AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   correlazione tra temperatura colori e crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380842)

valentina84 03-07-2012 23:40

correlazione tra temperatura colori e crescita
 
per una mia dimenticanza, ho potuto osservare una perdita di lucentezza e un leggero scurimento dei coralli. L'altro ieri notte non ho acceso il ventilatore sulla vasca che ha toccato i 30 gradi.. il ph la mattina dopo era 7.7 di solito misuro 8/ 8.1

teroricamente temperatura alta vuol dire minore quantita' di O2, con conseguente ph basso ...

in questi giorni pero' sto osservando anche un aumento del rateo di crescita dei coralli.
in alcuni metodi di gestione come il blu coral che punta soprattutto alla crescita e meno al colore, le temperature in media sono sempre piuttosto sostenute.

Invece, mantenendo temperature basse, non superiori ai 22/23 gradi si ha un aumento del ph, aumento di o2, colori piu' brillanti
in teoria dovrebbe aumentare il metabolismo della vasca.
i batteri hanno piu' ossigeno da consumare e di conseguenza si riproducono di piu'

pero' riflettendo sull'argomento ci sono parecchie discordanze...
essendo i coralli organismi viventi che consumano ossigeno per le varie funzioni vitali, dovrebbero rallentare il metabolismo e la crescita quando le temperature si innalzano, e invece no, accade il contrario. tirando in ballo un altra volta il blu coral, impone, associata a temperature elevate, un'alimentazione importante.
per quanto riguarda le temperature basse invece? i colori migliorano solo perche' abbiamo un metabolismo veloce in vasca e di conseguenza una massa batterica piu' vasta in grado di smaltire piu' velocemente gli inquinanti?
oppure, abbiamo un miglioramento delle colorazioni perche' le zooxantelle, essendo in fin dei conti alghe, non riescono a riprodursi in maniera adeguata?

voi che ne pensate? il caldo mi sta fondendo il cervello e mi vengono strani pensieri :-D

enzolone 04-07-2012 02:34

Vale ma ti pagano per ogni post che apri ? hahahahha
ritorno serio , da quanto ne so io il caldo accelera il metabolismo dei coralli e di conseguenza la crescita , ma cio non significa che tenendo una vasca a 30°C i coralli si raddoppiano , anzi li perdi . ti dico la mia esperienza , d'inversno tengo la vasca a 23° in modo da consumare meno con il riscaldatore , in questo modo la temperatura piu bassa mi consente di avere un acqua piu ossigenata ma i coralli crescono meno , appena le temperature iniziano a salire noto che i coralli partono a razzo , gia quando arriva sui 25-26° , ma in questo caso l'ossigenazione diminuisce e c'è il rischio ciano .

oceanooo 04-07-2012 02:44

ad aumentare della temperatura aumenta il metabolismo e con esso la crescita, ma hainoi non solo dei coralli ma di tutta la vasca quindi:
- Batteri (Cianobatteri)
- Organismi indesiderati ( Turbellarie)
- Alghe (varie)
- Alghe simbionti ( zooxantelle)
- ecc ec
quindi tu noterai un generale smarronamento dei coralli per l aumento delle zoox
inoltre per la Legge di Henry aumentando la temperatura diminuiscono i gas disciolti quindi l ossigeno fatto i conti quindi meglio meno crescita ma meno anche problemi ;-)

buddha 04-07-2012 05:58

Ti faccio una carrellata di ipotesi ..
Io sapevo che i coralli calcificavano di più intorno ai 28 gradi (voci di forum, nessuna evidenza scientifica), perchè?
Potrei azzardare che essendo la temperatura (un aumento per alcune reazione, una diminuzione per altre) un catalizzatore, un suo aumento velocizza la reazione di calcificazione (nelle sue varie tappe) e quindi il corallo cresce di più..anche il pH dovrebbe influenzarne la velocità, ma evidentemente il kh fa il suo lavoro e non permette sbalzi tale da creare problemi..
Per il colore può essere che l'abbassamento di O2 favorisca
La CO2, la quale a sua volta favorisca la crescita di zoox (essendo alghe)..o che l'aumento di temperatura porti alla morte di una serie di microorganismi che aumentano i nutrienti o semplicemente le zoox crescano meglio a temperature alte..

Ps. L'aumento di ossigeno a temperature più basse favorisce i batteri aerobi ma sfavorisce i batteri anaerobi obbligati e viceversa..
Quindi Ogni variazione importante di temperatura potrebbe sbilanciare il redfield, oltre al kh, pH..

ALGRANATI 04-07-2012 08:02

Sposto il topic in Approfondimenti

Buran_ 04-07-2012 09:53

quanto pensate incida anche la variazione percentuale di densità con la temperatura?

valentina84 04-07-2012 11:07

Secondo me incide filippo.
Se con temperatura bassa associamo una densità bassa osserveremo una maggiore quantità di o2
Intanto abbassando la salinità a 1022 ho notato un aumento importante del ph
quest'inverno proverò ad associare temperature basse a densità bassa;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061726639)
Ti faccio una carrellata di ipotesi ..
Io sapevo che i coralli calcificavano di più intorno ai 28 gradi (voci di forum, nessuna evidenza scientifica), perchè?
Potrei azzardare che essendo la temperatura (un aumento per alcune reazione, una diminuzione per altre) un catalizzatore, un suo aumento velocizza la reazione di calcificazione (nelle sue varie tappe) e quindi il corallo cresce di più..anche il pH dovrebbe influenzarne la velocità, ma evidentemente il kh fa il suo lavoro e non permette sbalzi tale da creare problemi..
Per il colore può essere che l'abbassamento di O2 favorisca
La CO2, la quale a sua volta favorisca la crescita di zoox (essendo alghe)..o che l'aumento di temperatura porti alla morte di una serie di microorganismi che aumentano i nutrienti o semplicemente le zoox crescano meglio a temperature alte..

Ps. L'aumento di ossigeno a temperature più basse favorisce i batteri aerobi ma sfavorisce i batteri anaerobi obbligati e viceversa..
Quindi Ogni variazione importante di temperatura potrebbe sbilanciare il redfield, oltre al kh, pH..

Giustissima secondo me l'osservazione che hai fatto sull'abbassamento di o2 , con relativo incremento di co2 e conseguente sviluppo algale comprese zooxantelle

valentina84 04-07-2012 11:19

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061726634)
ad aumentare della temperatura aumenta il metabolismo e con esso la crescita, ma hainoi non solo dei coralli ma di tutta la vasca quindi:
- Batteri (Cianobatteri)
- Organismi indesiderati ( Turbellarie)
- Alghe (varie)
- Alghe simbionti ( zooxantelle)
- ecc ec
quindi tu noterai un generale smarronamento dei coralli per l aumento delle zoox
inoltre per la Legge di Henry aumentando la temperatura diminuiscono i gas disciolti quindi l ossigeno fatto i conti quindi meglio meno crescita ma meno anche problemi ;-)

Infatti guarda caso con il caldo iniziano problemi di ciano e tante vasche vengono letteralmente invase dalle turbe.
Io ho notato anche un aumento dell'appetito dei pinnuti,,credo influenzi anche il metabolismo dei pesci

Aland 04-07-2012 16:35

La mia vasca è costantemente da due settimane intorno ai 31 gradi, ieri sera 31.8.

L'unica cosa è che la crescita è diminuita, nessun altro effetto.

Quest'hanno ho deciso di non mettere nemmeno il ventilatore, succeda quel che succeda.

buddha 04-07-2012 16:53

Aland perchè vuoi veder morire i coralli?

sariel72 04-07-2012 17:06

Scusate se mi intrometto con un discorso non proprio delle vasche, ma andando in giro per il mondo ho notato che con il passare degli anni i colori in molto posti si sono persi e anche la crescita degli stessi coralli.
In merito qualche biologo mi ha dettoche a temperature fino a 28 grado i coralli crescono e colorano, ma oltre queste temperature si bloccano. Inoltre il perdurare di alte temperature superiori anche a 30 gradi sta facendo sbiancare gli sps.
questo è in contrasto con quanto dite

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

buddha 04-07-2012 17:36

PERCHÈ in contrasto? Che i coralli oltre i 30 gradi inizino a patire seriamente è risaputo..

valentina84 04-07-2012 22:58

Quote:

Originariamente inviata da noddle (Messaggio 1061727521)
Scusate se mi intrometto con un discorso non proprio delle vasche, ma andando in giro per il mondo ho notato che con il passare degli anni i colori in molto posti si sono persi e anche la crescita degli stessi coralli.
In merito qualche biologo mi ha dettoche a temperature fino a 28 grado i coralli crescono e colorano, ma oltre queste temperature si bloccano. Inoltre il perdurare di alte temperature superiori anche a 30 gradi sta facendo sbiancare gli sps.
questo è in contrasto con quanto dite

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

nessuno qui ha detto che e' un bene tenere le temperature superiori ai 28 gradi, solo che si e' osservato che tenendole alte aumenta la crescita, a discapito pero' del colore

K-Killer 05-07-2012 08:18

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061726876)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061726634)
ad aumentare della temperatura aumenta il metabolismo e con esso la crescita, ma hainoi non solo dei coralli ma di tutta la vasca quindi:
- Batteri (Cianobatteri)
- Organismi indesiderati ( Turbellarie)
- Alghe (varie)
- Alghe simbionti ( zooxantelle)
- ecc ec
quindi tu noterai un generale smarronamento dei coralli per l aumento delle zoox
inoltre per la Legge di Henry aumentando la temperatura diminuiscono i gas disciolti quindi l ossigeno fatto i conti quindi meglio meno crescita ma meno anche problemi ;-)

Infatti guarda caso con il caldo iniziano problemi di ciano e tante vasche vengono letteralmente invase dalle turbe.
Io ho notato anche un aumento dell'appetito dei pinnuti,,credo influenzi anche il metabolismo dei pesci

I pinnuti è normale che siano più affamati perchè hanno un apparato digestivo e metabolismo totalmente diverso dai coralli, più caldo fa più andrebbero cibati....
Vale secondo me è un caso che ti sembra che crescano più a temperature alte perchè il corallo si blocca e va in stand by.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da noddle (Messaggio 1061727521)
Scusate se mi intrometto con un discorso non proprio delle vasche, ma andando in giro per il mondo ho notato che con il passare degli anni i colori in molto posti si sono persi e anche la crescita degli stessi coralli.
In merito qualche biologo mi ha dettoche a temperature fino a 28 grado i coralli crescono e colorano, ma oltre queste temperature si bloccano. Inoltre il perdurare di alte temperature superiori anche a 30 gradi sta facendo sbiancare gli sps.
questo è in contrasto con quanto dite

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Quoto! :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061728081)
Quote:

Originariamente inviata da noddle (Messaggio 1061727521)
Scusate se mi intrometto con un discorso non proprio delle vasche, ma andando in giro per il mondo ho notato che con il passare degli anni i colori in molto posti si sono persi e anche la crescita degli stessi coralli.
In merito qualche biologo mi ha dettoche a temperature fino a 28 grado i coralli crescono e colorano, ma oltre queste temperature si bloccano. Inoltre il perdurare di alte temperature superiori anche a 30 gradi sta facendo sbiancare gli sps.
questo è in contrasto con quanto dite

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

nessuno qui ha detto che e' un bene tenere le temperature superiori ai 28 gradi, solo che si e' osservato che tenendole alte aumenta la crescita, a discapito pero' del colore

Non è che ti è sembrato che aumenta la crescita perchè essendo scuriti i coralli hanno mantenuto le punte di crescita sempre chiare? magari facendoti sembrare che stessero crescendo ancora, quando invece le punte eran sempre quelle?
Io ho notato che da me, dopo aver evitato di restare intorno ai 28 gradi, i coralli son tornati a crescere e piano piano si stanno schiarendo di nuovo.

Maurizio Senia (Mauri) 05-07-2012 08:41

In inverno tengo la temperatura a 22c con triade medio bassa la colorazione e crescita e maggiore rispetto a questo periodo dove la temp. si assesta a 27/27,5c.....penso che la maggior concentrazione di ossigeno giova alla crescita e pigmentazione.

K-Killer 05-07-2012 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061728375)
In inverno tengo la temperatura a 22c con triade medio bassa la colorazione e crescita e maggiore rispetto a questo periodo dove la temp. si assesta a 27/27,5c.....penso che la maggior concentrazione di ossigeno giova alla crescita e pigmentazione.

22 gradi?!?!? -:33
Scusa non è un po' bassina? Con l'inverno io tengo dai 24 ai 25.5 circa.... ma mai sotto i 24

Aland 05-07-2012 08:46

Chi l'ha detto che muoiono?

Stanno tutti bene.

Maurizio Senia (Mauri) 05-07-2012 08:52

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061728378)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061728375)
In inverno tengo la temperatura a 22c con triade medio bassa la colorazione e crescita e maggiore rispetto a questo periodo dove la temp. si assesta a 27/27,5c.....penso che la maggior concentrazione di ossigeno giova alla crescita e pigmentazione.

22 gradi?!?!? -:33
Scusa non è un po' bassina? Con l'inverno io tengo dai 24 ai 25.5 circa.... ma mai sotto i 24

Anche nel Mari tropicali ci sono queste escursioni termiche tra inverno ed estate dai 20c hai 29c....quindi perche non provare......ho impostasto il Riscaldato a 22c come limite minimo e ventole a 28c come massimo.

dimaurogiovanni 05-07-2012 10:44

In primo luogo, i tassi metabolici degli animali in aumento per l'aumento della temperatura. Essi possono pertanto utilizzare più ossigeno, anidride carbonica, nutrienti, calcio e alcalinità a temperature più elevate. Questo tasso metabolico più elevato può anche aumentare sia il loro tasso di crescita e produzione di rifiuti a temperature più elevate.

Un altro importante effetto di temperatura è sugli aspetti chimici dell'acquario. La solubilità del gas disciolti come ossigeno e biossido di carbonio, per esempio, varia con la temperatura. Ossigeno, in particolare, può essere un problema poiché è meno solubile a temperatura più alta.
Durante il normale funzionamento di un acquario di barriera, il livello di ossigeno e il tasso di metabolismo degli abitanti dell'acquario spesso non sono questioni importanti. Durante una crisi come un'interruzione di corrente, tuttavia, l'ossigeno disciolto può essere rapidamente utilizzato. Temperature più basse non solo permettono un livello di ossigeno superiore prima emergenza, ma anche rallentare il consumo di ossigeno, che rallentando il metabolismo degli abitanti dell'acquario. La produzione di ammoniaca come organismi cominciano a morire può anche essere più lenta a temperature inferiori.

valentina84 05-07-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061728389)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061728378)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061728375)
In inverno tengo la temperatura a 22c con triade medio bassa la colorazione e crescita e maggiore rispetto a questo periodo dove la temp. si assesta a 27/27,5c.....penso che la maggior concentrazione di ossigeno giova alla crescita e pigmentazione.

22 gradi?!?!? -:33
Scusa non è un po' bassina? Con l'inverno io tengo dai 24 ai 25.5 circa.... ma mai sotto i 24

Anche nel Mari tropicali ci sono queste escursioni termiche tra inverno ed estate dai 20c hai 29c....quindi perche non provare......ho impostasto il Riscaldato a 22c come limite minimo e ventole a 28c come massimo.

infatti quest'inverno 22° fissi, devo provare... mi preoccupano un po' i pesciozzi xo'....

Poffo 06-07-2012 00:43

Ormai è 1 anno che ho la minima a 22 e la max a 28 con la tangenziale....tutto è rimasto invariato,tranne la bolletta che anche con i led è scesa davvero tanto fortunatamente e questa estate niente refri ;-)

Aland 06-07-2012 08:44

Ho toccato il picco mercoledi sera 32.3, ora è scesa a 28.
Che i temporali siano lodati, sempre siano lodati :-D

Nel 2003 avevo solo il dolce e per un paio di mesi se non ricordo male l'acqua l'acqua quando era fredda era sopra i 36 gradi con picchi allucinanti.
Ho ancora le stesse piante e lo stesso pesce.

K-Killer 06-07-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061729882)
Ho toccato il picco mercoledi sera 32.3, ora è scesa a 28.
Che i temporali siano lodati, sempre siano lodati :-D

Nel 2003 avevo solo il dolce e per un paio di mesi se non ricordo male l'acqua l'acqua quando era fredda era sopra i 36 gradi con picchi allucinanti.
Ho ancora le stesse piante e lo stesso pesce.

Aland augurati che l'ossigenazione in vasca non subisca variazioni altrimenti avrai il privilegio di vedere lo scheletro bianco dei tuoi coralli
Apparte gli scherzi non sopravvalutare la capacità di resistenza a stress dei coralli

andrea182010 06-07-2012 14:35

seguo con interesse... perchè ho notato con 28 gradi i ciano e lo scurimento dei coralli. .. cose che non sapevo...

K-Killer 06-07-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviata da andrea182010 (Messaggio 1061730388)
seguo con interesse... perchè ho notato con 28 gradi i ciano e lo scurimento dei coralli. .. cose che non sapevo...

infatti il corallo a 23-24 gradi è molto più brillante e a quelle temperature di ciano neanche l'ombra ;-)

GKAPPE 06-07-2012 16:44

Argomento interessante, visto anche il periodo...
Quello che sto notando io in parte conferma quello che state dicendo ed in parte lo smentisce. Io tenevo la temperatura a 22,5°C e avevo praticamente debellato i ciano, ora la temperatura si aggira tra i 27 e i 28,5, il risultato è che la tricolor è diventata marrone, la losette che prima cresceva a vista d'occhio si è bloccata ed è incolore, le pocillopore e le stilopore invece proseguono indisturbate sia nella crescita sia nei colori. Dimenticavo... i ciano son tornati e stanno proliferando alla grande >:-(

dhave 06-07-2012 16:49

Io però farei una precisazione.

Un conto è salire ad una temperatura e mantenerla, un conto è avere una vasca che salta da 22°c la sera a 30°c di giorno.

Altrimenti da questo discorso potrebbe essere dedotto che arrivare a 29°c non è un problema. Dipende da come ci si arriva...

K-Killer 06-07-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061730569)
Io però farei una precisazione.

Un conto è salire ad una temperatura e mantenerla, un conto è avere una vasca che salta da 22°c la sera a 30°c di giorno.

Altrimenti da questo discorso potrebbe essere dedotto che arrivare a 29°c non è un problema. Dipende da come ci si arriva...

Beh chiaro. Lo sbalzo giornaliero deve essere in un intorno di 2-4 gradi maaassimo... imho.
Infatti d'inverno farò come range: 23-26 in modo se non 22-26...

marcolorenzini 06-07-2012 22:53

[QUOTE=valentina84;1061726854]Secondo me incide filippo.
Se con temperatura bassa associamo una densità bassa osserveremo una maggiore quantità di o2
Intanto abbassando la salinità a 1022 ho notato un aumento importante del ph
quest'inverno proverò ad associare temperature basse a densità bassa;-)
------------------------------------------------------------------------
Valentina, la densità è inversamente proporzionale alla temperatura, quindi con temperatura bassa la densità aumenta.#36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061729882)
Ho toccato il picco mercoledi sera 32.3, ora è scesa a 28.
Che i temporali siano lodati, sempre siano lodati :-D

Nel 2003 avevo solo il dolce e per un paio di mesi se non ricordo male l'acqua l'acqua quando era fredda era sopra i 36 gradi con picchi allucinanti.
Ho ancora le stesse piante e lo stesso pesce.

Aland, a 33 gradi, per un guasto della pompa di mandata al refri, 2 anni fa ho perso quasi tutti i coralli. (Toccati, ma stai in guardia).-93

buddha 07-07-2012 06:06

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061729882)
Ho toccato il picco mercoledi sera 32.3, ora è scesa a 28.
Che i temporali siano lodati, sempre siano lodati :-D

Nel 2003 avevo solo il dolce e per un paio di mesi se non ricordo male l'acqua l'acqua quando era fredda era sopra i 36 gradi con picchi allucinanti.
Ho ancora le stesse piante e lo stesso pesce.


Io nel 2009 persi xxxx euro di coralli..sei convinto? Metti un ventilatore almeno.. #24

K-Killer 07-07-2012 09:52

Evidentemente Aland vuol provare i brividi del rischio di perdere la vasca.
Apparte gli scherzi trova una soluzione prima possibile!!!!

zucchen 09-07-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061726542)
ho potuto osservare una perdita di lucentezza e un leggero scurimento dei coralli.


è una forma di difesa dalla luce per proteggere l espulsione in massa di zooxantelle (bleaching).
i coralli contengono un tipo di protezione solare chiamato "pigmenti fluorescenti". Questi pigmenti in questi casi ,si parla della luce solare naturalmente,cambiano l UV nocivo e la lunghezza d onda blu con lunghezza d onda piu soft come il giallo o il verde,formano una sorta di scudo intorno al zooxantelle per proteggerli dagli effetti nocivi della luce ad alte temperature.
in acquario non abbiamo tutte queste l unghezze d onda come in natura ,se vediamo un inizio di scurimento causato dalla temperatura alta sarebbe bene diminuire la luce blu.

valentina84 09-07-2012 18:00

Cri indovina un po ? Ho fatto esattamente il contrario invece#23
Comunque l'allarme smarronata sta già rientrando

K-Killer 09-07-2012 18:58

a me la smarronata da caldo sta perdurando un po' più del previsto ed in più qualche sps dopo 15 giorni ha dato i primi segni di tiraggio. ora devo indagare bene per capire che è successo...
speriamo non sia un epidemia diffusa :-(

valentina84 09-07-2012 19:15

kevin mi spiace... su quali coralli hai notato una maggiore sofferenza?

K-Killer 09-07-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061733996)
kevin mi spiace... su quali coralli hai notato una maggiore sofferenza?

Guarda, una valida già sofferente ha tirato quasi del tutto. Idem un acropora selvatica che non son mai riuscito ad identificare....
una damicornis e una poci viola sono in sofferenza....
le altre per ora(grattatina) non hanno problemi...

valentina84 09-07-2012 19:19

controlla le due acro, con il caldo si schiudono le uova delle bastarde
gli altri boh

K-Killer 09-07-2012 19:28

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061734004)
controlla le due acro, con il caldo si schiudono le uova delle bastarde
gli altri boh

uova non ne ho viste. Neanche l'ombra delle turbe :-(
poi tenendo a stecchetto i pesci spererei che l'acanthops e l'hexatenia svolgano la loro funzione antiparassita. XD

soijuz 18-07-2012 12:02

la mia esperienza
 
Ciao a tutti,
anche se ne capisco veramente poco vorrei portarvi la mia esperienza:
temperatura della vasca 29-29.5 cambi regolari con acqua di mare in vasca avevo la fiera del marrone (potete guardare i miei vecchi post)
da una settimana ho montato la ventola tangenziale, ho portato la temperatura a 25° fissi (ho tanta evaporazione ma non mi importa....)il risultato è questo:
il marrone inizia a regredire

http://s10.postimage.org/ewqdfshr9/DSC_0241.jpg

la crescita continua, tantevvero che dovrò taleare per forza la "Wurdy creatura" che stà uscendo dall'acqua


http://s8.postimage.org/3sa52lmz5/DSC_0244.jpg

per cui per quanto mi riguarda la formula è:
temperatura bassa= animali colorati e crescita
a presto
Tony

periocillin 18-07-2012 15:05

vi posso confermare anche io che con temperature basse crescite e colori spaventosi, comunque io vada in inverno 22/24 ed estate 25/27 . a 27 colori sempre belli ma crescita lentissima anche se con il reefbooster gli do una mano #19


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15721 seconds with 13 queries