![]() |
kh impazzito!! HELP
Ciao ragazzi....
Vi spiego il mio problema.... Acquario 70litri PH 7,5 KH 23 #18 #18 Come è possibile.....??? L'acquario è allestita da 3 gg e non so quante bolle al minuto di co2 mettere....impianto della ruwal...fatto sta che forse ne ho messe troppe forse poche......che devo fare? Farà male alla maturazione del filtro......e il filtro senza nitrivec puo maturare?? Rispondete Grazie a tutti!! #06 |
Kh 23 sei sicuro? che test usi? hai ripetuto il test? come sia possibile? che acqua usi? rubinetto oppure osmotica + sali? il filtro non corre nessun pericolo, non è necessario il nitrivec o altro attivatore batterico per far maturare il filtro.
|
Ho ripetuto il test...e ora è a 17...reagente aquili....mentre quello in strisce mi dice maggiore di 7.
Ho usato solo acqua di rubinetto perche avevo sentito che per i poecilidi non occorre acqua di osmosi! Ma i valori giusti per guppy e black mollly quali sono? E come ci devo arrivare?...e poi con l'erogazione di co2 sapete dirmi niente.... Ps...non ho il riscaldatore in acquario...perke sto cercando di salvare dei pesci in un secchio....possono sopravvivere o è meglio ke li butti via?? |
Testa anche il kh dell'acqua di rubinetto e vedi se è diverso da quello in acquario.
Verifica di nn avere qualcosa di calcareo in vasca.. il gh a quant'è ? |
Di calcareo non penso di avere niente...visto ke ho solo fondo attivo sera...sabbia per acqua dolce....e piante...gli oggetti non mi piacciono sono troppo innaturali #19
Gh è a 22 -04 -04 ma ke razza di acqua è questa qua? |
Ricapitoldando.....ph 7.5 gh 22 kh 17 o 23
|
nn hai detto se gli stessi valori te li ritrovi nell'acqua del rubinetto..
La "sabbia per acqua dolce" ...ne prendi un pugnetto e ci metti sopra dell'acido muriatico e del viakal.. vedi se "frigge"..se lo fa è calcarea. Cmq se hai gh22 nn dovresti avere kh 23.. a meno che tu nn abbia un addolcitore casalingo (ma in quel caso sarebbe più bassa la durezza) |
SI SONO LI STESSI DEL RUBINETTO
|
(capisco che sei stressato ma evita il maiuscolo.. equivale a gridare e m'hai assordata :-D ;-) )
Quindi se nn hai addolcitore il kh presumo sia 17, nn è insolito in molte zone d'Italia.. Cmq se metti guppy credo vada bene http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 , se poi volessi calare un pò la durezza farai cambi miscelati con acqua osmosi.. ma basta prendere pesci che stiano bene in quell'acqua se nn vuoi farlo :-) |
Ma come pulitori non posso mettere cardinie con questi valori e ancitrus
|
-05 - -04
|
#24 beh... direi che con questi valori sarebbe meglio una o due ampullarie piuttosto..
Altrimenti ti vai a prendere acqua osmosi e misceli (ma quando il filtro sarà maturo, nn prima) e lo farai ogni volta che cambi l'acqua |
Secondo te in 60 litri vanno bene 2maski guppy 4 femmine guppe 1 maskio e 2 femmine black molly....e qulke pulitore....??? cosa mi consigli...anke se devo modificare i valori...
|
Credo di si anche se dovrai stare attento poi che la vasca nn sia sovraffollata perchè questi pesci si riproducono tantissimo.
Se ti piacciono i poecilidi ti consiglio di provare a vedere cosa consigliano nella zona a loro riservata del forum (io nn li ho da tanti anni e nn mi ricordo i valori migliori per loro).. così vedi cosa ci tengono anche assieme come pulitori :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |