![]() |
Allestimento acquario da 400 litri
Salve,
sono nuovo del forum e voglio complimentarmi con voi per la professionalità e serietà dei vostri post,mi chiamo Santi e sono di Messina,possiedo una vasca di 400 litri, inizialmente con due pygocentrus nattereri,adesso dopo dieci anni i miei piranha mi hanno lasciato -43 e vorrei riallestire l'acquario con degli scalari..... chiedo l'aiuto di voi esperti su indicazioni delle specie da inserire insieme a loro tenedo conto che ho 400 litri disponibili.........per la vasca ho ordinato le seguenti piante: Anubias Heterophylla 1 Ludwigia Palustris Green 1 Microsorum Pteropus 1 Muschio Riccia Fluitans - Porzione 15x8cm Ranunculus Papulentus 1 Hygrophila Polysperma 1 grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli. |
Ciao e benvenuto ! :-))
|
benvenuto... cavolo 400 litri per gli scalari... potrebbe venirne fuori una bella vasca!!!
|
Ciao e benvenuto:-)
Le piante devono essere scelte in base all'impianto d'illuminazione che hai a disposizione. Comunque questa non è la sezione adatta per seguire l'allestimento della vasca. Ne puoi aprire una nella sezione "allestimento e manutenzione";-) |
Ciao e benvenuto su Ap, mi dispiace per i tuoi pesciotti, dopo dieci anni erano di famiglia, immagino; se sei intenzionato ad allestire per gli scalari, sposto in sezione.:-)
Posta i dati dell'impianto illuminazione e le misure della vasca. Tra le piante aggiungi una bella echinodorus, che gli scalari amano molto. Ti consiglio di prendere un bel gruppo di scalari con colorazione wild, sicuramente più interessanti da osservare rispetto a quelli commerciali multicolor.;-) |
Ciao e grazie per il benvenuto....
comunque per l'illuminazione ho due neon t5 1 night e 1 day da 54watt,standard del rio 400, le misure sono: L 151 x P 51 x 62 H cm. con fondo di sabbia fina bianca qualche roccia vulcanica e delle radici,impianto di co2 (jbl m602) e substrato Ottavi Fondo-Mix 120.Le mie domande sono quanti scalari inserire? ed insieme a loro cosa posso inserire? Posso inserire anche una coppia di discus? avrei bisogno di altra attrezzatura? ditemi.... |
i discus vanno tenuti in gruppo e sarebbe meglio non metterli assieme agli scalari ;-)
|
Ok grazie per il consiglio, vorrei sapere quanti scalari mettere e insieme a loro casa mettere... Inoltre che valori deve avere il mio acquario ph, kh, co2 ecc...
|
parti da un gruppetto 4/5/6 e da quelli scegli la coppia, si potrebbe provare con i giusti accorgimenti anche a tenerne due (dividendo con un buon layout la vasca) in modo da non farle entrare in contatto.
altrimenti (ti consiglio questa 2° strada) tenere un'altra coppia/trio di ciclidi nani che occupino la parte bassa, a contorno puoi inserire corydoras, otocinclus ed eventualmente caracidi (sono dei predatori di larve e avannotti). come valori sono i soliti ph6.5/6.8 kh3/6 gh5/10 |
Quote:
intendi due coppie? qualche nome di pulitore di fondo e di alghe? |
ho detto eventualmente due coppie, ma ripeto non è facile, io in 2mt ho fatto fatica a tenerle.
ti prego non li chiamare pulitori, i pulitori non esistono :) per il fondo puoi mettere un gruppetto di corydoras a scelta + un branchetto di otocinclus. |
gli otocinclus sono piccoli loricaridi alghivori, ma non pensare che risolvano l'eventuale problema, le alghe vanno tenute sotto controllo con la normale, accorta gestione della vasca: sostituire le lampade quando sono troppo vecchie, in genere durano al massimo un anno, poi il nostro occhio non lo percepisce, ma lo spetto cambia e diviene meno utile alle piante.
Cambi regolari, poco cibo, buon ricircolo dell'acqua in tutta la vasca evitando i ristagni. |
Quote:
Per i pesci avevo pensato alle seguenti specie: Scalari Guppy Colisa Cory Ancistrus Botia Amblydoras Hancocky Platy Mannacara Anomala Betta di questi quanti e quali posso mettere nella mia vasca da 400 litri? Per quanto riguarda la manutenzione prima con i pygocentrus e senza piante facevo dei cambi parziali una volta ogni mese e aggiungevo biocondizionatore e batteri,adesso come devo comportarmi ? i cambi devo ravvicinarli? quanta acqua devo cambiare? il 20% va bene? |
Scalari si un gruppetto e tieni una coppia
Guppy no Colisa no Cory si un gruppetto di 5/6/7 Ancistrus si/no (sono predatori notturni) coppia Botia no Amblydoras Hancocky no (predatore) Platy no Nannacara Anomala si coppia Betta no per i cambi settimanali o bisettimanali, io cambio il 20% settimanalmente 30% di rete 70% di RO |
Quote:
http://www.tropicalfishh.it/pesci_dolce.html 70% di RO #24 cosa intendi? |
RO=osmosi inversa la trovi in tutti i negozi di acquariofilia, è un'acqua molto povera con ph 5.5/6 e durezza carbonatica nulla (sali/minerali/metalli/cloro ecc... si perdono con il filtraggio) la puoi integrare con dei sali (aquili, jbl, seachem ecc...) oppure la puoi miscelare con l'acqua di rubinetto.
non conosco il negozio mi spiace, se puoi prendili in un negozio delle tue parti e sceglili di persona ;) |
Quote:
|
si e no l'acqua la puoi comprare anche nei nogozi di acquariofilia, oppure puoi usare torba o altri acidificanti per abbassare i valori dell'acqua di rete.
|
Quote:
|
beh meglio usare l'acqua osmotica... se è troppo dura difficilmente abbasserà le durezze solo con la torba
|
se è così lo prendo...
|
Quote:
|
scusatemi se sono ripetitivo.....con l'impianto di osmosi non avrò più bisogno di biocondizionatori liquidi?
L'acqua della mia rete è abbastanza dura ma per i piranha bastava un pò di acquasafe e sistemavo i valori..... |
valori?
l'osmosi schietta non la puoi mettere, se non la misceli all'acqua di rete (ti serve il biocondizionatore se non decanti l'acqua) dovrai usare i sali per renderla adatta alla vita dei pesci, altrimenti così come esce dall'impianto te li "brucia" |
prova i Botia come pulitori da fondo sono bellissimi..:) sennò qualcosa di più classico : i Corydoras, ne esistono infinite varietà..:)
|
Quote:
|
Quote:
la % di acqua di ro da miscelare a quella di rete dipende dai tuoi valori di partenza, per l'acqua di rete se non la fai decantare il biocondizionatore serve. |
se l'acqua di rubinetto che userai per il taglio la lasci decantare il biocndizionatore non ti serve ;-)
|
ragazzi mi sa che sto facendo un pò di confusione.....l'acqua di rubinetto la devo fare decantare.....in che senso decantare bisogna avere un altro apparecchio per farla decantare o parliamo sempre di osmosi? Scusate la mia ignoranza ma sono passaggi del tutto nuovi per me perchè con i pira in dieci anni non avevo fatto niente del genere....quindi non vorrei commettere errori.
|
ho fatto alcuni test della rete con un test dell'aquini che avevo in garage da almeno 4 anni (hanno scadenza?) i risultati sono:
PH 8 GH 8 - 9 KH 10 NO2 0,5 MG/L NO3 5 MG/L |
decantare significa che la lasci in un secchio per una notte, il cloro evapora e i metalli pesanti e gran parte del particolato scenderà sul fondo, così la puoi usare per i cambi.
beh si dopo 4 anni secondo me non sono molto affidabili....magari se riesci a recuperare degli altri test vediamo se i valori discostano da questi. |
Quote:
|
mmm... io li trovo poco affidabili, se puoi meglio a reagenti, sballano meno i valori.
|
Davide saresti cosí gentile da dirmi le specie e le quantità da inserire nel mio acquario per ricreare un piccolo biotopo dell'amazzonia?
|
5/6 pterophyllum scalare
6/7 corydoras a scelta 6/7 otocinclus 10/15 caracidi a scelta, io tra tutti preferisco i nannostomus, sono interessanti dal punto di vista dei comportamenti e si riproducono abbastanza facilmente |
Ok grazie Davide!! con questi posso aggiungere dei loricaridi?
|
L104 o LDA67 sono piccoli e non danno grossi problemi, se gli dai radici e verdure da sgranocchiare le piante te le lasciano in pace (per ora non me ne hanno toccata una)
|
Ok grazie!!
Oggi dovrebbero arrivarmi le piante..... ho ordinato l'impianto d'osmosi ed una elettrovalvola per l'impianto di co2..... appena finisco di piantumare posto qualke foto... sono andato dal mio negoziante e tutti i pesci che mi hai elencato me li fa per 100 € com'è come prezzo? |
Piu o menò siamo là... 90 sarebbe meglio ma di meno non penso.
Per curiosità, dove le hai prese le piante?? E se ti sono arrivate, in che condizioni sono? |
Quote:
per gli ptero dipende la taglia, siamo sui 5/6/7€ l'uno corydoras dipende quali andiamo dai 2/9€ nannostomus beckfordi siamo sui 2,3/4€ l'uno otocinclus 2/4€ l'uno L104/LDA67 7,5/12€ l'uno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |