AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Galaxy prese!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379537)

Fabiorain 25-06-2012 10:51

Galaxy prese!!!

Finalmente dopo varie ricerche son riuscito a trovare i Danio Margaritatus...pensate, a 270 km da casa, ma li ho trovati #22#27. Qui nelle province MS-SP ho provato in tutti i negozi, chiedendo anche di ordinarle, niente da fare, solo uno le avrebbe procurate su ordinazione ma, udite udite, a 10€ l' una :#O!!!!!! meglio lasciar perdere. Allora approfittando del fatto che sabato sarei andato a Bergamo per trovare dei parenti, ho provato a chiedere ad un negozio del centro e le ho trovate immediatamente!! E solo a 4,50€, scontate poi a 4,30€ :-))
25 bellissime microrasbore ora sono nella mia vasca. Dopo il primo giorno di ambientamento, ieri hanno iniziato a mangiare, sono ancora molto timide e credo lo saranno ancora per un bel po’, ma iniziano a girare per tutto l' acquario e a "competere" per il cibo con le Crystal Red\Black...ho notato che preferiscono mangiare quando i microgranuli si depositano sul fondo, mentre quello che rimane a galla lo ignorano, Ho acquistato un micro granulato della SGH, cosa mi consigliate per variare un po’ la dieta? ho visto che gradiscono anche il Green Chips delle caridine :-)

Ps: di tutto questo è felicissima la mia compagna Bergamasca :-)) , dopo 2 gatte di Bg adesso anche le Galaxy!!

devid97 25-06-2012 11:32

sono fantastiche,da me costano 5 € l'una,una volta m'era venuta la tentazione,ma poi ho rinunciato,anche per sono delicate e piccolissime,insomma hai speso 107,50 € :-))

pette 25-06-2012 12:13

devid vai a pozzetto dalla finestra sul mare? ;-) Io fabio non le ho ancora tenute anche se mi piacciono un sacco, intanto complimenti per l'acquisto!!! Facci sapere se più avanti ti si riproducono! ;-)

devid97 25-06-2012 12:22

in che senso vai a pozzetto dalla finestra sul mare?

Fabiorain 25-06-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da devid97 (Messaggio 1061713951)
sono fantastiche,da me costano 5 € l'una,una volta m'era venuta la tentazione,ma poi ho rinunciato,anche per sono delicate e piccolissime,insomma hai speso 107,50 € :-))

Si costicchiano abbastanza, ma saranno le uniche abitanti della vasca insieme a 20 tra CRS\CRS, in un Rio 180 ci stanno belle comode :-)) ....non avendo altri pesci che le disturbano spero che si riproducano:-)

devid97 25-06-2012 14:03

già sarebbe una bella cosa,impegnativo nutrirle dato le dimensioni,soprattutto gli avanotti :-))

Luca_fish12 25-06-2012 14:57

Ciao Fabiorain, qualche post più indietro avevamo scritto a proposito della riproduzione dei Danio margaritatus (chiamiamo i pesci con il loro nome corretto!)...non è difficile, basta seguire qualche piccolo accorgimento! :-)

Con le caridine stanno bene, condividono la stessa acqua e anche lo stesso cibo...anzi, le piccole caridine appena nate saranno parte della loro dieta.
Per il resto cerca di somministrare 3 o 4 volte a settimana dei naupli di artemia e altri mangimi finissimi, se puoi il congelato è il migliore!

p.s. sul mio blog ho scritto due post dedicati alla loro riproduzione!

pette 25-06-2012 15:30

Quote:

Originariamente inviata da devid97 (Messaggio 1061714021)
in che senso vai a pozzetto dalla finestra sul mare?

Dopo la rotonda a pozzetto (frazione di cittadella) c'è un negozio (la finestra sul mare) dove avevano le galaxy, aka Danio Margaritatus, a 5€, pensavo andassi anche li a rifornirti di pesci visto che abiti qui vicino, magari mi sbaglio e vai a castelfranco! ;-)
Luca ci puoi linkare gli articoli e il tuo blog?

Luca_fish12 25-06-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061714299)
Luca ci puoi linkare gli articoli e il tuo blog?

Va bene, spero vi piacciano! :-)

Parte 1 - Parte 2

P.s. non dimenticatevi di dare da mangiare ai pesci virtuali! ;-)

Fabiorain 25-06-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061714246)
Ciao Fabiorain, qualche post più indietro avevamo scritto a proposito della riproduzione dei Danio margaritatus (chiamiamo i pesci con il loro nome corretto!)...non è difficile, basta seguire qualche piccolo accorgimento! :-)

Con le caridine stanno bene, condividono la stessa acqua e anche lo stesso cibo...anzi, le piccole caridine appena nate saranno parte della loro dieta.
Per il resto cerca di somministrare 3 o 4 volte a settimana dei naupli di artemia e altri mangimi finissimi, se puoi il congelato è il migliore!

p.s. sul mio blog ho scritto due post dedicati alla loro riproduzione!

Grazie Luca_fish12 per i link#70, i post li avevo letti...speriamo che qualche piccola Crystal si salvi, l' acquario è molto piantumato e ci sono parecchi muschi per offrire riparo, ho letto in qualche sito che sono buoni coinquilini:-) ...speriamo in bene,...per quanto rigurda il congelato riesco a trovarlo abbastanza facilmente qui in zona (chironomus-artemie-daphnie), i naupli di artemia si trovano essiccati? li confondo con le cisti#24

Luca_fish12 25-06-2012 16:14

No, i naupli di artemia devi darli vivi! Fai schiudere le cisti e dai i naupli vivi! ;-)

Utahraptor 25-06-2012 16:16

Quote:

magari mi sbaglio e vai a castelfranco!
...io di questi ultimi tempi, qui a casteo trovo poco o nulla in quanto ad acquari (dei 2 che frequento di solito uno sembra che abbia chiuso i battenti e l'altro ultimamente non ha mai nulla, sempre visto mezzo vuoto). Anzi, se per caso conosci altri buoni negozi qui in zona (oltre a quello -ottimo- di cittadella ) se puoi mandami un mp...

pette 25-06-2012 16:27

Da castelfranco ad arrivare li sono una ventina di minuti scarsi col mio piede, se vai ai 50 penso che comunque non ci metti molto di più! Poi dovresti avere l'arca a resana, ma non ci sono mai stato, sennò gli altri "buoni" sono a te più lontani, limena e rosà...

Fabiorain 25-06-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061714372)
No, i naupli di artemia devi darli vivi! Fai schiudere le cisti e dai i naupli vivi! ;-)

quindi devo comprare le cisti "uova" di Artemia salina e farle schiudere? questo procedimento è giusto? : 30/35 grammi di sale fino non iodato per 1 litro d'acqua e tempo 24 ore dovrebbero schiudersi?

Luca_fish12 25-06-2012 18:41

Sì, di solito si schiudono così!

I naupli sono un ottimo cibo vivo, facile da avere, per pesci di piccole dimensioni ed evannotti!
Visto che i danio margaritatus potrebbero riprodursi è meglio iniziare a fare pratica con la schiusa dei naupli! :-)

La cosa importante è comprare delle buone cisti, per il resto non ci sono difficoltà a farle schiudere!

devid97 25-06-2012 18:41

ann,no,in verità vado a camposampiero che è molto più vicino,alla "natura amica" e qualche volta a resana a "l'arca" che è un negozio che vende alticoli della shg e della seachem,a castelfranco ci vado solo a scuola :-D

Luca_fish12 25-06-2012 18:44

Non inquinate il topic parlando di altro per favore! ;-)

Parliamo solo di danio margaritatus qui!

Fabiorain 25-06-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061714582)
Sì, di solito si schiudono così!

I naupli sono un ottimo cibo vivo, facile da avere, per pesci di piccole dimensioni ed evannotti!
Visto che i danio margaritatus potrebbero riprodursi è meglio iniziare a fare pratica con la schiusa dei naupli! :-)

La cosa importante è comprare delle buone cisti, per il resto non ci sono difficoltà a farle schiudere!

Ma il contenitore dove farò schiudere i naupli, deve essere chiuso? io pensavo di fare una bottiglia di plastica tagliata sotto il tappo e chiusa con una calza di nylon, va bene? devo lasciarla all' ombra o posso metterla sul davanzale? i raggi solari sono dannosi? mi puoi dire qualche buona marca per le cisti? credo che il negozio vicino casa le abbia della Prodac
Bloodworms e chironomus liofilizzati ,sempre Prodac possono andare bene?

Luca_fish12 25-06-2012 19:13

La bottiglia va benissimo, magari metti un areatore!

Una buona marca per le cisti è la BlueLine, io uso quelle e mi trovo bene; puoi usare però anche quelle della shg, jbl, Ocean nutrition...sono tutte buone marche!

I raggi del sole non danno fastidio, non esporre la bottiglia alla luce diretta del sole comunque, magari si riscalda troppo l'acqua...

devid97 25-06-2012 19:37

aggiungo anche le cisti della hobby ;-)

Fabiorain 26-06-2012 10:22

Sono voracissime :-)) mangiano tutto il loro, poi si fiondano sul fondo e spazzolano via anche quello delle Crystal red e non le fanno mangiare!! devo trovare un metodo per alimentare tutte due...consigli?

Luca_fish12 26-06-2012 10:44

E' un buon segno che siano voraci, bene! :-)

Per alimentare le caridine, dagli il mangime a luci spente, quando i danio si riposano e dovrebbero lasciarle mangiare!

Posta qualche foto della vasca e degli ospiti! :-))

Fabiorain 26-06-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061715523)
E' un buon segno che siano voraci, bene! :-)

Per alimentare le caridine, dagli il mangime a luci spente, quando i danio si riposano e dovrebbero lasciarle mangiare!

Questa sera allo spegnimento delle luci proverò:-) ,ok per le foto , ma la mia macchina fa delle macro davvero pessime!!

Fabiorain 27-06-2012 11:21

Mangiano anche di notte!!#13 ...ho aspettato che si spegnessero le luci per dare da mangiare alle CRS, ma dopo poco son tornato a controllare con una torcia e le ho trovate a rubare le chips delle caridine!! tra l' altro gliele tolgono dalle zampe, accerchiano la caridina fin che lei non molla la presa, non pensavo fossero cosi "fastidiose", non vorrei che questa cosa sia uno stress e ne risentano, prima di prenderle mi sono documentato, ho letto che non mangiano in superficie, che sono schive e timide, che spesso non accettano mangimi secchi,....non è che mi hanno rifilato altri pesci travestiti da galaxy!!??:-)) loro mangiano in superficie ,scorrazzano tutto il giorno senza farsi molti problemi, qualche scatto quando mi avvicino ma poi tornano subito a girare per la vasca, ho provato a buttare qualche granello sul fondo e muovermi davanti al vetro per far mangiare le caridine, ma niente da fare, loro se ne fregano e si fiondano sul mangiare...mi faranno morire di fame le caridine??#24

Luca_fish12 27-06-2012 11:50

Ciao Fabioran! :-)
Intanto, a discapito delle caridine, questi mi sembrano (dal comportamento) degli ottimi esemplari di danio margaritatus...

Provo a darti una possibile spiegazione: questa specie è stata scoperta nel 2006 e per i primi tempi si trovavano in commercio esemplari di cattura...ovviamente schivi, spaventati e su il loro comportamento sono state scritte le prime schede...

Adesso li stanno riproducendo anche nelle farm all'ingrosso per cui una mutazione del carattere è normale...diciamo che stanno diventando un po' più domestici e si spaventano sempre meno...
Gli esemplari che ho avuto io non li riuscivo mai a vedere se non a distanza di 4 o 5 metri dall'acquario, per quanto erano schivi...

Riguardo al cibo, magari questi esemplari hanno bisogno di rimettersi in forma dopo il viaggio e lo stress per il trasporto...per cui stanno mangiando parecchio...prova a dare un po' più di cibo in caso, ma se vedi che mangiano tutto non le gonfiare perchè è peggio!
Le caridine per questi primi tempi dovranno arrangiarsi con le alghe e quello che trovano...oppure prova a dare delle pastiglie grandi, in modo che i danio non riescono a prenderle ma le caridine pian piano se le spiluccano! :-)

pette 27-06-2012 12:36

Beh, basterebbe risolvere con dei pellet appositi per caridine no? Le pastiglie generiche di fondo possono venir mangiate anche da altri pesci, ma il cibo specifico per loro da me lo mangiano solo caridine e al massimo gasteropodi!

Fabiorain 27-06-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061717281)
Ciao Fabioran! :-)
Intanto, a discapito delle caridine, questi mi sembrano (dal comportamento) degli ottimi esemplari di danio margaritatus...

Provo a darti una possibile spiegazione: questa specie è stata scoperta nel 2006 e per i primi tempi si trovavano in commercio esemplari di cattura...ovviamente schivi, spaventati e su il loro comportamento sono state scritte le prime schede...

Adesso li stanno riproducendo anche nelle farm all'ingrosso per cui una mutazione del carattere è normale...diciamo che stanno diventando un po' più domestici e si spaventano sempre meno...
Gli esemplari che ho avuto io non li riuscivo mai a vedere se non a distanza di 4 o 5 metri dall'acquario, per quanto erano schivi...

Riguardo al cibo, magari questi esemplari hanno bisogno di rimettersi in forma dopo il viaggio e lo stress per il trasporto...per cui stanno mangiando parecchio...prova a dare un po' più di cibo in caso, ma se vedi che mangiano tutto non le gonfiare perchè è peggio!
Le caridine per questi primi tempi dovranno arrangiarsi con le alghe e quello che trovano...oppure prova a dare delle pastiglie grandi, in modo che i danio non riescono a prenderle ma le caridine pian piano se le spiluccano! :-)

Hai ragione Luca, sono di allevamento, l'avevo chiesto al negoziante prima di prenderle, non sarei stato molto contento se fossero state di cattura dato che ho letto che siano quasi in estinzione, nonostante siano state scoperte nel 2006...le alimento 2 volte al giorno con parsimonia, spazzolano via tutto nel giro di pochi minuti, se non ho visto male dovrebbero essere 6 maschi e 19 femmine, spero siano rapportati bene, ne volevo prendere 20, ma alla fine ho preso tutte quelle che aveva, cioè 25:-) magari essendo in un gruppo cosi folto e nessun altro pesce antagonista ,hanno tirato fuori questo bel caratterino ;-)

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061717363)
Beh, basterebbe risolvere con dei pellet appositi per caridine no? Le pastiglie generiche di fondo possono venir mangiate anche da altri pesci, ma il cibo specifico per loro da me lo mangiano solo caridine e al massimo gasteropodi!

Ciao Pette, sto dando alle caridine i loro alimenti : genchem Biomax- Jbl Nano Pown- SGH Green chips e Tetra crusta mix , ma le galaxy pappano qualsiasi cosa :-)) , in questi giorni devo somministrare verdura(foglie di ortica\di spinacio o zucchina), voglio proprio vedere se mangiano anche quella :-D

pette 27-06-2012 19:26

A questo punto si! Prova pure con pezzettoni di carota e peperoni!

Luca_fish12 27-06-2012 19:33

Hai fatto bene a prenderle tutte, più il gruppo è folto e meglio è! :-)

Prova con le verdure, ma non mi stupirei se provassero ad assaggiare anche quelle! :-))

Fabiorain 28-06-2012 11:43

Le foglie di cavolo non le mangiano!!:-)) ieri sera ho dato 2 pezzetti di foglia di cavolo alle Crystal, loro erano li che se le pappavano, le Galaxy continuavano a girarci intorno ma non le hanno mangiate #70

Fabiorain 02-07-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061715523)

