AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Maturazione con qualche problema ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38497)

Raphael II 02-04-2006 15:18

Maturazione con qualche problema !

Ciao' bella gente...sono in maturazione da un mese e mezzo,contro ogni parere ho inserito la sabbia una decina di giorni fa (Sugar size della Aralgalive..spero si scirivi cosi' ) i valori sono i seguenti...PH 8.2
KH 8
NITRATI 5 mg test Tropic Marin
NITRITI 0,00 test Tropic Marin
FOSFATI 0.03
CALCIO 503
SILICATI 0.03 -TESTATA ANCHE ACQUA OSMOSI !
SALINITA' 1024
Inserite 10 Turbo e 2 Lismata (UNO LO VEDETE ANCHE IN FOTO )
Pero' mi sono apparse queste maledette ciano rosse, solo su una roccia..come mai ? Cosa faccio ?

PS: Sono a tre ore di luce al giorno..le roccie erano gia' spurgate prima di iniziare la maturazione.

Grazie a tutti !! :-) :-) :-)

nicnoc 02-04-2006 15:36

cambia la posizione delle stream,devono spinger a metà vetro frontale e le alterni.

Raphael II 02-04-2006 15:45

Ciao' scusa spiegami ...mi pare che quella a destra della foto spinga verso il centro del vetro frontale..l'altra forse e' un pochino interna e la sposto..tu pensi sia un problema di movimento ? Io comunque le alterno.
Grazie

juan 02-04-2006 16:26

le ciano disolito si creano per poco movimento, quella roccia ne prenderà poco

fa69 02-04-2006 18:02

se alternate ne và 1 3200 alla volta, un po pochino. io le farei andare insieme

"Diabolicus" 02-04-2006 19:27

Se le fai andare insieme prevedo che la sabbia Sugar Size ti voli fuori dalla vasca...io altelnerei le due Tunze...pero' forse il problema va' ricercato altrove, aspetta consigli piu' autorevoli ! #24 ;-)

ALGRANATI 02-04-2006 20:02

a mè le pompe sembrano troppo dietro le rocce

nicnoc 02-04-2006 20:09

mi ha anticipato algranati,se le pompe sono coperte dalle rocce non sortiscono alcun effetto...alzale e falle tendere ai due spigoli opposti altrimenti ti si sposta la sabbia

Benny 02-04-2006 22:15

alza le pompe

poi....perchè quella sabbia ?? è sporchissima...tanto !!!

io l'avrei messa solo per fare un DSB...e pere coprire i 10 cm di sabbia sugar

Intro82 03-04-2006 08:38

Si devi alzare le pompe perchje manca movimento in vasca!
il ciano comunque e ciclico quindi un giorno c'è e un paio di giorni e sparito.
la sabbia non dovevi metterla in maturazione perchè ti incasina tutto!
morale della favola alza le pompe togli la sabbia e okkio al fotoperiodo non esagerare troppo con la luce!
ps le rocce sono belle ;-)

filizola 03-04-2006 15:48

anche io ho le pompe che sbucano dalle rocce.... se le alzo tirano giù aria!!! secondo voi non basterebbe inclinarle verso la superficie?

Raphael II 03-04-2006 18:25

Dietro suggerimenti e minaccie oggi ho tolto la sabbia e' alzato le Stream...pero' nessuno mi ha detto come mai ho un inizio di Ciano..DELINQUENTI !!! :-)) :-))

PS: Tolta la sabbia ovviamente l'acqua e' un pochino bianca !

CIKO 03-04-2006 18:57

se fai un test della tua acqua ti accorgera del perchè hai le Ciano ;-)
guarda i nitrati e i fosfati! comunque in maturazione ed inizio fotoperiodo è normale sopratutto se ci si lascia prendere dalla fretta

Raphael II 03-04-2006 19:20

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
se fai un test della tua acqua ti accorgera del perchè hai le Ciano ;-)
guarda i nitrati e i fosfati! comunque in maturazione ed inizio fotoperiodo è normale sopratutto se ci si lascia prendere dalla fretta

Ma' mi pare che Nitrati e Fosfati non siano poi cosi male..Test effetuati con Salifert e' Tropic Marin (Salifert nitrati sono veramente poco affidabili )..poi' il fatto che siano apparsi solo su una roccia perlopiu' in fondo alla vasca mi ha lasciato un pochino sorpreso !
Comunque grazie dei suggerimenti !! :-) :-))

superpippo 03-04-2006 19:38

ciao fino ad' ora ti hanno dato ottimi consigli ma lo skimmer che hai installato nella tua vasca secondo me e insufficente per le caratteristiche della tua vasca (120/50/50=300l lordi d'acqua) e senza calcolare la sump ciao. ;-)

CIKO 03-04-2006 19:49

Quote:

poi' il fatto che siano apparsi solo su una roccia perlopiu' in fondo alla vasca mi ha lasciato un pochino sorpreso
probabilmente la corrente proveniente dalle pompe nn raggiungeva qualla determinata roccia, ma se le hai spostate le stream attendi qualche giorno e vedrai che spariranno ciao!! #36#

Vigor 05-04-2006 08:18

Quote:

Originariamente inviata da superpippo
ciao fino ad' ora ti hanno dato ottimi consigli ma lo skimmer che hai installato nella tua vasca secondo me e insufficente per le caratteristiche della tua vasca (120/50/50=300l lordi d'acqua) e senza calcolare la sump ciao. ;-)

Ma perche' a me pare che la LG quel Schiumatoio lo dia X 400 litri...quindi dovrebbe essere dimensionato X per il suo acquario...insomma un LG 400 va bene X 400 litri lui ha una vasca mi pare di 300, non mi sembra logico spendere altri soldi X uno schiumatoio a mio parere troppo potente X la sua vasca !!

superpippo 06-04-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Vigor
Quote:

Ma perche' a me pare che la LG quel Schiumatoio lo dia X 400 litri...quindi dovrebbe essere dimensionato X per il suo acquario...insomma un LG 400 va bene X 400 litri lui ha una vasca mi pare di 300, non mi sembra logico spendere altri soldi X uno schiumatoio a mio parere troppo potente X la sua vasca !!

ciao in genere quando si adotta il metodo berlinese si tende a sovradimensionare lo skimmer in maniera piu acentuata di come ha fatto lui ma questo dipende anche da quanto sara popolata la sua vasca in futuro e questo non vuol dire spendere altri soldi ma bensi a non eccedere troppo con pesci,cibo,invertebrati,ecc.... se dai un occhiata alle vasche di alcuni utenti del forum verificherai quello che ti ho appena detto poi per risolvere il suo attuale problema ribadisco i consigli che gli hanno dato sono buoni. ;-)

pupix 06-04-2006 17:37

Quote:

... non eccedere troppo con pesci,cibo,invertebrati,ecc....

errato per gli invertebrati: considerato che sono filtratori più ce ne sono più filtrano. Per assurdo essistono vasche strapopolate che sono praticamente filtrate a coralli e portrebbero quasi spegnere lo skimmer ;-)

paolo-77 06-04-2006 17:40

raphael II vado of topic, gusti personali ma lo sfondo che hai in vasca è un pò bruttino ;-)

superpippo 06-04-2006 22:32

ciao ma' forse sara errato per gli invertebrati (molli)ma questi quando fanno la muta (pelle che si stacca) questultima inquina e se non si ha un buon sckimmer si rischia di mandare la vasca a quel paese. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.