![]() |
Aiptasie, ci butto una bomba H?
Ciao a tutti, dopo mesi di pausa mi trovo a progettare la nuova vasca nella mia nuova casa..prima di tutto pero' devo risolvere questo problema che tartassa il mio acquario da anni..le aiptasie!
Sappiamo benissimo che i wunde e gli animali che in teoria se ne nutrono sono cone "mettere al lotto", l'aiptasia x o l'aceto sono efficaci..ma in superficie, poi quelle sotto o le planule di quelle uccise riattacano di nuovo!!!! Voglio portare le mie rocce di la, nella vasca nuova che verra ma non posso portarle cosi impestate!! Le devo buttare? Bollire? In 160 lt avro almeno 200 anemoni di vetro..e un invasione!!! HELP ME!!!!#28c |
hai provato il tomentosus ?
|
Si...;-(
Ha cecchinato tre vasche e alla mia ha iniziato a mangiare secco! Mi sa che dovro andare di antibiotici!!! |
seguo, non ho invasione così potente, ma ci vuole poco.......
|
io ne sono pieno zeppo e nn riesco a toglierle! ho provato con aptasia x ... si chiudono x qualche giorno ma poi tornano come prima, e poi ho letto che a lungo andare è un prodotto tossico, ho messo 2 boggessi ma niente, non li vedo neanche +, non so neanche se sono ancora vivi... il tomentosus non posso metterlo visto che ho anche fin troppi pesci in vasca... l'aceto l'ho provato ma senza risultato, mi manca da provare con l'acqua bollente ma ho paura x i coralli vicini......
|
Quote:
|
io con il tomentosus ho risolta alla grande ero invaso da per tutto a migliaia basta fallo morire di fame le mangia tutte e non solo le aptasie tutto ciò che è marroncino o di bianco
|
io devo ringraziare riki-mi che mi ha dato il suo tomentosus.....da allora di aiptasie manco + l'ombra.
|
dovrò mettere un altro pesce in vasca... gulp!
|
Io alla fine le ho fatte seccare in terrazzo..ma la sto ancora
Pagando da 4 mesi in termini di alghe.. |
Si ma come fai a farlo morire di fame? In vasca ho altri pesci..
|
non so se la mia è stata fortuna o meno ma le ho siringate con idrossido di calcio e sono sparite
|
ma i lysmata boggesi non funzionavano una volta?
|
io ne ho messi 2 dentro...... hai detto bene, funzionavano...una volta... >:-(
|
A me i boggesi avevano risolto... Il sestini li aveva a un prezzo folle ma erano dei cecchini!
|
E cos'ha il Sestini ad un prezzo non folle??? :-D
|
A me hanno completamente ripulito la vasca. Mai più vista una. Li devi "addestrare". Prima di metterli in vasca tienili in una vaschetta con solo qualche roccia con le aiptasie. Quando cominciano a mangiarle sono pronti per essere messi in vasca. A me in pochi giorni in due hanno completamente ripulito una vasca da 600 lt. Ma erano già addestrati dal negoziante.
Per la cronaca da quando li ho messi in vasca non li ho mai più visti.........però vedevo le maledette scomparire giorno dopo giorno. Ripulivano una zona e poi passavano a un' altra |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
bene, forse ho qualche speranza allora che nn siano morti i miei gamberetti...il problema è che di aptasie ce ne sono ancora quindi non sono x niente addestrati! >:-( |
Quote:
Non ho fatto nessun tipo di addestramento, l'ho acclimatato e messo nel nano-reef, ha fatto tutto da solo. |
Si ma in vasche popolate il gambero o il pesce che entra per le aiptasie per forza andra in contatto con cibo per gli altri abitanti.., l'unica e tentare un approcio con sala parto e aiptasie forzato..poi temo pero che una volta in vasca, come mi e successo con un tomentosus assassino di molte aiptasie..assaggiato il secco...ciao aiptasie, e chi ve magna piu???
|
Io non so di che tipo di vasca stiamo parlando, ma nel caso del mio secondo acquario marino, più grande, ho 5 pesci. Quando do il secco, lo doso in modo tale da non far arrivare praticamente nulla sul fondo, e infatti ai gamberi e ai paguri devo integrare l'alimentazione. Potresti provare così anche tu.
|
ma il famoso aiptasia-x ?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...sa-p-7702.html e non arriva nulla sul fondo |
Quote:
provato l'aptasia x ... soldi buttati... |
bho... a me ( sarà che ne avevo solo 4) ha funzionato alla grandissima
|
Solo su casi contenetivi, io me ho a centinaia!
|
Quote:
francamente a distanza di due anni non so se li ho ancora in vasca ed aiptasie nemmeno l'ombra. |
Pensero seriamente ai boggesi anche se dovro dare via l'hispidus, uccide qualsiasi altro gambero io metta in vasca!;-)
|
Un chelmon mi ha ripulito da solo una vasca da 3000 litri,il problema e' che ne ho dovuti mettere 6 per averne uno vivo
|
ma il chelmon non pizzica i coralli???
|
mai visti pizzicare.. poi tutto può essere
|
Io ne ho siringata una ieri con aceto bollente spettacolare si è chiusa e un ofiura se le pappata
|
a me iniziano a riprodursi e diffondersi anche sulla sabbia del dsb le rocce sono gia belle piene, non ne posso più ormai sono invaso.....non so più come fare e mi vien voglia di smontare tutto...
|
Quote:
|
...io con i lismata wurdemanni ho sempre risolto....infatti le stronze si riproducono subito appena non ho più il lismata.
qualche aiptasia gli sfugge e allora diventa troppo grande per essere mangiata...a quel punto intervengo io con l'aceto sparato in bocca.....se glielo spari bene in bocca l'aiptasia è morta garantita..bisogna infilare l'ago nella bocca e andare giù nel peduncolo.....! |
stesso problema...>:-(
a settembre vado di nudibranchi... B.VERRUCOSA.. #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |