![]() |
Un inquilino inatteso!
Stamattina ho trovato un'ospite inatteso nel mio "daphnarium": una lumachina!
E' lunga circa 6-7 mm e ha il guscio come una Physa ma esso è semitrasparente con delle macchioline nere. Il "daphnarium" è su un davanzale all'esterno di casa mia ed è senza protezioni dall'esterno. La vasca è rifornita dell'acqua del mio acquario ma li dentro ho solo 5 Melanoides tuberculata. Due settimane fa, però, ho portato dal lago di mezzo di Mantova delle piantine galleggianti ma prima di infilarle a fare ombra alle daphnie le ho lavate. Qualcuno saprebbe indicarmi che lumachina sia? Se fosse una Physa meglio metterla al chiuso? |
Ciao! Puoi mettere una foto? Io credo che sia una Physia leopard..guarda per l'estate la puoi lasciare sicuramente anche li dentro se vuoi..poi spostala in acquario ;-)
|
Mentre scrivevi stavo fotografando...
Eccola! Oggi ho scoperto di averne 2. http://s13.postimage.org/q6k3ok1yr/physa.jpg |
Magari la sposto subito se sopravvive a 24° costanti. Se la lascio fuori mi mangia tutte le alghe sulle pareti! Magari prima di infilarle in acquario gli faccio una quarantena?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
entro poco tempo diventeranno molto più di 2..
|
Quote:
OT ho trovato perfino piccoli gruppi di uova nere puntiformi e dei vermetti bianchi sul fondo! Che bello vedere la vita che colonizza tutto! Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Se le uova di physa sono puntini bianchi di 0,5 mm in una gelatina mi sa che han già deposto!
Stamattina ho notato le uova ma una physa è sparita... Inoltre ho larve bianche dalla testa nera lunghe 5mm che girano... Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Quote:
|
Ma scusa se gli scalari decimano le caridine credo che con le lumache si daranno da fare... Poi i cory dovrebbero mangiare pure loro...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
non contare su di loro, i cory assolutamente no, gli scalari se sono ben nutriti perchè dovrebbero rompersi per cercare di mangiare una lumachina (che poi si ritira nel guscio..)
|
Le ultime parole famose...
Stamattina ho trovato un guscio vuoto sul fondo. Forse l'apteronotus ha banchettato... Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |