![]() |
strano incrocio??? "foto piccolo pag. 2"
mi è stato regalato tempo fa questo pescetto che vedete sotto... nonostante non centrasse nulla con i miei, l'ho messo in vasca, però mi si è accoppiato con una femmina di portaspada, e sono nati 10 avannotti... e di che razza sono??? #19 bhaaaa!!!
|
che strano, nn ha la "spada" #24
|
Quote:
|
platy o molly ...bho..prova a postare su poecelidi ;-)
|
a me sembra un platy, e visto che si somigliano molto con i portaspada f...si sono incrociati.....
#24 |
io credo si tratti di un Platy ...
#24 incorcio con portaspada? bhè alla fine in effetti ... se togli la spada son quasi uguali -28d# |
voi dite??? bha.. cmq i piccoli sono molto carini :-)) però a me non sembra proprio un platy, perche è troppo lungo...
|
beh un barbus nn credo proprio :-))
forse era già un incrocio questo che ti hanno dato :-D #24 |
Quote:
|
ma vaa...
si vede benissimo che nn è un barbus... le pinne, la bocca.... è un platy. |
lo pubblico in un'altra sezione... cmq grazie tante Blu Lady :-)
|
si prova a pubblicarlo poecilidi ...
sarebbe la sez. giusta una cosa, scusa ma quanto è grande (dimensione)??? ciao |
Quote:
|
Anche perchè mi pare che i barbus.....non sono ovovivipari!
quindi è un platy! |
Quote:
|
quando cresceranno un pò posta le foto dei piccoli :-))
|
Quote:
|
ho visto delle foto ...
platy (xiphophorus) variatus ciao |
ti ringrazio tanto per la precisione... :-)) mi 6 stato molto utile
|
Quote:
|
sì, fai attenzione che non si uccidano in battaglie!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
nn c'è bisogno di ringraziare il forum serve a questo ;-) Quote:
#24 #24 ???? |
Che sono platy con la spada: platy guerrieri!! :P
Avanti Eorlingas!!! Cavolate a parte: è un platy. E' buffa la coda, ma è un platy. Si incrocia tranquillamente con i portaspada e i piccoli sono sani, solo sono meticci. Speriamo non vengano troppo brutti :-)) |
no e perche brutti??? la mamma è bella il papà pure #19 quindi i miei platy guerrieri saranno bellissimi... ps. la gran parte sono rossastri con banda nera lucida all'attaccatura della coda caudale
|
A me piacciono i mei portaspada, e piacciono i miei platy, ma credo che un incrocio sarebbe decisamente bruttino.. Anche perchè non c'è paragone fra le 2 razze, i portaspada (almeno i miei con le pinne lunghissime anche nelle femmine) sono mooolto più belli.
|
ma la cosa è stata involontaria... non ero intenzionato a farti incrociare, hanno fatto tutto dasoli!!! cmq poi te li farò vedere :-))
|
Se non erro a memoria Platy, e Portaspada, sono congeneri, (esistono poi innumerevoli varietà locali intermedie naturali e commerciali fenomeno parallelo a quello degli ibridi di ciclidi), cioè appartengono allo stesso genere, ma a diverse specie si accoppiano ibridandosi facilmente. Addiritura capita che i pecilidi ed altri pesci si ibridino fra diversi generi imparentati..
Un altro esempio noto è quello dell'accoppiamento tra due pesci allevati da millenni carpa e pesce rosso. In asia non avviene naturalmente. Entrambi sono di origine asiatica e di genere diverso: Cyprinus carpio e Carassius auratus(varietà del carassio selvatico). Nell'800 vennero introdotti nel lago Eire in Canada carpe e pesci rossi e come per magia nel nuovo ambiente nacquero ibridi!! E'solo un esempio,ma mi raccomando.. Non liberate mai pesci di acque temperate,tropicali o subtropicali "stranieri" in Italia. Attenzione ai danni portati ai pesci autoctoni da quelli alloctoni! Le specie introdotte dall'uomo e spesso dannose sono davvero tante: Trota Iridea, Salmerino di fonte, Abramide, Pseudorasbora, Rodeo, Siluro, Pesce gatto, Pesce gatto americano, Pesce gatto africano, Persico trota, Persico sole, Acerina, Luccioperca, Carpa erbivora, Carpa argentata, Carassio, Tilapia, Rutilo, Gambusia, Barbo danubiano e Gambero americano. http://www.grupposiluro.it/Normative...oalloctoni.htm :#O ciao a tutti |
Ecco la foto di uno dei piccoletti nati dall'incrocio dei due :-))
|
Quote:
e soprattutto l'occhio molto grosso ... un tantino sproporzionato .. sbaglio? hmmmm |
no no... è un'effetto della foto!!! :-)) :-)) :-))
|
Quote:
Mirko, anche l'acquario non è affatto male! #25 |
grazie... in quello però c'è solo la mamma... la vasca dei più piccoli, è più bella... e contiene solo 100 litri :-))
|
bhé meglio così ...
pensavo fosse nato un mostro :-D mi associo ai complimenti dell'acquario però fai una foto + grande ;-) |
Quote:
|
sembra un piccolo di platy wagtail :-))
|
la vasca è stupenda #36#
il piccolo carino ^^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |