![]() |
aiuto nitrati!!!
Ciao a tutti :-)
Ho un problema con i nitrati, la mia vasca da 65l lordi è avviata da 1anno e mezzo, ultimamente ho notato che i nitrati erano altini (25-30 mg), e nonostante facessi cambi d'acqua frequenti la cosa migliorava di poco infatti sui vetri notavo anke i puntini verdi delle alghe :-( Da poco più di 1 settimana ho inserito piante vere per fare abbassare i nitrati visto ke prima avevo solo piante finte, la situazione non è tanto migliorata, oggi erano < 25mg ma cmq sui vetri sn tornati i puntini verdi :-( ke mi consigliate di fare? |
Be è normale che le alghe crescano sui vetri.
Oltre a pulirli regolarmente, sarebbe bene abbassare i nitrati fino a 10 mg/l e controllare il livello dei fosfati. Anche la sostituzione della lampada potrebbe giovare. La lotta alle alghe è dura, ma un po sono normali, rendono la vasca più naturale. |
I puntini verdi sui vetri tornano sempre...è impossibile non avere un minimo di alghe in vasca. Per abbassare i nitrati o aggiungi altre piante a crescita veloce o diminuisci i pesci. (Sempre chiaramente continuando con cambi settimanali...)
|
Quote:
La lampada l'ho sostituita un mese e mezzo fa :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per adesso ho: 1 anubias nana; 1 cladophora; 1 microsorum pteropus, 3 cryptocotine wenditi green, 1 crypto petchii e il ceratophillum...suggerimenti su altre piante con queste caratteristiche? Aaah dimenticavo, per i nitrati nel filtro si potrebbero aggiungere le spugne? io nn le ho mai usate, nel filtro ho cannolicchi e lana, a volte ho usato il carbone attivo, ma nn ho mai messo le spugne ke tra l'altro ho conservato visto ke erano in dotazione con l'acquario... |
Per i fosfati vine consigliato di tenerli non superiori a 1 mg/l.
Non vale la pena che acquisti il test, porta un campione al tuo negoziante, se è serio fa abitualmente anche il test per i fosfati, dove vado io hanno addirittura il fotometro del Hanna ;-) Hai mai controllato i nitrati e i fosfati nel acqua dei cambi? Potrebbe essere una delle cause che ti impedisce di abbassarli. |
No non ho mai controllato i fosfati in generale, per i nitrati ti riferisci all'acqua pulita ke inserisco al cambio?perchè ieri mi è venuto il dubbio e l'ho controllata e i nitrati erano a zero :-) uso acqua di sorgente biocondizionata per i cambi...
|
Quote:
Che pesci hai in vasca? Quanta acqua cambi e ogni quanto? |
Allora i miei ultimi cambi sono stati:
il 3 giugno e ho cambiato 16 litri; il 21 giugno e ho cambiato 10 litri; Faccio cambi con acqua di sorgente + biocondizionatore e aggiungo ogni mese 1 bactozym nel filtro.. Come pesci ho: 4 rasbore; 5 guppy adulti + piccoli in sala parto in rete; 1 pleco e 1 gyrinocheilus (consigliati per le alghe); 3 cory adulti + circa 20 cory piccoli; 1 platy corallo... |
Spiegato l'arcano troppi pesci.
Quote:
|
Quote:
|
Si
|
Quote:
tolgo i 2 guastafeste :-) tolgo un pò di piccoli cory ke ho promesso ad un amico e cosa potrei inserire come pulitore di alghe? |
Dimenticavo una cosa, da quando ho inserito le piante vere, circa 2 settimane, ho aumentato le ore di luce da 5 ore a 8 ore progressivamente, non potrebbe aver causato la nascita delle alghe? 8 ore di luce sono necessarie vero?
