![]() |
aiuto valori acqua
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto sto quasi impazzendo e spero di riuscire a trovare una soluzione adeguata. Ho una vasca di 30 lt. ho sempre misurato i valori dell'acqua con i test a striscette e i miei amati guppy hanno goduto sempre di ottima salute ma da qualche giorno a questa parte sono iniziati i problemi con la morte di due guppy adulti e uno piccolo e tutti presentavano la schiena storta e la coda rivolta verso il basso. Ad oggi, il guppy adulto e alcuni piccolini sono sempre a pelo dell'acqua, ma non hanno respirazione accelerata, preoccupato sono andato dall'acquarista per farmi misurare i valori con i test a reagente con i seguenti risultati
no2=0, no3=0, kh =18,5, gh = 27 conduttività 1130, mentre i valori che ho sempre rilevato con le striscette erano no2=0, no3=50, kh maggiore di 20, gh maggiore di 16. Ph 8,4 Questa mattina mi sono arrivati i test della jbl ed ho ottenuto i seguenti risultati: kH=18 ph=8 gh=25 No2 = 0,2 AIUTO!!!!!!!! Po4 = 2,4 Fe = 0 No3 20/40 AIUTO !!!!!!! Il filtro è interno caricato a cannolicchi, spugna e lana filtrante. Cerco aiuto please!!!!! http://s18.postimage.org/4q39gwy9x/foto.jpg http://s18.postimage.org/guiixwb5x/foto3.jpg http://s18.postimage.org/liyit30cl/foto4.jpg |
quanti pesci hai li dentro? da quanto è avviata?
|
allora devi fare un cambio dell' acqua e poi accendi l' areatore per aiutare la respirazione dei guppi.................... poi devi limitare il carico organico dando poco cibo e fai piccoli cambi ravvicinarti per abbassare gli inquinanti............ ti aiuterebbe inserire degli steli di ceratophillum
comunque 30 litri sono pochi per i guppi essendo molto prolifici e la tua vasca è sovraffollata |
Ciao e grazie per le risposte, ora ho un guppy adulto e 6/7 guppy di 3/4 mesi, la vasca è avviata da otto mesi, come piante ho anubias, e due ceratopteris thalictroides, e altre piante di cui non conosco il nome. Per quanto riguarda i cambi d'acqua è una settimana che effettuo cambi di 3/4 litri al giorno. Mi chiedo il motivo per il quale il test dell'acquarista mi indicava no2 a 0 e no3 a 0 mentre quelli della jbl no2 a 0,2 e gli no3 20/40. Se cambio il filtro con uno esterno sovradimensionato mi potrebbe aiutare? Gli no2 a 0,2 sono pericolosi?
Altra domanda voi usate test jbl? |
i test jbl sono affidabili, io cambierei direttamente vasca e prenderei un 60/80 litri per i tuoi guppi invece di mettere un filtro esterno................. puoi usare un areatore per facilitare la respirazione e devi fare piccoli cambi frequenti per eliminare i nitriti, e poi dagli poco cibo
questo è quello che puoi fare |
Ok ma gli altri valori sono corretti per i guppy? Però non mi spiego il motivo degli no2 se ieri erano a 0 oggi a 0,2
|
Ph,gh e kh per i guppy vanno bene.
Gli no2 saranno dovuti alla morte dei pesci chr hai avuto (morendo rilasciano sempre qualcosa). L'areatore è utile per ossiggenare l'acqua. La morte dei guppy puo attribuirsi solo alla vecchiaia.....hanno una vita breve al max 1anno e qualche mese. (da quando nascono). La temperatura aumenta o diminuisce la loro vita. Piu è alta prima invecchieranno. Per alta intendo 28°, bassa intendo 23 - 24° Inviato dal mio GT-I9100 |
oppure i test precedenti non erano affidabili come questi nuovi, ed è probabile che la causa della morte dei 2 guppi siano stati proprio i nitrati alti
|
Dopo 8mesi i nitrati alti è impossibile ...a meno che siano stati inseriti di proposito....oppure il filtro lavato !!!
Inviato dal mio GT-I9100 |
Ciao Alexander, circa una settimana fa avevo aperto il filtro e lavato la spugna e la lana ma con l'acqua del cambio dell'acquario. Potrebbe essere quello il problema?
|
può essere...comunque i guppy vivono ben di più di un anno, arrivano comodi a 2- 3 :-) dagli vegetale
|
esatto!! le femmine di un paio d'anni diventano belle grosse e ti sforano più di 50 avannotti al colpo!!
|
Quote:
Hai almeno i cannolicchi nel filtro? Quante volte dai da mangiare e in ke quantita....molto mangime puo essere la causa. Inviato dal mio GT-I9100 |
Si ci possono arrivare cn temperature basse....acquario dedicato solo a loro e dieta equilibrata.
Ma raramente....io c'ho provato piu volte ma ci ho levato mano. Inviato dal mio GT-I9100 |
Ciao a tutti e grazie per le risposte, per quanto riguarda il filtro è interno, dal basso verso l'alto ho messo cannolicchi, spugna azzurra e lana di perlon, da quando ho avuto le prime morti ho inserito anche del carbone attivo dell'askoll tra la spugna e la lana. In ogni caso per abbassare gli no2 sono tre giorni che effettuo cambi di 2/3 Lt d'acqua senza sifonare il fondo e rimetto solo acqua osmotica, perché secondo il mio acquarista devo abbassare leggermente i valori di gh kh in quanto sono troppo alti anche per i guppy. Risultato? Gli no2 sono sempre a 0,2 mentre il gh e il kh si sono abbassati di 5 gradi rimanendo invariato il ph a 8. Secondo voi è corretto quello che mi hanno consigliato? Inoltre come mai gli no2 non riescono a scendere ? Magari elimino un po' di lana e inserisco qualche cannolicchio in più ?
------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda la somministrazione di cibo due volte al giorno in piccole quantità |
a quanto sono GH e KH??
|
Se gli no2 non riescono a scendere puo essere dovuto solo al filtro che non ne è in grado ...oppure la poca portata della pompa....che gh e kh hai??? I guppy vogliono acqua dura....non penso che li hai a 50!
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
non fare cambi, gh e kh andrebbero bene, i no2 scenderanno se lasci in pace la vasca e il filtro a maturare...
|
Quote:
|
Quote:
Nessun pesce morto in vasca, oggi ho rifatto i test no2 0,1 no3 tra 10 e 20 (jbl), come mi ha consigliato ale87 oggi non ho fatto cambi d'acqua, domani ripeto i test e vediamo cosa succede. Comunque alcuni guppy sono ancora in superficie....
|
Boccheggiano? Installa temporaneamente un areatore.
Hai l'acqua inquinata ecco xke sn a galla. Ma no che per caso hai i carboni attivi nel filtro? (non dirmi di si senno ti sparo). I cambi d'acqua aiutano molto a diminuire gli no2 e no3. Ale87 ti ha detto di non farli xke pensava che l'acquario fosse in maturazione. Inviato dal mio GT-I9100 |
ma aspetta... 0,1 è a fondo scala vero?
10-30 di solito non è un problema per i pesci... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Comunque per i cambi d'acqua li ho fatti per due giorni consecutivi con sola acqua osmotica di 2/3 litri circa e gli no2 sono scesi da 2 a 1. Oggi non ho effettuato nessun cambio sotto consiglio anche di altri utenti. |
continua con i cambi a sto punto...
|
Quote:
|
l'acqua di rubinetto ha i nitriti maggiori di dieci???? ma è impossibile, forse dici i nitrati...
comunque, senza girarci troppo attorno i guppy in 30 litri non ci stanno, minimo un 60 litri, ma per stare tranquillo ti ci vuole un 100 litri. probabilmente è successo qualcosa alla fauna nitrificante del filtro, e la sovrapopolazione ha fatto il resto... |
Quote:
|
Io credo dpiu ai tuoi test.... A meno che non sbagli a farli....
Quote:
|
DEVI FARLI I CAMBI !!!!
se gli no2 aumentano è un problema grosso.... Hai qualche inquinamento in corso. Leva se hai ancora il carbone attivo nel filtro. Dai solo 1 volta al giorno a mangiare e poco. Monta un aereatore e smuovi un po sta MALEDETTA acqua. Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
|
Ah...allora hai scritto male....
Quindi ora sono a 0,01. Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
Grazie |
Ti rispondo io.
No non rischi un picco di no2 é solamente inutile. Inviato dal mio HTC Hero con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Ciao a tutti, questa mattina ho notato che alcuni guppy hanno feci lunghe e in alcuni casi colorate, cosa potrebbe essere? Grazie
|
Quote:
(male non fa ne ai pesci ne all'acqua ne al filtro se ce l'hai mettilo). Per le feci filamentose dei guppy è un brutto segnale. Puo significare: 1) che mangiano poco causa stress no2/no3 2) infezione intestinale 3)vecchiaia Soluzioni : 1)un cambio parziale d'acqua male non fa,(non ricordo se hai piante vere)intalcaso continua a ossigenare con areatore. 2)verdure sbollentate es.piselli o zucchine. Oppure nel mangime che dai spremi un aglio che aiuta tantissimo. 3)abbassa la temperatura a 24 - 25 Inviato dal mio GT-I9100 |
Ciao Alexander, si ho piante vere se vedi ad inizio post ho inserito anche qualche foto. La temperatura, nonostante il l'areatore e il termostato spento non riesce a scendere sotto i 27°, ieri avevo provato a dare un pò di zucchina sbollentata, solo la polpa ma non hanno gradito. Da oggi proverò a mischiare l'aglio. Se fosse infezione intestinale, come lo capisco? e quali sarebbero i rimedi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |