![]() |
Endler
qual'è il minimo litraggio in cui possono stare... parlo di 1 maschio e 2 femmine
i piccoli verrebbero tolti subito... parlo di solo loro... |
Io ho un 10l con riscaldatore e filtro a zainetto con luce e, in proporzione, molte piante; lo usavo per crescere i novelli di betta maschio (uno per nidiata).
Ho voluto provare l' esperienza degli endler, e mi sono fidato perchè era ormai avviato da più di un anno. Ho inserito un maschio e 3 femmine due mesi fa ... stanno benissimo e c'è una nuvola di avannotti a diversi stadi di crescita, che in settimana porterò al negoziante, che li accetta molto volentieri in quanto "puri" e "nostrani" :-) |
ottimo... io ho un 10 litri ADA... era dedicato alle caridine.. ma dato che loro ci muoiono per ragioni inspiegabili....
plantumato al 95% quindi mi dici che ci posso mettere 1 maschio e 2-3 femmine... adesso sta trovarli a roma... inoltre li voglio pure io puri... |
Sì, direi di sì, considera che io cambio circa 3 l di acqua la settimana.
|
io attualmente ne cambio 4... #22
|
I miei stanno in una vaschetta da 20 lt... due femmine e un maschio (adesso solo le due femmine, il maschio è morto) + un'ampullaria e una neritina...
Nell'altra vaschetta da 20 lt ho circa una 40ina di avannotti + un'ampullaria... Entrambe le vaschette sono ricchissime di piante... Gli avannotti soprattutto mangiucchiano molto volentieri le alghette sulle foglie... hanno anche lustrato a nuovo il guscio dell'ampullaria...adesso è giallo splendente... #36# Ciao... Vale |
Quote:
|
ottimo... ma sono puri?!?... a me interesserebbe che non siano ibridati con i guppy
|
anche io ho un maschio e una femmina nel mio venti litri e anche tre caridine jap. stanno tutti benissimo e a momenti la femminuccia dovrebbe partorire, è il mio primo parto di endler e sono molto agitato perche la femmina sta diventando grossa come un pallone e non intende partorire.....................Aiuto............
|
Quote:
Tra l'altro la volta che mi è capitata quella non pura credo abbia sbagliato anche chi me l'ha data, in genere sono molto seri, cerca di evitare il sab e la dom così possono darti retta. |
si.. li conosco molto bene..
|
EVVIVA!!!!!!
finallmente ho i miei primi endler. sono due coppie purissime 100% li ho messi nel mioo bonsai da 11 litri lordi. sono bellissimi . me li ha regalati un ragazzo di CT conosciuto su internet. |
presto le foto...
|
fotoooo :-))
|
http://www.webalice.it/valeriofiore/...ai/Endler3.JPG
scusate la messa a fuoco, ma la mia makkina non consente kissakkè di macro. ne ho altre sul mio sito, andate su acquari/bonsai |
Sono meravigliosi!!!
Dove li posso trovare in provincia di Bergamo? |
Qualcuno conosce un sito dove ci sia della buona documentazione sugli Endler, perchè su AP non ho trovato un gran chè...
|
|
NON CI POSSO CREDERE!!!!!!
dopo soli pokli giorni ke ho gli endlerini in vasca sono già nati i primi piccoli. la seconda femmina è anke lei pregna. presto mi sà ke li farà anke lei. cmq è vero, gli endler non mangiano i piccoli al contrario dei guppy. cmq devo ammettere ke dopo i primissimi giorni i guppy non Cacciano + i piccoli. oramai li faccio partorire nella vasca grande. e ne campano moltissimi, quasi tutti. |
voglio anche io......... :-( #12
|
pensare ke ero disposto a pagare per averli originali e purissimi (nei negozi ho trovato solo incroci...).
ed invece mitico internet un ragazzo della mia città mi ha detto: "ma quale pagare.... te li regalo". abbiamo in progetto di allevare linee separate per poi incrociarle. |
mamma quantè distante catania.. anche io sono disposta a pagare...
|
Scusate, domanda da ignorante...ma se gli Endler s'incrociano con i guppy, è problematico?
|
no, ma io dopo mesi ke ho passato a cercarli puri, ed essere riuscito nel mio intento col kakkio ke li incrocio con i guppy.
ho fatto una vasca a parte proprio per loro, e appena mi do kuesta materia ne faccio una un pò + grande dell'attuale bonsai da 8 litri netti |
Quote:
in natura vivono "o meglio forse oramai vivevono" insieme a dei guppy selvatici, ma li non si accoppiano, in acquario sono costretti visto le dimensioni... :-) ecco perchè è consigliato non allevarli nella stessa vasca |
ovviamente succede come tra cavallo e asino... infatti il mulo è sterile... e dicimo nn è il massimo! nn vedo l'esigenza di farli accoppiare...
|
Quote:
|
Ecco,perchè mettere in giro informazioni sbagliate...?Se non si è sicuri di una cosa è meglio non postarla,o almeno aggiungere di non esserne sicuri.
In 2 post consecutivi ci sono 2 cose che dicono esattamente l'opposto. E ovviamente non vedo motivo per cui gli ibridi non debbano essere capaci di rispodursi. Un po' di raziocinio raga. |
io ero al corrente di quelle informazioni, non mi sono inventato qualcosa tanto per scrivere... anche perche ho detto
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
non secondo me ma secondo chi gli endler li ha studiati ..... va bene così? Fonte: http://www.afae.it/pages/tematica/po...di/hendler.htm |
Dark ti stavo dando ragione,non so se si è capito ma credo di sì.
Era solo un appunto il mio, dato che talvolta magari si danno info sbagliate e si induce all'errore molte persone che in buona fede chiedono l'informazione, la ottengono (magari anche sbagliata) e procedono. |
confermo #36# gli ibridi endler/guppy sono fertilissimi; purtroppo me n'è capitata una coppia fra le mani e dopo aver constatato che generavano figlioli a manetta, li ho eliminati (non li ho uccisi, li ho solo dati al negozio)
ciao |
Quote:
Quote:
Questo crea ancora più confusione soprattutto a chi ne ha più bisogno avendo il vantaggio di poter evitare errori già fatti da altri. |
Dark_70 ma non era stato abbastanza chiaro, dicendo che mi era stato riferito ma non lo avevo mai provato??? "a pagina precedente"
cmq non era mia intenzione dare un'informazione errata... |
Quote:
Quote:
Quindi NO! non era abbastanza chiaro! e poteva lasciare parecchi dubbi! poi se vuoi ripetermelo ancora una volta che non li hai incrociati fai pure ma ho capito non sono ancora così rimba nonostante l'età. :-)) |
ahuahuahu... e mica sei vecchio...
cmq la prossima volta mi spiegherò meglio :-)) e scusate... ;-) |
A questo punto la domanda sorge spontanea: come faccio a riconoscere con certezza se gli endler che vado a comprare sono puri? serve un occhio molto esperto? Qualche trucco?
grazie |
Io ne so poco, ma sono sicuro che uno dei trucchi è quello di vedere se il maschio presenta una macchia nera sul fianco molto ben marcata, mentre la femmina dev'essere priva di colorazioni e nuances, quindi non confoderla con una guppy di tipo chiaro.
Comunque puoi guardare su www.endler.it |
ciao qualche esperto potrebbe fornirmi i valori ottimali per l'allevamento degli endler?
:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |