AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Aiptasie, ci butto una bomba H? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384283)

Vic Mackey 30-07-2012 16:42

Aiptasie, ci butto una bomba H?

Ciao a tutti, dopo mesi di pausa mi trovo a progettare la nuova vasca nella mia nuova casa..prima di tutto pero' devo risolvere questo problema che tartassa il mio acquario da anni..le aiptasie!
Sappiamo benissimo che i wunde e gli animali che in teoria se ne nutrono sono cone "mettere al lotto", l'aiptasia x o l'aceto sono efficaci..ma in superficie, poi quelle sotto o le planule di quelle uccise riattacano di nuovo!!!!

Voglio portare le mie rocce di la, nella vasca nuova che verra ma non posso portarle cosi impestate!!

Le devo buttare? Bollire? In 160 lt avro almeno 200 anemoni di vetro..e un invasione!!!
HELP ME!!!!#28c

Stefano G. 30-07-2012 16:49

hai provato il tomentosus ?

Vic Mackey 30-07-2012 17:34

Si...;-(
Ha cecchinato tre vasche e alla mia ha iniziato a mangiare secco!
Mi sa che dovro andare di antibiotici!!!

lupo.alberto 30-07-2012 18:53

seguo, non ho invasione così potente, ma ci vuole poco.......

orpheus 30-07-2012 20:13

io ne sono pieno zeppo e nn riesco a toglierle! ho provato con aptasia x ... si chiudono x qualche giorno ma poi tornano come prima, e poi ho letto che a lungo andare è un prodotto tossico, ho messo 2 boggessi ma niente, non li vedo neanche +, non so neanche se sono ancora vivi... il tomentosus non posso metterlo visto che ho anche fin troppi pesci in vasca... l'aceto l'ho provato ma senza risultato, mi manca da provare con l'acqua bollente ma ho paura x i coralli vicini......

Stefano G. 30-07-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey (Messaggio 1061759374)
Si...;-(
Ha cecchinato tre vasche e alla mia ha iniziato a mangiare secco!
Mi sa che dovro andare di antibiotici!!!

devi tenerlo un pò a dieta e vedrai che inizia ;-)

pinonep 30-07-2012 20:36

io con il tomentosus ho risolta alla grande ero invaso da per tutto a migliaia basta fallo morire di fame le mangia tutte e non solo le aptasie tutto ciò che è marroncino o di bianco

ALGRANATI 30-07-2012 20:57

io devo ringraziare riki-mi che mi ha dato il suo tomentosus.....da allora di aiptasie manco + l'ombra.

orpheus 30-07-2012 21:24

dovrò mettere un altro pesce in vasca... gulp!

buddha 30-07-2012 21:40

Io alla fine le ho fatte seccare in terrazzo..ma la sto ancora
Pagando da 4 mesi in termini di alghe..

Vic Mackey 31-07-2012 10:00

Si ma come fai a farlo morire di fame? In vasca ho altri pesci..

pinomartini 31-07-2012 11:15

non so se la mia è stata fortuna o meno ma le ho siringate con idrossido di calcio e sono sparite

Vegeta82 31-07-2012 19:39

ma i lysmata boggesi non funzionavano una volta?

orpheus 31-07-2012 20:35

io ne ho messi 2 dentro...... hai detto bene, funzionavano...una volta... >:-(

garth11 31-07-2012 23:52

A me i boggesi avevano risolto... Il sestini li aveva a un prezzo folle ma erano dei cecchini!

orpheus 01-08-2012 10:08

E cos'ha il Sestini ad un prezzo non folle??? :-D

rob57 01-08-2012 10:22

A me hanno completamente ripulito la vasca. Mai più vista una. Li devi "addestrare". Prima di metterli in vasca tienili in una vaschetta con solo qualche roccia con le aiptasie. Quando cominciano a mangiarle sono pronti per essere messi in vasca. A me in pochi giorni in due hanno completamente ripulito una vasca da 600 lt. Ma erano già addestrati dal negoziante.
Per la cronaca da quando li ho messi in vasca non li ho mai più visti.........però vedevo le maledette scomparire giorno dopo giorno. Ripulivano una zona e poi passavano a un' altra

garth11 01-08-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviata da orpheus (Messaggio 1061761276)

Le riviste in omaggio forse :-D

Sent from my iPhone using Tapatalk

orpheus 01-08-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061761317)
Quote:

Originariamente inviata da orpheus (Messaggio 1061761276)

Le riviste in omaggio forse :-D

Sent from my iPhone using Tapatalk

si, quelle che spiegano l'uso di zeovit!!! ahahhahah

bene, forse ho qualche speranza allora che nn siano morti i miei gamberetti...il problema è che di aptasie ce ne sono ancora quindi non sono x niente addestrati! >:-(

cardisomacarnifex 01-08-2012 15:47

Quote:

Sappiamo benissimo che i wunde e gli animali che in teoria se ne nutrono sono cone "mettere al lotto",
Personalmente posso dire che con un Lysmata boggesi (simile al wurdemanni ma con il telson nero-bluastro) ho risolto il problema. Naturalmente per tutta la durata del "trattamento" il gamberetto non è stato mai direttamente alimentato.
Non ho fatto nessun tipo di addestramento, l'ho acclimatato e messo nel nano-reef, ha fatto tutto da solo.

Vic Mackey 02-08-2012 01:31

Si ma in vasche popolate il gambero o il pesce che entra per le aiptasie per forza andra in contatto con cibo per gli altri abitanti.., l'unica e tentare un approcio con sala parto e aiptasie forzato..poi temo pero che una volta in vasca, come mi e successo con un tomentosus assassino di molte aiptasie..assaggiato il secco...ciao aiptasie, e chi ve magna piu???

cardisomacarnifex 02-08-2012 12:19

Io non so di che tipo di vasca stiamo parlando, ma nel caso del mio secondo acquario marino, più grande, ho 5 pesci. Quando do il secco, lo doso in modo tale da non far arrivare praticamente nulla sul fondo, e infatti ai gamberi e ai paguri devo integrare l'alimentazione. Potresti provare così anche tu.

oceanooo 02-08-2012 12:41

ma il famoso aiptasia-x ?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 1061762597)
Io non so di che tipo di vasca stiamo parlando, ma nel caso del mio secondo acquario marino, più grande, ho 5 pesci. Quando do il secco, lo doso in modo tale da non far arrivare praticamente nulla sul fondo, e infatti ai gamberi e ai paguri devo integrare l'alimentazione. Potresti provare così anche tu.

quando devo fare queste distinsioni io uso questo (levando la griglietta )
http://www.aquariumline.com/catalog/...sa-p-7702.html
e non arriva nulla sul fondo

orpheus 02-08-2012 13:13

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061762616)
ma il famoso aiptasia-x ?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 1061762597)

quando devo fare queste distinsioni io uso questo (levando la griglietta )
http://www.aquariumline.com/catalog/...sa-p-7702.html
e non arriva nulla sul fondo

provato l'aptasia x ... soldi buttati...

oceanooo 02-08-2012 13:25

bho... a me ( sarà che ne avevo solo 4) ha funzionato alla grandissima

Vic Mackey 02-08-2012 18:49

Solo su casi contenetivi, io me ho a centinaia!

scarpa stefano 03-08-2012 00:47

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061761283)
A me hanno completamente ripulito la vasca. Mai più vista una. Li devi "addestrare". Prima di metterli in vasca tienili in una vaschetta con solo qualche roccia con le aiptasie. Quando cominciano a mangiarle sono pronti per essere messi in vasca. A me in pochi giorni in due hanno completamente ripulito una vasca da 600 lt. Ma erano già addestrati dal negoziante.
Per la cronaca da quando li ho messi in vasca non li ho mai più visti.........però vedevo le maledette scomparire giorno dopo giorno. Ripulivano una zona e poi passavano a un' altra

quoto, anche per me stessa situazione, inseriti i boggesi poi mai piu visti ma la aiptasie sparivano giorno dopo giorno.
francamente a distanza di due anni non so se li ho ancora in vasca ed aiptasie nemmeno l'ombra.

Vic Mackey 08-08-2012 13:54

Pensero seriamente ai boggesi anche se dovro dare via l'hispidus, uccide qualsiasi altro gambero io metta in vasca!;-)

zucchen 08-08-2012 19:20

Un chelmon mi ha ripulito da solo una vasca da 3000 litri,il problema e' che ne ho dovuti mettere 6 per averne uno vivo

orpheus 08-08-2012 21:52

ma il chelmon non pizzica i coralli???

zucchen 09-08-2012 00:02

mai visti pizzicare.. poi tutto può essere

peppe7577 09-08-2012 00:57

Io ne ho siringata una ieri con aceto bollente spettacolare si è chiusa e un ofiura se le pappata

Daniel-T 13-08-2012 19:01

a me iniziano a riprodursi e diffondersi anche sulla sabbia del dsb le rocce sono gia belle piene, non ne posso più ormai sono invaso.....non so più come fare e mi vien voglia di smontare tutto...

arcobaleno 13-08-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey (Messaggio 1061768300)
Pensero seriamente ai boggesi anche se dovro dare via l'hispidus, uccide qualsiasi altro gambero io metta in vasca!;-)

io ho due debellius da ormai 7 mesi e l'hispidus non riesce mai a prenderli sono velocissimi, potresti provare...magari le mangiano queste maledette aiptasie.

iapo 14-08-2012 12:53

...io con i lismata wurdemanni ho sempre risolto....infatti le stronze si riproducono subito appena non ho più il lismata.
qualche aiptasia gli sfugge e allora diventa troppo grande per essere mangiata...a quel punto intervengo io con l'aceto sparato in bocca.....se glielo spari bene in bocca l'aiptasia è morta garantita..bisogna infilare l'ago nella bocca e andare giù nel peduncolo.....!

chri77 14-08-2012 16:29

stesso problema...>:-(
a settembre vado di nudibranchi... B.VERRUCOSA.. #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.