AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Dopo 4 anni.... [altre foto pag 4] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37677)

Tropius 26-03-2006 19:38

Dopo 4 anni.... [altre foto pag 4]

Beh, dopo ben quattro anni, dal 13 dicembre 2001, il mio acquario si presenta così, dopo aver riallestito il fondo un anno fa....
Critiche e commenti bene accetti! siate clementi #12
è già un'impresa che mi sia alzato e abbia scattato qualche fotuzza :-D

[img=http://img510.imageshack.us/img510/7928/acquariopanoramica4tl.th.jpg]
[img=http://img457.imageshack.us/img457/9202/acquariolatosinistro15kg.th.jpg]
[img=http://img457.imageshack.us/img457/1372/dscn20518dr.th.jpg]
[img=http://img510.imageshack.us/img510/646/dscn20552ld.th.jpg]

Poison Heart 26-03-2006 19:40

Bello #25

che strane le crypto #24

Tropius 26-03-2006 20:07

Ho modificato perchè non si vedevano le foto #13

Ci sono un pò di alghe filamentose sulle foglie più esposte alla luce, e sul vetro posteriore si può notare una "crosta" verdognola....
é in programma uno sfondo nero, così andrà meglio #36#

Quote:

che strane le crypto
Perchè :-) ? sono una varietà di crypto "brown" #36#

Nightsky 26-03-2006 20:18

bella furesta :-))

sig, guarda che bella hygrophila hai :-( invidia

Tropius 26-03-2006 20:47

#12 #12 #12 #12
Grazie Romy :-))
Per l'hygrpphila non so neanche perchè non perda più le foglie sotto.... sarà per il neon provvisorio da 11 w che piazzo davanti per aumentare il poco di luce che c'è (18W) #24

Credo che il mio acquario possa essere di esempio ( #13 ) per chi non ha tanta luce, non fa test dell'acqua e tiene ai pesci (allevo guppy come si vede) come alle piante! senza troppo sforzo devo dire #36#
Non è pulitissimo da alghe e detritini, ma fa un bell'effetto #13

Poison Heart 26-03-2006 20:49

Quote:

Perchè ? sono una varietà di crypto "brown"

nn le avevo mai viste...cmq sn belle :-))

Tropius 26-03-2006 20:55

Già.... le ho sostituite alle "rosse", per staccare dal verde brillante della Hygroph. e cercare di fare una specie di prato #21

Poison Heart 26-03-2006 20:57

e stanno benissimo ;-)

hai CO2?Quanti watt ha il nenon?

marco87 26-03-2006 21:00

beh mi sembra un pò monotematico...cambia un pò speci... :-))

Tropius 26-03-2006 21:03

#22 nossignore :-)) non li cambierò mai -11

Luca, il neon principale ha 18 w, quello esterno (che utilizzerò per il 18 litri) che appendo al bordo inferiore dell'acquario è 11 w.... che sostituirò con un 18w.... fai due calcoli.... :-))

Co2 artigianale 100% #36#

Poison Heart 26-03-2006 21:04

grazie :-))

Mr Burns 26-03-2006 21:09

Quote:

beh mi sembra un pò monotematico
appoggio #18
so che non sono affari miei: ma luca, tu dici sempre BELLO #24 ,
anche la boccia col pesce rosso è bella? #19 #18 :-D :-D :-D

Poison Heart 26-03-2006 21:13

Quote:

so che non sono affari miei: ma luca, tu dici sempre BELLO

fantastico è banale,carino sa di comlimento falso,straordinario è una esagerazionene,meraviglioso sa di favola, gli altri nn mi piacciono, BELLO è l'unico complimento decente ;-)

Tropius 26-03-2006 21:14

Quote:

Citazione:

beh mi sembra un pò monotematico

appoggio
io no :-))

Quote:

so che non sono affari miei: ma luca, tu dici sempre BELLO ,
anche la boccia col pesce rosso è bella?
Stai forse INSINUANDO QUALCOSAAA?!?!?!?! -04

....... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-)) ;-)

Poison Heart 26-03-2006 21:14

Quote:

anche la boccia col pesce rosso è bella?

no quella e skifosamente brutta :-D

Melodiscus 26-03-2006 21:16

è fatto molto bene, ma non mi piace.

Poison Heart 26-03-2006 21:18

pi me ne vengono in mente altri:orte sa d bambinetto,spumeggiante mica c'è gi spumante,tuzzo-tamarro e se nn gli piace quel genere d musica?,fico che è un albero?,super è stupido,master ti sembra un complimento?, mi piace che è?l'hai assaggiato per caso?ecco chi mi mangiava le piante, ecc...

BELLO è il complimento più.....BELLO ;-)

Tropius 26-03-2006 21:28

Quote:

pi me ne vengono in mente altri:orte sa d bambinetto,spumeggiante mica c'è gi spumante,tuzzo-tamarro e se nn gli piace quel genere d musica?,fico che è un albero?,super è stupido,master ti sembra un complimento?, mi piace che è?l'hai assaggiato per caso?ecco chi mi mangiava le piante, ecc...
-05 luca che hai alla tastiera :-D

Mr Burns 26-03-2006 21:52

bhe dai skerzavo, mica vi siete offesi #22
e poi non insinuavo nulla, solo che ho notato che a luca piace tutto, non ho mai visto scritto nulla di negativo da parte sua.
;-)
cmq son contento che almeno la boccia non ti piace #19

fappio 26-03-2006 22:02

Tropius, è bello...io sono del parere che un acquario debba esprimere armonia e naturalezza....una domanda da profano, nel tuo acquario hai cercato di ricreare uno specifico abitat o hai usato solo l'inventiva?

Tropius 26-03-2006 22:10

Quote:

io sono del parere che un acquario debba esprimere armonia e naturalezza
Sono dello stesso pensiero #36#

Quote:

una domanda da profano, nel tuo acquario hai cercato di ricreare uno specifico abitat o hai usato solo l'inventiva?
Pura e semplice inventiva #21

Grazie di essere passato di qua fappio #21 #21

fappio 26-03-2006 22:35

di niente...a me il tuo acquario fa venire in mente i fondali dei corsi d'acqua sudamericani...e pre questo che ti ho chiesto se seguivi un tema...da l'idea di naturale..però può darsi che dico una caz....

Tropius 26-03-2006 22:43

:-)) è il pensiero che conta #21

weiss75 27-03-2006 10:26

Quote:

fa venire in mente i fondali dei corsi d'acqua sudamericani...
peccato che le piante usate siano tutte asiatiche ... :-D
===============
sinceramente l'acquario nn mi sembra così bello ...
al di là della monotematicità ... che può essere anche poco importante ...
(meglio poche varietà di piante ben disposte ed in salute ... che giungle mal tenute)
quindi questo è anche apprezzabile e a me piace.

Al di là di questo io trovo che le piante nn stiano così bene ...
le alghe sono parecchie
le crypto brown nn mi sembrano così in forma
e anche l'higrophila ... che tu dici nn perde più le foglie inferiori ...
in realtà sotto nn ha foglie ...
ho avuto quella higrophila in passato e ti assicuro che cresce molto ma molto meglio
cerca di capire le ragioni di quelle alghe ...
e cmq puliscile almeno dai vetri e cerca di rimuovene il più possibile
anche dlicatamente dalle piante
un cartonicino dietro sul fondo ....ci sta e come

quindi ricapitolando ... la vasca nn sarebbe male,
ma credo che con un minimo impegno in più
potrebbe essere molto meglio ...
Quote:

Credo che il mio acquario possa essere di esempio ( ) per chi non ha tanta luce, non fa test dell'acqua e tiene ai pesci (allevo guppy come si vede) come alle piante! senza troppo sforzo devo dire
Non è pulitissimo da alghe e detritini, ma fa un bell'effetto
è proprio questo che intendo ....
altro che esser preso come esempio #07
cosa ti costa "fare un piccolo sforzo in più"???
avresti una vasca molto più bella :-))

ciao -28

Poison Heart 27-03-2006 13:02

Quote:

e poi non insinuavo nulla, solo che ho notato che a luca piace tutto, non ho mai visto scritto nulla di negativo da parte sua.

cmq son contento che almeno la boccia non ti piace
sicuro?ne ho scitte tante d negative in questa sezione :-D

Tropius 27-03-2006 13:31

Grazie weiss delle osservazioni, effettivamente le hygrophile non hanno foglie sotto per la poca luce, ma gli steli sono coperti dalle crypto.....
Quote:

altro che esser preso come esempio
ok, ritiro quello che ho detto, mi scuso se ho pensato male

Poison Heart 27-03-2006 13:35

Quote:

ma no,è bella ;-) , solo riguardo i test dell'acqua nn sono d'accordo....

weiss75 27-03-2006 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
Grazie weiss delle osservazioni, effettivamente le hygrophile non hanno foglie sotto per la poca luce, ma gli steli sono coperti dalle crypto.....

bhé siamo qui per fare osservazioni,
certo possono essere anche sbagliate ... ma si spera di aiutarci l'un l'altro
il forum serve a questo no???
quindi nn servono ringraziamenti :-))

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
altro che esser preso come esempio

nn era un rimprovero ... solo una constatazione ...
mi ripeto ... con un piccolo sforzo puoi fare di più ;-)

bladeas 27-03-2006 14:28

Sinceramente mi trasmette malinconia e tristezza.
Forse quando hai fatto le foto avevi le luci spente...

Cmq se a te piace... #36#
Ciao ;-)

Tropius 27-03-2006 14:46

Grazie a tutti dei commenti, effettivamente ora che lo riguardo in foto è un poco piatto #06 comunque dal vivo è un'altra cosa, tenete conto che una volta le hygrophile me le sognavo, ora ci sono e sono lì da un bel pò di mesi.... 4 se non ricordo male #36#

Si trae sempre uno spunto anche nei commenti non positivissimi, da questi si può migliorare..... posterò altre foto nel prossimo futuro quando metterò a posto le cose.... #36#

Per le alghe mi sa che è l'elevato quantitativo di pesci che tengo nell'acquario, non avendo un secondo acquario mi è difficile accontentare sia pesci che piante -28d#
Comunque ho già in previsione di mettere i guppy fuori non appena la temperatura si alza, così avrò il tempo di star dietro alle piante e all'acquario nel suo insieme, i pesci avranno più acqua e cresceranno meglio e le piante avranno un attimo di tranquillità..... l'estate è una manna dal cielo! #21

milly 27-03-2006 16:00

non è niente male tropius però mi trovo d'accordo sul fatto che è un pò monotematica, forse inserire qualche altra pianta diversa darebbe un'immagine migliore dell'insieme :-)) quando avrai più tempo da dedicare al lay out prova a studiare qualcosa ;-)

fappio 27-03-2006 18:06

weiss75,la mia era solo una osservazione visiva....non credo che per dare un giudizio soggettivo bisogna essere dei botanici...puoi dare i giudizi che vuoi ma se non sono accompagniati da suggerimenti sono solo critiche distruttive .ho visto il tuo acquario non pensare di essere tanti livelli sopra ...uno che si permette di criticare almeno dovrebbe dimostrare di essere in grado di farlo ...a me è bastato solo vedere come hai impostato i timer e il tipo di luci che usi. per pesare la tua esperienza ...per concludere tu a 14 anni saresti stato in grado di fate quello che ha fatto lui ....?

Tropius 27-03-2006 18:33

Grazie milly, ci tenevo a un tuo parere #21 che piante mi consiglieresti, visto l'esigua illuminazione? sono in tutto.... anzi, saranno 30 w (comunque pochi per 120l) e ora ho (come si può vedere) .
-cryptocoryne var. "brown" e balansae, vallisneria, hygrophila, anubias, microsorum (che si deve infoltire), ceratophyllum, egeria (mi sembra #24 ) le più facili, insomma #13
Non mi era venuto in mente niente altro..... ma forse sistemando meglio la ceratophyllum in modo da formare un cespuglio..... ci penserò, per ora devo accontentarmi :-)

Quote:

tu a 14 anni
-28d# fappio io ne ho 18 :-D

weiss75 27-03-2006 18:40

Quote:

Originariamente inviata da fappio
weiss75,la mia era solo una osservazione visiva....non credo che per dare un giudizio soggettivo bisogna essere dei botanici...puoi dare i giudizi che vuoi ma se non sono accompagniati da suggerimenti sono solo critiche distruttive

anche la mia era un'osservazione,
un'osservazione oggettiva su un biotopo certamente asiatico.
Non ho fatto critiche distruttive, anzi ...
ho consigliato di indagare sulla causa delle alghe
ho consigliato di verificare le luci data l'assenza di foglie nella zona bassa delle higrophile ...
ho consigliato il cartoncino
ho consigliato un maggior impegno ...
ed a conferma di questo ... leggo:
Quote:

Grazie weiss delle osservazioni ...

credo sia molto più riduttivo ed inutile dire
bello ... bella vasca ... o non mi piace ... stop.
Quindi cosa vai cercando???
Quote:

ho visto il tuo acquario non pensare di essere tanti livelli sopra ...uno che si permette di criticare almeno dovrebbe dimostrare di essere in grado di farlo ...a me è bastato solo vedere come hai impostato i timer e il tipo di luci che usi. per pesare la tua esperienza ...

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
1. nn mi interessa esser livelli sopra a nessuno ...
2. nn ho criticato nessuno ... ho solo espresso opinioni discordanti dalle tue ...
3. alle mie piante, in ottima salute, poco importa di quanto tu "soppesi" la mia esperienza, crescono e stan benone ... senza un filo di alghe ... nn so a te ma a me interessa questo

Quote:

...per concludere tu a 14 anni saresti stato in grado di fate quello che ha fatto lui ....?

sinceramente credo che conti poco l'età degli utenti ... un neofita può avere 14 anni o 50 anni ...
anzi il 14-enne ha davanti a se un maggior numero di anni per crescere e imparare, studiando e facendo esperienza ...
io a 14 anni? magari avessi avuto la possibilità ed i mezzi economici per avere un acquario ... e se li avessi avuti nn potrei dirti quale risultato avrei potuto raggiungere,
ma sicuramente ci avrei messo tanto impegno.
io ho avuto la possibilità di fare questa magnifica esperienza solamente meno di due anni fa,
ed ogni giorno imparo qualcosa di nuovo ... con la consapevolezza di dover imparare ancora tantissimo.
E con questo chiudo qui una polemica inutile ... che nn ho capito perché hai voluto innescare ...

weiss75 27-03-2006 18:45

Tropius, fertilizzi? se si come?
niente CO2?

ciao -28

Karlito75 27-03-2006 19:14

anche tu di brescia e anche tu metti fuori i guppy!!
anch'io! In effetti metterli in un laghetto esterno è un modo per avere tantissimi guppy a costo zero..

mi trovo parzialmente d'accordo con weiss, non sono però così integralista :-D sulle alghe e sull'origine delle piante.

Perchè non inserire qualche elemento decorativo naturale come radici di torbiera o legni di mangrovia o ancora rocce vulcaniche o cmq non calcaree?
A parte che con i guppy e le loro esigenze se non usi CO2 non è nemmeno così determinante che non siano calcaree.

[OT] che bello il tuo nuovo avatar roberto! E' tuo lo scalare? Come vanno le mie piante? Il tuo ceratophyllum è tornato splendido dopo il raffreddore e della tua anubias sono innamorato!
Ciao ;-) :-))

Tropius 27-03-2006 19:23

Ecco, chiudiamo qui questi dibattiti, tanto io non sono il tipo che se la prende, nen c'è bisogno, davvero :-))

weiss, la Co2 è artigianale al 100%, come ho detto a Luca, e "fertilizzo" con il florapride della tetra plant..... fa schifo come fertilizzante? -28d#

Settimanalmente cambio 10-15 l con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore :-)

fappio 27-03-2006 19:28

Tropius, si ma se la matematica non è un opinione hai iniziato a 14. e se è vero il detto :chi incomincia è già a metà dell'opera... ;-)

milly 27-03-2006 19:32

Quote:

Grazie milly, ci tenevo a un tuo parere #21 che piante mi consiglieresti, visto l'esigua illuminazione? sono in tutto.... anzi, saranno 30 w (comunque pochi per 120l) e ora ho (come si può vedere) .
-cryptocoryne var. "brown" e balansae, vallisneria, hygrophila, anubias, microsorum (che si deve infoltire), ceratophyllum, egeria (mi sembra #24 ) le più facili, insomma #13
Non mi era venuto in mente niente altro..... ma forse sistemando meglio la ceratophyllum in modo da formare un cespuglio..... ci penserò, per ora devo accontentarmi :-)

allora al centro una bella radice ramificata o comunque con una forma particolare, davanti alla radice (oppure se non c'è spazio ai lati) metterei sempre due crypto vista la poca luce ma verde tipo crypto parva che resta molto piccola oppure walkeri. potresti tentare anche con la sagittaria da posizionare sul davanti.
farei un disegno anche per vedere come verrebbe ma non so come si fa #12

fappio 27-03-2006 19:33

weiss75, non ti sarai offeso vero???mi sono semplicemente comportato con te ,come tu ti sei comportato con Tropius,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.