|
Quote:
Scusami ma perchè sei in allarme per i nitrati? 25 è un valore assolutamente nella norma per un acquario con piante non sei messo male come credi , e i puntini sui vetri di tanto in tanto usciranno sempre sopratutto se nn è avviata da tanto la vasca . Se i valori dei nitrati sono stabili sui 25 non mi preoccuperei , delle piante ottime "ciuccia nitrati" sono le galleggianti tipo la pistia o la ceratophyllum che se non sbaglio hai già .. Per la luce hai fatto bene , magari si inizialmente potrebbe anche essere stato questo a generare le alghe anche perchè le piante che hai sono tutte medio - lente come crescita , qualche pianta a crescita veloce io la metterei ;) , ti aiuteranno contro le alghe , che comunque non devi vedere come acerrimissime nemiche , se non infestanti sono anche sintomo di buona salute del tuo piccolo mondo. |
Quote:
Perchè 25 ce l'ho dopo il cambio d'acqua del 21 giugno, prima erano anke 30 :-( L'acquario è avviato da 1 anno e mezzo, ma le piante vere le ho inserite da circa 2 settimane appunto per i nitrati...ora mi hanno appena detto ke la causa è il sovraffollamento, e cmq ho 2 pesci ke vanno tolti perchè il mio acquario è di 65l lordi e crescono troppo oltre ad inquinare troppo :-( |
Quote:
Già la popolazione sarebbe da rivedere oltre a quello che ti hanno già consigliato , i guppy e le rasbore hanno esigenze diverse , i primi stanno bene in acqua dura e ph sopra i 7.5 le seconde in ancqua tenera e leggermente acida. #70 |
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=Agro;1061716035] Quote:
:-D Cmq con la calamita vanno già via ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda la popolazione , se ti piacciono le rasbore , allora puoi pensare di dar via i guppy , porti il ph stabile almeno a 7 e sei apposto , poi potresti inserire un betta ci starebbe anche una coppia ma per averla devi poi piantumare mooolto , con piante alte e galleggianti oltre a quelle che hai , perchè se la femmina del betta non ha tanti nascondigli il maschio potrebbe stressarla a morte(nel vero senso della parola) . se opti per una cosa del genere però poi non puoi usare solo acqua del rubinetto per i cambi |
Quote:
Facciamo così lascio guppy, platy(ne ho 1) e cory, che pesce inserisco? i ramirezi no vero?mi hanno detto ke sn molto delicati, ma davvero bellissimi :-) |
Quote:
Ho provato a dare due gammarus ai miei altispinosa ma non erano i loro gradimento e le phisa se li sono spazzolati in meno di 24 ore. Quello di mettere pesci asiatici in acqua di rubinetto e un errore comune, quanto il connubio guppy-neon o ancora peggio betta-guppy. |
Per Dus83:
complimenti per il tuo album, volevo chiederti come si chiamano le piante galleggianti ke hai che sembrano delle ninfee? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
ke esigenze hanno? |
somigliano ai ramirezi,ma sono meno delicati
|
Quote:
Hai esperienza con questa specie? |
Quote:
|
Quote:
Bella pianta, esige molta luce? Io ho anke questo problema quindi non credo possa fare al mio caso e poi se occupa troppo ancora peggio perchè il mio acquario è un 65l :-( |
Quote:
Beh si se trova condizioni ideali ricopre in fretta l'intera superficie , ma si può controllare ed è anche tra le migliori "mangiatrice di nitrati" . Ah bene dopo la gaf sul sesso , ho notato che sei quasi mia ex compaesana hahahah , ormai sono bolognese ma sono cresciuto a 20 km da Paola ;) Saluta la mia terra , dille che ci si vede ad agosto! #28 |
Quote:
cmq se devi buttarla questa piantina potresti anke inviarmela e chissà se mi sia d'aiuto :-) |
Quote:
Per la spedizione di qualche piantina si potrebbe fare sai , provo a capire se riesco e ti contatto con messaggio privato ;-) Ciaoooo #28 :-) |
Quote:
Allora aspetto tue notizie, anke qui il caldo si fa sentire >:-( Ciao :-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Consigliami qualche pesce carino ke potrebbe starci... |
La tua vasca è già sovraffollata, dovresti togliere non aggiungere ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |