![]() |
Popolazione vasca malawi 250 litri
Ciao a tutti!
Da poco ho comprato una vasca delle dimensioni 120x40x56h con l'intenzione di dedicarla a un biotopo malawi. Il fondo è di sabbia grigia con due gruppi di rocce divise che lasciano un vuoto nel centro. Abitando al terzo piano di un palazzo ho voluto evitare rocciate mastodontiche per ragioni di peso. Le tane ci sono, solo non numerosissime. Con un allestimento di questo tipo volevo sapere quante specie diverse posso mettere e quali. Sia in rete che nel libro di Konings ne ho trovate molte di interessanti-caeruleus in primis-e cercavo appunto delle accoppiate fattibili. Un grazie in anticipo;-) |
ciao ilabidochromis sono adatti per una vasca di quelle dimensione ,come compagni potresti mettere degli idothropesus spengea oppure degli aulonocara l' importate che il rapporto sia sempre di 1 maschio+3 o 4 femmine , io in ogni caso eviterei i pseudotrphesus aurora o demasoni dato la loro aggresività
|
Quoto Roberto,no a Pseudotropheus e Maylandia......Lab.Caeruleus/Perlmutt con iodotropheus o una delle due con Aulonocara appartenente alla"Stuartgrandi",sempre in rapporto di 1/3-4..........Perchè non posti una foto dell'allestimento?
|
Molto belli sia gli iodotropheus che gli stuartgranti! Quindi pseudotropheus-zebra ad es-sconsigliate? Di solito li accoppiano sempre con i caeruleus. Dite che la vasca sia troppo piccola per la loro aggressività? Le foto spero di caricarle a breve
|
Assolutamente sconsigliati.....gli pseudotropheus sono molto territoriali e aggressivi, nel tuo litraggio sarebbero molto probabilmente letali! se ti piacciono le Aulonocara Stuartgranti c'è ne sono diverse varietà e tutte molto belle. Sono i Caeruleus che possono stare quasi in tutte le vasche malawi......
|
Se ti piacciono gli zebrati, potresti sostituire lo iodotropheus con una cynotilapia afra.
|
Quote:
|
ok.. ma la quantità ridotta di tane puó essere un problema? oltre al problema peso io preferisco uno stile minimalista, ma le esigenze dei pesci son più importanti ovviamente...
|
Quote:
|
tempo qualche giorno che torno dalle vacanze e posto tutto;-)
|
se non ti piace avere troppi sassi in giro e preferiresti mettere giusto 3 sassoni grandi in croce, potresti orientarti per pesci psammofili, ovvero che abitano le zone sabbiose del lago.....ce ne sono di molto belli e hanno il vantaggio di essere moooooolto meno aggressivi dei "cugini" di habitat roccioso ;-)
ci sono le immancabili aulonocara, oltre alle classiche stuartgranti ci sono le baenshi o le maylandi (sia la sottospecie "kandeensis" che la "maylandi", la prima con la striscia bianca e la seconda con la striscia gialla), oppure le piccole ethelwynnae adatti a questa vasca ci sono i lethrinops, come lo yellow collar, il red cap o l'albus kande island per altri haps adatti, lascio eventualmente la palla agli altri più esperti di haps ;-) |
capisco.. ma 250 litri possono essere adatti per haps? sempre mettendone tre trii
|
Quote:
Haps, oltre a quelli consigliati da Andrea, ce ne sono altri (alcuni Placidochromis, Otopharynx, Copadichromis, Protomelas), basta orientarsi su specie non troppo grandi o aggressive. Prova a fare un giro in rete, poi, idee alla mano, si può vedere cosa è realizzabile. |
per avere una bella lista di haps da guardare, dai un occhio qui:
http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm |
Fantastico... Devo guardare tutto con calma! Un grazie gigante intanto, se non ci foste voi!!:-)):-))
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao Sertor,noi appassionati di malawi conosciamo tutti la "Bibbia" del Malawi.....sicuramente mi sono espresso male,nel senso che nei negozi convenzionali(forse anche online) si trovano molto di più le "afra" che qualche altra,e poi i nomi scientifici cambiano frequentemente!
|
Capito#70
|
Finalmente riesco a postare la foto della vasca. Non è perfetta ma almeno potete farvi un'idea. Tutte le critiche del caso sono molto ben accette, onde evitare poi cavolate a "frittata fatta".
La vasca è un Dubai 120 della Ferplast (121x41x56h). Il filtro è un Pratiko 400 della Askoll. http://s13.postimage.org/odvktbn37/17082012_001.jpg I sassi sono di fiume e la sabbia è normale sabbia da edilizia. Sotto sabbia ho messo uno di quei materassini per addominali per evitare che i sassi poggino direttamente sul vetro di base. |
Ciao Jefri,secondo me servono rocciate un pò più alte e messe in modo da creare più tane...........a quanti cm sono dal vetro anteriore? probabilmente sono troppo vicine...ti consiglio di mettere uno sfondo nero o comunque scuro,ti risalta tutto di più!! nessuna critica e almeno da parte mia(penso per tutti)solo consigli.
|
Appoggio ad Aulo73 (anche se preferivo il suo precedente avatar...;-) ) Per lo sfondo sarebbe ideale un foglio di forex (plexiglass espanso) nero incollato all'interno: non riflette e quindi dà più sicurezza ai pesci.
Mi pare però che tu non abbia ancora deciso la popolazione. Ti conviene partire da quella e poi costruire il layout. Così com'è non mi sembra molto funzionale per qualunque pesce tu decida di mettere. |
Quote:
|
si lo sfondo nero è già in previsione... la rocciata di destra è molto vicina al vetro, sui 2 cm.. troppo poco??
Dopo i vostri consigli penso che mi indirizzerò verso qualche specie di haps adatta al litraggio.. quindi sostanzialmente devo aggiungere più tane? |
Quote:
|
Quote:
|
Cerca di decidere le specie (so che sono tante...), poi potremo cercare di consigliarti meglio. Ci sono aulo psammofile, altre di habitat roccioso... Di solito bisogna ricavare tane grandi almeno quanto un pugno, le aulo di ambiente roccioso ne gradiscono anche di più ampie (e buie). Sui letrino non ho esperienza, ma credo che per una vasca "sabbiosa" servano comunque nascondigli, magari ricavati con poche grosse pietre e lastre.
|
D'accordo...!:-)
|
Si ora come ora la vasca la vedo anche io poco funzionale...seguo anche io le evoluzioni ;-)
OT w l'ex avatar di aulo73 #70 |
Allora.. le specie che preferirei avere sono: Labidochromis caeruleus, Cynotilapia red top o afra e (eventualmente) Lethrinops red cap. L'ultimo è in forse, nel senso che essendo il primo malawi su cui mi cimento preferirei andare con calma. So che poi difficilmente si possono inserire altre specie a "territori spartiti" ma l'esperienza mi ha portato a capire che lo strafare all'inizio porta ai disastri:-) ditemi voi se possono andar bene assieme!
|
Non ci vedo molto il Lethrinops red cap... #24
|
Nessun problema, tengo solo i primi due... ma perchè dici?
|
Non saprei...ci vedrei più un altro mbuna con loro...ma sentiamo anche altri pareri... ;-)
|
Per me va benissimo tenere anche solo i primi.. Come dicevo prima voglio partire con calma:-) sentiamo gli altri che dicono, poi vediamo;-)
|
Magari metti le 2 specie in quartetto... 1M+3F
|
Il Lethrinops è psammofilo, Labidochromis e Cynotilapia sono decisamente più legati alle rocce. In 120 cm (ma anche in 150...) non è praticamente possibile soddisfare tutti. Ai due mbuna abbinerei pittosto un'aulonocara del gruppo stuartgranti o baenschi, o un copadichromis (azureus, per esempio) o Placidochromis jalo o un Protomelas (taeniolatus namalenje, che con il suo rosso sarebbe ideale cromaticamente, o "steveni taiwan").
|
Quote:
|
#24Controlla in rete, io non sono nè il primo nè l'ultimo ad aver tenuto il nama in 120 cm, poi troverai anche gli altri. Gli jalo poi arrivano al massimo a 12 cm (secondo konings). Anche il copa azureus è tenuto da molti in 120 cm. PRova a confrontare le popolazioni che trovi su malawitosi.com...;-)
|
Quote:
In rete si scrivono tante stupidaggini...la realtà è un altra...il mio nama è 17cm, i placidochromis jalo reef da Gianni sono 17 - 18 cm e sinceramente io pesci di tali dimensioni non li metterei in 120cm poi oh la vasca è sua fa quello che vuole...ma il mio pensiero è questo poi cosa scrivono su altri forum non mi interessa #70 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. |