AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Allestimento acquario da 400 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380037)

serpiico 28-06-2012 10:30

Allestimento acquario da 400 litri

Salve,
sono nuovo del forum e voglio complimentarmi con voi per la professionalità e serietà dei vostri post,mi chiamo Santi e sono di Messina,possiedo una vasca di 400 litri, inizialmente con due pygocentrus nattereri,adesso dopo dieci anni i miei piranha mi hanno lasciato -43 e vorrei riallestire l'acquario con degli scalari..... chiedo l'aiuto di voi esperti su indicazioni delle specie da inserire insieme a loro tenedo conto che ho 400 litri disponibili.........per la vasca ho ordinato le seguenti piante:

Anubias Heterophylla 1
Ludwigia Palustris Green 1
Microsorum Pteropus 1
Muschio Riccia Fluitans - Porzione 15x8cm
Ranunculus Papulentus 1
Hygrophila Polysperma 1

grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Nicolas1998 28-06-2012 10:32

Ciao e benvenuto ! :-))

berto1886 28-06-2012 23:03

benvenuto... cavolo 400 litri per gli scalari... potrebbe venirne fuori una bella vasca!!!

Johnny Brillo 28-06-2012 23:17

Ciao e benvenuto:-)

Le piante devono essere scelte in base all'impianto d'illuminazione che hai a disposizione.

Comunque questa non è la sezione adatta per seguire l'allestimento della vasca. Ne puoi aprire una nella sezione "allestimento e manutenzione";-)

bettina s. 28-06-2012 23:59

Ciao e benvenuto su Ap, mi dispiace per i tuoi pesciotti, dopo dieci anni erano di famiglia, immagino; se sei intenzionato ad allestire per gli scalari, sposto in sezione.:-)

Posta i dati dell'impianto illuminazione e le misure della vasca. Tra le piante aggiungi una bella echinodorus, che gli scalari amano molto.

Ti consiglio di prendere un bel gruppo di scalari con colorazione wild, sicuramente più interessanti da osservare rispetto a quelli commerciali multicolor.;-)

serpiico 29-06-2012 09:16

Ciao e grazie per il benvenuto....
comunque per l'illuminazione ho due neon t5 1 night e 1 day da 54watt,standard del rio 400, le misure sono: L 151 x P 51 x 62 H cm.
con fondo di sabbia fina bianca qualche roccia vulcanica e delle radici,impianto di co2 (jbl m602) e substrato Ottavi Fondo-Mix 120.Le mie domande sono quanti scalari inserire? ed insieme a loro cosa posso inserire? Posso inserire anche una coppia di discus? avrei bisogno di altra attrezzatura?

ditemi....

berto1886 29-06-2012 12:49

i discus vanno tenuti in gruppo e sarebbe meglio non metterli assieme agli scalari ;-)

serpiico 29-06-2012 20:05

Ok grazie per il consiglio, vorrei sapere quanti scalari mettere e insieme a loro casa mettere... Inoltre che valori deve avere il mio acquario ph, kh, co2 ecc...

davide.lupini 29-06-2012 20:26

parti da un gruppetto 4/5/6 e da quelli scegli la coppia, si potrebbe provare con i giusti accorgimenti anche a tenerne due (dividendo con un buon layout la vasca) in modo da non farle entrare in contatto.
altrimenti (ti consiglio questa 2° strada) tenere un'altra coppia/trio di ciclidi nani che occupino la parte bassa, a contorno puoi inserire corydoras, otocinclus ed eventualmente caracidi (sono dei predatori di larve e avannotti).

come valori sono i soliti ph6.5/6.8 kh3/6 gh5/10

serpiico 29-06-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061721054)
parti da un gruppetto 4/5/6 e da quelli scegli la coppia, si potrebbe provare con i giusti accorgimenti anche a tenerne due (dividendo con un buon layout la vasca) in modo da non farle entrare in contatto.
altrimenti (ti consiglio questa 2° strada) tenere un'altra coppia/trio di ciclidi nani che occupino la parte bassa, a contorno puoi inserire corydoras, otocinclus ed eventualmente caracidi (sono dei predatori di larve e avannotti).

come valori sono i soliti ph6.5/6.8 kh3/6 gh5/10

intendi due coppie?
qualche nome di pulitore di fondo e di alghe?

davide.lupini 29-06-2012 21:54

ho detto eventualmente due coppie, ma ripeto non è facile, io in 2mt ho fatto fatica a tenerle.
ti prego non li chiamare pulitori, i pulitori non esistono :)
per il fondo puoi mettere un gruppetto di corydoras a scelta + un branchetto di otocinclus.

bettina s. 29-06-2012 21:55

gli otocinclus sono piccoli loricaridi alghivori, ma non pensare che risolvano l'eventuale problema, le alghe vanno tenute sotto controllo con la normale, accorta gestione della vasca: sostituire le lampade quando sono troppo vecchie, in genere durano al massimo un anno, poi il nostro occhio non lo percepisce, ma lo spetto cambia e diviene meno utile alle piante.
Cambi regolari, poco cibo, buon ricircolo dell'acqua in tutta la vasca evitando i ristagni.

serpiico 30-06-2012 00:41

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061721164)
gli otocinclus sono piccoli loricaridi alghivori, ma non pensare che risolvano l'eventuale problema, le alghe vanno tenute sotto controllo con la normale, accorta gestione della vasca: sostituire le lampade quando sono troppo vecchie, in genere durano al massimo un anno, poi il nostro occhio non lo percepisce, ma lo spetto cambia e diviene meno utile alle piante.
Cambi regolari, poco cibo, buon ricircolo dell'acqua in tutta la vasca evitando i ristagni.

si scusate...ma ancora non riesco a ricordarmi i nomi#24,volevo intendere quelli ma non per risolvere un problema di alghe ma almeno nell'insieme aiutano a prevenirle un pò ...no?
Per i pesci avevo pensato alle seguenti specie:

Scalari
Guppy
Colisa
Cory
Ancistrus
Botia
Amblydoras Hancocky
Platy
Mannacara Anomala
Betta

di questi quanti e quali posso mettere nella mia vasca da 400 litri?

Per quanto riguarda la manutenzione prima con i pygocentrus e senza piante facevo dei cambi parziali una volta ogni mese e aggiungevo biocondizionatore e batteri,adesso come devo comportarmi ?
i cambi devo ravvicinarli? quanta acqua devo cambiare? il 20% va bene?

davide.lupini 30-06-2012 12:32

Scalari si un gruppetto e tieni una coppia
Guppy no
Colisa no
Cory si un gruppetto di 5/6/7
Ancistrus si/no (sono predatori notturni) coppia
Botia no
Amblydoras Hancocky no (predatore)
Platy no
Nannacara Anomala si coppia
Betta no

per i cambi settimanali o bisettimanali, io cambio il 20% settimanalmente 30% di rete 70% di RO

serpiico 30-06-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061721692)
Scalari si un gruppetto e tieni una coppia
Guppy no
Colisa no
Cory si un gruppetto di 5/6/7
Ancistrus si/no (sono predatori notturni) coppia
Botia no
Amblydoras Hancocky no (predatore)
Platy no
Nannacara Anomala si coppia
Betta no

per i cambi settimanali o bisettimanali, io cambio il 20% settimanalmente 30% di rete 70% di RO

Avevo intenzione di prenderli qui cosa ne pensi?

http://www.tropicalfishh.it/pesci_dolce.html

70% di RO #24 cosa intendi?

davide.lupini 30-06-2012 13:10

RO=osmosi inversa la trovi in tutti i negozi di acquariofilia, è un'acqua molto povera con ph 5.5/6 e durezza carbonatica nulla (sali/minerali/metalli/cloro ecc... si perdono con il filtraggio) la puoi integrare con dei sali (aquili, jbl, seachem ecc...) oppure la puoi miscelare con l'acqua di rubinetto.

non conosco il negozio mi spiace, se puoi prendili in un negozio delle tue parti e sceglili di persona ;)

serpiico 30-06-2012 17:23

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061721737)
RO=osmosi inversa la trovi in tutti i negozi di acquariofilia, è un'acqua molto povera con ph 5.5/6 e durezza carbonatica nulla (sali/minerali/metalli/cloro ecc... si perdono con il filtraggio) la puoi integrare con dei sali (aquili, jbl, seachem ecc...) oppure la puoi miscelare con l'acqua di rubinetto.

non conosco il negozio mi spiace, se puoi prendili in un negozio delle tue parti e sceglili di persona ;)

devo avere un impianto obbligatoriamente per trattare questi tipi di pesci?

davide.lupini 30-06-2012 17:26

si e no l'acqua la puoi comprare anche nei nogozi di acquariofilia, oppure puoi usare torba o altri acidificanti per abbassare i valori dell'acqua di rete.

serpiico 30-06-2012 19:13

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061722083)
si e no l'acqua la puoi comprare anche nei nogozi di acquariofilia, oppure puoi usare torba o altri acidificanti per abbassare i valori dell'acqua di rete.

Se compro l'impianto non devo più acquistare i biocondizionatori tipo acquasafe?

berto1886 30-06-2012 19:16

beh meglio usare l'acqua osmotica... se è troppo dura difficilmente abbasserà le durezze solo con la torba

serpiico 30-06-2012 19:35

se è così lo prendo...

davide.lupini 30-06-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061722191)
beh meglio usare l'acqua osmotica... se è troppo dura difficilmente abbasserà le durezze solo con la torba

ovviamente dipende dall'acqua di partenza

serpiico 30-06-2012 19:43

scusatemi se sono ripetitivo.....con l'impianto di osmosi non avrò più bisogno di biocondizionatori liquidi?
L'acqua della mia rete è abbastanza dura ma per i piranha bastava un pò di acquasafe e sistemavo i valori.....

davide.lupini 30-06-2012 19:51

valori?
l'osmosi schietta non la puoi mettere, se non la misceli all'acqua di rete (ti serve il biocondizionatore se non decanti l'acqua) dovrai usare i sali per renderla adatta alla vita dei pesci, altrimenti così come esce dall'impianto te li "brucia"

STE' 30-06-2012 20:44

prova i Botia come pulitori da fondo sono bellissimi..:) sennò qualcosa di più classico : i Corydoras, ne esistono infinite varietà..:)

serpiico 30-06-2012 21:09

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061722226)
valori?
l'osmosi schietta non la puoi mettere, se non la misceli all'acqua di rete (ti serve il biocondizionatore se non decanti l'acqua) dovrai usare i sali per renderla adatta alla vita dei pesci, altrimenti così come esce dall'impianto te li "brucia"

Certo intendo sempre miscelata con quella di rete... Così senza biocondizionatori tipo quando faccio un cambio parziale dell' acqua del 20% metto 70 di rete e 30 di osmosi senza biocondizionatori..... Giusto?

davide.lupini 30-06-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da STE'1061722292
prova i Botia come pulitori da fondo sono bellissimi..:) sennò qualcosa di più classico : i Corydoras, ne esistono infinite varietà..:)

i botia non sono pulitori di fondo ;) sono territoriali, vivono in branco e necessitano di vasche dedicate alla specie

la % di acqua di ro da miscelare a quella di rete dipende dai tuoi valori di partenza, per l'acqua di rete se non la fai decantare il biocondizionatore serve.

berto1886 30-06-2012 21:16

se l'acqua di rubinetto che userai per il taglio la lasci decantare il biocndizionatore non ti serve ;-)

serpiico 01-07-2012 01:12

ragazzi mi sa che sto facendo un pò di confusione.....l'acqua di rubinetto la devo fare decantare.....in che senso decantare bisogna avere un altro apparecchio per farla decantare o parliamo sempre di osmosi? Scusate la mia ignoranza ma sono passaggi del tutto nuovi per me perchè con i pira in dieci anni non avevo fatto niente del genere....quindi non vorrei commettere errori.

serpiico 01-07-2012 02:39

ho fatto alcuni test della rete con un test dell'aquini che avevo in garage da almeno 4 anni (hanno scadenza?) i risultati sono:
PH 8
GH 8 - 9
KH 10
NO2 0,5 MG/L
NO3 5 MG/L

davide.lupini 01-07-2012 09:58

decantare significa che la lasci in un secchio per una notte, il cloro evapora e i metalli pesanti e gran parte del particolato scenderà sul fondo, così la puoi usare per i cambi.

beh si dopo 4 anni secondo me non sono molto affidabili....magari se riesci a recuperare degli altri test vediamo se i valori discostano da questi.

serpiico 01-07-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061722605)
decantare significa che la lasci in un secchio per una notte, il cloro evapora e i metalli pesanti e gran parte del particolato scenderà sul fondo, così la puoi usare per i cambi.

beh si dopo 4 anni secondo me non sono molto affidabili....magari se riesci a recuperare degli altri test vediamo se i valori discostano da questi.

Ok domani compro un nuovo test. .. Le striscette vanno bene?

davide.lupini 01-07-2012 12:56

mmm... io li trovo poco affidabili, se puoi meglio a reagenti, sballano meno i valori.

serpiico 01-07-2012 16:22

Davide saresti cosí gentile da dirmi le specie e le quantità da inserire nel mio acquario per ricreare un piccolo biotopo dell'amazzonia?

davide.lupini 01-07-2012 20:28

5/6 pterophyllum scalare
6/7 corydoras a scelta
6/7 otocinclus
10/15 caracidi a scelta, io tra tutti preferisco i nannostomus, sono interessanti dal punto di vista dei comportamenti e si riproducono abbastanza facilmente

serpiico 01-07-2012 20:32

Ok grazie Davide!! con questi posso aggiungere dei loricaridi?

davide.lupini 01-07-2012 21:37

L104 o LDA67 sono piccoli e non danno grossi problemi, se gli dai radici e verdure da sgranocchiare le piante te le lasciano in pace (per ora non me ne hanno toccata una)

serpiico 02-07-2012 08:55

Ok grazie!!
Oggi dovrebbero arrivarmi le piante..... ho ordinato l'impianto d'osmosi ed una elettrovalvola per l'impianto di co2..... appena finisco di piantumare posto qualke foto...

sono andato dal mio negoziante e tutti i pesci che mi hai elencato me li fa per 100 € com'è come prezzo?

Gabriele Faraci 02-07-2012 10:44

Piu o menò siamo là... 90 sarebbe meglio ma di meno non penso.
Per curiosità, dove le hai prese le piante?? E se ti sono arrivate, in che condizioni sono?

davide.lupini 02-07-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da serpiico (Messaggio 1061723587)
Ok grazie!!
Oggi dovrebbero arrivarmi le piante..... ho ordinato l'impianto d'osmosi ed una elettrovalvola per l'impianto di co2..... appena finisco di piantumare posto qualke foto...

sono andato dal mio negoziante e tutti i pesci che mi hai elencato me li fa per 100 € com'è come prezzo?

boh!
per gli ptero dipende la taglia, siamo sui 5/6/7€ l'uno
corydoras dipende quali andiamo dai 2/9€
nannostomus beckfordi siamo sui 2,3/4€ l'uno
otocinclus 2/4€ l'uno
L104/LDA67 7,5/12€ l'uno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.