![]() |
lps e molli per iniziare
vorrei iniziare a popolare la vasca.
come da profilo sarà per molli e lps , più i secondi che i primi. con cosa posso iniziare? grazie |
inizierei con sarco e sinularie, più avanti con qualche euphyllia, capnelle, caulastree, ecc.
Curiosità: xe scarti i duri? :-)) :-)) ciao etienne |
gli LPS sono duri
|
nessun altro?
e io che speravo in una risposta di Pfft #12 |
Bhe oltre quello che ti hanno già detto molli actinodiscus, zoantus, parazoantus, litophiton ecc. tra gli lps molto robuste per mia esperianza blastomusse, trachiphilie, scolomie, galaxea dicono le funge io non le ho mai avute più delicate sicuramente le euphilie. Se vuoi provare con gli sps prova con le montipore sono veramente toste. Ah dimenticavo anche le hidnopore sono molto robuste. Ciao
|
Nunzio73, molli tutti a te la scelta
xenia sarco cladiella sinularia clavularia discosomi rhodactis..... lps inizierei con le trachyphyllia blastomusse cynarina caulastrea furcata a seguire...... euphyllia ancora euphyllia glabrescens euphyllia paradivisa |
dimenticavo tra gli lps:
galaxe fungia turbinaria peltata favia |
Quote:
|
grazie malpe, grande! ;-)
permettetemi ancora una domanda ma tutti questi animaluzzi, vanno alimetati in qualche modo o provvedono da se? #12 |
Grazie Luca P
|
Nunzio73, io lascerei perdere i molli, dopo un po invadono tutto
lps e qualche sps facile (montipore digitate per esempio) |
no no in modo diretto ..... io usavo e uso H&S marine deluxe e i prodotti kent....
per molli e lps direi di prendere il Kent Phytomax. |
il nuovo grotech PlanktonMarine mi sembra molto indicato per gli lps
|
sempre tutti gentili e disponibili #22
ma anche xenia e discosomi? mi piacciono tantissimo |
Nunzio73, basta tenerli sotto controllo io la xenia la poto e sta li dovè....
|
Quote:
comunque ti hanno dato parecchie indicazioni.. I molli mettili solo se vuoi che la tua vasca in futuro sia a loro principalemente dedicata , se pensi di mettere in prevalenza duri (LPS o SPS che siano) considera attentamente anche la possibilità di non mettere molli data la loro rapida crescita e la loro estrema capacità di emettere sostanze chimiche (terpeni) che inibiscono la crescita delle sclerattinie. |
io ti ho dato un consiglio secondo i miei gusti, non mi piacciono i molli
ma questo non significa che sia una cosa giusta |
zeorunner, per altro un consiglio più che giusto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |