AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nanocube (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382485)

Mrg 16-07-2012 20:26

Nanocube

Ciao ragazzi, ultimi aggiornamenti sulla mia prima vasca, cubo ADA 45x45x45 skimmer hydor 400, pompa di movimento tunze 6025, luce rdion della ecotech, 15 kg di rocce vive.

Dopo quasi due mesi di maturazione ho inserito i due primi ospiti un Zebrasoma flavescens
e un Paracanthurus hepatus (oltre a due turbo lumache e un altro pesciolino che non so il nome antagonista delle alghe inseriti a inizio fotoperiodo ),

Ora nascono tutti i mie dubbi, quale coralli inserire e quale sistema utilizzare, anche se non contento della roccata e conseguentemente della futura disposizione dei coralli, vorrei optare per SPS, quindi inserire un reattore di Zovit e utilizzare un sistema tra XAQUA e ZEOVIT chiedo a voi, non vorrei essere schiavo di un sistema troppo complicato.

Grazie a tutti

http://s15.postimage.org/4faphgvrb/P1010951.jpg

Manuelao 16-07-2012 20:33

Perché hai inserito quei pesci? #24

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

alegiu 16-07-2012 20:48

Uhm... Il problema in questo momento non é quale sistema usare, fermati un attimo.
Lordi sono se non erro sono sui 90 lt che netti sono sui 75 lt calcolando rocce e un po' di spazio dalla superficie.

Inoltre quella sabbia mi sembra molto piu di una spolverata e ti potrà dare problemi.

Ma il problema sono i pesci, solo l'hepatus richiede minimo 500 lt.

Ps: il cubo dell'Ada é carino

------------
Ho corretto i lt avevo sbagliato il calcolo ma il risultato non cambia, non vanno bene quei pesci

Sent from my iPhone using Tapatalk

Birk 16-07-2012 20:50

Io metterei anche un sohal e un naso almeno.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Miguelito 16-07-2012 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061742370)
Io metterei anche un sohal e un naso almeno.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Hehehehe... No comment...

pirataj 16-07-2012 21:26

Hai messo due pesci assolutamente inadatti a quel litraggio.

camiletti 16-07-2012 21:31

Io aspetterei sps, è il tuo primo nano, prima proviamo con lps e molli, che ne dici?
Intanto togli tutti i pesci, e al massimo metti due ocellaris.
Io farei berlinese, togli un po' di sabbia ( un belpo')
Inizi ad inserire molli per controllare che vada bene la vasca....

Mrg 16-07-2012 21:53

..... Ho combinato un disastro !!! Avevo letto del nanismo indotto assicurandogli pero una buona qualità di vita, per la sabbia mi hanno consigliato di mettere tre dita di sabbia (credo per la creazione di zone aerobiche anaerobiche). Gli SPS li sconsigliate per la qualità della vasca o per l'inesperienza? Cmq anche se scoraggiante vi ringrazio lo stesso !

pirataj 16-07-2012 21:56

Quella sabbia in questa prima fase ti creerà sicuramente dei problemi soprattutto che adesso c'è un carico organico aggiuntivo con i pesci.

Ti suggerisco di leggere qui

camiletti 16-07-2012 21:58

La funzione anaerobica della sabbia in 3 cm è impossibile! Per avere batteri anaerobici c'è bisogno di almeno 10 cm...al massimo funzione aerobica

alegiu 16-07-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Mrg (Messaggio 1061742496)
..... Ho combinato un disastro !!! Avevo letto del nanismo indotto assicurandogli pero una buona qualità di vita, per la sabbia mi hanno consigliato di mettere tre dita di sabbia (credo per la creazione di zone aerobiche anaerobiche). Gli SPS li sconsigliate per la qualità della vasca o per l'inesperienza? Cmq anche se scoraggiante vi ringrazio lo stesso !

Beh ma puoi sempre rimediare!
Solo il fatto della parola nanismo comunque dovrebbe far pensare che non sia il massimo della vita, io ti consiglio vivamente di riportare tutti i pesci in negozio e in cambio prendere coralli molli ed lps per iniziare.
La tecnica va bene per gli Sps ma se vuoi goderti al meglio questo hobby se é il tuo primo marino te lo godrai sicuramente meglio procedendo gradualmente.
Inoltre prima di 6 mesi dall'avvio non si dovrebbero inserire pesci, dopo ad esempio potresti mettere una coppia di pagliaccetti.
Per la sabbia che andrebbe messa successivamente, ma ormai che ce l'hai man mano che fai cambi aspirane un pochino fino a lasciare una spolverata.

Miguelito 16-07-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061742517)
Quote:

Originariamente inviata da Mrg (Messaggio 1061742496)

Beh ma puoi sempre rimediare!
Solo il fatto della parola nanismo comunque dovrebbe far pensare che non sia il massimo della vita, io ti consiglio vivamente di riportare tutti i pesci in negozio e in cambio prendere coralli molli ed lps per iniziare.
La tecnica va bene per gli Sps ma se vuoi goderti al meglio questo hobby se é il tuo primo marino te lo godrai sicuramente meglio procedendo gradualmente.
Inoltre prima di 6 mesi dall'avvio non si dovrebbero inserire pesci, dopo ad esempio potresti mettere una coppia di pagliaccetti.
Per la sabbia che andrebbe messa successivamente, ma ormai che ce l'hai man mano che fai cambi aspirane un pochino fino a lasciare una spolverata.

Quoto, tranquillo errori li abbiamo fatti tutti... riporta indietro i pesci, vivrebbero male in così poco spazio. Il nanismo e una malattia da non sottovalutare.

Mrg 17-07-2012 10:56

Faccio tesoro di tutte le vostre indicazione, al fine di procedere nella giusta direzione mi consigliate acquistare cmq un reattore di zeovit per la riproduzione batterica e creare le migliori condizioni dei mie ospiti; molli, lps, sps o pesci che siano, e quali prodotti per la riproduzione batterica Xaqua o Zeovit.

grazie e cercherò di arginare i danni.

alegiu 17-07-2012 12:27

Per allevare Sps non é necessario per forza utilizzare un protocollo xaqua o zeovit che sia, tanto più che se sbagli qualche dosaggio ci metti un attimo a mandare all'aria la vasca, e dovresti avere un minimo di esperienza nel capire come reagisce la vasca per aver il sentore se qualcosa non va.
Io inizierei come hai fatto con berlinese puro, e se tutti i valori sono ok inizia a popolare con qualche molle ed lps, vedi come reagiscono e a quel punto inizi con qualche Sps e pian piano vedi come va.

Inoltre aggiungerei una pompa di movimento da alternare all'altra.

camiletti 17-07-2012 13:24

Sì, inizia con molli e lps....come ti ho già consigliato e ti hanno consigliato gli altri, poi andrai avanti con sps

Mrg 17-07-2012 13:26

quindi nessun reattore di zeovit ???

alegiu 17-07-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Mrg (Messaggio 1061743097)
quindi nessun reattore di zeovit ???

Ne puoi far a meno della zeolite se non segui il metodo zeovit.

Giuansy 17-07-2012 16:09

va be alla spicciolata:

1) questione pinnuti: non è che il problema principale sia il nanismo indotto bensì
è che il sistema reef (rocce vive) è sottodimensionato per riuscire a smaltire
in toto il carico organico prodotto dai due pinnuti (grandi) se rapportati ai
kg di rocce vive che per inciso sono deputate all filtrazione acqua con conseguente
chiusura ciclo dell'azoto......dopodichè tieni presente che i due "poveri" pinnuti
sono grandi nuotatori (necessitano di vasche lunghe...appunto per il nuoto) ....
quindi non è che per natura ci vivano molto nìbene in un cubo da 45.....poi vedi tu he???

2) tieni presente che cmq i pinnuti sono gli ultinmi animali ad essere inseriti...vale a dire
prima i coralli e dopo (e cmq non prima di sei mesi dall'avvio i pinnuti)

3) togli la sabbi che nel medio/lungo periodo tio porta solo probelmi....credimi

4) vedo che hai lo scarico x-acqua quindi ne deduco che hai anche la sump....
e poi con la radion ci allevi quello che vuoi ...cmq io andrei per gradi prima qualche
mollo poi LPS ed infine SPS.......

Mrg 17-07-2012 20:10

La spicciolata é stata incisiva e convincente! Nei prossimi giorni passo dal negoziante ! Vi terrò aggiornati!

Birk 07-11-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061743311)
va be alla spicciolata:

1) questione pinnuti: non è che il problema principale sia il nanismo indotto bensì
è che il sistema reef (rocce vive) è sottodimensionato per riuscire a smaltire
in toto il carico organico prodotto dai due pinnuti (grandi) se rapportati ai
kg di rocce vive che per inciso sono deputate all filtrazione acqua con conseguente
chiusura ciclo dell'azoto......dopodichè tieni presente che i due "poveri" pinnuti
sono grandi nuotatori (necessitano di vasche lunghe...appunto per il nuoto) ....
quindi non è che per natura ci vivano molto nìbene in un cubo da 45.....poi vedi tu he???

2) tieni presente che cmq i pinnuti sono gli ultinmi animali ad essere inseriti...vale a dire
prima i coralli e dopo (e cmq non prima di sei mesi dall'avvio i pinnuti)

3) togli la sabbi che nel medio/lungo periodo tio porta solo probelmi....credimi

4) vedo che hai lo scarico x-acqua quindi ne deduco che hai anche la sump....
e poi con la radion ci allevi quello che vuoi ...cmq io andrei per gradi prima qualche
mollo poi LPS ed infine SPS.......

Mi ero perso questa risposta di luglio e rispondo ora al nostro mod :

Va bene tutto ma il punto 1 proprio no.
Detto da un mod poi !!!!
Sarebbero da invertire assolutamente le priorità

Giuansy 07-11-2012 16:19

Birk, mi spieghi che non ho capito#24

Birk 07-11-2012 16:47

Ti preoccupi piu del carico organico in eccesso dovuto ai pesci di media e grande taglia ( risolvibile con schiumatoio performante e roccie vive )

Ma il problema principale è garantire al pesce un buon litraggio e ovviamente buoni valori.

Giuansy 07-11-2012 18:36

guarda che stiamo dicendo la stessa cosa ....mi spiego meglio:

in vasche di piccole dimensioni e, quindi la quantità di rocce vive (diciamo al di sotto dei 40litri)
è sottodimensionata per riuscire a smaltire in toto tutto il carico organico prodotto
da un solo pinnuto e questo, beninteso, a prescindere se hai a disposizione un superperformante SKI.....

in conclusione: il rischio è che la vasca nel lungo medio periodo imploda
(leggi muore tutto ...compreso pinnuto)

questo vuol dire andare a monte del "problema" anzichè tentare di allevare al meglio il pinnuto
per i motivi sopradescritti e, sotto il punto di vista filtrazione acqua (rocce vive) i quali sono sottodimensionati per reggere il carico organico di un solo pinnuto....
e, ovviamente farlo vivere in un ambiente (a prescindere dal nanismo indotto) malsano e farlo vivere di "stenti"....meglio evitare di allevarlo......
spero di essere stato chiaro he???

Birk 07-11-2012 19:08

;-)

Perfetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.