![]() |
Ecatombe planarie: acqua rossa
Salve, ho preso delle rocce in vista della nuova vasca, avevano sopra delle planarie, le metto in un secchio e, dopo un paio di giorni, dopo un rabbocco di acqua abbastanza improvviso, parecchie cominciano a galleggiare... Mi dico: poco male!
La mattina seguente (oggi) l'acqua è torbida e rossa, ho inserito subito il carbone e poi farò un cambio con acqua della vecchia vasca... Ma secondo voi quelle rocce possono essere reimpiegate o è meglio di no? Saranno il 60 - 70% del volume totale... Voi che fareste?? |
Ciao
Ma nel secchio, c'era un po di movimento o l'acqua era ferma ? Il mantenimento stabulato di rocce vive esige movimento d'acqua e un minimo di filtrazione. D. |
Il movimento c'è ovviamente, la filtrazione no... Ho tre secchi con le rocce e non saprei dove trovare 3 skimmer...
|
Io ho conservato le rocce e alcuni animali per qualche mese senza skimmer...
La filtrazione erano le rocce stesse. |
omero però il mio dubbio è sul fatto che le planarie potrebbero aver rilasciato la loro tossina... Che mi hanno sterilizzato le rocce??
|
Io farei una cosa drastica
Le farei bollire. Poi con il lampocem farei una rocciata spettacolare all'asciutto e con calma Una volta riempita la vasca aggiungerei un po' di ricce belle fresche per ripopolare le morte Emanuele |
sinceramente preferirei evitare a meno che non mi si dica che ho già ammazzato le rocce o quasi...
|
Io andrei di abbondante cambio e filtraggio con carbone...
Poi fai qualche altro cambio ravvicinato e osserva le rocce. |
Papo il mio consiglio ovviamente è riferito a quello cioè se le rocce sono compromesse..
|
Ho appena fatto un cambio del 25%... Di più non riesco a fare, non ho più ne secchi ne pompe!!! :-D:-D
|
Per la tossina rilasciata direi di non proccuparsi.
Quello che mi preoccuperebbe sarebbe fare la vasca con rocce con planarie .... non te le togli piu!!! E te lo dice uno che se le porta dietro da 10 anni in tutte le vasche. L'unica è farle bollire. A me sono ripartite anche dalle stesse rocce lasciate seccare, un incubo. |
Ad osservare le rocce vedo gli spirografi aperti... A quanto pare le planarie non hanno fatto tabula rasa... Meglio così...
Sui rischi delle planarie li conosco bene purtroppo... Sulla mia pelle... Ho messo da parte le rocce riproponendomi di decidere al momento del montaggio come affrontare le bastarde! |
Io le planarie le ho sterminate con un synchiropus margaritatus... credimi papo, la vasca vecchia ne era invasa! Una settimana e mezzo, e finito il problema...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |