![]() |
Il mio nuovo e primo nano
Salve ragazzi sono nuovo del forum e del marino in generale. Finora ho allestito e posseggo solo acquari dolci e laghetto da 300litri, quindi mi serviranno tutte le vostre conoscenze per avviare il mio primo nano. Possego un 20 litri vi dico che ho gia acquistato
filtro a zaino, pompa di movimento koralia 900, termostato e mi sono costruito un osmoregolatore che ho testato con successo. Per l'illuminazione ho due plafoniere da 18watt dell'aquoss modello sunshine che avevo intenzione di accessoriare, ditemi voi se va bene, con una pl da 10000k bianca da 18watt e una blu da 13 watt. Avendo intenzione di far accendere la blu un ora prima e spegnere un ora dopo per creare l'effetto alba/tramonto. il tutto per allevare molli e se possibile qualche lps. Ora devo passare all'acqua e al sale, so gia che devo acquistare un rifrattometro che acquistero on line insieme al sale e altro. se tutto quello che ho scritto sopra va bene, mi chiedevo posso inserire l'acqua, osmotica naturalmente, e il sale e successivamente le pietre vive? per successivamente intendo tra qualche settimana aspettando che i valori dell'acqua si stabilizzino, o dopo due giorni che ho inserito il sale sono costretto a inserire le rocce vive e cominciare a testare i valori dell'acqua? Attendo Vs risposte nel frattempo comincerò a caricare qualche foto. |
Piacere e benvenuto -d03 #28
Tutto bene per cosa hai intenzione di utilizzare il filtro a zainetto? Per l'acqua e il sale puoi tranquillamente aspettare a metterlo quando avrai le rocce, perchè i valori dell'acqua non serve farli stabilizzare senza rocce visto che con l'inserimento delle rocce si andranno a sballare completamente i valori. Misure della vasca? |
Nel filtro a zaonetto mettero carbone e lana filtrante
------------------------------------------------------------------------ Un info le rocce le cerco spurgate o da spurgare? 20/25kg vanno bene giusto? ------------------------------------------------------------------------ Per le misure le posto domani |
per 20 l ti bastano 4-5kg di rocce
meglio spurgate, ma comunque il mese di buio ti toccherà lo stesso è anzi ti suggerisco anche di leggere qui |
quoto il buon Pirata.....cmq prima di "partire", leggitti anche le guide di Lele e Sjoplin che trovi
propio in questa sez. (al'inizio) ...una volta lette vedi che hai le idee molto ma moolto più chiare.... Benvenuto in nanoforum;-) |
Benvenuto
Emanuele |
Ok ragazzi e grazie gia da ora. Le guide le sto studiando e sono veramente utili complimenti all'autore appena avro' tutto mo rifaccio vivo. Vado a lavoro e poi a studiare hola
|
Misure
Quote:
|
Netti saranno 10l
|
13,5l per la precisione
|
ok ragazzi questa e la mia vaschettala luce per ora accesa e una sola( l'ho accesa per la foto) ed e da 7500k quella che aveva al momento dell'acquisto poi mettere una bianca d a10000k e una blu. la vasca accanto e per il rabocco automatico, l'osmoregolatore l'ho fatto da me, per il resto e come la vedetehttp://http://www.facebook.com/#!/ph...type=1&theater
|
non si vede la foto
|
come faccio ad aggiungerla?
|
il mio primo reef
|
Perfetto
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
Ragazzi un info mi scrivete e ho letto sul forum che bisogna usare ogni 4L/1kg di rocce. Ma il litraggio dcriferimento e quello lordo della vasca o netto?
|
Litraggio lordo: capacità effettiva della vasca (tenedo conto, ovvimente del bordo vasca)
ad esempio la tua vasca che è 33x23x22 che poi diventa 33x23x20 (2cm bordo vasca) quindi 33x23x20= 15,10 litri lordi Litraggio netto: dai litri lordi (sempre nel tuo caso 15lt) si calcola la quantità di rocce vive che è circa 1kg ogni 5 meglio 4litri lordi vasca...quindi te ne occorrono dai 3 meglio 4kg di rocce vive ...ora dai litri lordi ci togliamo un buon 20% che è lo spazio/volumeoccupato dalle rocce vive/pompe ecc. quindi arrivi ad avere circa 12litri netti..... |
Grazie d cuore spiegazione fantastica sicuramente prendero 4 kg che 3 ciao e grazie alla prox
|
Ragazzi un info non x il mio nano ma per l'acquario d un mio amico. Lui vorrebbe creare un acquario e il fondo sabbioso nn crearlo tutto di uguale spessore ma formare un punto piu alto uno piu basso, contate ke tra una punta e l'altra dell'acquario ci sara un dislivello di 15 cm. Ora lui si chideva questi dislivelli si creano semplicemente con piu substrato e sabbia da un lato e meno dall'altro o c'e nn so una atruttura che poi si copre cin la sabbie e le piante (vere)?
|
salve ragazzi ho letto le guide e vari altri post e in tutti scrivete che durante il mese di buio non occorre effettuare cambi d'acqua parzxiali. io nel mio ho montato un osmoregolatore, domanda l'osmotrgolatore durante il mese di buio lo devo spegnere per evitare rabbocchi automatici , o lo lascio acceso. e poi avendo l'osmoregolatore devo comnunque ogni15gg fare cambi parziali dell'acqua? grazie anticipatamente
|
l'osmoregolatore lo devi tenere sempre acceso, serve per rabboccare automaticamente l'acqua che evapora.
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
In ke senso nn c'entra nulla con i cambi d'acqua? Comunque durante il mese d buio l'acqua che evapora sara rabboccata in automatico dall'osmoregolatore e comunque nell'arco di un mese il totale sara piu del 10% del totale del litraggio per questo chiedevo
|
ragazzi dunque quanti kili di sale in 20litri e soprattutto quale marca consigliate attendo vostre risposte per procedere all'acquisto
|
Fai circa 36 g/l. Io mi trovo bene con l'istant ocean dell'Aquarium system.
|
Allora ragazzi ho acquistato il sale ( red sea salt).ora come faccio x le rocce devo prima sciogliere il sale e fare girare l'acqua salata x un periodo o metto tutto insieme sale e rocce.
|
Quote:
Lasci passare almeno 24 ore e controlli con il rifrattometro la salinità che sia al 35 per mille. Dopo ciò puoi inserire le rocce. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok grazie
|
Ragazzi voi in un reef da 20 L ke in futuro ospitera molli sps mettereste un pesce e se si quale? E come coralli quali?
Sent from luxxio |
come pesce puoi inserire un gobide okinawe, coralli zoanthus, ricordee, calustrea, duncanopsammia, euphillia ecc..
|
Quote:
Allora ragazzi so ke la domanda puo sembrare stupida ai tempi ho convinto mia moglie x l'acquario marino xke le ho fatto vedere un acquario con coralli su tonalita viola ora che devo cominciare a comprare vi richiedo ho un 20l lordi e m servono qualche molle e sps...che m consigliate?
Aiutatemi!!!!! O avrete un matrimonio sulla coscienza Sent from luxxio |
Quindi tu m consigli lps e nn sps ma mi hanno detto che lps sono piu delicati e complicati
Sent from luxxio |
Gli sps sono più difficili degli lps
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
Quote:
Quoto gli altri, hai confuso le sigle.
Quindi dobbiamo trovare qualcosa che soddisfi le tonalità di viola richieste dalla moglie giusto? Così al volo mi vengono in mente ricordee e zoanthus che trovi in una miriade di colori e fluorescenze. Cercando potresti trovare qualche spirografo particolare sui quei colori ma dalle mie parti non sempre. La sansibia anche se é un po' infestante magari da tenere un po' appartata e controllata. Poi sinularia e capnella piu sul rosa anche se potresti trovare se non erro la sinularia dura sul violetto. E molto piu avanti puoi provare con una talea di montipora digitata che si trova appunto viola. Così al volo mi vengono in mente questi ma ce ne sono molti altri. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Innanzitutto grazie ora faccio un giro sul wbeb e vedi i nomi che mi avete proposto. Per quanto riguarda le rocce vive invece sempre sulla tonalita viola c'e qualche preferenza? Meglio le fiji di altre?o bisogna somministrare qualche elemento piu d altri? O e solo fortuna?
Sent from luxxio |
per le rocce l'importante che siamo belle spurgate e porose, le coralline si formano da sole basta aver pasienza ed aspettare.. così vale per qualsiasi cosa in questo hobby
|
Si x le rocce ok porose e spurgate lo so chiedevo pero x assicurarsi la crescita d alghe corallinee sulla tonalita viola
Sent from luxxio |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |