AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Prima deposizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382852)

NitroEdo 18-07-2012 23:28

Prima deposizione

Questa sera passando davanti all'acquario mi è caduto l'occhio su una foglia e con grande stupore ho trovato questo
http://s17.postimage.org/5u4h0ehcr/IMG_1266_1.jpg
è la prima volta chemi trovo davanti questa bella cosa ma sono scettico in quanto non so se sono fecondate in quanto non riesco a distinguere i sessi ed ho paura che siano uguali
il marble
http://s12.postimage.org/6ch4eil4p/IMG_1269_1.jpg

il koi
http://s10.postimage.org/yhymj5jth/IMG_1267_1.jpg

come si vede dalla prima foto uno è sempre in zona a fare la guardia e caccia chi si avvicina tranne l'altro scalare.
la vasca è un tenerife 88, popolato da 2 scalari, circa 15 neon e cardinali, 5 corydoras paleatus e lumachine varie.

Ho trascurato un pochino la vasca in questo periodo per il prox arrivo della mia prole :-) ma proprio domenica ho fatto un cambio di 15 lt con acqua osmosi.
Ho letto varie info sulla riproduzione e non riesco a vedere se uno ha la papilla genitale per fecondarle, sempre che non se li mangino ...chissà come andrà a finire?

dony 18-07-2012 23:33

Ciao,ti consiglio di mettere una lucina puntata dove ci sono le uova di notteper agevolare i genitori nel difenderle,altrimenti i caracidi che hai in vasca le mangeranno sicuramente.La prima deposizione difficilmente va a buon fine,solitamente la coppia ha bisogno di un po' di tempo per affiatarsi.

NitroEdo 18-07-2012 23:47

potrei far in modo che la luce lunare (led blu) restino accesi tutta notte, tre sono proprio sopra la foglia

dony 18-07-2012 23:48

si se hai la luce lunare va benissimo,lasciala accesa e domani mattina aggiornaci:-)

NitroEdo 19-07-2012 00:27

Luce accesa. direi che la foglia è illuminata

Sent from my iPhone using Tapatalk

NitroEdo 19-07-2012 09:11

Stamattina le uova ci sono ancora :-)

dony 19-07-2012 09:22

Bene!Cosa molto positiva,vuol dire che i genitori le hanno difese,che considerando che hai neon e cardinali non sarà stato lavoro da poco:-)

Andrea1978 19-07-2012 09:56

Con 15 neon in giro dubito che durino ancora tanto, 120 lt con tutti quei caracidi nei paraggi sono un pò pochini, alla fine se non le mangiano i neon se li mangeranno i genitori per lo stress, lo spazio è troppo ristretto, soprattutto il momento critico è appena spiccano il "volo" dove la fatica a tenere a bada i famelici assalitori sarà decuplicata, fin che sono sulla foglia ben illuminata il lavoro è ben più "semplice".

Se le uova non sono ancora ammuffite sono sicuramente maschio e femmina quindi sono fecondate, a parer mio il maschio sembrerebbe il koi, dalla fronte più pronunciata, inoltre di solito chi sta più a fare la guardia è di norma la femmina.

NitroEdo 19-07-2012 19:56

Uno solo è diventato bianco e uno lo è al 50%

silvolpe 19-07-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviata da NitroEdo (Messaggio 1061745405)
è la prima volta chemi trovo davanti questa bella cosa ma sono scettico in quanto non so se sono fecondate in quanto non riesco a distinguere i sessi ed ho paura che siano uguali
il marble

Ciao,

lo scalare varietà marble è sicuramente una femmina del secondo non scorgo la papilla genitale ma considerando che quella maschile è molto più piccola ed appuntita presumo sia un maschio.

Confermo quello che ti è stato già detto: con la composizione che hai in vasca non hai concrete possibilità di veder crescere gli avannotti se non per qualche giorno.

Solitamente i genitori - in queste condizioni - sapendo di non poter difendere la prole, predano direttamente il deposto.

Buona notte.

sv

NitroEdo 20-07-2012 00:22

Fino ad ora non vedo avvicinarsi i caracidi, vedremo cmq cosa farà la natura. Nel caso avrà senso spostare i piccoli in una nursery?

pette 20-07-2012 00:28

Quote:

Originariamente inviata da NitroEdo (Messaggio 1061746801)
Fino ad ora non vedo avvicinarsi i caracidi, vedremo cmq cosa farà la natura. Nel caso avrà senso spostare i piccoli in una nursery?

Nursery??? Se hai una vasca da una settantina di litri con aeratore abbastanza spoglia ed alta forse sì, ma una retina o altro io non lo farei!!!

NitroEdo 20-07-2012 08:47

No, avrei disponibile uno scarso 35 lt, di alto ho un'aquafashion ma troppo piccolo, 20 lt. Il 60lt è occupato dagli endler.

NitroEdo 20-07-2012 15:36

Sono fecondati, si vede già dentro, alcuni stanno iniziando a vibrare e si vedono delle codine. I caracidi se ne stanno in un angolo della vasca.

dony 20-07-2012 16:42

io ho letto di alcuni che nonostante avessero cardinali in vasca sono riusciti a portare avanti le deposizioni,tentare non nuoce e tutto serve come esperienza:-)
------------------------------------------------------------------------
A proposito ma sei attrezzato per schiudere le artemie?I piccoli appena nati si nutrono solo con quelle.

NitroEdo 20-07-2012 17:06

Prima di sera esco a cercarle

pette 20-07-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da NitroEdo (Messaggio 1061747521)
Prima di sera esco a cercarle

Prendi artemie e setaccio, per lo schiuditoio ci sono diversi metodi, dalla bottiglia, alla custodia dei cd a questo che ho collaudato io! :-))

NitroEdo 20-07-2012 17:29

Ok grazie, per lo schiuditoio avevo già visto vari "fai da te" in rete ed infatti avevo conservato delle campane di cd.

pette 20-07-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviata da NitroEdo (Messaggio 1061747554)
Ok grazie, per lo schiuditoio avevo già visto vari "fai da te" in rete ed infatti avevo conservato delle campane di cd.

Ok, sai già tutto per quantità di sale etc? In caso contrario sono 35g per litro, se vuoi nutritle ci sono vari metodi, usa il tasto cerca del forum in tal caso! ;-)

NitroEdo 20-07-2012 18:05

Non conosco il nutrimento ma cerco ;-)
Poco fa vado a vedere ed erano sparite tutte ... Le ha spostate sulla foglia di anubias.

dony 22-07-2012 23:03

aggiornaci!si sono schiuse le uova?

NitroEdo 23-07-2012 10:19

Si, tutto pare procedere bene. Le uova si sono schiuse e il sacco vitellino è quasi assorbito. I genitori se ne prendono cura e i caracidi stanno molto alla larga. sono arrivate delle planorbarius a rompere le scatole sulle foglie dei piccoli ma le ho rimosse con la pinzetta permettendo ai genitori di riprendersi i piccoli che erano attaccati alla lumaca. Preparato schiuditoio fai da te e naupli quasi pronti. Questi li prelevo con la siringa, li sciacquo nel colino con acqua dell'acquario e poi li metto in vasca?
Ho preparato un 35 lt con acqua della vasca principale, filtro ad aria ed aeratore con porosa, una piccola anubias nana e ho inserito dei piccoli prelevati con siringa grossa.

dony 23-07-2012 15:21

i napuli penso si possani sciacquare anche con acqua del rubinetto,nell'acquario da 35 lt io metterei qualche pianta a crescita veloce tipo cerathophyllum o qualche pianta galleggiante che ti ciuccia i nitriti.

NitroEdo 27-07-2012 00:36

situazione: nel 35 lt, ho messo cerathophyllum, lemna minor ed un'altra pianta a crescita rapida (direi infestante che non ricordo il nome) ho iniziato a somministare i naupli ma non se li filano molto, i piccoli questa sera strisciavano principalmente sul fondo, ieri nuotavano più alti

Nella vasca principale invece ieri c'erano i piccoli che avevo lasciato ( meno di 1/3 delle uova schiuse) ma ieri sera tutti spariti :-(

dony 28-07-2012 00:00

sono sopravvissuti nel 35 lt?Hanno iniziato a mangiare i napuli?

NitroEdo 28-07-2012 01:47

I superstiti sono nel 35 lt ma non li vedo mangiare, parecchi stanno sul fondo che inizia ad essere sporco e non saprei come pulirlo :-(

dony 28-07-2012 09:02

se non mangiano l'artemia che gli dai l'acqua si inquinerà molto,fai dei piccoli cambi aspirando se riesci un po'di sporcizia dal fondo altrimenti le sostanze inquinanti uccideranno tutti i piccoli.é strano che non mangino,l'artemia gli ne la dai appena schiusa e la sciacqui prima?Vedi muoversi le piccolissime artemie?Che valori ha l'acqua?

pette 28-07-2012 10:31

Se i piccoli non dovessero sopravvivere per la prossima riproduzione metti un divisorio nella vasca in modo da non farli predare dai caracidi, prova anche con una rete di plastica fina a prova di caracide!

NitroEdo 28-07-2012 11:35

Le artemide le passo sotto il rubinetto prima di darle, e si muovono. Molti piccoli sono già andati.
Non vedo schiudere altre uova di artemie e ce ne sono parecchi in bottiglia

NitroEdo 28-07-2012 12:13

Le artemide le passo sotto il rubinetto prima di darle, e si muovono. Molti piccoli sono già andati.
Non vedo schiudere altre uova di artemie e ce ne sono parecchi in bottiglia

dony 28-07-2012 14:02

misura i valori della vaschetta deve esserci qualcosa che non va.Che marca di artemie hai usato?Dopo tanto tempo se non si sono schiuse col caldo che fa penso che non ci siano più speranze,per la prossima volta ti converrebbe fare almeno 2 bottiglie con 2 colture che farai partire a distanza di un po' di ore l'una dall'altra in modo di avere le artemie fresche sempre disponibili.

NitroEdo 09-08-2012 00:13

Rieccomi, latito causa prole in arrivo :-)
Nel 35 lt sono sopravissuti solo tre esemplari ma si stanno già sviluppando.
Ho usato le buste di Artemia della Sera, e devo dire che ce ne sono ancora, ho alimentato i naupli con un pochino di Fitoplancton e ogni tanto gli faccio funzionare l'areatore. Lo schiuditorio fai da te con la campana cd non ha dato i risultati sperati, molto meglio la bottiglia nel mio caso.
Cmq in vasca grande la scorsa settimana c'è stata un seconda deposizione e oggi i piccoli stanno già nuotando, questa volta non li sposto e vedo come va. mi sono attrezzato anche con cibo in polvere

Gabriele Faraci 09-08-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviata da NitroEdo (Messaggio 1061768961)
Rieccomi, latito causa prole in arrivo :-)
Nel 35 lt sono sopravissuti solo tre esemplari ma si stanno già sviluppando.
Ho usato le buste di Artemia della Sera, e devo dire che ce ne sono ancora, ho alimentato i naupli con un pochino di Fitoplancton e ogni tanto gli faccio funzionare l'areatore. Lo schiuditorio fai da te con la campana cd non ha dato i risultati sperati, molto meglio la bottiglia nel mio caso.
Cmq in vasca grande la scorsa settimana c'è stata un seconda deposizione e oggi i piccoli stanno già nuotando, questa volta non li sposto e vedo come va. mi sono attrezzato anche con cibo in polvere

Ah bene.... Comunque anche io ho provato con la campana cd, ma mi trovo molto meglio con la classica bottiglia.
Anche se i genitori mangeranno le uova non demordere... devono fare esperienza.
Per il cibo in polvere non penso che i più piccoli lo accetteranno, anche perché loro sono attratti dalle cose ( l'artemia in questo caso ) che si muovono.

NitroEdo 09-08-2012 22:22

Nella notte i piccoli sono spariti tutti e stasera ho visto anche un neon morto.

dony 10-08-2012 08:54

sicuramente sono stati predati oppure i genitori si sono innervositi e li hanno mangiati loro stessi e il neon è stato ucciso perchè cercava di mangiarsi le uova.

NitroEdo 10-08-2012 20:46

Non erano più uova ma avannotti che già nuotavano in vasca vicino ai genitori

dony 10-08-2012 20:48

penso sia lostesso,sono talmente piccoli che vengono mangiati,non c'è pericolo che siano stati risucchiati dal filtro?

NitroEdo 10-08-2012 23:56

Forse si viso che erano in zona ma sebbene ci passavano davanti rimanevano fuori

NitroEdo 18-08-2012 23:06

In un mese siamo alla terza covata, nuove uova oggi e questa volta provo a metterli inizialmente in una nursery nella vada grande

dony 19-08-2012 11:38

occhio che se li lasci nella stessa vasca con i genitori cercheranno di risucchiare le uova,se hai un'altra vascetta dove metterli con la stessa acqua è meglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.