AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problema gh con test a reagente jbl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380297)

MUNOS81 30-06-2012 09:35

problema gh con test a reagente jbl

ragazzi,sto riscontrando un problema con il test gh.lla guida dice che il colore deve variare dal rosso al verde ,ma il colore che si forma nella provedda e giallino dalla seconda goccia che inserisco.pensavo che il reagente fosse scaduo.allora apro l'altro flaconcino e mi da gli stessi risulteti.come è possibile?ho pensato alla scadenza.ho letto in giro su vari siti,perchè non trovavo la scadenza,ed ho letto che di solito vanno utilizzati in tot mesi dall'apertura.voi cosa ne pensate?saranno scaduti?è andato a male anche quello che era siggillato?gli altri test vanno bene ho trovato qualche anomalia sul nitrati ma quelllopenso sia dovuto ad un mio errore di gestione che sto risolvendo con l'aggiunta di nuove piante a crescita rapida

MUNOS81 30-06-2012 10:00

il colore del reagente nel flaconcino e di colore giallo scuro....qualcuno di voi ,ha il ragente della jbl,per fare almeno un riscontro di colore.ho anche fatto il test con l'acqua di rubinetto stesso risultato.fatemi sapere grazie

MUNOS81 01-07-2012 09:18

nessuno mi può aiutare

Agro 01-07-2012 12:06

Non conosco i test della jbl, io uso i red sea e da giallo vira al blu,
Prova ad andare oltre con le gocce.

MUNOS81 01-07-2012 15:41

sono arrivato a 25 gocce e l'acqua stava diventando giallo scuro ma di rosso che passa a verde niente.....cmq grazie

scriptors 02-07-2012 11:26

Spiega meglio quello che fai, mi fa strana la cosa #24 (uso anche io JBL)

ps. per i test dei Nitrati con il tempo il colore tende a sbiadire, da quanto tempo hai i kit ?

MUNOS81 02-07-2012 12:11

ok mi spiego,risciacquo il misurino con l'acqua da esaminare e lo riempio fino a 5 ml.prendo il reagente gh, e goccia a goccia inizio la misurazione.il reagente è di colore giallo scuro,ed alla seconda goccia ,l acqua inizia a colorarsi di giallo tipo urina (scusate l'esempio).dalla guida, l'acqua dovrebbe passare da rosso al verde, ma io vedo solo questo giallo che man mano che aumento le gocce diventa sempre più ngiallo scuro.i reagenti cè l ho da un anno poco più.pensavo che ormai quello aperto era andato a male ed ho aperto l'altro con gli stessi risulteti.chiedevo il colore del reagente per sapere se era andato a male quello che avevo.

scriptors 02-07-2012 12:33

Scusa la domanda: agiti la provetta mentre versi le gocce ?

Sembrerebbe che hai un GH zero ma sarebbe molto strano considerando che hai fatto anche la prova sull'acqua del rubinetto #24

MUNOS81 02-07-2012 12:50

si agito ad ogni goccia....era venuto anche a me il dubbio di aver il gh a zero ecco perchè avevo provato l'acqua di rubinetto.

scriptors 02-07-2012 12:58

potrebbe anche essere il kit scaduto e non si riesce a vedere il viraggio quando passa da un rosa pallido ad un verde altrettanto pallido.

i reagenti conviene conservarli in frigo in un posto sicuro e ben chiusi (doppio contenitore con scritta indicante il contenuto ... a prova di anziani/bambini)

Ultima prova è prendere un campioncino d'acqua da qualche parente che abita in altro palazzo

MUNOS81 02-07-2012 13:05

ok grazie per i consigli a questo punto acquisterò un'altro reagente grazie

scriptors 02-07-2012 13:20

fai prima la prova con l'acqua di rubinetto di un altra palazzina

MUNOS81 02-07-2012 14:24

allora,rifatti i test con altra acqua e con l'acqua dello stesso acquario...il cambio colore avviene ma non è nitido come il test del kh.ho rifatto il test due volte all'aperto con luce del sole il gh misura sette.grazie

scriptors 02-07-2012 14:27

Quindi direi che, come per i test NO2 ed NO3, con la 'vecchiaia' anche i colori del GH tendono a sbiadire.

MUNOS81 02-07-2012 14:55

penso proprio di si ,adesso sto un po più tranquillo finalmente ho di nuovo tutti i valori sotto controllo
ph 6.6 gh 7 kh 3 NO2 o ed no3 ancora altini 50

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.