Ecco le foto..sono pessime ma qualcosa si vede

http://s14.postimage.org/u5cwlkr7h/009.jpg

http://s13.postimage.org/6bipuvepv/010.jpg

http://s7.postimage.org/5pji5t2vr/011.jpg

http://s7.postimage.org/g25srvwev/012.jpg

Luca_fish12 02-07-2012 00:59

Bella vasca, mi piace molto! #25

Fabiorain 02-07-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061723498)
Bella vasca, mi piace molto! #25

Grazie! :-)

Fabiorain 19-07-2012 11:18

Sto alimentando i Danio Margaritatus a giorni alterni con: Elos sv0, JBL nanomix, SGH microgranuli, SGH artemie liofilizzate e 2 volte a settimana con naupli appena schiusi, l' altra settimana tanto per viziarle un po #e39 , ho preso il Cyclop Eeze, precisamente questo http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-3403.html , ne metto una punta mescolato all Elos e al JBL, vorrei sapere se posso darglielo anche puro come pasto da inserire nella settimana, dato che ho letto che è molto proteico... vedo che è mooolto apprezzato sia dai Danio che dalle Cardine, queste ultime si mettono adirittura a pancia sotto aggrappate alle piante galeggianti per prendersene qualche pezzetto.

Luca_fish12 19-07-2012 11:24

Sì, potresti alternare anche con loro!
Sempre pochi e non è detto che in una settimana debbano mangiare un po' di tutto...magari alcuni ogni 10 giorni, specie se dai naupli e altre cose proteiche fai in modo che capitino a giorni di distanza! :-)

Vegetale niente? :-)

Fabiorain 19-07-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061745756)
Sì, potresti alternare anche con loro!
Sempre pochi e non è detto che in una settimana debbano mangiare un po' di tutto...magari alcuni ogni 10 giorni, specie se dai naupli e altre cose proteiche fai in modo che capitino a giorni di distanza! :-)

Vegetale niente? :-)

Quindi non devo dare ogni giorno una cosa diversa? io pensavo di variargli la dieta il piu possibile...
i naupli purtroppo non li ho sempre,( alcune volte colture intere non si schiudono, invece della bottiglia pensavo di fare lo schiuditoio con il rullino e confezione dei cd) magari 1 settimana gli do i naupli e l' altra i Cyclop Eeze?

come vegetale qualche scaglia di spirulina e poi quando si mangiano un po del pasto delle caridine:-) Green chip SGH e Ebi dama

Luca_fish12 19-07-2012 12:31

No, no, ci siamo capiti male... Devi sempre variare la dieta il più possibile! :-)

Quello che dico è che visto che usi molti mangimi proteici non usarli tutti in giorni attaccati; per esempio se lunedì dai i cyclops fino a mercoledì non dare altre cose proteiche ma usa granulare base e vegetale, poi magari dai i naupli e poi di nuovo vegetale...in modo che non capitano 2/3 giorni ultra proteici tutti vicini! :-)

Fabiorain 19-07-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061745861)
No, no, ci siamo capiti male... Devi sempre variare la dieta il più possibile! :-)

Quello che dico è che visto che usi molti mangimi proteici non usarli tutti in giorni attaccati; per esempio se lunedì dai i cyclops fino a mercoledì non dare altre cose proteiche ma usa granulare base e vegetale, poi magari dai i naupli e poi di nuovo vegetale...in modo che non capitano 2/3 giorni ultra proteici tutti vicini! :-)

#70 Ok ora ho capito :-)
Grazie Luca...sempre molto disponibile;-)

Luca_fish12 19-07-2012 12:54

Bene!

Le trovi cresciute un po'? hai notato qualche parata o corteggiamento? :-)

Fabiorain 19-07-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061745891)
Bene!

Le trovi cresciute un po'? hai notato qualche parata o corteggiamento? :-)

Si, cresciute e belle in carne. Appena prese avevano un po tutte il ventre incavato e con colori spenti, adesso hanno colori splendidi e ben definiti, i maschi sono stupendi, fanno spesso le parate l' uno di fianco all' altro agitando le pinne, e inseguono le femmine....spero riescano a prenderle:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.