![]() |
Pesci più imponenti
Ho letto l'articolo di AP riguardo le razze di acqua dolce, bellissimi animali, e mi è venuta la curiosità di sapere quali sono i pesci che richiedono di più in termini di spazio oltre ad un plecostomus adulto, magari possiamo anche cercare foto\video di acquari che li ospitano :)
|
Ovviamente i "maltrattati" Botia macracantha, ho visto una vasca che ne ospitava un gruppo........era parecchio grande, se lo trovo posto il link.
|
pangasius.. ;-)
|
Penso anche l oscar no?diventano belli grossi
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Il pesce d'acqua dolce più imponente che ho visto è l'Arapaima...e in un video si vede anche un grosso acquario che ne ospita uno!
Ma questo è veramente l'estremo... Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Arowana!!!
|
le murene no ? e i pesci gatto da 3mt ?
ce ne sono a centinaia , in un negozio online ho visto che regalavano un pesce di 4mt , non mi ricordo ii nome ma era mostruoso |
boto :-))
|
Managuensis?
Emanuele |
tempo fa sono andata a prendere una vasca da 200 ltri da un tipo che la dava via in quanto conteneva un pesciotto che presto non ci sarebbe più stato:
il pacu #28c http://s12.postimage.org/gciwwzvvt/pacu.jpg |
Lo trasferiva direttamente nella vasca da bagno? :-))
(oppure al forno...) #28c |
ho evitato di chiedere...:-))
|
il pesce d'acqua dolce più grande penso sia il pesce siluro ! (andando a pesca con amici ne abbiamo pescato uno di 1,40 metri ) #18#18#18
http://s14.postimage.org/orcjzxu3x/pesce04_siluro.jpg |
penso però che Tek1 si riferisse alle specie vendute nei negozi di acquari, molte delle quali sono del tutto inadatte a vivere nelle normali vasche domestiche, ma che per un motivo o per l'altro si trovano accanto agli altri pesciolini cosiddetti ornamentali, solo perché da piccoli sono graziosi o particolari.
|
Si, mi riferisco specialmente a quelle vendute nei negozi, l'arapaima è in vendita in qualche negozio specializzato? E' enorme o.o
|
Qui in Italia non l'ho mai visto....ma visto che qualcuno lo ha in acquario da qualche parte dovranno averlo preso... :-)
Invece nei negozi in italia mi è capitato di vedere degli storioni (piccolini) che sicuramente non sono pesci da acquario normale, e spesso ci sono i pesci coltello...un'altra specie che non si dovrebbe tenere in acquario... |
Gli storioni li ho visti anche io qui a Roma, ma sono pesci da laghetto.
|
Solo un nome channa micropeltes...
e purtroppo da neofita piu di un anno fa ne avevo acquistato uno, il negoziante mi aveva detto che diventava al massimo 20cm... stiamo a circa 40.... sto allestendo un laghetto per lui... e gia mi sto scervellando per sapere cosa dargli da mangiare quando arriverà intorno al metro e 80...#07#07#07 non so proprio come fare.. |
Quelli che mi capita più spesso (purtroppo) di vedere sono i Pacu, oltre agli onnipresenti Astronotus e altri vari grossi ciclidi (quanti hanno vache di 2 metri?)
Oltre ai vari già nominati pesci gatto. Quote:
|
Matteo, se lo metti nel laghetto prevedi una recinzione bella robusta in metallo... altrimenti finisce in qualche corso d'acqua dove può fare danni enormi.
Quote:
Prima o poi te ne dovrai liberare e quando sarà troppo grosso sarà difficile sia catturarlo, che trasportarlo, che collocarlo in una degna sistemazione. Se lo liberi in un laghetto o corso d'acqua e ti beccano, oltre al disastro ecologico rischi una bella denuncia. |
Questo perchè come al solito la gente è fuori di testa e lucra pure su cose impensabili...i micropeltes che rimangono 20cm li ha visti solo lui...e adesso c'hai una bestia INGESTIBILE.
Quoto in pieno Paolo...acquario pubblico, il prima possibile oltretutto, e che non venga in mente a nessuno, una volta presi pesci del genere di immetterli in acque locali...se per caso non li stronca l'inverno sono bestie capaci di disintegrare tutta la catena alimentare creatasi nel corso degli anni! Un negozio che vende ad un privato una micropeltes, o un arapaima (l'ho visto...al modico prezzo di duecento euro per un esemplare da 6cm) è da denuncia!!!! |
O, in alternativa, grigliatona!#18#18#18#18#18
Scherzo, eh! |
Sto allestendo un laghetto da 3000lt solo per lui
ho letto molto su di lui da quando lo ho e so dei gravi danni che puo fare un predatore in un ecosistema che nn è il suo(vedi america)...quindi nessuno mai mi convincerà a "buttarlo" in uno dei nostri laghi italiani!!! il laghetto è nella mia proprietà e non confina con nessun fiume o lago vero :) molti mi hanno gia detto di contattare un acquario pubblico ma a roma non ne conosco e facendo due ricerche su google trovo solo "Mediterraneum Acquario di Roma" che però ospita solo pesci biotipo mediterraneo qualche idea?? scusate l'off topic ma per me è molto impo grazie in anticipo ps:me lo ha venduto a 6 o 9 euro... ed era di circa 4/5 cm quando l'avevo acquistato.. |
Quote:
Ma le persone che acquistano i pesci, soprattutto i predatori perchè "fa figo il pesce che mangia le rane" senza informarsi sono altrettanto sciocche e da evitare... Matteo, per il tuo channa è un problema...hai provato a contattare il bioparco? |
catena alimentare che è già compromessa da numerosi pesci alloctoni (luccioperca/siluro/persici sole ecc....) ci mancano i channa e facciamo tombola #07
|
no.. il bioparco no,
ps: per la cronaca non mi ha detto nemmeno che era un predatore...infatti era compreso nel fritto misto da neofita... ti lascio immaginare la fine dei coinquilini...#07#07#07 |
io dico che appena scoprono che i channa diventano un metro e passa.. inventano la pesca sportiva al channa... in un qualche lago. :-(
|
Talvolta è possibile vedere in vendita dei piccoli di Lepisosteus , in USA alcuni privati allevavano anche degli Atractosteus , ma credo che ora sia specie protetta
|
Capito?! 6 euro una micropeltes....io boh....
Comunque Matteo il mio intervento era generale, non rivolto a te in prima persona, se avessi voluto trovare una soluzione "comoda" (e come abbiamo detto, tremendamente sbagliata) non avresti scritto qua nel forum e te ne saresti già liberato ;-) Il Channa "peggiore" sotto questo punto di vista è l'argus...nordamerica...resiste alle bassissime temperature...predatore formidabile.... Se lo metti nel Po....rimane solo lui. È per questa ragione che fra pochissimo tempo le importazioni in italia di tutti i Channa saranno vietate... |
Quote:
|
Sempre informarsi, è importantissimo. Però anche questi negozianti...
|
eh già...la cosa mostruosa e che il channa si adatta facilmente e, riesce persino a sopravvivere per un breve lasso di tempo anche fuori dall'acqua:#O
un bel laghetto e ben recintato..#70 dovrebbero vietarne la vendita#07 |
Quote:
questo però è scorretto, ad esempio i gaucha che avete voi non potrebberop resistere all'inverno in italia... dovrebbero vietare la vendita AL MASSIMO delle specie adattabili... Quote:
secondo me dovrebbero lasciare tutto come sta e venderli solo a chi può permettersi di tenerli bene. ;-) magari a chi li acquista gli si fa puire firmare un qualcosa e vedi che non li compreranno più gli sprovveduti :-)) ;-) |
Quote:
Siccome come tutti sappiamo NON è questo il caso.... |
Io avevo l'arowana....il pesce più imponenente che abbia mai allevato! l'ho dovuto cedere una volta arrivato a 75/80 cm...
|
,a che vasaca avevi per avere un arowana?
|
sfortunatamente la verità è quella che ha detto marzissimo, in questo paese tutti si mobilitano per un qualsiasi animale ma non per dei pesci... #07
|
Ricordo tempo fa un negoziante che si fece pubblicità in un noto telegiornale chiedendo se qualcuno fosse interessato ad una pericolosissima Murena... Ma scusa, se sai che la Murena ha delle caratteristiche che possono farla diventare letale, perchè hai deciso di allevarla se poi non hai la possibilità di gestirla ?
In un intervento precedente qualcuno ha citato il pesce coltello... A me piace parecchio, non ho le possibilità per poterlo allevare per questioni di spazio e di moglie, ma sarebbe un pesce che mi affascina molto... Che vasca dovresti avere, però ??? |
Quote:
|
cory ma secondo te è possibile che se io vado a comprarmi un pesce firmo ogni volta ???? #24
è una cosa impossibile #28d# comunque la soluzione non esiste secondo me perchè su tutti i negozianti che ci sono è impossibile che tutti siano corretti in quanto loro devono campare e dunque VENDERE .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |