AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   trasloco allestimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377184)

Paolino83 10-06-2012 09:16

trasloco allestimento...

Ciao a tutti, tra una settimana mi arriva la vasca nuova e devo trasferire il tutto dalla vasca vecchia che gira da un anno, chiramente i dubbi sono tanti essendo uno poco esperto, ora provo a descrivere il tutto! La vecchia vasca è 100x30x40 senza sump mentre la nuova sarà 100x40x40 con sump, sicuramente mi chiederete perchè queste misure, il problema è lo spazio però ho voluto rifare tutto perchè è buttata un pò li, è disordinata perchè la tecnica è tutta appesa a bordo vasca e sono stufo.
La prassi è molto semplice prendo tutto e sposto di la, ma in che modo? Sicuramente la prima cosa sarà l'acqua che in buona parte riutilizzerò, e il resto? Rocce, sabbia, coralli, pesci? Una volta trasferito il tutto avrò alghe? No2 e Po4 mi andranno su a manetta?
Situazione attuale
http://s17.postimage.org/l6eagndl7/DSC01050.jpg
Grazie a tutti

GROSTIK 10-06-2012 09:57

per il trasferimento procurati delle bacinelle per mantenere gli animali durante le operazioni ... in questa stagione non avrai problemi di temperatura ... magari trova degli amici che ti vengono ad aiutare ;-)
per i valori di n e p tieni monitorata la sistuazione e procurati resine e carbone ;-)

Manuelao 10-06-2012 10:08

Procurati degli amici

Due is megl che uan :-))

Emanuele

Paolino83 10-06-2012 10:55

di sicuro gli animali non li lascio all'asciutto! il mio problema è come inserisco rocce e sabbia? metto un pò d'acqua nel nuovo, rocce, restante dell'acqua e poi la sabbia? o metto prima la sabbia?

ALGRANATI 10-06-2012 10:56

cerca di tenere + acqua vecchia possibile, tirandola fuori come seconda cosa dopo i coralli .

.....e......recupera un paio di percone.

Paolino83 10-06-2012 11:08

ok grazie! per quanto riguarda i coralli, li ho incollati con la milliput, sarà difficile staccarli? li ho attaccati con la basetta da non molto tempo

verre daniele 10-06-2012 13:38

Infila un cacciavite sotto la basetta e giri il cacciavite,tipo leva.

Paolino83 10-06-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061693689)
Infila un cacciavite sotto la basetta e giri il cacciavite,tipo leva.

capito molto gentile

wolfenstein 18-06-2012 15:29

Mi inserisco perché forse faró trasloco anche io in vasca con tecnica migliore. Ma con il fotoperiodo che si fa? Io vorrei fare:
1) svuoto 3/4 di vasca vecchia e travaso acqua nella nuova
2) stacco tutti i coralli dalle rocce e li lascio nella vasca vecchia con acqua a 1/4. Sono tutti molli tranne 2 lps a bassa manutenzione.
3) faccio rocciata nella vasca nuova con le rocce vecchie e un paio di kg nuove giá spurgate.
Domanda: quando trasloco i coralli? Quando li trasloco devo per forza traslocare anxhe la luce a fotoperiodo com
------------------------------------------------------------------------
azz....ho sbagliato tasto... Dicevo che dovró fare da subito nella vasca nuova il fotoperiodo completo. Non dovrei avere troppi problemi di alghe se tutto è già maturo, no?

Paolino83 20-06-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061705424)
Mi inserisco perché forse faró trasloco anche io in vasca con tecnica migliore. Ma con il fotoperiodo che si fa? Io vorrei fare:
1) svuoto 3/4 di vasca vecchia e travaso acqua nella nuova
2) stacco tutti i coralli dalle rocce e li lascio nella vasca vecchia con acqua a 1/4. Sono tutti molli tranne 2 lps a bassa manutenzione.
3) faccio rocciata nella vasca nuova con le rocce vecchie e un paio di kg nuove giá spurgate.
Domanda: quando trasloco i coralli? Quando li trasloco devo per forza traslocare anxhe la luce a fotoperiodo com
azz....ho sbagliato tasto... Dicevo che dovró fare da subito nella vasca nuova il fotoperiodo completo. Non dovrei avere troppi problemi di alghe se tutto è già maturo, no?

Già solo mettendo delle rocce nuove un pò di alghe arriveranno perchè io le ho aggiunte (3Kg su 18Kg) a vasca matura e per una settimana buona le ho avute, per il resto visto che nessuno ti sa rispondere se vuoi ti posso tenere aggiornato sullo sviluppo della mia vasca che traslocherò domani nel pomeriggio, penso che comunque avrò alghe anche perchè andrò ad aggiungere molta acqua nuova, il fotoperiodo lo diminuirò solo di un paio d'ore anche perchè introdurro immediatamente gli animali.
spero di esserti stato d'aiuto

Paolino83 21-06-2012 22:23

Oggi ragazzi mi sono fatto un c...o pauroso e dopo 8 ore ho finito il trasloco!!!!!
Sono contento del lavoro, misembra abbastanza pulito, spero soltanto che non ci saranno problemi per gli animali.
Come prima cosa ho tolto metà dell'acqua mettendola dentro le bacinelle dove subito dopo ho messo gli animali e buona parte delle rocce, così da rendere la vecchia vasca più leggera e quindi l'ho spostata, dopo aver piazzato la nuova ho messo 10lt di acqua nuova e 20lt di vecchia per piazzare la rocciata senza farla rimanere fuori dall'acqua, poi ho raccolto un pò di sabbia e l'ho lavata (faceva schifo quanto era sporca) ed ho ritenuto opportuno usarne molto di meno, prima ne avevo 3/4cm ed ora ne ho messo un cm o poco più, dopo di chè ho aggiunto l'acqua vecchia che sono riuscito a recuperare e la nuova circa 80lt, a questo punto ho acceso tutto e ho aspettato che l'acqua diventasse limpida e arrivasse in temperatura per inserire le bestiacce che sembrano non aver patito tranne le anemoni che sono un pò strane!

http://s14.postimage.org/5mwerc1kd/DSC01119.jpg

http://s14.postimage.org/lp3jbgqnh/DSC01121.jpg
è stato un lavorone ma allo stesso tempo una bella esperienza, spero possiate darmi qualche cosiglio se vedete qualcosa che non va

Anzanello 21-06-2012 23:32

ottimo lavoro secondo me!fra poco anche io devo allargarmi e farò come hai fatto tu!

wolfenstein 22-06-2012 00:03

mitico, sembra bello, spero di avere lo stesso risultato col mio trasloco sett prox #13
vedo che hai fatto il pinnacolo centrale, bello, anche io ora l'ho così, l'unico prob è che ti giochi un po' di spazio per i coralli perchè dietro non ne metti molti, comunque così allungata e con tutta la sabbia intorno è molto bello, fa molto "laguna"

Paolino83 22-06-2012 19:30

grazie mille!!!
la rocciata ho voluto farla così perchè altezza complessiva è un metro quindi diciamo che ho una visione dall'alto invece che frontale e prima quando lo guardavo (ogni giorno ci passo mezz'ora davanti) mi dovevo piegare...non so se sono riuscito a spiegarmi..
http://s17.postimage.org/4qdtu89rf/DSC01124.jpg
questa è la sump, il rabbocco lo devo anvcora riempire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.