AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Acquario 45lt, consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380466)

_markus_ 01-07-2012 17:05

Acquario 45lt, consigli

Buongiorno a tutti!!! :-))

E da un pò che non mi collego, per problemi vari... cmq eccomi qui!!

mi è stato regalato un piccolo acquario da 45lt circa.

Chiaramente da rivedere un pochettino... il neon deve essere cambiato visto che è rotto... E' un t8 da 45 cm. Poi la pompa è funzionante ma è da un po che non viene utilizzata, quindi risulta un po rumorosa. il filtro è tipo un spugnetta nera, che sicuramente va cambiata...

Tutto qua!
Visto che mi piacerebbe "ospitare" dei pesci tropicali con delle vere piante, cosa mi manca? Cosa mi consigliate?

Conviene cambiare la pompa? Che riscaldatore mi consigliate di prendere?

+ o - i prezzi?

Grazie e buona domeica!!! #28

Jessyka 01-07-2012 17:14

Beh dipende da che cosa vuoi farne. :)
Perchè per un acquario così piccolo potresti anche pensare ad un piccolo filtro ad aria, ma se rischi di sovraffollarlo non ti conviene.
Il t8 prendilo in un negozio di elettronica.
Il riscaldatore per ora scordatelo proprio! :)

Quelloc eh ti manda a parte la parte tecnica è un fondo e le piante! XD E gli ospiti...
Tu che idee avresti?

Ricky biella 01-07-2012 17:22

Con 45 litri di vasca non e' che hai tanto da fare...Sicuramente devi dargli una bella pulita togliendo il fondale e provando a vedere se pulendo il filtro soprattutto il motorino riesci ad eliminare quel rumore altrimenti ti tocca cambiarlo..Una volta svuotato e ripulito ti consiglierei di partire da zero,fai un bello strato di fondo fertile circa 2/3 cm e poi vai sopra con del fondo normale io ti consiglierei fondi scuri , non tonalita' chiare che non apprezzo.Prima di inserire le piante ti consiglio di far girare bene due settimane la vasca integrando con batteri benefici e poi puoi iniziare con il layout anche se ripeto non hai molto spazio per sbizzarrirti.E poi mi sorge una domanda le siliconature della vasca sono in buono stato?

_markus_ 01-07-2012 17:39

Innanzi tutto grazie per le risposte!

Diciamo che per ora vorrei fare un po di pratica con questo, e poi successivamente, acquistarne un altro più capiente.

Lo stato del acquario non sembra catastrofico, ma rimane pur sempre un acquario in disuso da oltre 1 anno.

Dovrei controllare le siliconature infatti. Ma se nel caso ci dovessero essere delle perdite come le chiudo? Basta del silicone trasparente antimuffa?

Per quanto riguarda il terriccio quanto me ne servirebbe circa? E la ghiaia?

Vorrei acquistare tutto su internet per risparmiare un pochettino.

Questo è quello che mi piace:

papiliochromis ramirezi
colisa lalia gialli
Danio zebra
Danio tinwini

Hyphessobrycon elachys (blu)

PIANTE DA FONDO:

ceratophyllum
cabomba

PIANTE

alternanthera

Chiaramente bisogna vedere le quantità e gli abbinamenti.

Jessyka 01-07-2012 17:50

Il fondo fertile io lo metterei solo in funzione della luce. Mi voglio spiegare: se a causa della luce potessi mettere solo piante sciafile, sul fondo potrei inserire solo Vallisneria e Cryptocoryne che stanno bene anche in un fondo non fertile con delle tabs apposite sotto le radici.
Così risparmi qualche litro abbassando il fondo.
L'Alternanthera vuole molta luce e un'ottima fertilizzazione, attento su questo.

Per i pesci, di quello che sono certa: ramirezi e colisa no. Gli altri non li conosco abbastanza da saperti dire..

Ricky biella 01-07-2012 17:54

Per fare un bel lavoro rifare le siliconature non vuol dire toppare le perdite ma bensi' eliminare le siliconature vecchie e rifarle da nuovo ,ma credo che tu non sia in grado,ci vuole qualcuno che lo sappia fare.Riguardo alla quantita' credo che 4 kg di fondo fertile e altri 5 di ghiaietta possano bastare..
Per le piante devi vedere te' quello che preferisci anche se dato che non ti vedo molto ferrato in materia partirei con delle anubias nane e delle Vallisnerie ,ovvero piante facili da mantenere in salute.

_markus_ 01-07-2012 23:07

e come pesci? Cosa mi consiglieresti?
Poi quanti pesci potrei ospitare in quest'acquario?

Ricky biella 01-07-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061723431)
e come pesci? Cosa mi consiglieresti?
Poi quanti pesci potrei ospitare in quest'acquario?

Dipende da te cosa vuoi inserire ci sono i soliti guppy , platy etc etc pesci di piccole dimensioni insomma..Anche sul numero io partirei con 2/3 maschi e5/6 femmine ,intanto poi ci pensano loro a moltiplicarsi a vista d'occhio.

Jessyka 01-07-2012 23:15

In 45 litri sinceramente mettere platy e guppy vuol dire doverne regalare una ventina ogni 3 settimane...o parti da avannotti cosí da stare tranquillo per un mesettoi e mezzo oppure prendine un solo trio di una sola specie e regolati con il tuo venditore, chiedigli se di quando in quando puoi riportarglieli indietro.
Ma delle boraras brigittae?
O delle Trigonostigma espei?

_markus_ 01-07-2012 23:22

capito.

Quindi per iniziare dovrei verificare l'integrità dell'acquario. Pulirlo per bene ma con cosa?
Verificare la pompa e cambiare il neon.

Eventualmente la pompa dell acqua dovesse risultare non funzionante, quale dovrei acquistare per il mio 45lt?

Ricky biella 01-07-2012 23:32

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061723445)
capito.

Quindi per iniziare dovrei verificare l'integrità dell'acquario. Pulirlo per bene ma con cosa?
Verificare la pompa e cambiare il neon.

Eventualmente la pompa dell acqua dovesse risultare non funzionante, quale dovrei acquistare per il mio 45lt?

Per pulirlo bene usa acqua e aceto ,se la pompa dell'acqua non va chiedi al tuo rivenditore di fiducia lui ti sapra consigliare..Per i pesci fai come dice Jessica che e' + giusto di quanto ti ho detto io.

_markus_ 02-07-2012 08:30

Cmq prima di inserire i pesci, bisogna far "maturare" l'acquario, giusto? 1 mesetto circa vero?

C'è tempo per i pesci!!! :-)):-))

Oggi, SE la mia scimietta mi lascia un pò di tempo, inizio a sistemare l'acquario! -41

Jessyka 02-07-2012 11:02

Sì, un mesetto, e se alla fien del mese gli NO2 sono a zero e i valori ideali per la specie ok, si insercicono! :)

_markus_ 02-07-2012 14:47

Allora... ho riempito l'acquario, l'ho lasciato pieno per 5ore circa, e non perde.
Ma lavandolo con la spugna e aceto, ho notato che il silicone interno, sta iniziando a staccarsi...

Come procedo? Cosa faccio?

Graaaazieeee

Jessyka 02-07-2012 14:50

Eh....se tu mi dici così, forse è meglio levare il silicone e rifarlo...
Anche eprchè, ti sembrano le siliconture originali o pensi siano artigianali?

_markus_ 02-07-2012 14:59

quella che se ne sta venendo sembra originale, ma ho visto anche delle tracce di silicone artigianale...

che silicone dovrei usare?

grazie

Jessyka 02-07-2012 15:09

Poichè di fai-da-te e siliconi me ne intendo poco ti riporto alcune discussioni utili:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...licone+acquari

pette 02-07-2012 15:22

Una volta risiliconato, aspettato il tempo necessario che il silicone asciughi, averlo avviato e allestito e dopo il fatidico mese fa analizzare l'acqua e riportati i valori di ph, gh, kh, no2 e temperatura per valutare i pesci.
In quei litri potresti a mio parere tenere:
-10 danio margaritus o erythromicron con delle caridine e gasteropodi
-coppia betta con pangio kuuli e gasteropodi o caridine japonica
ma il tutto è da vedere coi valori dell'acqua! ;-)

_markus_ 02-07-2012 15:44

ciao!
Ma che silicone dovrei usare? Quello antimuffa?

Ricky biella 02-07-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061724137)
ciao!

Ribadisco il concetto che gia' ti avevo scritto in precedenza..Va bhe che si tratta di una vaschetta di pochissimi litri ,ma saper siliconare una vasca in giusta maniera non e' gioco da tutti..Poi se vuoi provare te ben venga ti fai un po' le ossa sicuramente e meglio provare come prima volta a siliconare 45 litri di vasca che 400 litri di vasca#70

_markus_ 03-07-2012 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Ricky biella (Messaggio 1061724715)
Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061724137)
ciao!

Ribadisco il concetto che gia' ti avevo scritto in precedenza..Va bhe che si tratta di una vaschetta di pochissimi litri ,ma saper siliconare una vasca in giusta maniera non e' gioco da tutti..Poi se vuoi provare te ben venga ti fai un po' le ossa sicuramente e meglio provare come prima volta a siliconare 45 litri di vasca che 400 litri di vasca#70

si infatti!!!:-D cmq tolgo solo il silicone in esubero e rimetto quello nuovo... speriamo bene dai!!!;-);-);-)

_markus_ 03-07-2012 00:26

che ne pensate di questi 3 oggetti per il mio 45 lt?

http://www.acquariomania.net/online-...a7db24689738c3

Vanno bene?

Il riscaldatore è buono?

Grazie

pette 03-07-2012 00:39

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061724966)

Tutto ok dai... ah... per il silicone... NON e dico NON usare il silicone antimuffa, usa un silicone a base acetica trasparente, col nero se non hai mano si vedono le sbavature!
Con l'antimuffa avresti spiacevoli sorprese...

_markus_ 03-07-2012 13:33

Ok Grazie Pette!

Ma per il silicone a base acetica basta andare in una ferramenta penso, no?

pette 03-07-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061725521)
Ok Grazie Pette!

Ma per il silicone a base acetica basta andare in una ferramenta penso, no?

Ferramenta o negozio di acquariofilia, cerca di spendere qualche euro in più e di non prendere un silicone troppo economico, quindi, molto allungato! ;-)

_markus_ 03-07-2012 13:56

Cmq come sito è affidabile? O spediscono la merce dopo 3 mesi?

pette 03-07-2012 14:28

Credo proprio di sì, se non sbaglio altri utenti hanno fatto acquisti qui, e comunque quando vedi paypal come pagamento puoi andare tranquillo nel 90% dei casi!!! ;-)

_markus_ 03-07-2012 15:48

Scusate ho un altra domanda...

Per quanto riguarda i test, quali mi consigliate? Che io sappia, quelli a gocce sono piu affidabili, ma devo acquistarli tutti? Ho basta acquistare solo quelli piu importanti? E quali sono?

Graaaazieeee -41

_markus_ 03-07-2012 17:55

La ghiaia va bene 5kg per il mio 45lt?

pette 03-07-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061725789)
Scusate ho un altra domanda...

Per quanto riguarda i test, quali mi consigliate? Che io sappia, quelli a gocce sono piu affidabili, ma devo acquistarli tutti? Ho basta acquistare solo quelli piu importanti? E quali sono?

Graaaazieeee -41

Quelli a reagente, ti servono di sicuro ph, gh, kh, no2, no3 che sono i principali, se metti anche le caridine e fertilizzi a colonna prendi anche il test per il ferro Fe che non amano molto!!!
Per il ghiaino non so... con tutte queste domande hai aspettato un bel po' per le varie risposte, usare la ricerca interna al forum o leggere gli articoli di acquaportal non ti avrebbe dato risposte più complete e subito? ;-)

_markus_ 03-07-2012 21:26

si forse hai ragione, ma preferisco parlare del mio "problema" direttamente... anche perchè non ho travato articoli sui 45 lt...

Grazie cmq per la pazienza da voi dedicatomi!!! ;-)

_markus_ 04-07-2012 14:34

Ciao a tutti!!

oggi ho comprato il silicone della pattex "acetic silicon", quindi acetico. Ma è anche antimuffa...
Ho chiesto un silicone acetico che non sia antimuffa, ma a quanto pare non esiste...

che faccio???#24

pette 04-07-2012 15:30

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061727247)
Ciao a tutti!!

oggi ho comprato il silicone della pattex "acetic silicon", quindi acetico. Ma è anche antimuffa...
Ho chiesto un silicone acetico che non sia antimuffa, ma a quanto pare non esiste...

che faccio???#24

Esiste!!! Basta che guardi ebay per farti un'idea!!!

_markus_ 05-07-2012 08:37

Allora ho trovato il silicone acetico senza l'antimuffa!:-))

Una volta applicato per quanto tempo mi suggerisci di lasciar asciugare? Nel senso, bisogna prima mettere acqua a vuoto per un tot e poi cambiarla??#24

pette 05-07-2012 11:24

Quote:

Originariamente inviata da _markus_ (Messaggio 1061728371)
Allora ho trovato il silicone acetico senza l'antimuffa!:-))

Una volta applicato per quanto tempo mi suggerisci di lasciar asciugare? Nel senso, bisogna prima mettere acqua a vuoto per un tot e poi cambiarla??#24

Da una letta sul portale nella sezione degli articoli del fai da te... Li viene spiegato tutto, anche come fare una dima x avere i vetri perpendicolarari e non storti...

_markus_ 08-07-2012 21:20

Ho rifatto tutti gli angoli con il silicone e ho riempito l'acquario venerdi pomeriggio...

Fino ad oggi niente perdite!!

Penso che oramai non perda più, giusto?

Cmq, quanto piante mi consigliate di ordinare? L'acquario e largo circa 60cm...

Per il fondo ho optato per la Ceratophyllum Demersum, ma per il primo piano sono un po confuso...

Cosa mi suggerite tra queste, e sopratutto le quantita!

http://www.acquariomania.net/online-...ff75b8e91a5fe5

Secondo voi, bastano 5kg Sabbia Ambra fine per il 50 lt? #24#24

Ciauu#28#28

_markus_ 09-07-2012 14:08

c'è nessuuuuuunoooo!??????

nickre 09-07-2012 14:54

allora, il ceratphyllum è ottimo ma galleggia, per cui se vuoi tenerlo sul fondo devi ancorarlo, molti usano dei bulloni in inox, per il primo piano ti consiglio delle cryptocoryne o delle echinodorus piccole, o altrimenti anubias legate a sassi o rocce;
io per star sicuro prenderei 10kg ...
per i pesci devi prima conoscere i valori dell'acqua, e nel caso non ci sia nessun pesce che ti piace per quei valori, pensare a come modificarli.

_markus_ 09-07-2012 16:19

Grazie Nickre!!:-))

Si si per i pesci se ne parla tra un mesetto! X adesso voglio solo ordinare "il materiale" PRE pesci!:-))

Penso di optare tra cryptocoryne o pogostemon helferi.

Che ne pensi?

nickre 09-07-2012 17:35

possono andare, io ti consiglio le crypto perché sono quasi indistruttibili;
qui ci sono le schede di molte piante comunque per farti un'idea http://www.plantacquari.it/plant_finder.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.