AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   dosaggi ed indicazioni BIO p/d xacqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38618)

MarcoPalmerini 03-04-2006 16:21

dosaggi ed indicazioni BIO p/d xacqua

Ho riscontrato una piccola difformità da quanto indicatomi dal negoziante nel dosaggio dei due BIO e da quanto è scritto sulle confezioni. Nelle boccette mi pare di aver capito che il dosaggio è alternato tra BIO-P e BIO-D. Quindi la bocetta dovrebbe durare il doppio se usata in questo modo, mentre il negoziante mi ha indicato di dosare entrambe le boccette giornalmente...
Voi come dosate i due BIO ?... io passerei a dosarli alternati, un giorno il BIO-P e il giorno dopo il BIO-D

Forse che P voglia dire giorno-PARIe D giorno-DISPARI ????

Lorenzo Viganò 03-04-2006 16:39

Esatto, P giorno pari e D giorno dispari, un giorno uno e il successivo l'altro alternandoli.
Ciaooooooooooooooooooooooooo

MarcoPalmerini 03-04-2006 16:43

bene... alterniamo alterniamo e risparmiamo un po...

Lorenzo Viganò 03-04-2006 16:45

Giusto, visti i costi...........

VIC 04-04-2006 08:11

Non vanno usati per nessuna ragione nello stesso giorno BioP giorni pari, BioD giorni dispari.

Peppe70 07-04-2006 14:42

Bio D, Bio P

Gestisco una vasca con Xaqua da diicembre 05, All'inizio tutto a posto poi qualche alga e per errore li ho dosati insieme e come per magia le alghe sono letteralmente scomparse e i miei animali stanno benissimo anzi.....

blackfire 08-04-2006 09:37

il problema usando bio de xaqua è ke protrebbe annullare velocemente no3 e po4..
se c'è una precipitazione di questi valori molto velocemente potrebbero risentirne gli invertebrati sbiancando dalla base... se bosesse succedere bisogna integrare il nutrimento con koral day e coral week.. i prodotti nn vanno usati contemporaneamente addirittura se i valori di nutrienti no3 po4 sono abbastanza elevati bisognerebbe dimezzare la somministrazione dei bio per far si ke questi valori scendano lentamente.... ;-)

MarcoPalmerini 08-04-2006 15:11

Dopo un mese di utilizzo i valori sono scesi ma non così velocemente... diciamo che per i nitrati dai 30 di prima sono sceso ai 15... avogliaaaa per vedere lo zero...

alexalbe 08-04-2006 15:25

Non è che se per una volta usi entrambi i Bio insieme hai problemi alla vasca, così come usare tutti i giorni il BioP per abbattere i fosfati quando non vogliono saperla di voler scendere o così come usare dosi doppie, una volta che hai già raggiunto i valori bassi, per accentuare la colorazione degli animali, diciamo che il sistema, per una gestione corretta e "tranquilla" della vasca, prevede l'alternanza dei 2 Bio.

virgi 11-04-2006 23:07

alexalbe, ma quindi avendo valori di nitrati inferiori a 3 mg/l posso provare a somministrare dosi doppie oppure non alternando?i colori dovrebbero iniziare a venire fuori?

MarcoPalmerini 12-04-2006 08:40

A me hanno consigliato di iniziare con i Chroma per far uscire i colori, ma vorrei provare a non usarli e vedere se nel tempo escono in autonomia. Vedrò così se si riesce un po a risparmiare a gestire un acquario con il metodo xaqua. Anche se devo dire che per ora sono sodisfatto dei miei colori, le acropore tendono al verdeacqua mentre quando le avevo inserite in vasca erano belle marroni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.