettono è praticamente la stessa...non mi pare ci siano grosse differenze.... puo darsi che il malfunzionamento del vecchio reattore ti ha un po "fritto" i neon... |
mi consigliate di acquistare un nuovo neon per fare una prova di luminosità?
anche secondo me il precedente reattore in 3 giorni mi ha spompato i neon :-( |
può essere i neon si usurano molto in fretta se alimentati troppo
vedi te se prenderli nuovi o no... al max li hai in casa quando è ora di cambiarli tanto non scadono |
Oggi ho acquistato un altro neon...la luce sembra la stessa...
a quanto pare i neon non si sono dannaggiati. L'unica cosa possibile è la bassa potenza dei reattori. ho letto in giro che non sempre i reattori delle lampadine rendono quanto quelli dedicati. Pazienza...ora lo tengo cosi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |