AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeolite....inerme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380969)

verre daniele 04-07-2012 22:53

Zeolite....inerme

Che succede se ,avendo la zeolite nel filtro,nn viene mossa da giorni......diciamo 10gg?.
Nn serve a nulla?
Fa lo stesso qualcosa?
La zeolite perde efficacia?
Si accumulano troppi batteri e.....

cio' sto' rebus da risolve da qualche gg.#24#24#24

valentina84 04-07-2012 22:56

non credo accada nulla per una decina di giorni,si limita ad assorbire ammonio penso che una volta smossa ritorni a lavorare normalmente...
pensa che nel metodo xaqua non va addirittura smossa...

verre daniele 04-07-2012 23:24

Il mio dubbio e' che se da 10gg diventano 20.
Nn formandosi nessuna patina sul vetro nn la sto' smuovendo.

valentina84 04-07-2012 23:29

secondo me non succede nulla

ALGRANATI 05-07-2012 07:22

secondo me diventa un normale substrato per batteri.

verre daniele 05-07-2012 07:43

Diventando un substrato per batteri crea benefici o e' solo una scatola portabatteri tipo salvadanaio?

buddha 05-07-2012 08:18

Più che altro è che quando la ri smuoverai doserai molti batteri in vasca..fra vivi e morti/morenti quindi possibile un po' di inquinamento.., ma oggi con i Nostri Skimmer direi che non dovrebbe essere un problema...

verre daniele 05-07-2012 08:34

C'e' anche il problema che quando la smuovo dopo tanto tempo,l'acqua nel reattore nn e' bianco/lattiginosa, ma e' leggermente beige poiche' ci si e' depositata sulla zeolite un po' di sporcizia che si deposita sul fondo della sump.
E' consigliabile mettere una calza con un po di lana per trattenere la sporcizia quando daro' la prima smossa,o blocco anche i batteri con la lana?

riccardo86 07-07-2012 20:33

credo che avrai un innalzamento di inorganici, se i batteri non li mandi per la vasca a mangiare P e N non verranno stimolati alla nuova espansione di figli nuovi di zecca sulla zeolite. Cioè se ne staranno sulla zeolite ad aspettare inorganico con un flusso di 300 lt, insufficiente per una totale denitrificazione fatta come si deve... tant'è vero che xaqua senza scuotere ti dice di dare 1000 lth di flusso.... parecchia roba in più gli passa così nel materiale e possono tranquillamente nutrirsi. Però bada bene! Il nutrimento ai coralli dovrai darlo: Xaqua prevede un bel rosso e succoso dayone dato chenon scrollando i batteri non li mandi in giro per la predazione dei coralli, mentre zeovit ti dice che è meglio sottodosare che sovradosare (e c'è parecchia gente che non usa nessun alimento per invertebrati dando solo scrollatine)... Sintetizzato Daniè... se devi andà in vacanza comincia a ingrassà la vasca e metti una mangiatoia bella carica e aumenta il flusso alla zeolite quando parti.

verre daniele 07-07-2012 22:55

Nn devo partire.
Molto probabilmente ho la vasca magra,e nn formandosi nessuna patina sul vetro nn sto' sgrollando.
Quindi devo"sporcare" la vasca per poter di nuovo scrollare cosi libero la zeolite dai vecchi batteri,cosi' si possono formare i nuovi che,nn essendo sazi,cominciano a nutrirsi di P e N.
Ho capito bene?

riccardo86 07-07-2012 23:28

daniè almeno una volta ogni giorno scrolla sempre se no stiri di fame i coralli. Per sporcare puoi o diminuire il fotoperiodo o abbassare il flusso della zeolite, potresti anche cambiarla ogni due mesi invece che ogni mese magari, ma scrolla sempre. Come stà la vasca hai notato cambiamenti di colori da quando hai inserito la zeolite?

verre daniele 08-07-2012 08:33

I colori sono molto migliorati e gli animali crescono alla grande.
Pero' ho avuto qualche tiraggio a qualche animale,ma poiche' hanno avuto tiraggi animali che ho spostato o taleato,ho dato la colpa hai cambiamenti fatti.

riccardo86 08-07-2012 19:35

Direi anch'io.... scrolla... scrolla....

Achilles91 08-07-2012 19:45

piu che altro scrolla se serve veramente altrimenti fai piu danno che altro puoi anche stare benissimo senza scrollare se la vasca e tirata e magra

zucchen 08-07-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061728306)
secondo me diventa un normale substrato per batteri.

anche secondo me,tutti i batteri in sua presenza aumentano il loro metabolismo quando è attiva,i primi 10 - 15 giorni ,poi diventa come una roccia una volta colonizzata.

verre daniele 08-07-2012 22:30

Cristian,secondo te,devo scrollare o no,alimentare i coralli o no.
Se la zeolite e' inerme e diventa un substrato per batteri come una roccia,il suo lavoro(i batteri) fanno lo stesso il loro lavoro,giusto?
L'unico lavoro che nn svolge e' quello di nutrire i coralli nn scrollando.

zucchen 09-07-2012 10:03

se non la scuoti da 10 giorni meglio non toccarla,se la scuoti ora fai un pò di casini,se hai bisogno di abbassare i nutrienti cambiala tutta e poi inizi a scrollare.
se la vasca va bene continua cosi.

zucchen 09-07-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061732345)
I colori sono molto migliorati e gli animali crescono alla grande.
Pero' ho avuto qualche tiraggio a qualche animale,ma poiche' hanno avuto tiraggi animali che ho spostato o taleato,ho dato la colpa hai cambiamenti fatti.

i tiraggi sono normali quando si abbassano velocemente i nutrienti,ora devono abituarsi all autotrofia.
non preoccuparti se alcuni tirano,non puoi farci nulla,non talearli ora ,lasciali cosi,quando i tiraggi si fermano talea ,per ora prendi in considerazione solo quelli che migliorano.

verre daniele 09-07-2012 14:43

I nutrienti sono a zero,quindi nn li devo abbassare.Allora nn cambio la zeolite.
Per il momento,la devo lasciare cosi' a modalita' roccia. Se si riforma la patina sui vetri,prima di scrollare,o la sostituisco tutta o ne tolgo piu'della meta',aspetto qualche gg che si colonizza e poi scrollo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.