![]() |
Elos mini
Ciao,
è da un pò che non scrivo sul forum, ma ogni tanto riesco a leggere qualcosina. Il mio acquario: VASCA: Elos Mini allestita a giugno 2012. TECNICA: Filtro ricavato nella sump, con lana, cannolicchi Eheim, ADA BioRio e carboni attivi (cambiati ogni 20gg.); Riscaldatore 200 W e ventole di raffreddamento accese durante il periodo di illuminazione; Osmoregolatore Elos Digital OsmoController. ILLUMINAZIONE: Plafoniera a led AQL da 7 W e 18000°K, 9 ore Visibile qui. FONDO: Sabbia fine. FLORA: Microsorum pteropus. FAUNA: 5 Corydoras, Hasemania nana, Gyrinocheilus aymonieri. VALORI: ph 7 kh 5 gh 10 GESTIONE: - fertilizzo con Seachem Flourish, Potassium e EasyLife Carbon. Questi ultimi due li inserisco nella vasca di rabbocco; - cambi parziali dell'acqua di 10 litri ogni 3-4 settimane. - pulisco i vetri ogni 2 settimane per eliminare qualche patina, ma nulla di più. Gestione semplice e minimale. Praticamente è gestibile con 10 minuti a settimana e poca spesa. Foto e video: http://img805.imageshack.us/img805/2...0710150448.jpg http://www.youtube.com/watch?v=bIYZO...layer_embedded |
che dire..belle microsorum
|
da semi neofita e da uno che ha talmente tante piante che i pesci devono fare llo slalom, vedendo la foto penso bello, ma penso anche che il fondo accieca i pesci e con cosi poche piante non ti si sballano i valori?
|
Quote:
|
aggiungi piante ;-) un aql da 18000 è troppo per il dolce
|
di quanti litri stiamo parlando ?
|
Quote:
Quote:
|
occhio alle alghe
|
Sinceramente a me non piace...Sembra più una vasca da negozio (per la praticità di pescare i pesci) che un acquario vero e proprio...
A parte la luce che non è l'ideale, anche il fondo così piatto, uniforme e bianco fa sembrare il tutto ancora più artificiale... I corydoras di che specie sono? |
Quote:
Quote:
Il fondo è piatto a causa dei Corydoras aeneus: dopo averlo sistemato più volte, ci ho rinunciato; tornano sempre ad appiattire tutto e scavare buche. Però è bello osservarli setacciare il fondo. |
Non è male,forse è un po' troppo semplice.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Circa l'idoneità della lampada, proverò a spiegarlo alle Microsorum che crescono e alle alghe che non compaiono! :-) |
Per ora magari non hai problemi e le piante crescono, però tenendo lampade da marino come quella sei sicuramente a rischio ma sembra che ne sei al corrente.. ;-)
il layout se lo volevi essenziale allora credo che di meglio non potevi fare, solo la sabbia bianca...con una sabbietta marrone tipo manado secondo me stava meglio.. come mai hai scelto quella? |
Tralasciando il discorso lampada, l'acquario non si può certo definire naturale, ma il layout minimal secondo me si abbina perfettamente ad un acquario di design come l'Elos.
|
Quote:
Quote:
|
Non è proprio il mio tipo di acquario ideale, ma deve piacere a te su questo non ci sono dubbi.
Posso chiederti perché hai scelto di usare la sump? Sono abbastanza ignorante ma non è una soluzione da marino? |
Penso che la sump fosse in dotazione con l'acquario.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tra le due soluzioni, ho preferito la sump e l'ho trovata da subito più pratica. |
la sump, se ne si ha la possibilità è sempre una buona scelta...
|
io piantumerei di più :-)
|
Concordo,
anch'io aggiungerei piante, oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema. |
Quote:
In questa vasca si pensa più al soprammobile e all'effetto estetico che a chi lo abita (e che dovrebbe avere la precedenza). |
Magari alcune galleggianti...
|
Quote:
Le piante, principalmente quelle a crescita rapida, assorbono una parte di "inquinanti" che sono il risultato del ciclo dell'azoto: assorbono un po' di ammonio, un po' di nitrati, ossigenano l'acqua, rendono l'ambiente più rassicurante per il pesce, alleggeriscono il lavoro del filtro. La luce di quella gradazione non è utile alle piante, in pratica è come se non la vedessero, per la microsorum alla fin fine va bene.. però non credo che qualche altra pianta lì sotto possa crescere adeguatamente, a parte un'anubias.. Alla fin fine siamo di fronte a un acquario con solo pesci e senza piante, qualsiasi altra persona che avesse presentato questo acquario in sezione Primo acquario sarebbe stato caxxiato |
Quote:
Quote:
Quote:
Soprattutto non ho ben chiaro quale sia la quantità giusta di piante, secondo il vostro pensiero. A me la vasca piace così, la microsorum cresce benone ed i pesci hanno livree molto belle e ottima vitalità. Non cerco consigli per questa vasca, voglio solo condividere una esperienza, giacché questo acquario è il risultato dell'ispirazione avuta osservandone altri, magari diversi dagli standard, ma ugualmente belli. E di acquari con piante ne ho avuti molti. |
per il microsorium puoi anche evitare i concimi...cresce dappertutto
|
Quote:
|
Quote:
|
Vabbè dai, alla fine la vasca è tua e giustamente la allestisci come piace a te!
Se nel corso dei mesi ci saranno cambiamenti aggiornaci se ti va! :-) |
Cosa serve postare una vasca e non accettare consigli?
Potevi scrivere guardatela ma non commentate...mah Come mai usi fertilizzanti per un microsorium? |
l'acquario è semplice, ma piacevole
però sono anch'io dell'idea che avrai problemi di alghe se continui con questa gestione l'acquario è attivo da giugno... quindi 2 mesi circa? non si può parlare di stabilità dopo così poco tempo, ecco perchè gli altri cercano di farti capire che con il tempo se non fai smaltire quella luce ed il fertilizzante ... avrai alghe speriamo di no, ma hai circa 1 watt a litro, per una microsorium ... almeno, non conosco l'illuminazione a led, ma nelle specifiche tecniche della lampada dice che equivale ad una resa luminosa di 70 watt (non so quanto effettivi) cmq ... facci sapere come va, magari hai ragione tu e non avrai problemi... però qualche dubbio rimane ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ciao, personalmente la vasca non mi piace,però condivido in pieno il fatto che se piace a te piace a tutti.#70
lasciando perdere il discorso lampade che ti hanno già detto abbastanza,io trovo relativamente inutile il filtraggio con carboni attivi se non si ha la necessità. Credo che avrai un'acqua cristallina anche senza carbone;-) in genere si utilizza per assorbire determinate sostanze a valle di una cura a base di medicinali in vasca,utilizzandolo nel filtraggio per 5 giorni. |
|
Il microsirium lo vedo in forma ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |