![]() |
Problema con echinodorus (foto)
Ragazzi, ho appena messo delle nuove echinodorus in vasca ma in alcune di queste già il giorno dopo in cui le ho messe in vasca ho riscontrato questo problema: le foglie sono consumate, si nota una specie di reticolato, ma lo vedete meglio dalla foto. A cosa è dovuto? Si ripigliano? devo levarle le foglie così? Help! http://www.acquariofilia.biz/allegati/echino_142.jpg
|
La pianta starà subendo un normalissimo schock da trapianto.....
sta emettendo foglie nuove? |
A volte le piante venogno coltivate all'asciutto, poi quando vengono messe in vasca alcune delle foglie muoiono, come sta avvenedo nel tuo caso.
Per le echino il "reticolato" è normale quando la foglia sta per morire. Se tutte le foglie di una pianta sono cosi mi preoccuperei altrimenti stai tranquillo. |
Hai Ancistrus in vasca?
|
Ecco, il fatto è che le piante le ho prese sabato, già il giorno dopo si presentavano così, mentre io le ho messe sane, inoltre le ho messe in 3 vasche diverse e solo in una di queste ho riscontrato il problema. Non vorrei che il responsabile fosse l' Hypostomus punctatus che ho nella vasca incriminata. Quest' idea me l' ha fatta venire in mente il mio negoziante, che ha detto (secondo me giustamente) che sarebbe improbabile che una pianta sana si ridecesse così in un solo giorno, tanto più che è successo solo in una vasca su 3...
che ne pensate? :-( |
io avevo il tuo stesso problema fino a una settimana fa, con i 2 echinodorus che ho.
Erano i 2 ancistrus che li mangiavano. |
e hai poi risolto?
|
anche a me sembra molto una smangiucchiata da ancy & co...
|
in questi casi si puo' provare a integrare la dieta dei pesci con vegetali (qualche rondella di zucchina bollita dovrebbe andar bene) e sperare che mangiandosi quelli gli passi la voglia di verdura, pero' poi sta al pesce ...
|
se continua così gli do un bigatto sull' amo, altro che zucchine -04
|
io avevo provato con le verdure ma nulla da fare, le mangiavano e poi usavano l'echino come contorno.
Il mio negoziante mi ha detto che almeno 2 ancy su 10 danno quel problema, poi però ci sono persone che hanno dei stupendi acquari olandesi con un sacco di anci e nessun problema. Io ho preso delle cardine e degli otocinlus. Le echino si stanno riprendendo anche se gradualmente dato che è solo una settimana che ho fatto il cambio. |
Ma porcaccia allora mi tocca toglierlo... è un gran peccato perchè come pesce mi piaceva davvero tanto. Solo che non so proprio come fare per catturarlo, se mi vede avvicinarmi alla vasca scappa a nascondersi #09
|
io usavo una mano e un retino, in pratica il retino lo mettevo in una zona angusta in cui cercavo di spngere l'ancy con la mano senza toccarlo però.
Prova magari stasera a luci spente (anche se lui è un pesce notturno....) accendi la luce all'improvviso lui rimane disorientato e provi la cattura. In alternativa prova con 2 retini oppure usando un esca come la zucchina per attirarlo la notte e appena è all'assalto della zucchina.... Anche a me piaceva molto ma mi ha fatto fuori 2 echino e 2 higrophile chissà poi cosaltro se l'avessi lasciato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |