AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ossigeno liquido/puro per il reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385724)

Gelammo 12-08-2012 11:53

Ossigeno liquido/puro per il reef

Ciao a tutti,

è da qualche tempo che seguo questa intuizione che mi è venuta sull'ossigenazione della vasca. Al momento ho applicato una pompa con sistema venturi che ossigena la vasca ogni ora per 10 minuti.

Quello che noto da quando ho applicato il sistema è maggiore limpidezza.

Ora, credo si possa fare di meglio quindi sto analizzando varie possibilità, tra le quali l'ossigeno liquido dell'Air Liquide. Leggo parecchie avvertenze e precauzione essendo un materiale pericoloso, super comburente e corrosivo... ecc, ecc... eventualmente farei un impiantino all'esterno ma come dosarlo e diffonderlo in vasca?

Inoltre ho la vasca in acrilico che è altamente infiammabile...

Ovviamente siamo allo stadio del ragionamento.

Vedo sul sito dell'azienda che hanno diversi prodotti sotto la voce ossigeno, quindi magari tra quelli c'è il prodotto più consono.

Lo si dosa a gocce/bolle, quante? Come? Tante domande... :-)

Vorrei capire se c'è qualche chimico in zona che può dare un'impronta più scientifica e precisa alla cosa.

Grazie,

Gianluca

Davide_m 12-08-2012 16:36

Ciao,
Hai fatto a caso? o dopo dei test? quali test? Ossigeno disciolto? Redox?
Puoi avere avuto un aumento di ossigenazione molto limitato, avrai avuto un miglioramento del movimento e... un effetto placebo...

a mio avviso non è mai stato dosato ossigeno in acquario di barriera, l'ossigenazione supera la saturazione. si potrebbe diffondere come della CO2 in acqua dolce.
é pericoloso poichè essendo un forte ossidante prima di somministrarlo va sempre fatto passare attraverso acqua pulita, anche per la spedizione dei pesci ormai sono pochissimi ad usarlo.

DiBa 12-08-2012 19:39

Perche la pompa non la tieni fissa attaccata?

Giuseppe C. 12-08-2012 21:35

Gianluca, la cosa, come sai l'ho già sperimentata ma non bombole per ossigenoterapia e reattore di ossigeno per portare al massimo la soluzione gas-acqua.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114

Le bombole per ossigenaterapia non sono affatto pericolose. Contengono ossigeno compresso a 200atm ma ancora allo stato gassoso.
Devi comunque tenere sotto controllo il valore di redox....intendo dire che la cosa ha benefici apprezzabili solo se il valore di redox è sotto i 400, altrimenti hai pochi effetti. Con 400 di redox, sei già in prossimità della saturazione.
Tieni conto che io sono partito da un valore di poco sopra i 200 e un valore di O2 di 4mg/lt con evidenti problemi in vasca. I miglioramento sono iniziati da subito ma la svolta è arrivata con bombola e reattore.
Il dosaggio nella mia vasca da 300lt circa era di 1 bolla di O2 al secondo utilizzando il reattore. Questo è il metodo che permette di sfruttare in misura migliore l'ossigeno gassoso, evitando che ne vada sprecato come accade con oxidator o con immissione dell'O2 tramite ingresso aria dello schiumatoio.

Davide_m 13-08-2012 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061772814)
Le bombole per ossigenaterapia non sono affatto pericolose. Contengono ossigeno compresso a 200atm ma ancora allo stato gassoso.

Ciao,
quindi sono equivalenti a bombole per immersione subacquea?
Se così fosse sarebero uguale all'uso dell'aeratore...

Gelammo 13-08-2012 11:00

Eccomi. NOn ho fatto misurazioni, ma mi pare evidente che in un acquario normale non siamo nemmeno lontanamente vicini all'ossigenazione di un reef selvaggio.

Da qua l'idea della pompa Maxi Jet modificata che ogni 50 minuti ossigena. Non la tengo accesa sempre per ovvie ragioni estetiche... l'acquario si riempie di bollicine...

Comunque allo spegnimento, le bolle si dissolvono e l'acqua è più limpida di prima.

Secondo me, servirebbe un congegno che eviti l'effetto aeratore per questo pensavo all'ossigeno liquido ma non so quali sono i side effects e sopratutto se è una cosa fattibile per il fatto della pericolosità del gas in oggetto.

Per la bombola mi sa che effettivamente si fa effetto aeratore no?

Ciao

Giuseppe C. 13-08-2012 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1061773142)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061772814)

Ciao,
quindi sono equivalenti a bombole per immersione subacquea?
Se così fosse sarebero uguale all'uso dell'aeratore...

No Davide....anche sul capitolo materiali da utilizzare avevo fatto una ricerca pittosto approfondita. Da quanto ho rilevato, i materiali per l'ossigeno non sono gli stessi soprattutto per quanto riguarda la finitura delle superfici dei metalli. La bombola può anche andare bene ma tutta la rubinetteria e i due stadi di riduzione di pressione, DEVONO essere specifici per ossigeno. Anche il tubo che convoglia l'O2 deve essere specifico (in questo caso basta utilizzare quello che si usa sempre per l'ossigenoterapia).

Giuseppe C. 13-08-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061773174)
Eccomi. NOn ho fatto misurazioni, ma mi pare evidente che in un acquario normale non siamo nemmeno lontanamente vicini all'ossigenazione di un reef selvaggio.

Da qua l'idea della pompa Maxi Jet modificata che ogni 50 minuti ossigena. Non la tengo accesa sempre per ovvie ragioni estetiche... l'acquario si riempie di bollicine...

Comunque allo spegnimento, le bolle si dissolvono e l'acqua è più limpida di prima.

Secondo me, servirebbe un congegno che eviti l'effetto aeratore per questo pensavo all'ossigeno liquido ma non so quali sono i side effects e sopratutto se è una cosa fattibile per il fatto della pericolosità del gas in oggetto.

Per la bombola mi sa che effettivamente si fa effetto aeratore no?

Ciao

Per il discorso ossigeno liquido, onestamente non entro in merito dato che intervengono altri fattori che sono complicati e non ho voluto prendere in considerazione anche per i pericoli che ne possono derivare
Gianluca, non dimentichiamo che l'ossigeno puro ha effetto altamente ossidante (forse rende meglio l'idea se diciamo "brucia ciò con cui viene a contatto"), pertanto è chiaro che eventuali bollicine di O2 che possono andare a contatto con gli animali, sicuramente non è salutare. .
Se leggete nel topic che avevo aperto, il reattore, permette proprio di evitare questo ma non solo:
Ottima turbolenza generata dal funzionamento in controcorrente Acqua - gas
Ottimo tempo di permanenza del gas a contatto con l'acqua
Ottima superficie di contatto acqua - gas dovuto alla creazione di microbolle

Tutto questo permette di avere un alto grado di soluzione dell'O2 in acqua.

Un ulteriore passo per migliorare ancora l'arricchimento di O2 nell'acqua, è portare il reattore in leggera pressione strozzando l'uscita del reattore.

Tutto quanto riporto è sempre frutto di prove effettuate e testate tramite strumento redox e test oltre chiaramente a quanto riscontrato visivamente in vasca.;-)

DiBa 13-08-2012 19:54

Se la pompa la tenessi accesa per tutto il periodo che le luci sono spente??

Giuseppe C. 13-08-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061773770)

Gianluca Ti può confermare che i coralli non sono a loro agio quando sono investiti da migliaia di microbolle, la cosa è verificabile già dopo pochi minuti, dalla produzione di quei fili di "bava" che producono e la contemporanea riduzione dell'estroflessione dei polipi....da sottolineare che io l ho riscontrato su LPS mentre per SPS potrà rispondere Gianluca che sta provando.

buddha 13-08-2012 23:55

Accendere una pompa che spara aria o aggiungere ossigeno puro al 100% non è proprio la stessa cosa..dire quale sia la saturazione di ossigeno non saprei, ne se è così importante raggiungerla..nei reef l'ossigeno cala bruscamente con la Profondità e si trovano colonie di acro fino a 70 metri ..ricordiamoci anche che le acro e gli sps in generale per crescere necessitano di calcio e carbonati..aumentare l'ossigeno vuol dire anche diminuire la CO2 e di conseguenza il kh ..non so se il corallo ne sarà così lieto..
Bisognerebbe sapere per ogni corallo qual è la profondità naturale e le rispettive concentrazioni parziali di ossigeno e di CO2 gassosi a quelle profondità..inoltre l'immissione di ossigeno aumenta l'ossidazione con conseguente aumento di nitriti e nitrati causa minore denitrificazione..
Che l'ossigeno bruci ciò con cui viene a contatto non direi ..se parliamo di ossigeno molecolare...l'ossigeno singoletto è un altro discorso..
Il fatto che sia un comburente non mi sembra pericoloso visto che lavoriamo in acqua..

DiBa 14-08-2012 01:02

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061774008)
Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061773770)

Gianluca Ti può confermare che i coralli non sono a loro agio quando sono investiti da migliaia di microbolle, la cosa è verificabile già dopo pochi minuti, dalla produzione di quei fili di "bava" che producono e la contemporanea riduzione dell'estroflessione dei polipi....da sottolineare che io l ho riscontrato su LPS mentre per SPS potrà rispondere Gianluca che sta provando.

aaa ok ok ...no da come ne parlava nei primi post credevo fosse solo un fatto estetico..e anzi portava giovamento alla vasca

Gelammo 14-08-2012 09:59

Al momento nessun filo di bava.

Nemmeno gli LPS e la gorgonia sembrano esserne negativamente afflitti.

Tridacne ok.

Ho posizionato la pompetta da 600 l/h con l'aspirazione venturi dietro la rocciata che spara tra vetro e rocce.... appena fuori la vortech che aspira il getto e lo diffonde ovunque.

Al momento la pompetta funziona dalle 02 alle 09 AM 20 minuti ogni ora e durante il giorno poco meno di 10 minuti ogni ora. La sera quando diciamo la vasca si gode maggiormente funziona solamente 1 volta dalle 21 a mezzanotte.

Finora riporto nuovamente noto maggiore limpidezza.

Sono però molto tentato di provare Oxydator...

Giuseppe C. 14-08-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061774029)
Accendere una pompa che spara aria o aggiungere ossigeno puro al 100% non è proprio la stessa cosa..dire quale sia la saturazione di ossigeno non saprei, ne se è così importante raggiungerla..nei reef l'ossigeno cala bruscamente con la Profondità e si trovano colonie di acro fino a 70 metri ..ricordiamoci anche che le acro e gli sps in generale per crescere necessitano di calcio e carbonati..aumentare l'ossigeno vuol dire anche diminuire la CO2 e di conseguenza il kh ..non so se il corallo ne sarà così lieto..
Bisognerebbe sapere per ogni corallo qual è la profondità naturale e le rispettive concentrazioni parziali di ossigeno e di CO2 gassosi a quelle profondità..inoltre l'immissione di ossigeno aumenta l'ossidazione con conseguente aumento di nitriti e nitrati causa minore denitrificazione..
Che l'ossigeno bruci ciò con cui viene a contatto non direi ..se parliamo di ossigeno molecolare...l'ossigeno singoletto è un altro discorso..
Il fatto che sia un comburente non mi sembra pericoloso visto che lavoriamo in acqua..

Posso rispondere per l'immissione di O2 gassoso dato che l'ho usato per mesi.
La saturazione misurata in natura presso i reef è di 7 - 8mg/lt....molto difficilmente nelle nostre vasche abbiamo questi valori soprattutto se sono vasche vecchie (nella mia a inizio trattamento avevo 240 di redox e 4mg/lt di O2 disciolto). La vasca è da 350 lt circa con 3 SPS, una trentina di LPS e 4 molli.

In sei mesi di prove ho raggiunto 8mg/lt in vasca con un redox di 390 - 420 (oscillazione sera mattina). L'aumento non è proporzionale ma man mano che sale il redox, è sempre più difficile salire ancora con i valori e quindi portare in soluzione ulteriori quantità di ossigeno.

Nessun aumento di nitriti e nitrati (i test sono stati eseguiti utilizzando più marche)
Nessun aumento di PO4.
L'unica cosa che confermo è il calo di Kh di 2 punti su 9 di partenza, facilmente recuperato con buffer.
Acqua estremamente limpida
Vetri con intervalli di pulizia passati da 2 gg a oltre una settimana di distanza
Ciano regrediti in pochi giorni
Maggior estroflessione dei polipi su alcuni coralli.
Per quanto riguarda il discorso del contatto delle bollicine con i coralli, Ti assicuro che il problema esiste, infatti le prove sono state molte, iniziando a dosarlo con diffusore ma con la corrente ho riscontrato che i coralli nelle immediate vicinanze non si aprivano bene e in qualche caso "sbavavano".
Passato a Oxidator fai da te, con mandata dell'O2 in ingresso allo skim tramite un raccordo a T La situazione cominciava a dare risultati con Redox in leggero aumento e ciano fermi e con filamenti. I coralli non davano nessun problema e i valori in vasca non subivano variazioni.
Passato a ultizzo del reattore con ossigeno in bombole, la situazione è cambiata radicalmente, redox portato in due mesi da 280 ai valori sopra indicati, saturazione di O2 in vasca, e tutto quanto indicato sopra.

buddha 14-08-2012 14:18

Ho più volte verificato che con areatori molto potenti i ciano sparivano.., purtroppo non so i livelli di ossigeno raggiunto.. Certo è che un tripla pompa di SKY cambia nettamente la situazione rispetto ad un monopompa..

buddha 14-08-2012 14:33

Ho più volte verificato che con areatori molto potenti i ciano sparivano.., purtroppo non so i livelli di ossigeno raggiunto.. Certo è che un tripla pompa di SKY cambia nettamente la situazione rispetto ad un monopompa..

Sjd 14-08-2012 14:33

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061774428)

si potrebbe provare facendo dei test, areatori potenti e porose cambiate spesso potrebbero portare dei benefici? ( però da considerare l'aspetto estetico delle bollicine....) #24#24

Gelammo 14-08-2012 15:40

Volendo usare una bombola per ossigeno terapia, come consigliate di dosare il gas per non farlo esaurire in due giorni?

Con contabolle semplice o diffusore tipo dennerle per CO2 sul dolce? Con iniezione dentro a skimmer? In acqua e basta?

Con un T sulla pompa venturi in maniera che aspiri aria dall'ambiente ma anche la famigerata bolla di ossigeno ogni secondo?

Non so... mi pare che una bolla al secondo non possa fare molto...

Grazie

buddha 14-08-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061774439)
Quote:

si potrebbe provare facendo dei test, areatori potenti e porose cambiate spesso potrebbero portare dei benefici? ( però da considerare l'aspetto estetico delle bollicine....) #24#24

Li ho sempre usati in sump o refugium..

Giuseppe C. 14-08-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061774507)
Volendo usare una bombola per ossigeno terapia, come consigliate di dosare il gas per non farlo esaurire in due giorni?

Con contabolle semplice o diffusore tipo dennerle per CO2 sul dolce? Con iniezione dentro a skimmer? In acqua e basta?

Con un T sulla pompa venturi in maniera che aspiri aria dall'ambiente ma anche la famigerata bolla di ossigeno ogni secondo?

Non so... mi pare che una bolla al secondo non possa fare molto...

Grazie

Gianluca, con diffusore o tramite iniezione in skim, hai pochi risultati...intendo dire che sprechi molto ossigeno perchè non si da abbastanza tempo alla miscela gas- acqua di portare in soluzione il gas.
Se leggi sopra, la svolta decisa in fatto di rendimento è avvenuta con un reattore...ci sono foto nel mio posto sull'oxidator. Inoltre posso dirti che il consumo con il reattore è molto limitato perchè il gas diventa un groviglio di bollicine che frulla all'interno del reattore rimanendo per lungo tempo (N.B. ovviamente bisogna farlo funzionare come avevo indicato ovvero in controcorrente....l'acqua spinta dall'alto in ingresso al reattore e le bolle di ossigeno in ingresso dal basso).
Con il reattore dosavo circa 1 bolla al secondo in uscita da un tubetto del 6.
Se hai bisogno di dettagli, chiamami senza problemi. ;-)

Sjd 14-08-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061774546)
Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061774439)
Quote:

Li ho sempre usati in sump o refugium..

buddha se posso, ogni quanto cambiavi la porosa e se p l'areatore quale usavi? grazie!

buddha 15-08-2012 00:36

Ho sempre usato i tubi liberi, senza porosa per evitare microparticelle d'aria in vasca...

zucchen 15-08-2012 01:12

eviterei areatori... lo dice la parola stessa "aria"...Giuseppe,fai bene a controllare il redox nel tuo caso ,anche se io lo odio,sopra 500 si va incontro a stress ossidativi ;)

buddha 15-08-2012 08:35

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061775055)
eviterei areatori... lo dice la parola stessa "aria"...Giuseppe,fai bene a controllare il redox nel tuo caso ,anche se io lo odio,sopra 500 si va incontro a stress ossidativi ;)

Più aria più ossigeno..

Giuseppe C. 16-08-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061775107)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061775055)

Più aria più ossigeno..

Questo è vero ma detto così è decisamente riduttivo. Se l'aria che già contiene solo il 21% di O2, non lo tieni in agitazione con l'acqua da arricchire, non fonisci una vasta area di contatto (microbolle) e non gli dai un lungo tempo di contatto con l'acqua .....ti assicuro che da prove fatte non serve quasi a nulla. Il discorso può cambiare se si ha skim sottodimensionato, scarso movimento di superficie e limitato scambio vasca-sump.....allora anche un semplice areatore può servire. ;-)

IVANO 16-08-2012 16:13

Di ossigeno me ne intendo parecchio..........
La differenza tra gassoso e liquido sta solo nel metodo di stoccaggio, appena viene a contatto con l'aria passa allo stato gassoso, solo che in una bombola di liquido per ossigeno terapia ci stanno 26.5 metri cubi di O2 mentre le bombole di ossigeno gassoso sono da 1000, 3000 o 9000 litri (contro i 26 mila del liquido).......Per la somministrazione basta usare un manometro per Co2 o O2 (hanno lo stesso attacco )Io starei attento ad usare ossigeno al 100% libero, se si satura la stanza o un locale (tipo il mobile dell'acquario) e c'è una minima scintilla ti esplode la vasca...ricordatevi che al 21% è innocuo, al 100% e infiammabile anche a contatto con materie grasse e oleose........inoltre se la stanza dell'acquario si saturasse anche solo al 50% di O2 puro avresti problemi anche tu come persona visto che sopra una certa concentrazione ( gia a 30 mm/mg il nostro organismo lo vede come veleno)........Areerei molto la stanza e eviterei spazi chiusi tipo sump..............Normalmente i manometri per O2 hanno la scala il Lt\min visto che le terapie mediche vengono somministrate il litri al minuto per ore al giorno.......

Gelammo 16-08-2012 16:24

Ecco infatti anch'io ho letto che il rischio di saturazione è la rattività del gas.

Secondo te:

- Bombola all'esterno
- Dosaggio con manometro e contabolle ( quante bolle minuto?)

Dosarlo dove? In acqua? Dentro ad una pompa venturi? Dentro allo skimmer?

Mi sembra una cosa molto complicata e potenzialmente pericolosa...

IVANO 16-08-2012 16:30

La bombola di gassoso non ha perdite naturali quindi anche all'interno va bene, i lox di liquido invece hanno una perdita naturale dovuta alla sovrapressione interna quindi anche a rubinetto chiuso loro "perdono"......
Il manometro non lo troverai mai con regolazione a bolle, devi far passare l'ossigeno in un normale contabolle......quelli medicali avranno una scala in litri la minuto che poi, tradotti in un contabolle con del liquido, saranno bolle al minuto/ore quello che vuoi........
Per la dose in vasca andrebbe bene una porosa, lo stesso principio dell'aeratore, ma quello che piu mi preoccuperebbe è la saturazione dell'ambiente, che sia sump o stanza........o garantisci una buona aerazione oppure lascerei perdere.......mentre la Co2 è consumata all'interno di un reattore e , al massimo, sciogli piu materiale (corallina o aragonite che sia), l'ossigeno andrebbe in aria ambiente se non consumato dalla vasca.........

Giuseppe C. 16-08-2012 18:55

Ivano, ognuno può fare come vuole ma i riduttori di pressione per CO2 non direi proprio di utilizzarli anche per O2 e lo stesso vale per le bombole....poi per carità ognuno è libero di fare come crede. Io ho dosato in vasca per mesi O2 tramite reattore, senza alcun problema. La somministrazione con reattore è estremamente bassa...si parla di una bolla al secondo circa.

IVANO 16-08-2012 23:15

Giuseppe,i due manometri hanno le stesse caratteristiche ,l'azienda per cui lavoro li produce entrambi,certo,hanno colori e sigle diverse ma strutturalmente non cambia nulla....per la somministrazione sono d'accordo con te che può non causare danni ma e' bene sapere a cosa si va incontro se si usano materie pericolose come l'ossigeno

IVANO 16-08-2012 23:16

Per le bombole il discorso cambia,non ho detto di usare le stesse anche perché e' reato penale caricare co2 in una bombola per o2 e viceversa....

Giuseppe C. 17-08-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061776639)
Giuseppe,i due manometri hanno le stesse caratteristiche ,l'azienda per cui lavoro li produce entrambi,certo,hanno colori e sigle diverse ma strutturalmente non cambia nulla....per la somministrazione sono d'accordo con te che può non causare danni ma e' bene sapere a cosa si va incontro se si usano materie pericolose come l'ossigeno

Ho letto cose differenti e chi mi ricarica le bombole mi ha confermato che non sono uguali per alcune caratteristiche....d'altra parte non ha molto senso venderli come specifici per CO2 o per O2 oltre ad avere costi decisamente differenti. Comunque io ho utilizzato materiale specifico ma ovviamente ognuno fa come crede.

IVANO 17-08-2012 13:29

Ti posso garantire che sono uguali.........e di a chi ti ricarica le bombole di informarsi..

Le caratteristiche dettate da Assogastecnici (ente che regola la produzione e la messa in commercio di tali dispositivi ) sono:

Pressione massima di ingresso 200 bar
Connessioni di
alimentazione UNI 4404 EN 850 NF-E 29-650
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

Gas applicabile CO2, OSSIGENO, L'ARGON, ACETILENE

Poi, come hai detto tu, ognuno è libero di fare cosa vuole.......:-)):-)):-))

La vendita separata avviene perchè ci sono normative diverse per la sicurezza e prevenzione, oltre al fatto che sono per prodotti diversi, ma in fase di produzione sono identici...

Giuseppe C. 17-08-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061777072)
Ti posso garantire che sono uguali.........e di a chi ti ricarica le bombole di informarsi..

Le caratteristiche dettate da Assogastecnici (ente che regola la produzione e la messa in commercio di tali dispositivi ) sono:

Connessioni di
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

La vendita separata avviene perchè ci sono normative diverse per la sicurezza e prevenzione, oltre al fatto che sono per prodotti diversi, ma in fase di produzione sono identici...

Se è così mi piacerebbe capire i motivi per cui chi li vende applica prezzi anche molto differenti a seconda del tipo di gas da trattare.#28b

buddha 18-08-2012 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061777735)
Quote:

Connessioni di
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

Se è così mi piacerebbe capire i motivi per cui chi li vende applica prezzi anche molto differenti a seconda del tipo di gas da trattare.#28b

PERCHÈ l'ossigeno ha un valore sanitario, la CO2 si usa per spegnere i fuochi..
Quindi anche la bombola per un gas che può salvarti la vita ha un valOre commerciale più alto..
Mica tutti sanno che le bombola e Valvole varie sono uguali..
Del resto..1 kg di bicarbonato al supermarket costa 30 cent..un buffer kh....
Le destinazioni d'uso sono la rovina dei nostri giorni..:-)

Giuseppe C. 18-08-2012 08:52

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061777872)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061777735)
Quote:

Connessioni di
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

PERCHÈ l'ossigeno ha un valore sanitario, la CO2 si usa per spegnere i fuochi..
Quindi anche la bombola per un gas che può salvarti la vita ha un valOre commerciale più alto..
Mica tutti sanno che le bombola e Valvole varie sono uguali..
Del resto..1 kg di bicarbonato al supermarket costa 30 cent..un buffer kh....
Le destinazioni d'uso sono la rovina dei nostri giorni..:-)

Scusate....ma è proprio uno schifo!!....a questo punto ciò che avevo letto sulle differenze dei materiali per CO2 e O2 e in particolare sui riduttori, sono tutte minc....!! Se trovo l'articolo che avevo letto, lo posto.

IVANO 18-08-2012 11:06

La co2 una volta era usata per spegnere fuochi e per altre piccole cose,adesso nel settore alimentare fa da padrona ,basta vedere i gasatori d'acqua che trovi in tutti i negozi.il prezzo si e' alzato di molto,adesso la chiamano alimentare ma sempre co2 e'.....lo ossigeno da 3 anni e' una farmaco quindi e' regolato dall'aifa (agenzia italiana del farmaco) costa 4 euro e venti a metro cubo (prezzo imposto come su tutti i farmaci).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.